Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Raldon 3X - Il Videogioco Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Theoras
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/05/10 20:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 9:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Computer Dreams

presenta

RALDON

1. Introduzione
Per 4 anni della mia vita, tra i tanti interessi e il tempo per poterlo fare, ho dato vita a questa mia "creatura" che vive nella mia mente, il Regno di Raldon. Un regno Fantasy liberamente esplorabile da chiunque, gratiuto, in cui ognuno di voi potrà entrare ed essere ciò che desidera.
Si tratta di un GDR stile Oblivion, nel quale cioè voi interpreterete un personaggio e lo guiderete nelle sue azioni, combatterete con lui, vincerete e perderete con lui. E le vostre azioni saranno come voi volete: dal buon chierico che cerca di riportare l'equilibrio del re, all'oscuro Ribelle che mira al colpo di stato. Sarete voi a decidere.

Le Missioni del gioco sono 300, alcune più difficili di altre sia da ottenere che da completare. Per dare supporto a chi ne ha bisogno, ma anche perché possiate segnalare le cose che vi piacciono, mostrare i vostri screenshot agli altri giocatori, confrontarvi con loro, segnalare bug e proporre idee per ampliare ancora di più il gioco o partecipare direttamente alla sua realizzazione ho aperto un piccolo forum al quale potrete far riferimento. Il forum è creato con forumfree, quindi se siete già iscritti al circuito non c'è nemmeno bisogno che vi reiscriviate.
Trovate il link più in basso nel topic.

2. Storia
Essendo un GDR molto libero non c'è una vera e propria trama ma è il giocatore a scriverla in base alle sue azioni, alle sue scelte, al suo modo di pensare e di agire.
Possiamo però trovare degli antefatti, la situazione in cui il giocatore si troverà all'inizio del gioco.
Raldon è un regno popolato da molte creture appartenenti a razze ed etnie diverse. Il regno è controllato da un monarca assoluto, Re Egida, che ha portato nel regno un periodo di relativa pace e stabilità. Tuttavia le polemiche non mancano, e un gruppo di Ribelli che vogliono rovesciare le cose si stanno organizzando per effettuare un attacco. Per questo il Re ha fondato due ordini mirati a mantenere la Pace e la Stabilità nel suo regno.
Inoltre i Necromanti della Lega hanno fatto alcune importanti scoperte scientifiche che porterebbero non solo ad un accrescimento del loro potere magico, ma anche ad allungare, fino a rendere eterna, la propria vita.
Nelle fogne di una grande città, Narvik, sono inoltre state avvistate, in compagnia di maghi e uomini rinnegati e ostili alla civiltà, delle orrende creature maestre nelle arti oscure.
Il destino del regno di Raldon dipende solo dal giocatore e dalle sue azioni. Vincerà la giustizia o i Ribelli conquisteranno il trono? O, ancora, la Magia Nera riuscirà a superare gli ostacoli che i Chierici e le Fate stanno mettendo in atto per confinarla?
Sarete voi a scrivere il destino di questo regno, il destino di Raldon.

3. Personaggi
I personaggi che incontrerete nel corso della storia cambieranno in base alle vostre azioni, in base al destino che sceglierete. Tuttavia all'inizio avrete 6 razze tra cui potrete scegliere il vostro personaggio principale:

UMANI: La più versatile tra le razze, può arrivare a ottenere la padronanza di tutte le armi da combattimento e raggiungere un discreto livello nell'utilizzo della magia elementale. Gli umani non rispondono ad un ideale comune, hanno diversi caratteri e possiamo trovare Umani Guardie come Umani Ribelli, Buoni e Cattivi.

ELFI: Benché meno numerosi degli Umani, vivono nelle Aree Boschive di Raldon e controllano due importanti cittadine. Anche gli Elfi possono raggiungere una buona padronanza delle armi e possono arrivare ad imparare la Magia ad un livello superiore rispetto a quello umano.

KENDOT: A vederli, possiamo scambiare i Kendot per bambini umani. La loro bassa statura e i loro lineamenti infntili porta molti a confonderli con dei fanciulli, ignorando i grandi poteri che possiedono. Infatti i Kendot sono la razza che può arrivare a lanciare le più potenti Magie Elementali, utilizzare Scettri e Bacchette Magiche. Ai livelli superiori potranno invocare delle creature Patroni, in grado di proteggerli dalle creature circostanti. Purtroppo, a causa del loro piccolo corpo, sono molto scadenti con le armi.

URDAS: Esattamente il contrario dei Kendot. Simili a degli orchi, di statura gigantesca, possono arrivare ad utilizzare quasi tutte le armi specializzandosi in quelle più brutali. La loro grande forza e costituzione causata dalla loro natura li porta a non essere molto intelligenti e quindi a poter apprendere solamente le magie più deboli e basilari.

FATE: Dopo gli Angeli, le creature più benevole di Raldon. Di piccola statura, sono una razza in grado di compiere dei piccoli voli ma soprattutto di poter arrivare ad apprendere tutte le forme di Magia Bianca. Amano la natura, vivere nei boschi, ma anche la giustizia, che seguono tutte come ideale comune. Come i Kendot, non sono molto abili con le armi, né con le corazze, a causa della loro piccola statura. E come i Kendot hanno la possibilità di invocare un Protettore.

VAMPIRI: L'ultima delle Razze, dopo i Demoni, nella scala sociale. Malvagi per natura, profondi conoscitori delle Arti Oscure vivono in una Cripta nel mezzo di una palude e cercano un modo di sfruttare i loro poteri derivanti dalla condizione di non-morti oppure di riprendersi la loro precedente vita, grazie anche agli esperimenti dei Necromanti. Possono conoscere l'Arcana magia del Buio e possono evocare alcuni protettori, esattamente come le Fate e i Kendot.


5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Grafica: La Grafica che non riguarda tileset e chipset è stata fatta quasi completamente da me tranne eccezioni che potrete trovare nei Credits. La Grafica dei Tileset invece è in stile RTP con alcune modifiche ai tilesets soprattutto per migliorare il contrasto degli stessi ed in alcuni casi per ridurre la troppa quadratura, in particolare dell'Acqua; altre modifiche sono state effettuate al fine di creare una vegetazione più realistica. Il Mapping è per il 90% fatto da me, per il rimanente 10%, soprattutto per alcune città e per le cattedrali, mi hanno aiutato altri utenti che sono stati creditati.

Sonoro: Le musiche di sottofondo sono in MP3, in stile medioevale e scelte da me e Dioniso91. Sul piano del sonoro, ogni condizione atmosferica avrà un BGS di accompagnamento che riduce il suo volume ma non scompare una volta entrati in un edificio.

Programmazione: Il punto forte del gioco, in quanto deve dare una buona libertà d'azione. Tra le tante features di programmazione, che potrete vedere associate al loro autore nella lista dei Credits, ne ricordo alcune: prezzi degli oggetti che variano in base all'inflazione, personalizzazione totale della tastiera per svolgere le varie azioni, torce che illumineranno i vari ambienti, PNG che attaccheranno i vostri nemici, diario che segnerà tutte le vostre azioni permettedovi di rileggere la vostra storia, missioni in corso segnalate ed arricchite con dialoghi aggiuntivi, difficoltà impostabile, possibilità di catturare Screenshot premendo un tasto impostabile, e ultima ma non per ordine di importanza un ABS (Active Battle System) nel quale potrete utilizzare fino a 6 tasti diversi ed impostabili per compiere altrettante azioni. Per il 90% di queste features, mi è obbligatorio creditare l'ideatore e il fautore, Sylaer.

Altro: Insieme al gioco è disponibile una guida di 27 pagine riguardante tutti gli aspetti del gioco. Inoltre durante il gioco potrete completare alcune missioni "speciali" che vi permetteranno di essere inseriti tra i Migliori Cittadini di Raldon, tramite un codice che otterrete durante il gioco. Infine, nella versione 3X, troverete una sezione Extra riguardante il Making of... di Raldon.

6. Screenshot

Alcuni screenshot, oltre alle varie recensioni del gioco, si trovano nella sezione Raldon del sito da cui potete scaricare il gioco (vedere sezione Release).


Image
Lo Schermo dei Titoli

Image
La Foresta di Elflhim, con la sua flora e la sua fauna, al tramonto. Screen vincitore dello Screen Contest di Rpg2s.

Image
L'Ingrasso del Castello di Re Egida a Zarvios, una delle prime mappe che vedrete. Screen Terzo Classificato allo Screen Contest di Rpg2s.

Image
L'Entrata della Locanda del Villaggio di Elflhim, immersa nel verde.

Image
Il Villaggio di Baradatlin in pieno giorno, con i suoi abitanti.

Image
La Congregazione dei Ladri vista senza la torcia. Anche in pieno giorno, le caverne buie hanno un'atmosfera piuttosto sinistra...

Image
Il Menu di Pausa, con tutte le azioni che permette di effettuare durante il gioco e il riepilogo del vostro Stato nel Regno.

Image
La Schermata di Configurazione tasti. La finestra piccola aspetta la pressione di un tasto, e quel tasto sarà configurato per la specifica azione che avete scelto.

Image
La Schermata di scassinamento delle Case e dei negozi. E' un gioco di logica, dove muovendo un cilindretto se ne sposteranno anche altri. Allineandoli tutti aprirete la serratura. Il numero di cilindretti è quello che dà la difficoltà.

Image
Un simpatico minigioco a cui potrete giocare in tutte le locande. E' il classico gioco del Blackjack, utile per quando avete tempo da perdere e denaro da rischiare.


Inoltre sono stati creati da Idealsoft due video riguardanti il Gameplay di Raldon.
Il primo si riferisce alla versione 3.2, non più scaricabile e graficamente più semplice, che comunque vi farà capire le meccaniche del gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=-_xJ23_1k20
Il secondo si riferisce specificamente alla versione 3X, permettendovi di apprezzarne in anteprima le novità rispetto alle versioni precedenti:
http://www.youtube.com/watch?v=heeS7svVer8
E infine il Trailer del Gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=1CNIY-q76B8




7. Demo/Link alla versione giocabile
Il sito per il download del gioco è
http://www.raldon.altervista.org
Il link diretto al download lo trovate nella Home Page (non posso mettere il link diretto all'exe visto che Altervista fa come vuole, quindi dovete entrare nella pagina e cliccare dal link che c'è lì).
Nella sezione Raldon potete trovare altri screenshot, recensioni e altro.

Altre pagine dove potete scaricare il gioco sono queste (non preoccupatevi se c'è scritto 3.2, la versione scaricabile è comunque la 3X):
Friskon: http://www.friskon.com/giochi/gratis/gdr-raldon-32-download
Rpgitalia: http://www.rpgitalia.net/main/dload.php?action=file&file_id=379

La Recensione e Videorecensione della versione 3X del gioco la trovate qui: http://www.idealsoftblog.it/2009/11/raldon-3x-il-gioiello-di-lord-theoras-e.html

Il forum di supporto del gioco, in caso di problemi o se voleste contattarmi, è:
http://raldon.forumfree.net

Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che non ci sono risposte visto che il Forum è nato adesso, e prima di oggi soltanto io ero a conoscenza della sua esistenza. Per questo Postate!


8. Crediti Vari
Ideazione Progetto:THEORAS
Ideazione e Correzione Script:SYLAER


Realizzazione Grafica:THEORAS
Mapping: THEORAS
Dialoghi: THEORAS
Musiche & Suoni: THEORAS & DIONISO91
Sistema Battaglie: XMS By XIDEROWG
Addons Sistema Battaglie: MOGHUNTER
Menu Pausa: SYLAER
Schermata Missioni: SYLAER
Diario: SYLAER
Guida: SYLAER
Controllo Tasti: NEAR FANTASTICA, WACHUANGA, SEPHIROTSPAWN
Configurazione Tasti: SYLAER
Barra Difficoltà: SYLAER
Minimappa: SELWYN & SYLAER
Orario: THEORAS & SYLAER

Cattedrali: ANTHAIR & LUSIANL
Narvik & Esargoth: LUSIANL
Mappe del Regno: DAHIL & LOSCO INDIVIDUO
Game Over: CORWIN & RPGMXP STUDIO 2, DURKON

Grafica Messaggi: ASYLUM & DUBEALEX
Anti Lag: NEAR FANTASTICA
Sistema Scassinamento: EILEI
Puzzle: DARKROG
BlackJack: MAKGYVER
Scena di Introduzione: ZIEL VAN BRAND
Schermata dei Titoli: THEORAS & SYLAER
Sistema Salvataggi: SYLAER & AZRITH01
Titoli di Coda: DAD
Nome Mappe: KHRISTAL
Particelle: AREVULOPAPO
Sistema Inflazione: SYLAER
Imput Nome Eroe: SYLAER
Cattura Screenshot: SYLAER

SPECIAL THANKS:
Computer Dreams
Sylaer, Dioniso91, Wats93
Whivel, GeRrK
Lo staff e gli utenti di Rpg2s.net
Lo staff e gli utenti di Rpgmkr.net
Lo staff e gli utenti di Legendrpgmania
Tutti coloro che con i loro consigli hanno contribuito a rendere Raldon un gioco migliore.

_________________
http://www.raldon.altervista.org
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quando son andato su idealsoftblog per leggere la recensione mi sono quasi commosso alla vista del Commodore 64 e dello ZX Spectrum che fanno bella mostra nella homepage: è già un primo punto a tuo favore!
Inoltre il tuo lavoro è pure gratuito, il che non fa certo male, visto che anche nel panorama indie dei videogiochi ci sono molti prodotti a pagamento e seppur il loro costo è poco più che irrisorio se paragonato ai lavori delle grandi software house di certo è pur sempre un elemento che frena la loro diffusione tra gli appassionati.

Però vedendo le schermate a me non viene in mente Oblivion ma piuttosto i vecchi giochi della Square, tipo i primi Final Fantasy o Secret of Mana. Qualche reminiscenza obliviana semmai è saltata fuori alla visione dello screenshot che raffigura il sistema per scassinare serrature e personalmente spero che quella sia l'unica similitudine con il titolo targato Bethesda, perchè il gameplay di Oblivion non è che mi abbia fatto impazzire.
Ma queste son soltanto le mie impressioni iniziali, ho scaricato l'installer e il manuale, stasera ci giocherò, sonno permettendo, e ti farò in seguito un resoconto più preciso Wink

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.

Ultima modifica di Darkling Stalker il Gio Mag 20, 2010 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 1:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

dev'essere un bel gioco. Mi piace l'idea del pg che cambia a seconda delle azioni.
domanda: ma all'inizio devi scegliere se essere ribelle o difensore del regno oppure lo diventi dopo?

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 1:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

sembra molto interessante.stasera lo provo.La grafica mi ricorda moltissimo
suikoden ( Crying or Very sad nostalgia!) anche sè la dinamica del gioco è diversa.

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
Theoras
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/05/10 20:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 1:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Intanto ringrazio voi dei commenti, (e Idelasoft della recensione Razz)

Per Darkling Stalker, il gioco è gratuito perché io l'ho fatto per passione nel tempo libero, non per lavoro. Ho cercato di mettere "su carta" la mia fantasia, in modo che tutti potessero vederla, c'è chi lo fa con un libro, chi con un film, io ho deciso di farlo con un videogioco. E la mia fantasia non posso farla pagare a nessuno, ma tutti ne devono friure liberamente, e magari darmi una mano ad ampliare questo mondo con immagini, racconti ambientati qui eccetera. Questo sarebbe bello per me.

Il gioco so che dagli screenshot ricorda più FF, ma solo perché è in 2D. In realtà è una specie di oblivion in 2 dimenzioni, i combattimenti sono su mappa (e non in una schermata apparte come succede nei FF o anche nell'altro gioco, la Leggenda di Raldon); non c'è una trama da seguire, già all'inizio del gioco puoi visitare tutte le città, che sono luoghi sicuri. Per andare a visitare boschi, caverne, anfratti, manieri, paludi ecc. c'è invece bisogno di sapersi difendere, ed è lì che sta il gioco. Ma a differenza dei FF non troverai mostri di livello 1 alla prima cottà, di livello 2 alla seconda e di livello 50 all'ultima. Sei tu che esplorando e parlando con gli altri dovrai capire dove si nascondono i mostri più pericolosi (se qualcuno per cui lavori non ti ci manderà apposta Smile)

Per DarkShrakan: all'inizio si sceglie soltanto nome e razza, l'allineamento (e quindi la storia principale) varia in parte in base alla razza (un vampiro chierico non potrà essere, così come una fata non sarà necromante) ma soprattutto in base alle azioni, specie per le razze più "libere" di scegliere il loro destino (in particolare umani ed elfi ^^). Quindi l'allineamento sarà deciso dopo alcune ore di gioco (il quante varia in base a quando sceglierai) e dopo che avrai capito come stanno le cose a Raldon.

_________________
http://www.raldon.altervista.org
ProfiloMessaggio privatoInvia email
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

ho iniziato a provare la tua creazione(sono arrivato alla gilda dei ladri).Devo dire che il gioco è molto carino.
Ci sono delle chicche simpaticissime come aspettare l'apertura dei negozi o diventare un ladro.Però ci sono anche dei punti oscuri tipo rimanere bloccati dentro la caverna dei ladri perchè il ladro che blocca l'uscita non si decide a muoversi.Ho visto che hai inserito molte indicazioni e suggerimenti,hai fatto bene però mi vuoi dire come cavolo si fa a non far morire il vampiro di sete?.
Comunque, ottimo lavoro,si vede che ci hai messo molto tempo ed impegno nello sviluppo.

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
Theoras
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/05/10 20:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si, quello dei blocchi a volte rompe, in particolare dentro orpheus (quando ci andrai capirai ^^); sono piccoli bug che mi segnalate di tanto in tento, quando ne avrò abbastanza e magari avrò qualcosa da aggiungere li correggerò ^^

Per il Vampiro (che è il personaggio più difficile da sviluppare per via del discorso sete Razz) devi uccidere i nemici che hanno sangue; tanto più è di qualità il sangue, più la sete passerà. All'inizio puoi uccidere diversi Ayand (quegli ometti incappucciati in giro per le strade...), ognuno ti farà recuperare 1 punto e farai un po' di esperienza. Stesso discorso per le api. Quando poi inizierai a commettere omicidi più seri, come grandi creatore e addirittura uomini, vedrai che non ti preoccuperai più della sete ^^

Infine, grazie mille dei complimenti ^^

_________________
http://www.raldon.altervista.org
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia