Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Lo Hobbit: un viaggio inaspettato Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

http://www.hobbitfilm.it/ ( il sito ufficiale italiano )
http://www.youtube.com/watch?v=C3_RqRPF-OY ( il trailer ufficiale italiano )

Ieri ho visto il film. Ebbene, chiedo i pareri dei fantasyitaliani prima di dire la mia Smile
Allora: chi è che l'ha già visto, chi no? Cosa v'è piaciuto, cosa no, e perchè? U_U Sentiaaaaaaaamo.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Olympia
Cittadino
Cittadino


Registrato: 18/04/13 18:51
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Apr 20, 2013 2:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non ho letto il libro, purtroppo. Credo che gli scenari fossero anche più belli del Signore degli anelli, poi la canzone dei nani... mi sembrava di essere a casa di Bilbo.. Però è anche vero che come al solito vedi un percorso e mai una fine e questo può non piacere a tutti. La ragazza seduta accanto a me alla fine ha esclamato in tono interrogativo: <<Ma è finito così!?!>>
Purtroppo il genere o si apprezza o no, non lascia tanto margine alle sfumature.
Comunque secondo me è da vedere, lo consiglio a tutti!
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Dom Apr 21, 2013 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

C'è già un topic apposito, giusto due topic più in basso rispetto a questo xD

Comunque, se non si legge il libro, il film è bello.
Se si legge il libro, come ho fatto io, personalmente lo trovo una schifezza.

E riesumerò tutti i punti da me discussi nell'altro topic asd2

Spoiler: Dico io, ma sei riuscito a tirarmi fuori un Signore degli Anelli con i fiocchi? Perchè diavolo non fai lo stesso con Lo Hobbit??? Per Dio, il film va bene fino alla prima volta che piove -.-" il resto se l'è reinventato. Non azzecca una scena (e dico una!), pezzi di storia completamente inventati (vedi: Azog vivo....vivo???? Mentre avvengono i fatti narrati quello è morto da un pezzo ucciso da Daìn). Tutte le sequenze importanti vengono svolte in modo completamente diverso dal libro. A partire dalla sequenza degli uomini neri: è Gandalf che li induce a parlare finchè non spunta il sole, non Bilbo. Gli uomini neri non rubano i pony alla compagnia, che in realtà li perderà solo nelle grotte dei goblin. Ma non è solo questo, che ancora è un dettaglio di relativo poco conto. Vogliamo parlare dell'intera sequenza dei giganti di pietra? Nel libro vengono ACCENNATI appena, e nel film Jackson fa crollare mezza montagna in una sequenza del tutto inutile a mio avviso. A Gran Burrone non si tiene nessun Consiglio riguardo i fatti che riguardano il Negromante (almeno non mentre ci si ferma la compagnia), e Gandalf lascia Gran Burrone INSIEME ai nani, e non li segue non si sa come, spuntando fuori dal nulla per salvare la situazione. Poi finiamo nelle "gallerie" dei goblin. se Tolkien vedesse che sono diventate ponti sospesi, penso che urlerebbe. Nel libro vengono chiaramente trascinati per delle GALLERIE, quindi si parla di un sistema di grotte sotterranee, non di stupide piattaforme di legno marcio. E poi dico, che gli costava di far succedere tutto come nel libro? Bilbo non sfugge ai goblin accucciandosi fra di loro, sviene dopo esser stato portato dal povero Dori per metà dei cunicoli durante la fuga permessa da Gandalf che crea per alcuni secondi il panico fra i goblin. Una volta usciti dalle grotte, i goblin si dovrebbero organizzare con i mannari, ma ovviamente, avendo lasciato vivo Azog, questo non è stato possibile. Anche qui ritroviamo un'intera sequenza sbagliata, con la compagnia che si rifugia sui pini in cima ad un picco (nel libro è una fottuta radura). I mannari non abbattono gli alberi, Thorin non combatte contro Azog e Bilbo non lo protegge dall'orco. Aggiungerei poi l'aggiunta di cose inutili come Radagast, che nel libro compare per alcune battute al massimo. Certo, tutta l'indagine sul Negromante è interessantissima, ma l'avrebbero potuta inserire in un modo decisamente più decente, come quando ne "Il Signore degli Anelli" racconta del combattimento fra il Balrog e Gandalf. Per ora è tutto, se mi verrà in mente qualcos'altro lo aggiungerò.

Ma io sono un po' purista forse, sarà che venero Tolkien come supremo re del fantasy xD quindi le mie argomentazioni sono da prendere esclusivamente come opinioni personali, e non vogliono assolutamente apparire come una critica strutturata appositamente per l'occasione u.u

NB: Ho messo tutto sotto "spoiler" perchè non so quanti di quelli che leggono hanno visto il film o vogliano effettivamente ancora vederselo xD ma se mi dite che non c'è pericolo, tolgo lo spoiler v.v


Ah, dimenticavo: Lunga vita ai post riesumati \,,/

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 11:52 am Rispondi citandoTorna in cima

Allora, premesso che io ho visto il film prima di leggere il libro (che ho poi letto per poter rispondere a Lorenzo in questo topic Guardarsi intorno ) e devo ammettere che nel complesso mi è piaciuto.
Come tutti gli inizi di serie di film, Lo Hobbit soffre della sindrome della "Fase Istruttoria" in cui spuntano fuori una marea di informazioni e nomi e personaggi ma che andranno a concretizzarsi solamente nei film successivi. Tutto questo causa un andamento iniziale leggermente soporifero, che ricalca in un certo senso i tempi del libro e, che mi ha portato a guardare l'orologio una o due volte in sala (anche se credo che il tutto sia stato esasperato da un 3D che avrebbero benissimo potuto evitare).
Così su due piedi direi che Peter Jackson abbia cercato di distinguere tre temi che riuscissero a caratterizzare i tre film in un climax di azione (anche se poi spero che finiranno per miscelarsi in un cocktail esplosivo Laughing ) ovvero Orchi/goblin, Drago e Necromante e questo ha ovviamente portato il regista a dover effettuare delle scelte ben precise all'interno della sceneggiatura che non poteva certo essere una recita para para del libro (avrebbe perso di ambizione registica e prestigio filmico).

Affronto ora in ordine di "apparizione" le scene da te criticate:
- Della scena degli uomini neri proprio non saprei che dire, rispetto al libro viene stravolta, certo, anche se il fine (trovare le armi elfiche) rimane comunque quello, immagino che il regista abbia voluto dare un già primo indizio allo spettatore della capacità intellettiva di Bilbo, piuttosto che affidare tutto nelle sapienti mani di Gandalf (che giunge comunque nel momento saliente).
- Ringrazio il cielo che gli elfi e Granburrone siano stati stravolti da Jackson perché, se fosse avvenuto quanto narrato nel libro, avrei abbandonato la sala. Inserire il consiglio che discute del Necromante è sicuramente una scelta dovuta agli eventi che compariranno nei prossimi film.
- Per quanto riguarda invece la questione dei giganti delle montagne, seppure solamente accennati nel libro, questi producono nei protagonisti un senso di paura e impotenza che, se fossero stati trattati parimenti nel film, si sarebbe perso del tutto o quasi; Jackson ha quindi preferito mettere, un po' commercialmente, un po' per dare rilievo all'uso del 3D e della computer grafica, delle scene che dessero un po' di pepe al sentiero sulla montagna che iniziassero a svegliare lo spettatore per il gran finale di fuga e inseguimento.
- I cunicoli e le gallerie degli orchi: quelle che ci mostra Tolkien sono principalmente quelli in cui si trova ad agire Bilbo, che non sono poi così diversi dal film, per la fuga dai nani invece Jackson ha preferito rifarsi alle strutture che abbiamo già visto nella trilogia del Signore degli Anelli e che, devo ammettere, non mi hanno disturbato particolarmente visto che gli hanno permesso di creare delle sequenze tra l'azione e il comico che mantengono leggero il tono del film. (Anche qui sono sicuro che ci colpi la computer grafica e il 3D e, quasi sicuramente, un'occhio al futuro adattamento a gioco del film, ma non di solo pane vive l'uomo e ad Hollywood men che meno).
-Infine, per quanto riguarda gli orchi, dopo aver letto il libro, ritengo del tutto vincente la scelta di mantenere Azog vivo per dare un po' di pepe e di personalità alla minaccia orchesca e dei mannari Spoiler: (che finora sono comparsi solamente come animali da galoppo senza le caratteristiche mostrate nel libro, e devo dire che preferisco così) che nel libro risultano, diciamocelo, del tutto anonimi se non quasi scontati.

Conclusione: promuovo il film e attendo i successivi ^^

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 8:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grifis ha scritto:
prima di leggere il libro (che ho poi letto per poter rispondere a Lorenzo in questo topic Guardarsi intorno )


Lo sospettavo Laughing

Grifis ha scritto:
- Della scena degli uomini neri proprio non saprei che dire, rispetto al libro viene stravolta, certo, anche se il fine (trovare le armi elfiche) rimane comunque quello, immagino che il regista abbia voluto dare un già primo indizio allo spettatore della capacità intellettiva di Bilbo, piuttosto che affidare tutto nelle sapienti mani di Gandalf (che giunge comunque nel momento saliente).


bè, siccome "Lo Hobbit" è considerabile come un percorso di crescita del personaggio di Bilbo, a quel punto della storia il giovane hobbit non sa fare nulla. Deve ancora APPRENDERE il metodo per utilizzare al meglio la sua astuzia e il suo ingegno, cosa che farà più avanti. In quel punto della storia, Bilbo è ancora un piagnucoloso, grasso hobbit. E se le cose vengono affidate alle sapienti mani di Gandalf, un motivo ce l'avrà avuto Tolkien, no? xD

Grifis ha scritto:
- Ringrazio il cielo che gli elfi e Granburrone siano stati stravolti da Jackson perché, se fosse avvenuto quanto narrato nel libro, avrei abbandonato la sala. Inserire il consiglio che discute del Necromante è sicuramente una scelta dovuta agli eventi che compariranno nei prossimi film.


e va bè, qui posso anche darti ragione, ci sta un po' di discussione sul Negromante, e un po' meno di ritardataggine per gli elfi XD

Grifis ha scritto:
- Per quanto riguarda invece la questione dei giganti delle montagne, seppure solamente accennati nel libro, questi producono nei protagonisti un senso di paura e impotenza che, se fossero stati trattati parimenti nel film, si sarebbe perso del tutto o quasi; Jackson ha quindi preferito mettere, un po' commercialmente, un po' per dare rilievo all'uso del 3D e della computer grafica, delle scene che dessero un po' di pepe al sentiero sulla montagna che iniziassero a svegliare lo spettatore per il gran finale di fuga e inseguimento.


non trovo che ci sarebbe stato bisogno dei giganti per rendere la paura, quanto magari di una migliore recitazione. Se Jackson si è sentito costretto ad usare effetti speciali per far venire l'ansia allo spettatore, è meglio che si butti nel canale di scolo più vicino insieme alla pellicola.

Grifis ha scritto:
- I cunicoli e le gallerie degli orchi: quelle che ci mostra Tolkien sono principalmente quelli in cui si trova ad agire Bilbo, che non sono poi così diversi dal film, per la fuga dai nani invece Jackson ha preferito rifarsi alle strutture che abbiamo già visto nella trilogia del Signore degli Anelli e che, devo ammettere, non mi hanno disturbato particolarmente visto che gli hanno permesso di creare delle sequenze tra l'azione e il comico che mantengono leggero il tono del film. (Anche qui sono sicuro che ci colpi la computer grafica e il 3D e, quasi sicuramente, un'occhio al futuro adattamento a gioco del film, ma non di solo pane vive l'uomo e ad Hollywood men che meno).


e va be, anche qui si può lasciar correre alla fin fine. Ovviamente Holliwood è già orientata per i videogiochi, ma questo lo è ormai da eoni -.-" Ma non sta nè in cielo nè in terra che Bilbo si accuccia fra i goblin e loro non lo vedono. No, non ci passo sopra, perchè anche un bambino avrebbe da ridire xD

Grifis ha scritto:
-Infine, per quanto riguarda gli orchi, dopo aver letto il libro, ritengo del tutto vincente la scelta di mantenere Azog vivo per dare un po' di pepe e di personalità alla minaccia orchesca e dei mannari Spoiler: (che finora sono comparsi solamente come animali da galoppo senza le caratteristiche mostrate nel libro, e devo dire che preferisco così) che nel libro risultano, diciamocelo, del tutto anonimi se non quasi scontati.


Non sono d'accordo. Dopo che è riuscito a rimanere in linea con la storia in "Il Signore degli Anelli" che conta oltre 1500 pagine, in cui accadono MOLTE più cose e nel cui è MOLTO più difficile mantenere la coerenza, mi cade su una cavolata del genere "per impepare la storia". Non lo puoi fare. Nel libro vengono comunque inseguiti da orchi e mannari, non c'era alcun bisogno di specificare che quell'orco è Azog. Avrebbe potuto inventarsi qualsiasi altro nome o scusa, ma NON Azog. Mi potresti dire:Spoiler: lo vuole tenere in vita per far morire Thorin. E no! Non c'è bisogno di Azog per questo, e lo sai benissimo u.u

Ah, non hai per nulla ribattuto il punto riguardante Radagast, immagino che almeno su quello siamo d'accordo XD


Non posso che bocciare il film per l'ennesima volta, da un punto di vista di coesione con la storia originaria ._.

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 10:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Giusto, Radagast! xD mi mancava ancora qualcosa all'appello in effetti... beh, posso solo immaginare che darà il suo contributo per la questione necromantica che, a questo punto, è praticamente un aspetto ex novo della storia e che quindi Jackson se l'è gestita come preferiva, se, viceversa, il suo apporto nei prossimi film sarà "continuare a coglioneggiare coi suoi conigli da galoppo" beh... preferirò non commentare...

Citazione:
bè, siccome "Lo Hobbit" è considerabile come un percorso di crescita del personaggio di Bilbo, a quel punto della storia il giovane hobbit non sa fare nulla. Deve ancora APPRENDERE il metodo per utilizzare al meglio la sua astuzia e il suo ingegno, cosa che farà più avanti. In quel punto della storia, Bilbo è ancora un piagnucoloso, grasso hobbit. E se le cose vengono affidate alle sapienti mani di Gandalf, un motivo ce l'avrà avuto Tolkien, no? xD


Tu lo sai e io lo so, ma mi chiedo se qualcuno nell'enturage di Jackson lo sapesse anche xD


Citazione:
Ma non sta nè in cielo nè in terra che Bilbo si accuccia fra i goblin e loro non lo vedono. No, non ci passo sopra, perchè anche un bambino avrebbe da ridire xD


La ritardataggine Goblin è leggendaria e quello è stato un caso di euforia di massa, non mi sento di bocciare quella scena xD

Per quanto riguarda Azog resto però della mia, ripeto, ne lo Hobbit Orchi e mannari mi sono risultati del tutto anonimi. Wink

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
VivianP
Cittadino
Cittadino


Registrato: 16/04/13 10:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 1:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
http://www.hobbitfilm.it/ ( il sito ufficiale italiano )
http://www.youtube.com/watch?v=C3_RqRPF-OY ( il trailer ufficiale italiano )

Ieri ho visto il film. Ebbene, chiedo i pareri dei fantasyitaliani prima di dire la mia Smile
Allora: chi è che l'ha già visto, chi no? Cosa v'è piaciuto, cosa no, e perchè? U_U Sentiaaaaaaaamo.


letto il libro e visto il film... allora; cerco di essere breve se no mi dilungo.
Ci sono cose buone e cose cattive. Prima di tutto bisogna dire che non è un libro facile da trasporre; non ha quel tono solenne ed epico del SdA, quindi Jackson avrà cercato di replicare quel tono un pò fanciullesco del libro. Non sono una purista tolkeniana e quindi non mi scaglierò contro i cambiamenti o il fatto che abbiano voluto inserire pezzi delle appendici per collegarlo agli altri film (peraltro la parte del negromante è una delle + riuscite). La cosa che non mi è piaciuta è che i personaggi sono fatti di gomma, non si fanno mai male e i combattimenti sono sempre rocamboleschi senza mai essere tesi, quindi non hai mai paura che qualcuno ci rimanga secco... e nel complesso alcune sequenze sono proprio noiose! bo, spero rimedino. Bella la scena degli indovinelli con Gollum, sputata al libro, forse la migliore. Boccio anche il doppiaggio italiano... sempre troppo sopra le righe. Un film non facile da fare, soprattutto con quel 3D che sembra sempre tutto illuminato a giorno e in alcuni momenti rende veramente tutto troppo colorato e finto; preferivo le atmosfere + sporche e cupe del SdA. Andrò a vedere anche gli altri, però non gli do + di 3 su 6. Ciao!
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2013 7:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grifis ha scritto:
Giusto, Radagast! xD mi mancava ancora qualcosa all'appello in effetti... beh, posso solo immaginare che darà il suo contributo per la questione necromantica che, a questo punto, è praticamente un aspetto ex novo della storia e che quindi Jackson se l'è gestita come preferiva, se, viceversa, il suo apporto nei prossimi film sarà "continuare a coglioneggiare coi suoi conigli da galoppo" beh... preferirò non commentare...


Ma infatti non sono contro l'inserimento dell'indagine sul Negromante, per carità XD ma Radagast così come lo hanno mostrato...bè, se lo possono tenere ._.

Grifis ha scritto:
Tu lo sai e io lo so, ma mi chiedo se qualcuno nell'enturage di Jackson lo sapesse anche xD


di sicuro no -.-" avrei una gran voglia di....ma vabbè, inutile disperarsi...si sà che negli enturage girano quasi esclusivamente coglionauti il cui in cui l'interesse per le opere che creano è puramente indirizzato al profitto (lo so, bisogna aspettarselo, dopo tutto...)

Grifis ha scritto:
Per quanto riguarda Azog resto però della mia, ripeto, ne lo Hobbit Orchi e mannari mi sono risultati del tutto anonimi. Wink


e infatti anonimi devono rimanere ._. non sono loro quelli importanti, sono carne da macello e basta.

e si, i goblin sono stupidi oltre ogni modo, ma il loro olfatto viene descritto millemila volte come prodigioso dallo stesso Tolkien, e l'udito non è da meno. E poi, gli è rimasto accucciato proprio fra le gambe...chi diavolo non vedrebbe una cosa simile? O_o

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia