Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Collisione dei Mondi. Cercasi urgentemente pareri!! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
riccardo1988
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/04/14 12:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 12:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e non vorrei essere maleducato o approfittarmi della vostra disponibilità. Ma avrei un quesito da chiedervi:
ho da poco provato a scrivere un romanzo fantasy (o almeno c'ho provato Laughing ) e vi sarei enormente grato se poteste leggerlo e criticarlo il più aspramente e costruttivamente possibile.
D'altronde a me piace ma essendo di parte non mi fido molto...

mi raccomando scaricate l'ebook o il pdf che sono gratis! Razz
ecco il link: http://www.lulu.com/shop/riccardo-cellini/la-collisione-dei-mondi/ebook/product-21572916.html

per i pareri se potreste scrivere rispondendo al topic sarebbe il top visto che ho attivato l'avviso in caso di risposta.

Grazie mille in anticipo.
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 2:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scaricato e sto leggendo.
Leggerò il primo capitolo poi darò già le mie impressioni.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 3:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok, ho letto le prime sei pagine.
Punti da notare già al volo:

STILE
- Impaginazione. Per un libro è importante. Rientri di prima riga, giustificazione del testo, non pretendo la sillabazione ma serve un aspetto accattivante se voglio catturare il lettore e far capire che ho fatto un lavoro accurato.
- Occhio ai refusi, me ne sono saltati subito all'occhio un paio nella prima lettura. Preposizioni mancanti, ad esempio. Curare bene la rilettura.
- Tendi a usare le virgole anche quando ci vorrebbero i punti, non abusarne.

STORIA
Dal poco che ho letto ho trovato alcune situazioni un po' forzate nonché delle incoerenze (per come l'ho capita io):
a) Punto primo, la fila sta ripiegando sotto l'attacco avversario, ma poi dici che c'è silenzio e quiete. Tra l'altro, se sei in mezzo a una battaglia, gli uccelli se ne stanno molto alla larga, di sicuro non li vedi in stormo a migrare.
b) un soldato che decide di contravvenire agli ordini per attaccare da solo un plotone alle spalle è un folle. E' una tattica da suicidio. Perché decide di contravvenire agli ordini anzitutto? Se è spiegato più tardi non so, ma solitamente le guerre non sono fatte di impulsi e idee campate per aria. I soldati sono addestrati bene, e soprattutto pensano principalmente a portare a casa la pelle, non fare mosse azzardate. Se il suo intento è solo di spiare, è inutile stare lì da solo per spiare le mosse: i soldati battono a tappeto per evitare camuffati in trincea. Inoltre dici che dalla sua posizione non vede niente (ulteriore incoerenza con quanto spiegato poco dopo ): allora come pretende di fare la vedetta? Lo dici anche dopo che è un po' difficile comunicare le mosse... e allora cosa sta lì a fare?
c) dici che la vegetazione copre a malapena i ruderi, poi parli di un boschetto. Qualcosa non mi torna XD
d) Un soldato non sta a contemplare gli appennini, manco quando è al sicuro. Sta concentrato e con le orecchie tese. Hai idea dell'adrenalina di una battaglia? Una distrazione ti può costare una pallottola in fronte. Di sicuro non ti perdi in quieta contemplazione.
e) Quando Ike chiama sembra al corrente della posizione di Jinn. Come fa ad esserlo se Jinn ha contravvenuto agli ordini e non è dove Ike pensa? Parecchio forzata l'intuizione di Ike "ti trovi alla nostra sinistra vero?", nonché l'utilità di sapere quante unità nemiche ci sono se non sa nemmeno dove si trova! :-\
f) questo punto: "Ike aveva da poco finito di sistemare i suoi ragazzi, la sua Vecchia Guardia, attorno al bunker capitozzato e ormai fatiscente quando si rese conto che all’appello mancava Gabriele, quell’indisciplinato
aveva di nuovo fatto di testa propria."
Ne è così certo? Non può pensare (vista la situazione) con più facilità che sia caduto? Inoltre sei passato dalla testa di Jinn a quella di Ike, e poi ancora al punto di vista di Jinn. Questa mossa disorienta il lettore: il narratore onnisciente va usato con criterio. Inoltre, se Jinn ha fatto "ancora di testa propria" quasi mi sorprendo che sia ancora nel plotone. Un soldato così imprevedibile e fuori controllo, che non ubbidisce agli ordini, solitamente viene radiato. E non credo che Ike abbia una buona considerazione di lui, visto il tono sprezzante (da te citato) con il quale si rivolge a lui. Ok, è suo fratello, ma chi comanda deve far rispettare gli ordini; in guerra se tutti fanno di testa propria non se ne esce vivi.


PS: evita gli infodump. Sapere perché si chiama Jinn, spiegato nella narrazione, rallenta il ritmo, mi distoglie dal punto focale che è l'azione. Sarebbe stato sensato metterlo in un altro punto, es. con un dialogo tra personaggi in seconda battuta, nei capitoli successivi.

E poi... fammi sentire la tensione della battaglia. Fammi sentire il ritmo. La narrazione prosegue più o meno "pacata" per tutto il tempo. Non mi fa immergere, non mi coinvolge, di conseguenza continuare la lettura è più faticoso perché non mi invoglia a sapere come va a finire. Dimenticavo: "... ma fu del tutto inutile": mai spoilerare cosa sta per accadere! Razz

So di essere parecchio diretta, ma a chi chiede un parere rispondo sempre in modo schietto perché non ha senso girarci troppo intorno.
Finirò il primo capitolo, poi vedrò se continuare.
Non capire male, non lo faccio per "stroncare", non è quello certo il mio scopo. Ma se mi si chiede il giudizio, io lo do senza sconti.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
riccardo1988
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/04/14 12:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 6:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

scherzi? diretti è sempre meglio!

scusa ma sono un profano, con i "rientri di prima riga" e "giustificazione del testo" devo ammettere che hai fatto centro, onestamente non ci avevo proprio pensato.

Per la trama e sul perchè sia un soldato così "sbadato" ti dovrei chiedere di arrivare un po' più avanti che poi lo spiego Laughing e questi dovrebbero essere i punti f, d e b.

per il "C" se parlassi di macchia? nel senso che la vegetazione non è mai uniforme e costante ma si possono avere radure alternate a boschi ecc

per l'A invece la notazione è interessante, praticamente intendevo che dopo un primo scontro tra le due unità, quella in difesa si era subito sganciata dall'ingaggio arretrando di colpo fino all'ultima linea. quindi direi che non si capisce Wink Wink

Ps mica hai voglia di leggerne un'altro po'? così per perdere un'altra mezz'ora! Razz

_________________
i soldati scendono in battaglia per difendere una bandiera ma tutti combatteranno per difendere i propri fratelli.
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Finisco il capitolo e poi ti dico.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora...

a) "La decisione di rischiare e sparare a colpo singolo nasceva semplicemente dalla considerazione che una raffica o ancor peggio tre serie di raffiche avrebbero richiamato l’attenzione dell’unità avversaria impegnata sull’altro lato del boschetto e svelato la sua posizione tramutandolo da cacciatore in preda."
Se il fucile non è silenziato l'attenzione l'attiri comunque.

b) la descrizione di Xray è pesantina nella narrazione. In quel momento non ci serve la sua descrizione fisica o anagrafica. Se vuoi farla, mettila in mezzo agli eventi, non fare la "scheda personaggio" prima di farlo agire.

c) nello scontro perdo facilmente chi sta sparando a chi. I soggetti delle azioni si confondono spesso.

d) nello scontro tra Xray e Jinn, lo spostamento di punti di visa (PoV) è peggio di una partita di tennis Confused focalizzati su un personaggio e continua su quello.

e) "si sentiva come attirato a proseguire nell’esplorazione di quel tunnel come se una mano invisibile lo tirasse per la bocca dello stomaco."
Questo dovrebbe essere il fattore "scatenante" della storia, ma così messo passa quasi inosservato. Qui c'è l'anomalia, qui avviene quel qualcosa di strano che dà il via agli eventi fantastici. Se uno non sta attento se lo perde, manca di risalto.

f) Per i pensieri, usa il corsivo, le virgolette, ma non la stessa sintassi grafica che usi per il discorso diretto. Fai capire quando un personaggio parla e quando invece pensa.

g) la scoperta dell'artefatto e del posto fantastico è molto sottotono. Sarebbe stato più credibile se si fossero infilati subito in esplorazione, vinti dal fascino della scoperta.

PS: occhio agli accenti! Te ne sei lasciati indietro parecchi.
Ed evita, quanto possibile, gli infodump, non finirò mai di ripeterlo. Se bisogna far capire qualcosa dei nostri personaggi, bisogna farli dialogare. Se vuoi far capire che due sono amici da parecchio, manifesta la confidenza nei dialoghi, fai dire che so, esempio idiota: "ma se una volta in classe te la facevi sempre sotto!" => capisci che sono andati a scuola insieme, non devi "spiegarlo" con un'omelia Razz

Ho finito il capitolo, per ora non credo andrò avanti anche per mancanza di tempo da dedicarci (settimana nera di lavoro).
Prova a rivedere il tutto alla luce di quanto ti ho detto finora e facci sapere.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
riccardo1988
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/04/14 12:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

punti "e" ed "f" sono veramente oro colato e ti ringrazio, per il g però non posso poiche se no si stravolgerebbe la trama, e d'altronde andare allo sbaraglio potrebbe non essere il massimo.

per il "c" e il "d" quando lo riprenderò in mano finita la sessione di esami cercherò di renderli più semplici, purtroppo il problema è che avendolo scritto io per me è facile capire i punti di vista dei personaggi, ma immagino che per un lettore terzo possa essere mooolto più incasinato!
stessa cosa direi per il "G"!

okappa anche per gli infodump! Laughing provvederò ad eliminarli il più possibile! =)

allora in bocca al lupo per il lavoro e a risentirci! Laughing

_________________
i soldati scendono in battaglia per difendere una bandiera ma tutti combatteranno per difendere i propri fratelli.
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premetto che ho letto circa una dozzina di pagine e che una critica come quella di Aky è difficile da ampliare! Mi trovo pienamente d'accordo con quanto ti ha già fatto notare.
Tanti tecnicismi (a volte superflui?), le descrizioni che rallentano tantissimo la narrazione che più che una battaglia mi è sembrata una partita di Soft Air, scelte difficilmente comprensibili o condivisibili dei protagonisti e qualche forzatura. Non entro nel particolare perché ripeterei il post di Aky Laughing

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
riccardo1988
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/04/14 12:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 1:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

infatti lo è! Wink

_________________
i soldati scendono in battaglia per difendere una bandiera ma tutti combatteranno per difendere i propri fratelli.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia