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Malavon82
Cittadino
Registrato: 26/01/10 13:27
Messaggi: 7
Località: Firenze (FI)
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Inviato:
Mer Mag 05, 2010 3:03 pm |
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Salve a tutti, recentemente durante una sessione di gioco col mio gruppo di D&D EDIZIONE 3.0, è sorto un dubbio riguardo all’incantesimo Catena di Fulmini. Ci chiedevamo infatti: il fulmine iniziale, che colpisce quindi il bersaglio primario,è come un normale Fulmine di 3° livello?? .. nel senso, colpisce anche tutti coloro che si trovano sulla sua scia, oltre al bersaglio primario designato??
Ed inoltre, i fulmini secondari fanno altrettanto? .. o si limitano a colpire solamente i bersagli scelti dal mago?
Cerco di fare un esempio.
Il mago casta Catena di Fulmini, colpisce il nemico primario e poi vuol far colpire anche un secondo avversario a 6m di distanza. Fra il primo ed il secondo nemico però c’è in mezzo un alleato. Il fulmine secondario, che scaturisce dal primo nemico e si dirige sul secondo, travolge anche l’avversario o semplicemente gli passa vicino e si dirige sul bersaglio designato??
In poche parole, noi tutti (players e Master) ci chiedevamo se in sostanza Catena di Fulmini non è altro che un Fulmine di 3° liv ramificato oppure ha un effetto suo proprio.
Questo perché quando Catena di Fulmini è usato in mischia .. fa una bella differenza se è in un modo oppure nell’altro!
Da parte mia … (pur rimanendo con tale dubbio che porgo a tutti voi interessati) .. l’unica “prova” che posso portare a favore di una delle due ipotesi sono i videogiochi di D&D (tipo Baldur’s Gate II, Icewind Dale I e II, Temple of Elemental Evil, Neverwinter Nights, ecc…). In TUTTI questi videogiochi il Fulmine a Catena è rappresentato come un incantesimo che colpisce solamente gli avversari, una volta soltanto, senza colpire tutti coloro che si trovano lungo la scia (sia del fulmine primario che dei secondari).
Chiunque voglia darci delle informazioni e/o pareri al riguardo è benaccetto!! Grazie in anticipo, perché questo dubbio ci crea non pochi problemi di gestione dei combattimenti …
Tanto per completezza e dare un aiuto a chi legge, riporto qui di seguito tutto il testo dell’incantesimo in questione:
CATENA DI FULMINI
Invocazione [elettricità]
Livello: Aria6, Mag/Str 6
Componenti: V,S,F
Tempo di Lancio: 1 azione
Raggio di azione: Lungo (120m + 12m per liv)
Bersagli: Un bersaglio primario più uno secondario per livello (ognuno deve trovarsi entro 9 m dal bersaglio primario)
Durata: Istantanea
Tiro-salvezza: Riflessi dimezza
RI: Si
Questo incantesimo crea una scarica elettrica che scaturisce dalla punta delle dita dell’incantatore. A differenza di FULMINE, Catena di Fulmini colpisce inizialmente un oggetto o una creatura quindi si sposta verso altri bersagli.
Il fulmine infligge 1d6 danni elettrici per livello dell’incantatore (massimo 20d6) sul bersaglio primario. Dopo che il fulminea colpito, fulmini elettrici secondari possono proseguire per colpire un numero di bersagli secondari pari al livello dell’incantatore. I fulmini secondari colpiscono un bersaglio ciascuno e infliggono la metà dei dadi di danno del fulmine primario (arrotondati per difetto). […]
E’ possibile scegliere i bersagli secondari a piacere, ma tutti devono trovarsi entro 9m dal bersaglio primario, inoltre nessun bersaglio può essere colpito più di una volta. E’ possibile scegliere di colpire meno bersagli secondari rispetto al massimo consentito (per evitare di colpire i propri alleati che si trovano nella zona, ad esempio). |
_________________ A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande. -Marcel Proust |
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JoKa
Arciere
Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma
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Inviato:
Mer Mag 05, 2010 3:43 pm |
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Il bersaglio è lo stesso di un dardo incantato quindi ritengo si possano accomunare anche gli effetti... solo che qui è concesso un TS.
In pratica è come se il fulmine "saltasse" seguendo una qualsiasi traiettoria non ostruita, poi è tutto è discrezione del master.... ovvio che se l'alleato oscura il sole (e la traiettoria) al nemico per quanto è grosso è un altro par di maniche ma se è di taglia media... direi all green! |
_________________ Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli
I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi |
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samael
Arciere
Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984
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Inviato:
Mer Mag 05, 2010 4:10 pm |
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in pratica, si colpisce come se fosse un dardo incantato e si infliggono 1d6 danni elettrici per livello incantatore, poi se si vuole si creano un massimo di un "dardo" elettrico per livello incantatore che causano metà dei danni iniziali in un raggio di 9m dal primo bersaglio
esempio: in una mischia ci sono 10 hobgoblin e 2 alleati, tu sei un mago di 11° a distanza di sicurezza. casti catena di fulmini, il primo hobgoblin subisce 11d6 danni elettrici poi generi altri 9 fulmini che generano 5d6 danni. ogni hobgoblin farà un tiro salvezza sui riflessi proprio.
questo è tutto! |
_________________ "se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................." |
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ARTEMIS FOX
Esploratore
Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide
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Inviato:
Mer Mag 05, 2010 4:16 pm |
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@Malavon82: Non ti rifare a Baldurs e Neverwinter in quanto sè nel gioco non colpisci i tuoi alleati è perchè hai impostato il livello di difficolta in facile.
Sè vedi in Baldurs o Never dovresti trovare la difficolta relativa a DeD ed in quel caso i tuoi alleati si beccano i danni dagli incantesimi
Per quanto riguarda l'incantesimo,non vorrei sbagliare ma il testo sembra specificare che non è lo stesso incantesimo di fulmine
Riporto: "A differenza di FULMINE, Catena di Fulmini colpisce inizialmente un oggetto o una creatura quindi si sposta verso altri bersagli"
quindi Catena di fulmini e Fumine sono diversi.
L'esempio che viene riportato nel testo dell incantesimo io lo interpreto cosi'.
Faccio un esempio:
incantatore di 2° liv
un fulmine primario con 1d6 x 2(liv pg)= 2d6
il fulmine colpisce il bersaglio e a questo punto altri 2 fulmini(pari al livello dell incantatore con danni dimezzati= 1d6 ) partono dal bersaglio per colpire 2 creature entro i 9 metri. Non hanno una direzione definita quindi l'incantatore può scegliere i bersagli liberamente entro i 9 metri dal bersaglio primario,inoltre l'incantatore può decidere di far partire meno fulmini del massimo consentito in modo da evitare di colpire gli alleati.
Il fatto che il tiro salvezza dimezzi i danni significa che l'incantesimo colpisce comunque(a meno chè la creatura bersaglio possiede la resistenza all incantesimo).
Come già detto da Joka si comporta più o meno come l'incantesimo
dardo incantato. |
_________________ per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui |
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fuer x
Esploratore
Registrato: 19/08/05 19:56
Messaggi: 286
Località: lipomo
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Inviato:
Dom Giu 27, 2010 4:06 am |
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Il dardo incantato è infallibile,la catena di fulmini no^^
Per il resto è come detto sopra,semplicemente la carica elettrica diviene dannosa secondo il volere dell'incantatore,nn è una scarica di energia elettrica convogliata in un fascio,ma in qualsiasi caso l'occultamento si applica,a differenza del dardo incantato^^ |
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Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino
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Inviato:
Lun Giu 28, 2010 10:45 am |
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Ragazzi, secondo me vi state lanciando in tanti voli pindarici superflui. Dice chiaramente: "1 creatura bersaglio per livello".
Chain lightning NON è un incantesimo ad area. E nemmeno è influezato da cose come concealment e ripari. L'unica cosa necessaria al caster sono linea di vista e di effetto. Se ci sono quelle i fulmini colpiscono senza errore, al massimo c'è di mezzo il Reflex ST. |
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