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 Elementi di contorno per rendere un combattimento coinvolgen Successivo
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Autore Messaggio
illoca
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Registrato: 27/03/09 10:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 12:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, dopo tanti anni, il combattimento mi viene a noia perchè diventa sempre una serie di tiri di dadi con rapporto causa effetto poco coinvolgente, vorrei dei consigli dai master più esperti per rendere questa pratica più divertente, inserendo degli elementi proprio durante la fase di combattimento che lo rendano più interessante.
Sembra più facile a dirsi che a farsi, perchè quando personaggi combattono a morte, spezzare il combattimento inserendo in maniera plausibile:
- cenni di trama
- elementi esterni
- momenti di riflessione
- dubbi
- interventi di terzi
- oggetti/elementi sulla mappa tattica
- ecc....
sembra un po' un forzatura...

Gradirei se avete degli esempi, se avete anche voi questa esigenza e vi siete fatti una lista alla quale ogni tanto attingete ecc...

(l'equilibrio delle forze in campo non è oggetto di discussione di questo post)

Grazie Smile
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JoKa
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Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 4:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, in primis ci sarebbe in qualsiasi gioco l'interpretazione (anche in combat) ma non sapendo bene a quale GDR ti riferisci non posso essere preciso, dimmi a cosa giochi e ti dirò che inserire ^^.
Ah, e passa per il cancello a presentarti! Wink

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Lorenzo Ferretti
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Messaggi: 904
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 4:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

quoto per quanto riguarda il cancello asd2

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illoca
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Registrato: 27/03/09 10:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 4:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Beh, in primis ci sarebbe in qualsiasi gioco l'interpretazione (anche in combat) ma non sapendo bene a quale GDR ti riferisci non posso essere preciso, dimmi a cosa giochi e ti dirò che inserire ^^.
Ah, e passa per il cancello a presentarti! Wink

d&d 3.5, Faerun, ma non vorrei fossilizzare il discorso sull'applicazione delle regole, mentre effettivamente l'ambientazione è fondamentale per una risposta coerente .
Grazie

Smile
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JoKa
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Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Forse era meglio postare nel topic di D&D Rolling Eyes
Ma vabé... alllora ci sarebbe da poter interrompere i combat con rapidi scambi di battute... tanto per spezzare, rirollare l'iniziativa e pianificare bastardate.
Poi ci sono gli ambienti stessi: se il campo di battaglia è uno stanzone di 150mq pieno zeppo di ostacoli, trappole e pericoli vari (ad esempio gli ingranaggi di una torre con orologio -so che in faerun non ci piglia ma è ad esempio-) danno un nuovo valore a capcità diverse: saltare, volare e simili sono buone opzioni se si combatte su piattaforme e ponticelli. Poi c'è l'nseguimento: pensa ai Pg braccati nel bosco da decine e decine di nemici deboli con cani e simili... di base non è un problema se non fosse che i nemici si tengono a grande distanza ed attaccano con archi e balestre restando coperti (e perché no, qualche spell), cercando di stanare i pg aizzandogli contro bestie varie (ai bassi livelli cani... più avanti van benissimo deinonici): i Pg se vogliono lo scontro diretto si devono esporre ad una miriade di attacchi a distanza che anche se con una probabilità di colpire sotto il 20% risulteranno pericolossisimi in massa (specie se i nemici sono oltre i 50m e ci vogliono diversi round per raggiungerli), la cosa si fa pericolosa ed i Pg dovrebbero guardarsi bene le spalle.
Altro incontro che ho sottoposto ai miei Pg è stato un piccolo esercito di una quarantina di non morti... per lo più schiappe ma comandati da una squadra di ghoul tozzi con livelli da Pg, capire chi attaccare e quando è diventato fondamentale, specie se i nemici seri si tengono a distanza.
Poi ci sono ogni genere di terrazza da cui cadere, percorsi "minati" pieni di trappole che i nemici sfruttano a proprio vantaggio, incontri in cui si deve resistere mentre si risolvono diverse prove (es. i Pg affrontano un infinità di nemici inferiori mentre devono dispellare una barriera magica, raggiungere una porta, scassinarla in fretta e quindi trovare un modo di bloccare i nemici alle loro spalle).
In tutto ciò la descrizione è fondamentale: creare enfasi renderà tutti più interessati, arricchisci di particolari ogni aspetto della narrazione in battaglia e utilizza molti attacchi speciali (carica, attacco sulla difensiva, spingere, sbilanciare, spezzare e simili) in maniera intelligente e senza dichiararne apertamente l'uso: fai fare le prove e descrivi pezzo pezzo cosa succede, senza mai nominare il vero nome degli attacchi e (per i mostri) delle capacità speciali.

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Bakakura
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MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 10:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

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