Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Mass Effect 1 e 2 Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 2:25 am Rispondi citandoTorna in cima

Ok, ci sono poche cose che mi fanno capire quanto un gioco mi sia piaciuto. Finirlo e ricominciarlo immediatamente dopo è una di queste (e su un gdr da 20 ore di gameplay a giro non è cosa da poco).

Questo mi è capitato con Mass Effect: trama terribilmente coinvolgente, NPC caratterizzati benissimo (Garrus "Badass" Vakarian ftw ^^), gameplay interessante.
Peccato per le sidequest leggerissimamente ripetitive (alla terza stazione di ricerca con la stessa pianta e alla quarta miniera con le casse messe allo stesso modo viene un attimo di fastidio), per il sistema di esplorazione con il Mako, molesto oltre ogni dire e per alcune scelte da Renegade, profondamente stupide.

Cose mi hanno fatto storcere il naso? La gestione dell'inventario, noiosa e piuttosto lunga per liberarsi della fuffa trovata in giro.

Unica cosa davvero brutta sono i bug incontrati: alcune aree dei pianeti obbligano a risalire sulla nave una volta che ci si è caduti dentro e le munizioni HE. Più di una volta mirando ai piedi di un nemico lo spedivo dritto con la testa nel soffitto, inchiodandolo nel muro per alcuni secondi, quelli necessari a raffreddare il fucile e sparare di nuovo quando cadeva. Peccato anche quando finivano dentro la parete e non uscivano più, impedendo alle cinematiche di innescarsi.

Voto: 8.5/10

Mass Effect 2 è come il primo, solo migliore sotto ogni aspetto. Meno missioni secondarie, ma molto più varie e ben fatte, trama se possibile ancora più intrigante del primo capitolo, personaggi anche qui terribilmente ben fatti (Mordin, Garrus e Tali su tutti), più quelli vecchi che quelli nuovi a dire il vero (Jacob, Grunt e Miranda non hanno mai attirato troppo il mio interesse). Bella la possibilità di fallire alcune missioni, senza per questo generare Game Over ma con aumento di difficoltà di quella finale. Sarà che ho usato la classe broken per eccellenza (infiltratore con sniper rifle speciale) ma il combattimento hardcore non è stato frustrante, ma difficile il giusto.
Di questo ho già finito due giri e ne ho iniziato un terzo. Ho comprato tutti i DLC (ottimo Overlord, lo consiglio) e sto cercando un'offerta decente su Amazon per i fumetti. Si, lo so, Sono malato.

Unico difetto, se così vogliamo chiamarlo, è la scomparsa di molti elementi GDR rispetto al primo capitolo. Io ho trovato più fluido e giocabile il sistema di ME2, il primo voleva sembrare un GDR senza esserlo.

Voto: 9.5/10

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 8:10 am Rispondi citandoTorna in cima

Condivido tutti i punti. Aggiungo che ME2 ha come altro punto di forza rispetto al primo, la possibilità di utilizzare le altre classi che non hanno più un handicap rispetto a quella del soldato, ma che risultano invece perfettamente autosufficienti.

E poi le colonne sonore e le cinematiche di entrambi sono superlative.
ProfiloMessaggio privato
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Io ho trovato letteralmente spettacolari anche i personaggi di Jack e Samara. Condivido il fatto che Jacob, Grunt e Miranda sono un pò scialbi, specialmente Grunt, e anche quasi tutto il discorso pregi/difetti.

Aggiungerei però un paio di rilievi...ME2 sembra un pò troppo un semplice sparatutto, a me il sistema GDR light del primo piaceva e parecchio. La storia principale inoltre, forse proprio perchè la storia dei singoli personaggi è curatissima, tende ad essere un pò troppo breve.
Oddio, io ho avuto l'impagabile soddisfazione di portare a termine la Romance con Tali (cosa che mi sarebbe piaciuto poter fare anche nel primo...che ve devo dì, si vede che mi piacciono le Quarian) però sviluppare un pò di più la trama dei Collettori non sarebbe stato male.

Infine, ho giocato anche io Overlord e l'ho trovato un pò così...ma del resto l'Hammerhead non mi ha mai convinto molto come veicolo, come del resto il vecchio mako.

Noiosissimo poi il dover cercare risorse sui vari pianeti...forse a voi non avrà pesato ma io l'ho trovato veramente poco divertente. Se proprio dovevano mettere una fase di raccolta risorse avrei preferito allora qualche minigioco...certo alla lunga verrebbero a noia comunque ma non altrettanto rapidamente. Passare il cursore su decine e decine di mondi per raccogliere palladio o che altro, ditemi quel che volete, ma è uno degli aspetti peggiori del gioco, ben peggio dell'inventario di mass effect 1...che comunque aveva tutti i difetti rilevati da Honoo.

Insomma due ottimi giochi ma io darei loro 8 e 8,5 rispettivamente, il divario non mi pare così netto fra i due.

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 11:05 am Rispondi citandoTorna in cima

Pare che il terzo episodio (release date: Q4 2011 o Q1 2012, non è ancora chiaro) tornerà verso il gdr. Speriamo sia migliore rispetto a ME2 come il secondo lo è stato rispetto al primo.

Raccolta minerali... Vero, noiosa, ma necessaria solo nei playtrough senza importare il personaggio da ME1. Pare sarà presente anche nel terzo capitolo, ma probabilmente in maniera diversa.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 11:45 am Rispondi citandoTorna in cima

Direi che quoto tutto quello che è stato detto asd2 Anzi, quasi quasi appena finisco di nuovo borderlands ci torno a giocare Laughing

@Silen: tranquillo, non sei l'unico ad averci provato con la quarian Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 1:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:

Raccolta minerali... Vero, noiosa, ma necessaria solo nei playtrough senza importare il personaggio da ME1. Pare sarà presente anche nel terzo capitolo, ma probabilmente in maniera diversa.



Mah guarda io ho importato il pg dal primo, però per completare tutti i miglioramenti della nave ho dovuto rassegnarmi a cercare minerali a destra e a manca.
Spoiler:
E credo che sia una necessità se vuoi arrivare a fine del gioco senza sgradevoli decessi. Poi a me è andata anche bene che ho indovinato le scelte nell'ultima fase del gioco per fortuna



Nether ha scritto:

@Silen: tranquillo, non sei l'unico ad averci provato con la quarian Laughing


Ahahahah meno male !
E poi Tali è così carina....
Spoiler:
"Sappi che ho febbre alta, tosse e la mucosa piena di un liquido disgustoso...ma ne valeva la pena!"(cit.)

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 5:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alla fine sono solo 3 i potenziamenti necessari, Thanix Cannon, Armor Plates e Multicore Shielding. Questo ti evita brutte sorprese. Poi ci sono i vari weapon damage et similia, ma non sono fondamentali... Se ti concentri sui biotic e i tech power ti basta l'element zero iniziale.

Fatte sia la romance quest con Tali, sia con Miranda. Manca Jack... Sarà per il quarto play...

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 9:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Jack faccio fatica a digerirlo come pg, non tanto per come è stato realizzato il pg, ma perchè abbiamo 2 modi di agire un pò diversi Laughing

Mordin me lo son portato dietro per un bel pezzo...Il secondo pg l'ho giocato per 1) provare il sentinel 2) per sentire di nuovo mordin cantare Laughing

Tali e garrus li adoravo già dal primo, quindi non è cambiato molto nel secondo, se non che garrus mi piace più di prima (chi si è perso la descrizione di garrus dell'allenamento sulla nave turian?Laughing)

Thane mi è piaciuto molto, tanto per il bg quanto per la particolarità della sua razza, oltre al fatto che mi è piaciuta da morire la preghiera che recita durante la sua missione personale.

Grunt invero, non mi ha esaltato particolarmente, anzi, ho sentito alla grande la mancanza di un compagno di viaggio navigato come wrex. Invero però, bisogna dire che è effettivamente lo stereotipo del krogan sempre pronto a menare le mani e poco altro Laughing

E poi...Spoiler: Chi non ha amato Legion in questo gioco?

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 9:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eh ma infatti a me Jack piace per come è caratterizzata...poi OK è una pazza psicopatica ma del resto nessuno è perfetto Razz

Mordin quando canta è un vero spettacolo Very Happy

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:08 am Rispondi citandoTorna in cima

Ok.
Mi aspettavo che la partita si spostasse sullo scenario che vedrete, ed è proprio così.


Godetevi il primo trailer di ME3. In HD, mi raccomando.
ProfiloMessaggio privato
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Brutta - temo - notizia per Mass Effect 3. La colonna sonora sarà composta da Clint Mansell anziché da Jack Wall. A me Mansell è piaciuto in The Fountain, ma accidenti il lavoro di Jack Wall è semplicemente azzeccato, e Mansell alla fine si ripete con uno stile che non mi sembra si sposi ad un'avventura sci-fi.
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 3:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

*-* Gioco-droga... ho finito il secondo e ora mi procuro il primo e dopo averlo finito rigioco al secondo Laughing

Per quanto riguarda i personaggi...

Miranda: veramente... notevole... asd anche se spesso l'avrei stampata nel muro. Tremendamente insopportabile.

Jacob: non mi ha suscitato particolare interesse anche se comunque è quello a mio avviso inserito meglio nella trama.

Garrus/Archangel: mi riservo di giocare al primo titolo prima di pronunciarmi

Tali: come sopra, anche se ho trovato questo personaggio estremamente affascinante, nonostante qualche riserva iniziale, tanto che ora un fan art campeggia sul mio desktop Laughing

Samara: spacca una cifra. Non dirò altro.

Mordin: un personaggio molto ben delineato ma non ho riscontrato molta utilità in termini di gioco (se non perchè permette di accedere alle ricerche)

Thane: Mi piace un sacco come è stato pensato e anche la sua storia personale e quella della sua specie è molto ben architettata. Uno di quei personaggi che alla fine mi son chiesto perchè non l'ho preso prima Laughing

Jack: E' pazza. What else xD Purtroppo la mia iniziale quanto fugace sbandata per Miranda non mi ha spinto ad averci molto a che fare. Riconosco che è comunque molto interessante come carattere e mi ha fatto morire dalle risate la conversazione dei due ingegneri in sala macchine riguardo a lei xD

Grunt: Il personaggio con i suoi dubbi e insicurezze mi ha intrigato molto anche se devo riconoscere che con l'avverbio "tangenzialmente" si riassume il modo con cui è stato trattato nel gioco xD

Legion: il suo essere "essenziale" al fine della missione principale mi è stato eccessivamente sui nervi. Non se lo meritava secondo me Razz Mi auguro che in ME3 sarò ripagato dell'averlo trattato bene lui e i suoi amichetti Laughing

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 3:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ahahahah e pensare che quando su msn ti avevo parlato di Samara mi avevi detto che non ti convincevano le donne blu Razz


P.S.: Firefox si rifiuta di aprirmi il link che mi hai mandato sul fan art di Tali Sad

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 9:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sto odiando il gameplay di Mass Effect 1 Confused ma lo devo finire!!! Laughing

il fan art l'ho postato anche qui sul forum perchè è diventato ufficialmente il mio sfondo

http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?p=267830#267830

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

va bè fan art immaginario suppongo, visto che io per ora la faccia di tali non l'ho vista manco col binocolo, oppure mi sono perso qualcosa? Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia