Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 computer vs carta e matita Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Darimar
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:45
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 2:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
[...]


Non credo di capire: rosichi perchè non apprezzo i MMORPG e perchè mi gratifica maggiormente giocare a NwN piuttosto che a UO?
Non è una domanda retorica ma spero sia chiaro come io non sia assolutamente in dovere di giustificare davanti a te i miei gusti personali.

Ti piacciono i MMORPG? Giocaci. NwN ti fa schifo? Non giocarci. Non vedo dove sia il problema.

A me i MMORPG non piacciono: devo sentirmi in colpa?
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ne ho giocati a iosa di mmorpg, beta testando e facendo anche abbonamenti doppi, e sono arrivato alla conclusione che i mmorpg non sono... rpg. Almeno non come li intende un qualunque giocatore di gdr cartaceo.
Il problema è che per RPG ormai si indica, in maniera del tutto generica, la possibilità di "veder crescere il proprio personaggio" e non di "fare tutto quello vuoi con il proprio personaggio".
La differenza tra cartaceo e computer sta tutta là. Mentre col primo non si pone praticamente alcun limite alle MODALITA' con cui far crescere il personaggio, nei mmorpg il giocatore deve adattarsi alle meccaniche di gioco, e a volte anche studiarle (non sto scherzando), per far crescere nel miglior modo possibile il proprio PG.

Sono due modi differenti di fare GDR se vogliamo.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 9:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Darimar ha scritto:
Ghorak ha scritto:
[...]


Non credo di capire: rosichi perchè non apprezzo i MMORPG e perchè mi gratifica maggiormente giocare a NwN piuttosto che a UO?
Non è una domanda retorica ma spero sia chiaro come io non sia assolutamente in dovere di giustificare davanti a te i miei gusti personali.

Ti piacciono i MMORPG? Giocaci. NwN ti fa schifo? Non giocarci. Non vedo dove sia il problema.

A me i MMORPG non piacciono: devo sentirmi in colpa?


Te la stai cantando e suonando da solo, se leggessi quello che ho scritto forse capiresti il mio discorso. Per giudicare un MMORPG bisognerebbe conoscere il genere, non, aver fatto 2 settimane di quello o quell'altro. Con il discorso che hai fatto è chiaro che non hai un idea chiara di cosa sia, un pò perchè come da tua stessa ammissione ci hai giocato molto poco, un pò perchè asserisci che non c'è GDR nei MMORPG, quando UO ne è l'emblema su computer. Mi dai la sensazione che hai messo qualche nome in fila all'altro per far vedere che li conosci quando si capisce che non nè hai la minima esperienza.

Apprezzo molto + chi dice: "guarda non conosco i MMORPG ma adoro il cartaceo", benissimo, però non mi puoi giudicare il MMORPG dopo aver fatto 2 settimane di quello o quell'altro altrimenti il tuo giudizio è fuorviato totalmente.

E specifico che NwN nelle sue meccaniche assomiglia ad un MMORPG quindi non stiamo parlando di 2 generi totalmente diversi, non è un discorso di preferenze di genere dato che il passo è molto piccolo, parliamo proprio di idea sbagliata o fuorviata di cosa sia un MMORPG.

Non discuto i gusti personali con cognizione di causa che rispetto, discuto la capacità reale di poter giudicare un genere che in fin dei conti non conosci.
Già il fatto di confondere GW per un MMORPG la dice lunga.

Mamma mia come piji d'aceto. Rolling Eyes


Ultima modifica di Ghorak il Lun Set 11, 2006 9:18 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Darimar
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:45
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 9:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
Per giudicare un MMORPG bisognerebbe conoscere il genere



Vedi, il punto è proprio questo (e, forse, è pure la sostanziale differenza fra il mio e il tuo modo di affrontare il discorso) : a me non interessa giudicare. Ho solo espresso un mio parere.
Se tu non riesci a concepire come si possa preferire NwN a UO o a qualsiasi altro videogioco è un problema tuo.
Detto questo non ho altro da aggiungere sull'argomento.
ProfiloMessaggio privato
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 9:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io vedo solo una persona che giudica un genere senza avere la minima idea di cosa parla e questo a casa mia è giudicare senza conoscere. Rileggiti il tuo primo post magari ti rinfreschi le idee. Cool
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 11:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo, UO è senz'altro il mmorpg più "ruolabile" che abbiano mai fatto, ma sostanzialmente non ha una story-line da seguire (come può essere un gdr cartaceo in cui il master racconta l'avventura). Tutti macrano, si potenziano il loro PG e poi danno vita ad alleanze e guerre tra gilde, con qualche quest (misera) che ogni tanto si inventano i GM. Tutto il mondo UO è in pratica alimentato dalle vicende dei giocatori stessi, in una sorta di mondo "virtuale". Su questa linea hanno fatto seguito i vari Legend of Mir, Myth of Soma etc. Questo può piacere (e a molti piace), ma io personalmente ho un concetto un pò diverso di videogame Razz

Dark Age of Camelot (per citarne uno), aveva sicuramente un aspetto ruolistico più di basso livello, però cavolo, quando ci giocavo (per quasi due anni) era una goduria vedere combattimenti (e strategie) tra i reami con 100 e passa persone online, unite per un unico scopo ben definito...
Purtroppo poi la "scuola" World of Warcraft ha trasformato il gioco online in una sorta di "corsa al livello", trascurando non solo definitivamente ogni aspetto ruolistico, ma inventando un ridicolo Realm vs Realm che di fatto non aveva nessuno scopo, se non quello di avere l'equip più bello e luccicante e bullarsi sui forum denigrando le gilde avversarie.

Ora aspetto impaziente Warhammer Online, sperando che quelli della Mythic non si facciano influenzare troppo dai verdoni che ha riscosso la Blizzard Very Happy

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 3:05 am Rispondi citandoTorna in cima

Ohh Ruod si vede che conosci ciò di cui parli, questo tipo di commenti li apprezzo molto anche se magari possono non andare daccordo con le mie idee però rimangono pensieri di persone che hanno le idee chiare su ciò che riguarda una delle 2 voci in esame, il MMORPG per l'appunto.
Io non cerco di avere ragione cerco solamente dei giudizi con cognizione di causa e la dovuta esperienza alle spalle e questo può valere sia per il cartaceo che per il MMORPG di turno. Fino ad ora i commenti sul cartaceo sono stati fatti da gente che ha spesso anni di gioco alle spalle, mancava giusto qualcuno che avesse la stessa esperienza sui MMORPG.
Ciò mi rincuora. Very Happy

Personalmente attendo Age of Conan, un MMORPG che mi attrae enormemente.
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 10:25 am Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:

Personalmente attendo Age of Conan, un MMORPG che mi attrae enormemente.

AoC con la storia dei battlekeep sembra "imitare" un pò Dark Age of Camelot però è vero.. sembra essere MOLTO interessante sopratutto per la modalità "Action" nel combattimento di cui parlano tutti (cioè scegli tu in quale parte del corpo colpire l'avversario)...

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 1:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ci sono anche molte novità rispetto ai MMORPG visti fino ad ora, c'è la possibilità di creare veri e propri villaggi di gilda, costruire cinte murarie, e varie strutture al suo interno come stalle, armerie, sale da addestramento reclute, etc. ed ognuna porta un beneficio negli scontri tra gilde. Oltre ciò si possono conquistare miniere d'oro, cave di pietra, falegnamerie per portare materie prime al proprio villaggio e poter migliorare ogni struttura o ancora costruire arieti, catapulte, usare elefanti da combattimento, occupare torri di guardia, etc. Insomma è veramente vasto come gioco ed è concentrato sul PvP, direi anche + articolato di DAoC in questo ambito anche perchè non è + un discorso di fazione ma di gilde ed ognuna ha un suo potere sul territorio il che porta ad un panorama strategico enormemente + vario ed articolato. In questo caso trattati, alleanze, strategie di combattimento contro una gilda nemica, cooperazione, sono alla base del gioco e lo rendono molto vario. Poi alla base c'è una narrativa che apprezzo molto, il mondo di Hyboria ed i racconti di Conan il barbaro hanno sempre avuto una certa attrattiva sul sottoscritto. Smile
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 2:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto possano essere belli e "reali" i MMRPG... Secondo me sono adatti più a chi è "nato" nell'era dei PC.

I "vecchi" soffrono di quella nostalgia da "carta e penna" che non può essere surclassata da nessuna tecnologia... Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 3:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io veramente ho 34 anni anni ed il mio primo computer è stato il magnifico Commodore64 figurati. Very Happy
+ che altro è questione di interessi, c'è chi piace il comp e chi non piace anche perchè come detto in qualche post precedente mi sono fatto anche le mie belle sessioni di D&D. Forse anche il fatto di lavorarci col computer facilita l'avvicinarsi a questo mondo.

ps. Loris quell'avatar mi fa morire. Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 4:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Per quanto possano essere belli e "reali" i MMRPG... Secondo me sono adatti più a chi è "nato" nell'era dei PC.

I "vecchi" soffrono di quella nostalgia da "carta e penna" che non può essere surclassata da nessuna tecnologia... Wink

Non credo Wink io ho la fortuna di aver fondato con Hermes e Oberon, 7 anni fa, un clan, e da quel momento è nata una piccola comunità di amici che ci si ritrova sempre per giocare, scherzare e fare due chiacchiere la sera tramite Teamspeak, compatibilmente con gli impegni che ognuno di noi ha. Se questi giochi si vivono in questo modo, in assoluto relax, senza farla diventare una droga, ti assicuro che può essere bello quanto può esserlo una partita a D&D tra amici. (PS siamo tutti intorno agli "enta" Wink )

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Trovo che il miglior GdR al computer sia Golden Axe.
Puoi fare di tutto:
colpire
saltare
saltare e colpire insieme (e se centri fai cadere l'avversario!)
correre
correre e colpire (e se centri fai cadere l'avversario)
lanciare magie

ci sono pure i draghi! Very Happy Very Happy Very Happy Mr. Green Mr. Green


Rispondendo a quello che parlava del visore virtuale (che ora non riesco più a quotare... Embarassed )
Io ne avrei paura... un gioco che ti coinvolge così appieno non rischia di farti perdere il gusto per la vita vera? Laughing Shocked Confused

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Sab Set 16, 2006 9:36 am Rispondi citandoTorna in cima

da assiduo giocatore sia di MMRPG che di D&D con carta e penna trovo la situazione un attimo strana, ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero ed è giusto che sia cosi, tuttavia come ho gia scritto precedentemente personalmente io opto per il classic, lo trovo più stimolante e sinceramente più completo dato che per esperienza si possono fare cose che in un videogioco per quanto completo non è possibile eseguire o semplicemente pensare.... es. mai pensato di utilizzare una corda per tirare giu un mago che vola o che sta levitando? mai pensato di lanciare in aria una manciata di farina per colpire un essere invisibile o spargere farina per terra per non farsi colpire di sorpresa sempre dallo stesso essere invisibile? mai pensato di mettere a fuoco delle sterpaglie per stanare un ladro nascosto?
indubbiamente il computer ha indubbie qualità e potenzialità ancora da sfruttare tuttavia per ora credo che il gioco da tavolo implichi la fantasia che ancora nessun computer o programma possa eguagliare anche perche come diceva gia qualcuno prima di me il bello sta anche nell'imprevedibilità sia dei giocatori che dei mostri e sul cogliere eventuali occasioni che appaiono come lampi di genio a risolvere le situazioni più strane e bizzarre ...... non metto in dubbio che con un mmrpg ci si diverta e anche molto altrimenti non mi sarei mai messo a giocare a WoW o DragonShard per mesi e mesi di fila tuttavia trovo ancora incredibile le situazioni a volte comiche a volte drammatiche a volte eroiche che nascono attorno a un tavolo e che sinceramente per ora non sono riuscito a trovare o ricreare in un mmrpg
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Sab Set 16, 2006 10:36 am Rispondi citandoTorna in cima

Domande!!!!!!
1Cos è un MMORPG?
2Io ho DeD ma i personaggi gia ci sono!!!Qual è questo gioco di cui parlate dove voi costruite il vostro personaggio?grazie... Very Happy
Anche se comunque nessuno dei miei amici vorrebbe giocarci... Crying or Very sad
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia