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 Metodi per creare le stats Successivo
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Ruodhlandus
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MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2004 10:19 am Rispondi citandoTorna in cima

Ieri ci siamo un pò sbizzarriti a fare metodi per la creazione di un PG equilibrato...

Che ne dite di questi due metodi?

1° metodo

stile NWN: le 6 stat partono da 10, si hanno 24 monete da spendere con le seguenti regole:
- Al massimo una sola stat può scendere a meno di 10.
- fino a 14 ogni punto in più costa una moneta.
- da 15 a 16 ogni punto in più costa due monete.
- da 17 a 18 ogni punto in più costa 3 monete.
- se si abbassa il punteggio si recuperano le monete relative al costo.

Ad Es.:
17 (costo: 11mo),
14 (costo: 4mo),
15 (costo: 6 mo),
13 (costo 3mo),
11 (costo: 1 mo),
9 (recupero: 1mo).

2° metodo

Si parte da un sestetto base-tipo:

12-11-10-10-9-8

Dove le stats vanno dalla più alta alla più bassa relativamente alle statistiche primarie e meno utili del personaggio.
A questo punto si tirano 7d6 e si segnano i migliori 6 punteggi.

Si procede all'assegnazione dei punteggi alle varie statistiche (al massimo un solo punteggio è automaticamente inferiore a 10).

Fateci sapere quale sia secondo voi il migliore Wink

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MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2004 7:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io penso sia migliore il primo metodo dato che si basa su una tipologia già sperimentata con successo (quella di NWN) e non si possono avere stats sgravate (molti 16 e/o più di un 18 ) con una media intorno al 13. Inoltre penso sia un buon metodo x tutti coloro che non vogliono sfidare la sorte ai dadi xkè non sono molto fortunati (tipo me triste ).

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2004 11:30 am Rispondi citandoTorna in cima

Anch'io preferisco il primo metodo perchè non mi va di sfidare la sorte!!!

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2004 1:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

A me piace di più il secondo. la "sorte" è limitata dallo scarto del punteggio peggiore (cosa che tra l'altro non mi piace molto) e dal fatto di mettere i punteggi ottenuti tutti alla fine a discrezione sulle varie stats.

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2004 1:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Da quanto ho capito in pratica con entrambi i metodi al massimo si ha una stat minore di 10.
Nel primo metodo non ho capito il significato delle monete d'oro... se ho 1000 monete, ad esempio, posso portare tutte le stat a 20??!!

Io comunque voto il secondo metodo... i dadi rappresentano una componente sempre presente nel gioco e credo debbano influire anche nella formazione del personaggio. wizard

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2004 10:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Un altra alternativa è quella che si avvicina molto alle regole da manuale:

Per ogni STAT tiri due volte i dadi. Prendi il punteggio migliore.
Per le STAT primarie puoi tirare fino a quattro volte (oppure - SOLO per le stat primarie - , il DM decide un range minimo da cui partire, per esempio 16-17-18 )

All'ultimo si fanno piccoli "ritocchi" con il consenso del DM



secondo me un PG non deve per forza e necessariamente avere i requisiti che gli spettano:

Un mago non devo per forza essere pochi muscoli, carisma 0 e tanta intelligenza, nè un guerriero debba essere per forza tordo o poco saggio.

Se scappa un mago con 15 forza o un guerriero con 18 intelligenza, forse il proprio pg sarebbe anche più "particolare" e "originale"

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 12:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:

Da quanto ho capito in pratica con entrambi i metodi al massimo si ha una stat minore di 10.
Nel primo metodo non ho capito il significato delle monete d'oro... se ho 1000 monete, ad esempio, posso portare tutte le stat a 20??!!

l'esempio delle monete forse è un pò fuorviante..il vostro portafoglio non viene assolutamente intaccato!! Very Happy
in pratica si parte con tutte le stats a 10 e si hanno 24 punti da distribuire con il seguente metodo:
A)1 punto per aumentare da 10 a 11, da 11 a 12, da 12 a 13, da 13 a 14 della stat
B)2 punti per aumentare da 14 a 15 o da 15 a 16 della stat
C)3 punti per aumentare da 16 a 17 o da 17 a 18 della stat

in pratica se voglio aumentare una stat
-da 10 a 18 spendo 14 punti (1+1+1+1+2+2+3+3) su 24
-da 10 a 16 spendo 8 punti (1+1+1+1+2+2) su 24
-da 10 a 13 spendo 3 punti (1+1+1) su 24
-se voglio passare da 10 a 8 guadagno, indicato dal segno -, 2 punti (-1-1) da aggiungere ai 24. Quest'ultima è una piccola variante introdotta rispetto al metodo originale di NWN e può permetter di far decrescere la stat fino ai minimi valori consentiti dal DM e dalle regole del gioco.

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 9:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Perfetto, grazie per la spiegazione molto più calzante. Come idea è buona indubiamente vengono delle stat equilibrate e decenti. Avendo votato per la seconda possibilità, mi trovo ancora un po perplesso e indeciso sul dafarsi.

Al più presto mi deciderò!

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 9:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:

Per ogni STAT tiri due volte i dadi. Prendi il punteggio migliore.
Per le STAT primarie puoi tirare fino a quattro volte (oppure - SOLO per le stat primarie - , il DM decide un range minimo da cui partire, per esempio 16-17-18 )

Scusa ma in questo modo non sono avvantaggiati i pg che hanno un maggior numero di stat primarie??? Confused
Alcuni personaggi hanno 2 stat come es. il chierico altri 3 come il barbaro o il paladino...
Una soluzione sarebbe stabilire solo 2 stat primarie indipendentemente da quanto dice il manuale... Idea

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 10:13 am Rispondi citandoTorna in cima

Raga vi state facendo TROPPI problemi.

Comincio a pensare che il lancio di dadi sia la soluzione migliore come dice il barbuto nano. Visto che tanto ognuno con qualunque metodo vede una classe più avvantaggiata della propria (guarda un pò), allora è meglio far decidere al fato...
D&D è un gioco che va giocato anche alla base delle proprie mancanze... mi spiegate che senso ha allora fare gruppo?



PS: le monete le ho messe per non confondere i punti a disposizione con quelli delle statistiche, mi sembrava più chiaro... Non so


Gli altri che ne pensano? Smile

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 12:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io vorrei sentire anche il parere degli altri, cmq a me basta che si riprenda a giocare, poi se devo tirare i dadi o no, questo non è un problema... Wink
Cmq sentiamo gli altri che dicono in merito. Confused

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 1:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vada per la seconda soluzione.. quella dei dadi per intenderci. E' quella che garantisce maggiore imprevedibilità e divertimento nel gioco.

Lunedi si inizia.... chi c'è c'è. Ci siamo capiti! wallace

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 1:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

pls gradirei mantenere il topic in maniera "universale"... e sentire cosa ne pensano anche gli altri di questi metodi (e se hanno un senso). Wink

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 6:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:

[...] tanto ognuno con qualunque metodo vede una classe più avvantaggiata della propria (guarda un pò), allora è meglio far decidere al fato...
D&D è un gioco che va giocato anche alla base delle proprie mancanze... mi spiegate che senso ha allora fare gruppo?

io veramente preferivo il primo metodo appunto xkè ero sicuro che le stat si sarebbero mantenute più "anonime"(usare 14 punti su 24 per avere un 18 dovrebbe essere abbastanza scoraggiante) e per evitare storie fra i vari pg del tipo "io ho una stat primaria, tu due non è giusto etc etc"...
cmq esorto tutti gli utenti che giocano a D&D a commentare questo topic, xkè penso tutti abbiano avuto almeno una volta il problema delle stats e ci interessano molto le vostre soluzioni sull'argomento!!

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 10:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ruodhlandus ha scritto:
pls gradirei mantenere il topic in maniera "universale"... e sentire cosa ne pensano anche gli altri di questi metodi (e se hanno un senso). Wink


Concordo col DM Wink

ahahahahahahaha

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