Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 PRONTUARIO del BUON GDR - topic per COMMENTI e DISCUSSIONI Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 2:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mmm... sì, ha senso ciò che dite. Sebbene ritenga comunque che la buona norma principale cui attenersi sia il Metagame, e quindi non leggere il pensiero. Tuttavia sono d'accordo col fatto che nuovi arrivati possano essere intimiditi o sconcertati o sbagliarsi più facilmente se queste cose succedono.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Arloc
Fante
Fante


Registrato: 26/12/05 22:33
Messaggi: 752

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 1:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Arloc ha scritto:
Posso dirti che sono d'accordo con te sul primo punto, mi piace scrivere i pensieri del mio pg e trovo piacevole leggere quelli degli altri. Rendono sicuramente più fruibile la lettura e, come dici tu, basta non attribuire poteri divinatori al proprio pg.


Già che se ne parla, Arlecchino, mi permetto di affrontare il discorso più approfonditamente con te - su messenger lo accennai solamente.

Ebbene: come detto sopra, capisco che a qualcuno possa piacere scrivere pensieri in azione o magari addirittura possa piacere leggere i pensieri nelle azioni degli altri, ma così facendo si perde A) tempo B)realismo.

Portandoti come esempio la prima ruolata di ritrovo che abbiamo fatto io e te a Glorfy: hai fatto tre azioni lunghe, ben scritte e ben dettagliate, ma la i 3/4 di esse erano solamente pensieri in azione! In poche parole io come giocatrice ho letto quel popò di roba come fosse una specie di libro, e Nihal invece tutto quello che ha desunto è che un tizio camminava per strada ammantato - vale a dire che: su circa venti righe, diciassette erano di puri pensieri e voli pindarici personali del tuo pg, mentre due sole righe mostravano effettivamente cosa diamine facesse il tuo personaggio, dove si trovasse, e quant'altro. Non so se ho spiegato cosa intendo!

Sono passati anche i tempi in cui mi arrabbiavo per ogni volo di mosca che mi volava attorno al naso, ergo non te lo sto dicendo con l'intento di ucciderti XD però era giusto per farti notare che alla fine perdere tre quarti d'ora per scrivere cinquantamila pensieri, dai quali si evince scarsamente un'azione sola, forse due... Beh, lo trovo un tantinello inutile.

A volte diventa addirittura iridondante - nel mio caso, so perfettamente chi è Arloc, qual'è la sua storia e che cosa ha fatto; quindi mi ritrovo pure a leggere cose che già so


Ne sono consapevole, tuttavia a me piace proprio scrivere i pensieri del mio pg. A questo punto sta a chi legge decidere se saltare in blocco la lettura e concentrarsi sulle parti essenziali per la ruolata, oppure leggere e fare attenzione a non sfruttare le informazioni date attraverso i pensieri.
D'altra parte, in egual modo, mi piace leggere i "pensieri in azione" degli altri pg, che a mio parere arricchiscono di gran lunga le ruolate, che altrimenti diventerebbero dei monologhi frastagliati da azioni.

In ogni caso, stabilito che nessuno debba sfruttare i pensieri altrui come dato noto ed acquisito, non vedo veramente nessun problema. Voglio dire quanto ci vuole a leggere 5 righe di testo ? Un minuto ? Credo che se si è trovato il tempo per una ruolata, non siano quei due o tre minuti in più a renderla una perdita di tempo Wink

_________________
__________________________________________
Arloc, Le Orde ti osservano...
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eccomi qui, signori. Ordunque, mi sembra che Furianera abbia capito bene il 'trucchetto' per evitare i pensieri in azione; la sua frase riveduta, rispetto a quella di Crick, secondo me esprime molto bene gli stessi concetti pur senza scadere nei pensieri in azione Smile

Ad ogni modo accetto le opinioni di tutti quanti ( Stormino/Hali/Arlocco ) per quanto non le condivida granchè. Per me i pensieri in azione sono sempre stati e sempre resteranno orpelli, meri virtuosismi assolutamente inutili al fine dell'interazione nuda e cruda tra personaggi.

Però, siccome non mi piace fare la dittatrice, invece di uccidervi tutti U_U ... mi limiterò ad associarmi a Crick e a quanto detto da lei stessa ( anche se nel prontuario è già accennato ) e cioè che: è *buona norma* evitare i pensieri in azione per i motivi che avete potuto appurare, ma se proprio ve ne scappa uno o se proprio vi va di farli... Ah beh, di certo non vi trovate la polizia sotto casa XD

Ergo: nessun 'problema' neh, questo topic è stato aperto apposta per confrontarci tutti quanti assieme, per dissipare dubbi e per consigliarci a vicenda. E poi se vogliamo dirla tutta, noto che alla maggioranza di voi stanno addirittura bene i pensieri in azione ... e non per questo ho imbracciato il fucile contro di voi Laughing XD


ARLOC: domanda banale... Ma non ti seccherebbe scrivere tanti pensieri in azione e sapere che l'altro ( persona X a caso ) magari non li legge affatto? E' anche per questo che io detesto i pensieri in azione: fondamentalmente o costringi gli altri a saltarli a piè pari come hai detto tu ( e sottolineo che in tal caso li costringi bellamente a ignorare quasi del tutto quanto scrivi! Sad ) oppure li costringi, inversamente, a sorbirli tutti quanti ( perchè per distinguere una descrizione innocua da un pensiero in azione devi comunque obbligatoriamente stare lì a leggere, ergo il tempo lo perdi per rendertene conto... ed ecco che la frittata è fatta, i dieci minuti che Pinco non voleva sprecare a leggere pensieri in azione sono ormai passati, e passati solo a leggere cose inutili XD non so se mi spiego )

Ad ogni modo mi ritengo fortunata: sono rapida sia a digitare che a leggere, ergo mi limito a ignorare i pensieri in azione lì dove li vedo - mi sembra pure irrispettoso cercare di zompare a piè pari le azioni di qualcuno.. Anche se quel qualcuno sei tu, Arlocco XD
E' solo che aspettare quindici minuti per un cumulo di azioni - che poi scopro, per giunta, essere composte al 98% da pensieri in azione - mi snerva un pochino Laughing però vabbè, amen. Di solito mi attrezzo: mentre ruolo con qualcuno mi trovo sempre qualcosa da fare nel frattempo che l'altro azioni, mica siete tutti degli speedygonzales come me XD

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:
Mmm... sì, ha senso ciò che dite. Sebbene ritenga comunque che la buona norma principale cui attenersi sia il Metagame, e quindi non leggere il pensiero. Tuttavia sono d'accordo col fatto che nuovi arrivati possano essere intimiditi o sconcertati o sbagliarsi più facilmente se queste cose succedono.



Che un nuovo arrivato possa facilmente sbagliare è ovvio, e - anzi - aggiungerei pure che per me è scontato essere più morbidi e comprensivi con qualcuno che gioca da poco. Quindi se uno sbaglia mica stiamo lì a falcidiarlo, tuttalpiù se ne parla e si spiega dov'è l'eventuale errore.

Però non ho capito che intendi con 'queste cose', Stormino, e da cosa dovrebbero essere intimiditi i nuovi arrivati. Spiega meglio u.ù me tonta @.@

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Arloc
Fante
Fante


Registrato: 26/12/05 22:33
Messaggi: 752

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

In realtà non mi secca sapere che qualcuno si sorbisca i miei pensieri in azione, ne sono anzi felice Twisted Evil
Ma, scherzi a parte, questo perchè a me fa piacere leggere quelli degli altri. Per me il role non è il mero scambio di battute, io adoro gli orpelli inutili Wink
In ogni caso, come dici tu stessa, i pensieri in azione non sono qualcosa da "NON FARE" all'interno di una role, come invece sono le azioni anticonclusive; secondo me non sono nemmeno qualcosa che è *buona norma* non fare, sono piuttosto *qualcosa che potrebbe annoiare qualcuno*.

Torno a ribadire infine che, a mio parere, l'unica criticità dei pensieri in azione è che qualche nuovo giocatore possa mal interpretarli e trarre informazioni da essi.

_________________
__________________________________________
Arloc, Le Orde ti osservano...
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Intendo dire i pensieri in azione asd2 Potrebbero in effetti confondere il nuovo arrivato asd2

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Salve, sono un nuovo arrivato (nonché, a questo punto, ubriaco terminale).

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Balcanus
Apprendista
Apprendista


Registrato: 09/11/07 15:57
Messaggi: 29
Località: Nebularia

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 1:05 am Rispondi citandoTorna in cima

per quanto mi riguarda i pensieri in azione arricchiscono le ruolate ma, qui mi accodo a Nihal, non devono diventare ridondanti col rischio di appesantire il gioco. Quindi suggerirei di bere responsabilmente..ehm..cioè di utilizzare i PIA in maniera responsabile. Sono un buon ausilio perché agevolano la percezione del personaggio ai lettori ma non devono annoiare, ripeto devono arricchire. PEACE

_________________
Avatar by "La Priiiii"

"Colui che non sa dove andare, ci va di fretta. Ma colui che ha una meta è già arrivato, sebbene sia ancora per la strada.."
ProfiloMessaggio privato
Fiddler
Apprendista
Apprendista


Registrato: 14/06/12 10:01
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Diamine, non credevo di scatenare lunghi botta e risposta Shocked

Penso che in un gioco lo scopo principale sia divertirsi, quindi siccome mi piace scrivere qualcosa di più del mio PG, di solito mi lascio andare in pensieri in azione. Lo so, lo so: sono un egocentrico asd2

Comunque cercherò di non farne troppo uso e, come dice Balcanus, di non farli diventare ridondanti.
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 9:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Cuore, nessuno ci crede che sei nuovo. Si vede che sei vecchio. Fai il bravo asd2

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 11:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Balcanus: figo, mi piace l'abbreviazione PIA, sembra che stiamo parlando di chissà quale morbo segreto che sta per uccidere l'umanità intera! Laughing

Fiddler: è tutta colpa tua, ora devo ucciderti asd2

Stormino: ah ecco u.u ora ho capitoz v.v

Cuore: ... ti hanno risposto già gli altri asd

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fiddler
Apprendista
Apprendista


Registrato: 14/06/12 10:01
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 8:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fuggirò lontano asd2
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia