Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La passione di Cristo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 11:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Io ancora non ho visto il film... ma tutti quelli che l'hanno fatto, mi dicono che è un film che lascia il segno!
Che non è solo un film, ma un'esperienza che anche i non credenti devono fare.
Voi cosa ne pensate??
Mi piacerebbe che qualcuno che l'ha visto ne parlasse e mi spiegasse le proprie idee e cosa ne pensa. Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 12:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io non l'ho visto e non credo che andrò a vederlo.
Quello che mi lascia perplesso è che molti gli attribuiscono quelle verità "nascoste" anche dal vangelo (tralascio la storia per ovvi motivi).
Quello che ha patito gesù crocifisso forse non è neanche paragonabile a quello che fa vedere Mel Gibson (e ho sentito di certe scene allucinanti), ma personalmente il *messaggio* di "Gesù crocifisso" cambiava di così tanto se non facevano vedere a nudo le ossa e le parti scarnate di Gesù rasentando un aspetto "orrorifico" di una storia di cui non si sa praticamente nulla?

Tra le altre cose io provo anche un certa sensazione di utilizzo della fede per scopi lucrosi, ma questa è una cosa molto soggettvia Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Oberon
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 14:00
Messaggi: 934
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 3:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

A me piacerebbe vederlo (ancora non l'ho visto), e sicuramente è un film che visto al cinema da un effetto diverso che vedere a casa in videocassetta.

L'idea è molto "pericolosa": nessun film "vangelico" ha descritto bene cosa ha patito Gesù durante la sua vita, pensando che i cristiani lo potessero comunque immaginare. Questo film lo rivela senza nascondere nulla.
Le critiche sono ovvie, specie per chi non è molto credente.

_________________
Oberon
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Hermes
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/06/03 17:28
Messaggi: 1432
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 8:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sentite, perche' non ci mettiamo d'accordo e l'andiamo a vedere tutti insieme?

Ho anche una chicca per andarlo a vedere... Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-H E R M E S-.¸¸.·´¯)
Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
ProfiloMessaggio privatoHomePageIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 11:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hermes ha scritto:
Sentite, perche' non ci mettiamo d'accordo e l'andiamo a vedere tutti insieme?

Ho anche una chicca per andarlo a vedere... Wink


Ci fa molto piacere ma non è il post giusto per dirlo! Off Topic

Apriremo un post nei raduni per organizzare per tutti quelli che vorranno partecipare una bella "cinemata" visto che, per te, come per me, il film vale la pena andarlo a vedere!!! Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 12:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Il punto è che non è una interpretazione di Mel Gibson della crocifissione di Cristo. E proprio un'invenzione. Ho letto perfino che Gesù durante il tragitto lo fa cadere almeno 7-8 volte, mentre nel Vangelo è scritto che cade 3 volte e ci sono discordanze sull'immaginario di Satana che nel vangelo non c'erano.
E ovviamente ha condito il tutto con la cruenza delle immagini che molto va di moda a hollywood per poi spacciare tutto ai quattro venti come se fosse "la vera passione di Cristo".
Boh, a me che sono credente sinceramente la cosa fa pensare un pò...
A voi proprio no?

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 12:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

bhe, caro Roud hai ragione, ma per poter giudicare meglio e correttamente un film è necessario andarlo a vedere, quindi organizziamo per me...

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 2:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho sentito che Mel ha riportato fedelmente ciò che il Vangelo dice, interpretando a modo suo, ciò che nel Vangelo stesso è lasciato all'immaginazione del lettore.

Le immagini cruente secondo me corrispondono ad una altrettanta cruenta descrizione fatta originariamente sul Vangelo stesso.

A mio modesto parere, il film va visto per poi poterne discutere con maggiore cognizione di causa, avendo anche, chiaramente, letto le parti del Vangelo che vengono poi riprese nel film.

Qualcuno che ha visto il film proprio non c'è????? Scratch

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 1:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono in gran parte d'accordo con Ruod e mi sento parecchio indeciso se vedere o no questo film.
Da pareri e discussioni sentiti da più parti sono rimasto un pò stupito da molti aspetti del film, uno di questi ad esempio è l'aria da invasati che veniva respirata (e fomentata) durante le riprese, ma Gibson è un risaputo fondamentalista cattolico e da lui certe cose forse si dovevano aspettare.
Un altro aspetto è invece la violenza e la crudeltà mostrate da un film che si dice rispecchi fedelmente quanto detto dai vangeli (i 4 ufficiali + gli apocrifi) ed invece viene portata a livelli "orrorifici" come ad esempio nella morte di giuda, che avviene in 15 minuti di splatter mentre sul vangelo è descritta da 3 semplici parole.
In genere mi è sembrato che il film voglia colpire lo spettatore (cristiano e non) facendo leva su sentimenti che ognuno, si spera, ha (la repulsione per la violenza efferata) e non per quel che (dalla mia remota base cristiana) è il vero messaggio della passione di Cristo...

PS: tralasciamo poi il lato merchadasing (chi vuole un chiodo?) che è stato come al solito allucinante; eppure qualcuno aveva detto qualcosa sui mercanti ed i templi...bah!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 6:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

da quello che mi dici mi è passata quasi la voglia di andarlo a vedere...certo che speculare su alcuno cose tipo "il chiodo" è veramente schifoso!! Evil or Very Mad Sad

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 7:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Un film è sempre un film... e a parer mio non bisogna farsi condizionare da inutili polemiche che spesso trovano solo il tempo che trovano!!!

Il film è un'altra cosa, io voglio andarci e se non mi sbrigo lo levano anche dalle sale. Popcorn

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2004 12:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non sono inutili polemiche. Sono considerazioni su quello che di certo ci si ritroverà davanti nelle sale.

E per certo ci si ritroverà davanti agli ultimi istanti di vita di Gesù che rasentano lo splatter.

E io ci resto deluso proprio come credente.

Il messaggio di Gesù morto in croce mi resta uguale splatter o non splatter. E allora la domanda da 1000000 di dollari sai qual'è?
Perchè il credente Mel Gibson che vuole rendere con la bacchetta magica una storia "inventata" come se fosse vera, l'ha resa così horrorifica?

Perchè lavora a Hollywood.
Perchè dopo aver fatto il bullo dicendo che è tutto realmente esistito alla fine del film ci spara un bel "Tutte le scene e i personaggi sono frutto della fantasia del regista".
Perchè la gente di fronte alle immagini di sangue della guerra della TV non si smuove neanche un pò, ma mettila davanti ad uno schermo di 18x9 a vedere un pò di scene cruente spacciandole per realmente esistite e si scioglie in lacrime.
Perchè se in rete dopo l'uscita del film girano immagini come questa o video come questo, mi fa pensare che il messaggio dato dal film di Gibson sia ben lontano dal quello del Vangelo.

A me non sembrano inutili polemiche, e io nel mio piccolo i miei 10€ a Gibson e al produttore non li voglio dare.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Lynliss
Esploratore
Esploratore


Registrato: 28/09/04 19:46
Messaggi: 238
Località: La Corte dei Miracoli

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2004 3:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io nn pago manco 1 centesimo x andare a vedere quel film.Mel Gibson+ ke regista ,è un uomo macabro, ke ama la morte lenta degli animali ke uccide personalmente( ho sentito dire ke ha un'allevamento personale:no comment:).Inoltre Gibson è 1 nazista.il genere di persone da evitare.

_________________
¤.¸(¯`¤.*LyNliss*.¤´¯)¸.¤
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
ProfiloMessaggio privato
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2004 11:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Shocked
pensavo esagerassi dato che lo avevi descritto come un Hitler in erba, però sembra che Mad Max abbia veramente qualche rotella fuori posto.
http://italy.peacelink.org/animali/articles/art_3433.html
il periodo a cui risale l'articolo è quello dell'uscita del film, quando è stato detto di tutto sull'attore (integralista, antisemita, invasato, psicopatico etc..). Non so quanto e cosa sia vero di tutto quello che gli è stato attribuito ma quel che penso è che la persona che ne è uscita fuori è veramente inquietante, forse un pò troppo! Confused

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Elyrin
Sentinella
Sentinella


Registrato: 25/09/04 22:00
Messaggi: 127
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2004 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Di sicuro è una persona schifosa, ke si è bollito il cervello con tutti i film ke ha fatto e sono la prima a dirlo, ma nn bisogna mai credere a tutte le cose ke si dicono, molte volte sono solo speculazioni.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia