Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Firenze e dintorni - Cerchiamo Giocatori / Offriamo Narrator Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
TartaRosso
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/04/08 18:56
Messaggi: 17
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 4:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao sono un ragazzo del '79. Io e una mia amica cerchiamo giocatori e (io sicuramente, a volte anche la mia amica) ci offriamo come master per vari giochi di ruolo/narrazione.
Ve ne elenco un pò. Cani Nella Vigna, Avventure in Prima Serata, SHOCK:, Covenant, Society Of Dreamers, Archipelago II, Anima Prime, Polaris, Non Cedere al Sonno, Esoterroristi, Spione, Solar System.

La tipologia della maggior parte di questi giochi è del tipo che verrebbe definita tipologia "narrativa". Alcuni però sono anche per picchiatori incalliti (in particolare Anima Prime e altri che non ho citato). Alcuni di questi giochi sono masterless (cioè senza master) altri invece hanno una struttura più classica.
Alcuni di questi giochi si concentrano più sulla creazione di una storia corale che sul singolo pg. Altri, di nuovo, hanno una struttura più classica.
La maggior parte di questi giochi può essere giocata tranquillamente in one-shot o al massimo 2-3 sessioni ricavandone delle partite autoconclusive e soddisfacenti.
Comunque anche il più lungo di questi può essere esaurito in al massimo 15 sessioni. Non solo anche il tempo di preparazione è molto breve. Circa 1 ora la prima volta che ci si vede. Quindi se per voi il problema per giocare ai gdr è il tempo, anche il più lungo di questi giochi dovrebbe venirvi incontro. Per quanto riguarda la difficoltà del regolamento la maggior parte di questi giochi ha regole molto semplici.

Potete trovare alcune recensioni dei giochi che ho citato a questo indirizzo: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3161&page=1#Item_0

Comunque venite a provarli, come ho già detto molti di questi riescono ad esaurirsi in one-shot molto divertenti. Se venite a provarli per un pomeriggio o per una sera il peggio che vi potrà succedere è che siano un genere di gioco che non vi piace. Malissimo che possa andare ci resteremo antipatici (anche se questo è difficile essendo noi simpaticissimi Smile ).

Per quanto riguarda gli orari preferiamo il sabato o la domenica pomeriggio ma ci va bene anche il venerdì sera. A me può andare bene anche una sera infrasettimanale. La mia amica invece non può venire in giorni infrasettimanali escluso, come già detto il Venerdì sera. Per la frequenza invece può essere oltremodo variabile a seconda delle esigenze. Alla fine se ci troviamo bene come "gruppo" troveremo i nostri ritmi. In fondo visto che il più lungo di questi giochi può esaurirsi in al massimo 15 sessioni, trovare 15 giorni in un anno non dovrebbe essere così tremendamente problematico.
Per quanto riguarda il luogo io sono di Vaglia e non ho problemi a raggiungere Firenze (ci metto massimo 20-30 min). Anche la mia amica non ha problemi a raggiungere Firenze.
Comunque abbiamo anche la possibilità di giocare nell casa della mia amica a Signa. Se poi voi volete mettere a disposizione la vostra casa, saremo ben lieti di invaderla.
Riguardo all'età non abbiamo particolari limiti. L'ultima partita che ho fatto qualche giorno fa vedeva al tavolo ragazze di 17 anni e ragazzi di 35. Comunque probabilmente se siete sopra ai 20 ci sarà più facile trovare gusti comuni. Ma non fatevi fermare troppo dalla differenza di età.

Vi ripeto l'invito a provarli. Alla fine avrete comunque visto un modo diverso di giocare (che piaccia o meno). Inoltre contattateci pure "estemporaneamente". Magari è parecchio che non giocate e noi, impegni a parte, una one shot non la rifiutiamo mai.

Infine una nota. La casa della mia amica è abitata anche da tre gatte che hanno più o meno diritto di vita e di morte sugli ospiti della casa (ma fortunatamente sono facilmente spaventabili).
E' un fattore da tenere in conto se magari siete allergici ai gatti.
ProfiloMessaggio privato
Peregrino Tuc
Apprendista
Apprendista


Registrato: 03/09/10 10:42
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 12:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao!
Seeenti...anche io sono del meraviglioso '79, ho un bel gruppetto di compari degli anni '70 (il più "piccino" è del 1980) e cerchiamo, con sempre maggiore disperazione ( Laughing ), un master che ci guidi per AD&D.
Lo so, lo so, non l'hai citato, quindi non mi mazzuolare anche se ne avresti diritto!
Ma se ti piacesse l'idea, contattami (faccio da tramite per tutta la banda): noi ci si mette casa, vivande e sangue!
Invece dei gatti, a casa mia c'è un microcane indemoniato a cui devo il mio nick (è lui Pipino, in realtà); anche lui ha diritto di vita e morte su tutti noi, ma generalmente si accontenta di sbaciucchiare e slacciare le scarpe...
Ovviamente anche la tua amica sarebbe la benvenuta!
Noi si sta a Firenze, zona piazza Savonarola.
Famme sapé, noi si attende trepidanti! Wink
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma noooooo! Praticamente i giochi che più mi intrigavano da quando li ho visti recensiti su Mega!

Possibile che a Firenze ci stanno i due gruppi per me più interessanti? Mannaggia!

Offtopic a parte, potreste unire i due gruppi e alternare una volta GdR classico e una volta narrativo Rolling Eyes

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
TartaRosso
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/04/08 18:56
Messaggi: 17
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Allora allora...... devi sapere che io per nostalgia una partita a D&D scatola rossa la farei pure (ma mai e poi mai a AD&D 2° ...mi dispiace) ma MAI come master.

Mi dirai e allora tutti quegli altri giochi che sei disposto a masterizzare?

Bè, potrà sembrare strano ma sono tutti giochi a preparazione che vad a zero (cioè ci si siede e si gioca) a al massimo 30 min - 1 ora in tutta la settimana per il master (se c'è il master ovviamente).

Masterizzare ad un D&D classico èpraticamente un lavoro! Almeno per me. So che c'è chi ama farlo. Conosco amici (purtroppo non fiorentini) che anche con una vita lavoro/famiglia/calcio/amante ( Smile )riescono a preparare avventure a giochi tradizionali come AD&D durante la settimana.

Ora posso però provare a darvi un consiglio diverso. Nella comunità online da cui vengono quel genere di giochi che gioco io ovviamente c'è anche molti nostalgici del gioco di ruolo classico che però vogliono solo le atmosfere del gioco classico senza il rompimento di maroni per preparare le avventure.

Sono usciti almeno due giochi che tentano di ricreare situazioni del genere e che possono essere giocati con poca o nulla preparazione.
Purtroppo entrambi sono in fase di playtest. O meglio uno dei due è stato addirittura interrotto dall'auotore.

Uno è Red Box Hack. Gli manca una parte fondamentale per questi giochi. laparte in cui spiega per filo e per segno come creare un'avventura. Se uno ha un pò di esperienza con questo genere di giochi riesce a importare le tecniche note anche in RBH ma partendo da zero non so se sia facile.

L'altro gioco è Storming The Wizard Tower. E' dell'autore di Cani nella Vigna. Come in cano nella vigna c'è una procedura molto stretta per la creazione dell'avventura.

Ma ha ancora alcuni problemi. Il primo è che secondo l'autore al momento funzionano solo cone tre giocatori più master. Il secondo è che è limitato ai "primi livelli" (anche se non c'è esattamente la nozione di livello).
Inoltre, ma questo è un mio parere, le meccaniche richiedono ancora troppi dadi.

Ultima cosa, forse la più grave per un gioco del genere, le meccaniche durante gli scontri tendono a risultare un pò scollegate dalle azioni nella fiction.

Appena ne riprende lo sviluppo probabilmente correggerà tutto ciò; ma al momento è così.

Allora qual'è il mio consiglio bè potreste provare uno di questi giochi "in sitle D&D" a preparazione zero e masterizzarlo uno di voi.

Se aveste intenzione di farlo però vi consiglio di provare almeno prima qualcun'altro di questo genere di giochi. Perchè come vi ho detto questi due sono "fallati". Mancano di qualcosa.

Dei giochi che vi posso consigliare da provare per prendere la mano sono Anuma Prime e Solar System. Preparazione praticamente zero.

Ah ovviamente quelli che vi ho citato sono tutti gratuiti.

Sennò ci sono anche a pago quelli con il fate system.

Comunque fosse per caso interessati a provare anche qualcuno di quelli più hard core - narrativista bè noi come già detto una one shot non la rifiutiamo a nessuno.

Se siete interessati e hai bisogno di una mano scrivimi pure.

Ah ovviamente eccoti un link con un elenco di siti da cui scaricare alcuni di questi giochi gratuitamente.


http://www.dragonslair.it/forum/threads/39837-Giochi-di-ruolo-consiglio?p=800723&viewfull=1#post800723

Purtroppo ora non riesco a trovare il link alla RBH. Appena lo trovo te lo posto.
ProfiloMessaggio privato
TartaRosso
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/04/08 18:56
Messaggi: 17
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 2:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ah mi viene in mente anche un'altra cosa che potrebbe tornarvi utile se proprio voleste rimanere sul classico. Forse qualcuno potrebbe essere interessato a farvi da master.

Provo a sentire un mio conoscente internettiano che dovrebbe conoscere meglio l'ambiente del vecchio D&D fiorentino.

Vi faccio sapere.
ProfiloMessaggio privato
Peregrino Tuc
Apprendista
Apprendista


Registrato: 03/09/10 10:42
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie infinite, anche per non avermi mazzuolato per la domanda... eh sì, è proprio uno "sporco lavoro", infatti il nostro master comincia anche lui a disperare di trovare un sostituto (lui vorrebbe giocare una volta ogni tanto, poveraccio), ha già pronta benzina e accendino.
Grazie tantissimo comunque, se senti qualcosa facce sapé!!
ProfiloMessaggio privato
TartaRosso
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/04/08 18:56
Messaggi: 17
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 10:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Peregrino hai un PM.
ProfiloMessaggio privato
Peregrino Tuc
Apprendista
Apprendista


Registrato: 03/09/10 10:42
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 10:59 am Rispondi citandoTorna in cima

Risposto, GRAZIEEEEE!!!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia