Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Alessandria e dintorni: costo della vita&co. HELP Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

No, non sono impazzita, ragazzi. Ma come da titolo: c'è qualcuno di voi Fantasyitaliani che si trova dalle parti di Alessandria, o magari nei dintorni-provincia?
Se si, ditemi pure: sarò breve e concisa. In pratica ho bisogno di sapere com'è la situazione lavorativa-economica da quelle parti.

( ps. forse il topic va spostato, ma non sapevo dove diavolo inserirlo ç_ç siat clementi vi prego XD )

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI

Ultima modifica di Nihal_Elf il Mer Lug 07, 2010 6:27 pm, modificato 3 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' una domanda complessa... Che tipo di lavoro serve? Situazione economica nel senso di costo della vita/affitti/sarcasso?

Per il lavoro potresti provare ad iscriverti su siti tipo Monster.it o Infojobs.it e selezionare alessandria fra le provincie interessate.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
E' una domanda complessa... Che tipo di lavoro serve? Situazione economica nel senso di costo della vita/affitti/sarcasso?



Esatto.
Ovviamente qua tutti sanno che tipo di lavoro/passioni ho, quindi nel
mio specifico caso cercherei lavoro come grafica, disegnatrice, designer e roba così. però mi interessava aver un quadro ' completo ' della situazione. Nel senso: ci metto poco a iscrivermi sui siti relativi, a me interessava parlare con qualcuno del posto per sapere quante e quali opportunità ci sono lì, se è più facile trovare lavoro, cose così.

Insomma, qui spesso e volentieri si sente parlare del nord come uno dei campi elisi, ma a me delle favolette e delle leggende metropolitane borghesi non mi interessa. Necessito di sapere COM'è REALMENTE la situazione, ecco. Perchè? Ovvio, e abbastanza chiaro a questo punto: meditavo di trasferirmi. Però dovrei sapere un pò in cosa mi sto imbarcando, prima di prendere in considerazione l'idea di spostarmi ...

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

La favoletta "il Nord è meglio" va presa come tale: una favoletta. Secondo questo teorema, qui ad Asgard dovrei trovare lavoro appena lo annuncio alla finestra.

Già che ci sono, ti linko un paio di proposte che ti potrebbero interessare, a Novi Ligure, che è "nei paraggi"
http://www.jobrapido.it/?w=grafico&l=alessandria&r=auto

Tieni però presente una cosa: so che vige la regola di cui sopra, ma al Nord (ed è una cosa che ho notato) il costo della vita è più alto. Almeno, io ho fatto dei raffronti, rapportando a varie zone d'Italia, e la mia diagnosi è stata quella.
Purtroppo non ho la minima idea di quanto significhi vivere ad Alessandria.
Un consiglio ma credo sia superfluo: PRIMA trova il lavoro e POI trasferisciti.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dipende dall'ambito lavorativo. Per la maggior parte delle professioni i neolaureati lombardi fanno la fame, possono passare anche anni di stage prima di trovare un lavoro malretribuito.


E il settore che indichi immagino che sia iperinflazionato un po' dappertutto, perché molti si possono improvvisare grafici per occupazioni del genere con un po' di esperienza (come anche per le lingue straniere), specie nel 2010.


Il nord è positivo per diverse cose, ma per il lavoro dipende tutto dal riuscire a piazzarsi. Prepara un CV e inizia a inviarlo a qualche studio se hai già un buon bagaglio lavorativo, e poi leggi gli annunci sui forum o su internet e mandalo pure a loro. Se poi esistono delle associazioni di settore (cosa che ignoro sul tuo ambito) nella zona che ti interessa, rivolgiti pure a loro.
ProfiloMessaggio privato
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

e perchè proprio Alessandria e non altre destinazioni? io non so com'è il tuo campo ma immagino che ci sia più richiesta, che ne so, nella zona di Milano o sulla riviera ligure, piuttosto che ad Alessandria..

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alessandria ha l'innegabile vantaggio di essere a circa 1 ora di treno da Torino e Milano poco più da Genova. Da li hai più possibilità se sei disposto a pendolare...

@Nihal: ho cercato nei dintorni di Tortona (10 minuti d'auto da alessandria) un'appartamento per me. I monolocali viaggiano intorno ai 300-350 E. Non è stata però una ricerca molto approfondita, quindi prendi i dati con beneficio d'inventario.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 9:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

@Milamber: non ha importanza perchè, ma di sicuro se mi interessa proprio Alessandria avrò i miei motivi, ti pare? XD

@Honoo: hmm, grazie dell'info. Non mi sembra male come punto di partenza, meglio di niente. Intanto mi sto informando su internet anche ...

Beh, yeppa, il topic qua lo rimango. Se avete qualche altra cosuccia da dirmi o qualche consiglio, sono tutti ben accetti Very Happy anzi, vi ringrazio Very Happy

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 9:46 am Rispondi citandoTorna in cima

mmm... *sguinzaglia scagnozzi ad Alessandria per scoprire cosa va a farci la fanciulla*
io lì ho dei parenti, ma nessuno che valga la pena conoscere Razz

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 7:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perchè l'Istat ha una pessima maniera di archiviare i dati?
Ad ogni modo, trovando qualche anima pia che si scarichi le serie storiche e le decodifichi, potresti farti un'idea di quanto è diverso il costo della vita rispetto a dove abiti ora.

Spero che questo link sia quello giusto, non ho controllato se i dati sono utilizzabili per questo genere di analisi.
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/precon/20100616_00/

Ed, in generale, in bocca al lupo.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia