Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 il vero successore Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
simone_pg
Cittadino
Cittadino


Registrato: 08/04/11 14:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 6:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Trovare un successore a D&D 3.5 implica trovare anche un filo conduttore che dalla prima all'ultima edizione di D&D ha sempre caratterizzato questo gioco.
Io ho iniziato a giocare con la seconda edizione (quella dove c'era la TACH0 che più bassa era meglio era, dove il ladro aveva una percentuale di successo nelle sue abilità e dove ogni classe aveva bisogno di un valore diverso di punti esperienza per passare di livello...mi sembra che fosse la seconda edizione questa...correggetemi se sbaglio).
Quando poi è uscita la terza edizione con molto entusiasmo sono andato ad acquistare i nuovi manuali e ne sono rimasto entusiasta perchè ho visto un miglioramento di quella che era la seconda edizione. Con lo stesso entusiasmo ho acquistato solo il manuale del giocatore della quarta ma è stata una grossa delusione.
Penso che tutto giri intorno a questa parola: "poteri"...è questo che differenzia la quarta edizione dalle altre (come altre intendo la seconda e la terza).
Le meccaniche base di D&D sono sempre state:
- L'uso di abilità;
- Le difese (CA. tiri salvezza...e volendo punti ferita);
- Gli attacchi fisici
- Le magie
Tutto il resto deriva da questi quattro punti definiti prima.

Nella seconda e terza edizione (queste due io conosco) queste quattro meccaniche base erano poi personalizzate in base a varie SCELTE che poteva compiere il personaggio: classe, razza, talenti, abilità, eccetera. Andando avanti con le varie capacità di classe ed i talenti si potenziava l'una o l'altra meccanica, il personaggio lo si costruiva e lo si migliorava così. Nella seconda e nella terza è sempre stato così.
Bene, questo non è più vero nella quarta. Il "potere" rappresenta ora una scelta finale che il giocatore non ha il potere di modificare (se non minimamente con qualche talento o piccola opzione)...è una sorta di risultato a scatola chiusa che viene scelto (ma non personalizzato come era prima...solo scelto!) tra una miriade di risultati a scatola chiusa (i vari poteri) ed accettato così come è con una piccolissima possibilità di essere personalizzato.
Un esempio pratico: l'attacco fisico. Questo si basava su:
- BAB (quindi sulla classe scelta);
- la forza o la destrezza;
- i talenti
- le abilità
in base a queste scelta si costruita un attacco fisico le cui logiche erano sempre le stesse ma il cui effetto / danni / probabilità di colpire era molto diverso in base a queste scelte.
Nella quarta edizione non si può più personalizzare il tutto in base a queste scelte poichè si sceglie un potere e quello è una sorta di risultato "a scatola chiusa" di una personalizzazione che ha già fatto qualcun altro.
Il BAB non esiste più (è sempre e comunque mezzo livello per tutti), i talenti mi danno solo un piccolo margine di azione tra gli effetti / danno / probabilità che ho di colpire...tutto mi viene detto da potere che io scelgo e che posso personalizzare al...20%?
Questo sistema può piacere o meno, qui sono gusti. Di certo è più semplice da gestire ma fa perdere quella personalizzazione che è sempre stata tipica di D&D e che non c'è più: bello o brutto che sia, D&D quarta edizione non è D&D e questa è una verità assoluta!
Visto che è stato anche citato Pathfinder...aggiungo che Pathfinder ha mantenuto e migliorato questa possibilità di personalizzazione quindi sì...a mancanza di pretendenti è Pathfinder il vero successore e non D&D quarta edizione.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia