Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Nascondersi in piena vista, in totale oscurita con creature Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
K4rn4K
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/12 19:27
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 7:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,

discussione con il gruppo con cui masterizzo.
Ho un giocatore che fa l'Ombra Danzante, il quale usa spesso nascondersi in piena vista. Questa capacità può essere usata a patto che ci sia un ombra qualsiasi, sempre che non sia la propria.
La discussione è nata dal fatto che si trovavano in un tunnel sotteraneo completamente al buio. Loro possiedono scurovisione e i mostri che li hanno attaccati pure.

A questo punto voi lascereste usare l'abilità ? Mi spiego meglio. Io considero che essere in un ambiente con buio totale e vederci comunque con scurovisione e come essere in uno di quei centri commerciali dove le luci sono così diffuse che non vi sono ombre.

Alchè è nata la discussione che l'ombra difatti sia buio anche se non sono daccordo.

Voi cosa ne pensate ?
ProfiloMessaggio privato
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 8:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Di base nascondersi in piena vista è una capacità soprannaturale: non è che si nasconde all'ombra in modo da non venire visto: sparisce per direttissima lui! La teoria è più simile a quella del mimetizzarsi più che quella del nascondersi come farebbe un uomo normale appiattendosi dietro ad un muro buio.
D'altronde si frega facile: molte bestie sotterranee utilizzano la vista cieca o la percezione tellurica, oppure hanno olfatto acuto. Inoltre la sua è una tattica efficace ma non priva di rischi: tra i malus che ha per compiere moltissime delle azioni in combat e i bonus ad osservare di moltissimi mostri e razze sotterranee, un singolo dado tirato male può portarlo a farsi massacrare.

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 4:47 am Rispondi citandoTorna in cima

e poi è una delle peculiarità di quella classe, se non gliela fai usare quando è buio, quando sennò??
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 4:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quando non ci sono bestie con sensi strani in vista...
Detto questo devo concordare con Joka: scurovisione è comuqnue un tipo di vista, quindi soggetto a tiri di spot per beccare i tizi nascosti.
Per l'amor degli dei, tieni quel personaggio LONTANO dal talento "Darkstalker" di Lords of Madness

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
K4rn4K
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/12 19:27
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 12:09 am Rispondi citandoTorna in cima

Il fatto è che ho un giocatore che per nascondersi ha un ottimo bonus e quindi mi sparisce davanti alla maggior parte delle creature, poi da nascosto ne combina di tutti i colori. Dal rubare all'attaccare, inoltre usa con una catena chiodata e mi disarma la maggior parte di creature bipedi che hanno un arma.

Però devo dire che il punto di vista di Joka mi piace, cioè che viene visto come una mimetizzazione e non un nascondersi.
ProfiloMessaggio privato
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:06 am Rispondi citandoTorna in cima

Se si trova in una grotta, l'ombra danzante hai il diritto di nascondersi.

Però sparire alla vista non sempre permette di non farsi individuare dai nemici: ci sono creature con pecezione tellurica, altre che si basano sull'olfatto, e i più forti hanno anche vista cieca!

Inoltre io mi ricordo di tunnel sotterranei disseminati di Boleti stridenti...

Puoi benissimo rendere la vita più "interessante" alla tua ombra danzante Smile

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
K4rn4K
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/12 19:27
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 2:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ci pensavo sta mattina andando al lavoro. Il discorso che l'ombra venga considearata buio è sbagliata.
Dove c'è ombra non c'è necessariamente buio, anzi è proprio il contrario. Se si entra in una grotta fino a dove arrivano i raggi del sole viene considerato ombra, o ombreggiante, mentre dopo se la grotta prosegue viene considerato buio.
Tant'è che quando si entra in galleria non si dice che questa è ombreggiata, ma è buia. Mentre ad esempio un sotto bosco viene considerato ombreggiato. Le diverse posizioni di luce e ombra creano un oscurità, ma non di certo delle zone di buio completo.

Al di là delle regole del gioco, non viene fatta una distinzione tra buio ed ombra. L'ombra di per se è in 2 dimensioni, mentre il buio è in 3 dimensioni.

Quindi nel caso specifico di sopra, non sono sicuro che un'ombra danzante possa nascondersi davanti a qualcuno che ci vede in bianco e nero dove non ci sono fonti di luce che possano creare ombre.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia