Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 i giardini della luna Steven Erikson Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2004 10:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

ciao vi volevo consigliare la lettura di questo libro che anche se non facilissimo risulta originale sotto diversi aspetti della fantasy classica
lLe trame (infatti ce ne sono diverse) si sviluppano, si intrecciano e si affiancano nell'ambito di una campagna di guerra che un impero (per l'appunto l'impero di Malazan) sta conducendo in un altro continente, Genabackis.
L'autore ha sviluppato un mondo di una complessità incredibile, il lettore se ne accorge da subito grazie ai continui rimandi a vicende di culture che rispetto al piano temporale della storia narrata si collocano anche 300.000 anni indietro.
La magia è onnipresente e molto originale sia per quella che è la sua natura sia per il modo in cui viene utilizzata.
Gli dèi, onnipresenti, sono esseri che hanno raggiunto un enorme livello di potere. Alcuni di loro camminano tra i mortali. E alcuni mortali possono divenire dèi.
buona lettura Cool

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2005 7:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

ah, eccolo, topic trovato, oh gaudio, oh giubilo Razz
oh.... oh cavolo sono inciampata in quel cadavere ambulante di tool. come si smacchia il t'lan imass dagli stivali in pelle di grifone?

bleah appiccica.

ah, domandone.
nella fine di memorie di ghiaccio
il veggente pannion scaglia toc il giovane sfigato fra le braccia/tentacoli di una creatura nn ben definita e orrida.

è la matrona k'chain che malle?
quella scappata dal tumulo di morn?

e cosa ci fa il vecchio vegg. cn lei?
nn è sorretto da poteri jaghut e dallo stesso dio storpio? Question
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2005 11:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

ben arrivata Very Happy
la creatura dove il veggente getta toc il giovane dopo che questo ha scoperto che in realtà il veggente è uno Jaghut e non un semplice umano come ha fatto a credere a tutti i suoi sudditi del dominio non sò sinceramente se sia la creatura fuggita dal tumulo, tra l'altro il veggente afferma di essere stato anche lui 'vittima' della creatura prima di essere sputato fuori ma di sicuro il veggente è uno strumento del dio alieno storpio deciso a vendicarsi degli altri dei per 'accoglienza' riservata.
Un'immagine mi ha colpito molto come intensità la 'crocifissione' dei diecimila soldati malazan e di Duiker con loro ( anche se ritornerà grazie ad un amuleto che gli è stato donato!)
ciao

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 9:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Cavolo non mi ero mai accorto di nè di questo topic nè di questo libro... sembra molto molto molto interessante...L'ho appena messo nella lista dei libri da acquistare...grazie del consiglio Wink !

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 9:40 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Un'immagine mi ha colpito molto come intensità la 'crocifissione' dei diecimila soldati malazan e di Duiker con loro


hai ragione, è terribile, come il fatto che il povero storico non abbia avuto il tempo di leggere il biglietto con il nome della sua soldatessa.

ma il personaggio che mi fa più pena di tutti è la mhybe .
iniziare ad odiare la propria creatura perchè ti priva di vita e giovinezza deve essere spaventoso.
speriamo che korlat riesca a fare qualcosa per lei.

Spoiler: mi hanno detto , ma nn so se è vero, che kallor ucciderà whiskeyjack Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ma korlat e compagni lo vendicheranno!!! w i tiste andii Very Happy

ah, benvenuto su questo topic tormund, Razz spero davvero che ti piacerà i giardini della luna ,io l'ho letto in un giorno solo.
non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe accaduto nella pagina successiva
ProfiloMessaggio privato
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 9:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Embarassed ! Piccola domanda: è una mini-saga composta da 'i giardini della luna' e da 'la dimora fantasma' o è incompleta?

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:05 am Rispondi citandoTorna in cima

allora...
metto gli occhiali, sfoggio espressione professorale e mi accingo ad introdurti la mia saga preferita.

libri usciti in italia:

1)i giardini della luna

2)la dimora fantasma

3)memorie di ghiaccio (il libro è stato diviso in 2 parti. è una cavolata ma cosa nn si fa x guadagnare di più... se sei un fan di george martin capirai sicuramente quanto sia frustrante vedere un libro spezzato in + parti)

in america invece è uscito anche il quarto volume

4) the bonehunters (trad i cacciatori d'ossa) che non si sa quando vedremo in italia

erikson ha poi in cantiere altri 3 libri della saga di cui il prox dovrebbe uscire a metà del 2006.

cmq, torniamo a noi...

il primo libro ti fa conoscere tutta una serie di personaggi
che ritrovi nel terzo dove li avevi lasciati, cioè sul punto di stringere un'improbabile alleanza contro un comune nemico dagli incredibili poteri.
il secondo libro si distacca un po. in quanto racconta la storia di crokus, apsalar , fiddler e kalam , personaggi incontrati nel primo ma se vuoi dal ruolo piuttosto marginale (mio punto di vista)

quindi nn spaventarti se nel secondo nn trovi tutta la combricola al completo
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:09 am Rispondi citandoTorna in cima

ooops, errore, ho saltato un libro americano Embarassed Embarassed Embarassed

4) midnight tides (trad le volte di mezzanotte, ma è un poco incerta perchè tide vuol dire anche marea)

5)the bonehunters

fine correzione, ciao Wink
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:12 am Rispondi citandoTorna in cima

ciao per rispondere a Saphira il personaggio della Mythe è molto particolare: una ragazza privata della sua gioventù dalla figlia che come un vampiro succhia energia alla madre e cresce ogni giorno di più.
Alcuni appunti:
la progenie della luna, la fortezza volante di anomander rake, il capo dei tiistee andii ( perdonte se non è scritto corretto ma in questo momento non ho sotto mano il libro) ricorda un pò le cittadelle volanti degli eserciti draconici di dragonlance
i protagonisti delle vicende non sono solo umani ma non-morti ed altre razze umanoidi, creature che a volte hanno secoli di vita.
Steven eriksono tra l'altro non nasce come scrittore fantasy ma bensì come archeologo ed antropologo e questi suoi background culturali vengono messi in rilievo dalla descrizione sia dei luoghi che dei popoli e dei personaggi incontrati.
Ps: saphira quello che hai scritto in spoiler potrebbe essere vero poichè whiskeyjack si è proclamato difensore della veggente rhivi e Korlat non l'ha presa molto bene ed è tenuto a freno solo dal suo 'capo' anomander Rake!

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi

Ultima modifica di Semola il Ven Set 23, 2005 10:17 am, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privato
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:13 am Rispondi citandoTorna in cima

saphira ha scritto:
erikson ha poi in cantiere altri 3 libri della saga di cui il prox dovrebbe uscire a metà del 2006.

triste anche questa si completerà quando sarò vecchio...

saphira ha scritto:
il libro è stato diviso in 2 parti. è una cavolata ma cosa nn si fa x guadagnare di più... se sei un fan di george martin capirai sicuramente quanto sia frustrante vedere un libro spezzato in + parti

triste anche questa è mutilata...


Semola ha scritto:
memorie di ghiaccio parte II ( deve ancora uscire)
Yikes


Ma non mi abbatto corro ad ordinare i primi 3 ira sayan Wink

Semola ha scritto:
Steven eriksono tra l'altro non nasce come scrittore fantasy ma bensì come archeologo ed antropologo e questi suoi background culturali vengono messi in rilievo dalla descrizione sia dei luoghi che dei popoli e dei personaggi incontrati.


Sempre più interessante... Very Happy

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?

Ultima modifica di Tormund il Ven Set 23, 2005 10:17 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:17 am Rispondi citandoTorna in cima

che la foza sia con te... Maiale

o come diciamo noi a gran burrone : kettù habbhià kuulò
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:24 am Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo con Saphira che l'abitudine di rompere in due i romanzi fantasy sia una scocciatura ( in terry brooks è anche peggio!) anche perchè lasci la vicenda in sospeso, inizi un altro ciclo ( come accade a me) e poi dopo alcuni mesi esce il continuo e devi ricordarti dove eri arrivato.
meglio una botta unica tipo il sda e se t'intrippa anche se è grosso lo leggi senza problemi.
grazie per le informazioni sulle prox uscite Saphira! Wink

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 10:28 am Rispondi citandoTorna in cima

prego! è sempre un piacere incontrare un fan di erikson.
Cool ti consiglio di visitare il sito www.malazanempire.com se gia nn lo conosci.
ha un forum ben fatto (mai quanto il nostro però) Very Happy
e trovi un sacco di cose, dalla scheda dei personaggi, alle copertine dei vari paesi,alle date cn le apparizioni pubbliche di steven
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 11:02 am Rispondi citandoTorna in cima

ciao e grazie, ho dato un'occhiata al sito e mi piace, appena ho un attimo lo esploro.
sai cosa mi ha colpito di questa serie: l'interazione tra mortali e semi-divinità e creature con secoli di vita, la naturalezza con la quale esseri tanto diversi e dalla potenza diversa si confrontono mostrando comunque sentimenti e debolezze comuni all'umanità in generale!
ci sono poi personaggi particolari come Apsalar, la ragazza posseduta dal dio dei sicari che si è poi liberata, la sorella dell'aggiunto Lorn che abbiamo incontrato nella 'dimora fantasma' e che viene venduta come schiava e si ritrova in uma miniera ( mi ricordo bene?).
il mazzo dei tarocchi con le sue 'case' è molto originale come idea!

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 11:52 am Rispondi citandoTorna in cima

ricordi bene. felisin è un personaggio straziante. Crying or Very sad Crying or Very sad
non sai mai se vuoi abbracciarla o strozzarla.
subisce angherie di ogni genere .si prostituisce nella miniera di otataral (minerale che ha la propietà di annullare la magia) per ottenere privilegi (scarsi) x sè e x i suoi amici, la grinfia baudin, e l'ex sacerdote di fener heboric (altro storico).

però è anche carnefice di sè stessa. perde gradualmente la sua umanità, resta un guscio vuoto di vecchi ricordi e rancore.
allora la dea del vortice ,l'apocalittica drjshna si impossessa di lei. Crying or Very sad

chissà fino a che punto arriverà la vendetta di felisin. ucciderà la sua stessa sorella? Question Question Question

e l'oric, che si spaccia per un grande mago dell'esercito del vortice che cosa farà? Scratch

brrrr che brividi , si prospetta una convergenza.
ma brood è un soletaken?
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia