Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Arti marziali no? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 8:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Non mi piace perchè, come dice Rejuky, preclude le braccia. Avendo praticato kung fu dove viene impiegato tutto mi sentirei davvero troppo limitato. Non condivido poi l'importanza che viene data alla preservazione degli arti superiori in quanto penso poprio l'esatto contrario. Altra cosa, perchè dovrei praticare due arti differenti con schemi di combattimento differenti quando potrei invece praticarne una sola più completa?(considerazioni puramente personali ovviamente).

Piccolo consiglio: cerca di non pensare al traguardo e al tempo necessario per arrivarci o rischi di perderne il percorso e il suo senso Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

1 - Qual è l'arte marziale completa che suggerisci, e in cosa è completa?
2 - Se è al "kung fu" che ti riferisci (quale? wing chun? hun gar? stili tradizionali settentrionali? stili moderni?) sarebbe interessante capire perché sia nato il JKD, e poi dove lo avresti appreso non essendoci formatori professionali in Italia (che è il problema principale che mi spinge a ripiegare sul taek).
ProfiloMessaggio privato
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:35 am Rispondi citandoTorna in cima

Il karate è molto ricco ad esempio... jujitsu anche...
il JKD, se la memoria non mi inganna, venne divulgato dal maestro Bruce Lee seguendo le proprie idee ed uscendo dagli schemi del tempo in cui nacque. C'è chi sostiene che sia un'evoluzione del Wing Tsung e che fu creato in quanto l'insegnamento dell'arte cinese era vietato. Altre teorie dicono che le tecniche avanzate siano precluse alle persone "normali" perchè basate sulla rapidità sovruamana di Bruce. Mai praticato cmq quindi forse mr google può guidarti nell'illuminazione meglio di me Smile
L'arte che suggerisco è quella definita come "madre" quindi il fung fu (un po tutti gli stili, tutto dipende da quale ti si addice per le tue caratteristiche fisiche) anche se bisogna prenderlo mooolto con i guanti. Troppi ciarloni girano tra noi senza uno straccio di conoscenza concreta.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 2:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il punto sul JKD era che la contaminazione del wing chun con il kali e altri stili si è resa necessaria perché il wing chun non era completo.

Ai corsi di autodifesa insegnano ormai solo stili di fusione di varie tecniche, ma se avessi voluto guardare solo alla dimensione del combattimento sarei andato sul krav maga.

Per il resto sono d'accordo, e appunto per quello ti chiedo dove hai ricevuto la tua istruzione e quanto ti senti sicuro di poter affermare di non essere stato raggirato.
ProfiloMessaggio privato
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:42 am Rispondi citandoTorna in cima

L'istruzione ho dovuto per necessità prenderla qui ad Aprilia dove abito ma non ho mai detto di non essere stato raggirato (succede anche in buona fede). Purtroppo per le arti cinesi tradizionali ci vuole un po di tempo per capire se ciò che si sta facendo sia di buona qualità in quanto solo il moderno è codificato e quindi non si hanno metri di riferimento. Stanno provando anche con il tradizionale ma credo sia un'impresa quasi impossibile visti gli innumerevoli stili.

Non sono poi così d'accordo sul discorso del wing tsung. Ha le sue pecche come gli altri stili ma da qui a dire che è strettamente necessario un implemento ce ne passa Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cmq ieri sera ho fatto la prova con un'associazione della mia zona, e mi sono trovato piuttosto bene, anche se forse un paio di muscoli li ho tirati troppo. Anche gli studenti con cui ho parlato sono assai soddisfatti quindi ora dovrò trovare un negozio che venda il dobok.
Ah, e la certificazione medica, ma per quella chiedo gratis ai colleghi =D
ProfiloMessaggio privato
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

associazione di taek?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Yup Razz
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 6:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

facci sapere come va!
@ Dalso: abiti ad aprilia? la mia ragazza è di li...
ProfiloMessaggio privato
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ah beh, piuttosto bene, sono piuttosto soddisfatto anche per quel poco che ho imparato, e poi c'è un allenamento molto intenso e quindi sento di mettere alla prova il mio corpo. Inoltre gli altri ragazzi e il maestro sono tipi molto alla mano.
E poi accidenti indossare il dobok con la mia misera cintura bianca dà comunque una sensazione di onnipotenza a prescindere Razz

La cosa peggiore sono gli esercizi di coordinazione in cui mi trovo molto impacciato.

Spero di fare abbastanza progressi così da poter iniziare anch'io i combattimenti.
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 6:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

non correre kassad, datti tempo! e stai tranquillo che gli esercizi di coordinazione alla fine ti riusciranno, basta avere un po di "tigna" come si dice da me. Una cosa importante: se un esercizio non riesce non ti scoraggiare...
ProfiloMessaggio privato
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 6:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho iniziato le forme. Comunque di progressi ne sto facendo, me ne rendo conto Smile

Sto cercando pure di trovare un kiai personale.
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 3:16 am Rispondi citandoTorna in cima

il "kiai" è per forza di cose personale !Laughing
urla a squarciagola, senza dire kiai che non serve a niente
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia