Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 multiclasse Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 3:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non so se avete letto il manuale dei giocatori della 3.5 ed...
il multiclasse che x esempio ha 1liv da guerriero e 4 da chierico subirà un -20% ai punti esperienza... xkè
[...]Se 2 qls delle classi del Pg multiclasse sono a 2 o +livelli di differenza, lo sforzo per sviluppare e mantenere abilità diverse a livelli diversi ha un certo costo. Il Pg multiclasse subisce una penalità di -20%ai PE per ogni classe che non è ad un liv. dalla sua classe con + esp. Qste penalità si applicano dal momento in cui il Pg aggiunge una classe o aumenta di troppo il liv. di una classe. Ad Es., un mago di 4° liv. ladro di 3°liv non subisce penalità, ma se quel personaggio aumenta il livello da mago al 5°, subirà una penalità di -20% da quel momento fino a quando i suoi livelli non saranno di nuovo equilibrati. [...]
e questa motivazione non mi piace molto, avendo più cose da imparare c'è più difficoltà
Dunque sinceramente non la trovo una cosa giusta mi sembra senza senso questa regola voi che giocate da più tempo di me ditemi che ne pensate. E poi avete mai avuto un multiclasse?????? Se sì quale, quale sono curiosa! eheheh

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Xelloss
Apprendista
Apprendista


Registrato: 04/12/04 19:38
Messaggi: 31
Località: Terre nere

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 3:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il discorso delle penalità ai punti esperienza nasce da molte necessità..

in primis l'evitare (penalizzandoli) la creazione di pg "minestrone" che, ai limiti della follia, potrebberò accumulare classi al 1°liv ogni passaggio di livello.. un pg ladro1°, druido1°, monaco1°, guerriero1°, bla bla1°... è assurdo..

poi il discorso penalità è anche legato alla razza scelta..
un umano multiclasse (con 2classi) non subisce penalità ad esempio
un halfling ladro, stregone non subisce penalità perchè "ladro" è classe preferita..

Ogni razza ha dei, come dire, vantaggi genetici.. e portare avanti la classe preferita insieme ad un altra non produce sforzi particolari..

Invece discorso diverso va fatto per quelle razze che, sovvertendo le proprie inclinazioni razziali, si dedicano al conseguimento di 2 diverse classi. Qui il discorso diventa valido perchè, l'impegnarsi in qualcosa per cui non si è portato può esser fattibile senza problemi al max per 1sola classe.. altrimenti il pg deve compiere numerosi sforzi per snaturarsi..

Stesso dicasi per l'esempio proposto.. guerriero di 1° / chierico di 4° nessun problema se si avanza da chierico.. ma se si vuol riprendere la via guerriera.. è come se io, lavoro da anni in un azienda di pc.. e d'un tratto mi volessi rimettere a fare il pittore come facevo da ragazzo..

Very Happy
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 4:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

certo così è più chiaro anche xkè se no scritto in quella maniera non capivo bene

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 4:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' ovvio che fare un 1 ladro 1 bardo 1 druido ecc.. non è corretto così si ha una regola giusta se no sai che strafalcioni

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Ettin
Scudiero
Scudiero


Registrato: 02/04/04 18:30
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 12:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Xellos dici bene, ma leggendo mi è sorto un dubbio:

Ma un personaggio multiclasse può essere un misto di 2 qualsiasi classi??
Mi spiego meglio: ci sono restrizioni per il tipo di PG?

Capisco che ci possono esere più o meno vantaggi a portare avanti un personaggio più o meno "strano", m ami pare anche strano che ci sia la possibilità di unire 2 tipi qualisiasi di personaggi.

Secondo voi come è un multiclasse Mago-Ladro?
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

il mago ladro è una multiclasse molto comune, dato che entrambe le classi hanno restrizioni alle armature... potrebbe venir fuori un ladro che utilizza i poteri magici per essere più bravo.. oppure un mago esperto nel furto per poter meglio intraprendere ricerche di componenti pericolose...

per il discorso dei multiclasse... credo che Xellos abbia ragione, il motivo parrebbe essere quello, ed è la spiegazione logica, ma secondo me serve anche ad equilibrere di più il gioco... in modo che non si diventi eccessivamente potenti rispetto a chi, magari, segue una classe soltanto...

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
white_shadow
Sentinella
Sentinella


Registrato: 11/04/05 13:30
Messaggi: 166
Località: Menzoberranzan

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 12:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ladri maghi penso siano la combinazione più diffuza in effetti Very Happy.
Che io sappia non ci sono restrizioni, ammenochè si vada contro dei principi morali (ladro/paladino la vedo dura).
I multiclasse mi son sempre piaciuti, permettono di personalizzare parecchio il proprio pg. Senza contare che i multiclasse sono l'unico modo per accedere ad alcune classi di prestigio.
Bisogna però stare attenti a non esagerare, da quello che ho visto sono poche le combinazioni che superano (in "forza") la classe pura e questo è giusto, un mago multiclasse è meno bravo di un mago puro. Diversi casi sembrano potentissimi a prima vista, ma giocandoli ci si rende conto di essere una via di mezzo.
La maggior parte delle volte mi son trovato con pg divertenti da giocare e con una storia bellissima alle spalle ma che preferiscono evitare scontri diretti.

W.S.

_________________
------------------------
Fiero membro A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Raistlin
Sentinella
Sentinella


Registrato: 01/04/05 23:11
Messaggi: 108
Località: como

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 7:41 am Rispondi citandoTorna in cima

penso che i multiclasse vanno bene finche sei ai più bassi livelli poi la differenza diventa cosi evidente che in caso di combattimento devi defilarti se non vuoi buscarle
raist
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 10:32 am Rispondi citandoTorna in cima

invece che ladro/mago che ne pensate di ladro/stregone?

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
johnny88
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/06/05 15:19
Messaggi: 334
Località: Carmagnola (TO)

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 11:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me mago/stregone ha pregi e difetti.

Difetti

Il ladro deve portarsi dietro una considerevole quantità di roba: armi, atrezzi da scasso, corda, rampini, trapani a mano, chiodi da rocciatore, balestra pesante ocn rampino ecc. ecc. Credo che un libro degli incantesimi in mano, sopratutto mentre è appeso ad una corda o mentre cerca di pasasre attraverso una strettoia sia una bella palla al piede

Pregi

Il ladro ha molti punti abilità, ma ancora più abilità di calsse, quindi è quasi imperativo un punteggio di intelligenza alto, molto più utile ad un multiclasse mago che ad un multiclasse stregone.

_________________
L'unica frase vera è questa

Fiero Membro dell'A.F.A.

Ultima modifica di johnny88 il Mar Giu 14, 2005 1:31 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 7:42 am Rispondi citandoTorna in cima

...

hai invertio pregi e difetti, o sbaglio?

cmq un grande pregioe è questo: entrambi non utilizzano armature (se vogliamo escludere pelle e cuoio...)

quindi un PG mago ladro scassina una porta, fa un attacco d'opportunità, scala una parete, trova delle trappole, entra nella stanza del tesoro e fredda tutti con una bella raffica di incantesimi...

dunque, è una bella accoppiata!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 8:25 am Rispondi citandoTorna in cima

X Xellos

Ma lo sai che volevo proprio provare quel minestrone incommensurabile di classi e vedere che cosa saltava fuori.
Mi sa che mi sarei divertito una cifra.
Immagina al 10 livello i pg già di un certo calibro mentre io sono un guerriero 1, mago 1, ladro 1, ranger 1, stregone 1, monaco 1, paladino 1, chierico 1, druido 1, bardo 1.

Praticamente ai fini del gioco sarei inutile, ma sarebbe uno spettacolo di personaggio (almeno per la mia mente malata)

_________________
- Xar - Lord del Nexus

Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.

Ora Fodatore disoccupato A.F.A.

Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere)
ProfiloMessaggio privato
johnny88
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/06/05 15:19
Messaggi: 334
Località: Carmagnola (TO)

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 1:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
...

hai invertio pregi e difetti, o sbaglio?

cmq un grande pregioe è questo: entrambi non utilizzano armature (se vogliamo escludere pelle e cuoio...)

quindi un PG mago ladro scassina una porta, fa un attacco d'opportunità, scala una parete, trova delle trappole, entra nella stanza del tesoro e fredda tutti con una bella raffica di incantesimi...

dunque, è una bella accoppiata!


Corretto! Cmq tutte quelle cose che hai detto le può anche fare uno stregone!

_________________
L'unica frase vera è questa

Fiero Membro dell'A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 2:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Adrianne ha scritto:
invece che ladro/mago che ne pensate di ladro/stregone?


dunque, secondo me il ladro stregone é estremamente comodo da usare, visto che non necessita di studi e di libri vari... Ma c'é un problema, ovvero la scelta limitata di incantesimi. Il senso del mago ladro é secondo me un personaggio che si prepara e usa la magia per superare qualsiasi tipo di barriera...

il ladro stregone potrebbe essere un lanciamissili esperto in imboscate e raggiri... un altro tipo di personaggio! Smile

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Boadicea
Fante
Fante


Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 3:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il ladro/stregone o il ladro/mago è un multiclasse comune, anche perché è abbastanza comodo:
non c'è bisogno di andare molto avanti con lo studio della magia, basta avere incantesimi come invisibilità, dardo incantato, ragnatela, movimenti del ragno, passo senza tracce e sei a posto.
Ma alla fine io preferisco le classi di prestigio alle classi base. Un bel ladro/ombra danzante ha nascondersi in piena vista e salto d'ombra... a quel punto invisibilità non serve quasi più e quando ti serve casti da bacchetta.
E delle belle pantofole del ragno e un manto elfico Razz

Di classi di prestigio ce ne sono tantissime ormai, in tutti i manuali di forgotten!

L'unica cosa delle classi di prestigio che mi da veramente per le palle è l'arciere arcano.... uff! non è giusto che sia solo per elfi o mezz'elfi! A parte questa classe qua e peerless archer (silver marches) non ce ne sono altre!
Eppure un eventuale ladro arciere non è così poco frequente. e nemmeno un umano ranger che vuole specializzarsi con l'arco!

_________________
*Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. Cavaliere
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia