Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Carte Vs. Gdr 'oldschool' Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 12:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra che ultimamente stiano spopolando tantissimo i giochi di carte, e ne è una prova il fatto che questa sezione del forum ormai sia quella più attiva e frequentemente visitata-aggiornata, con miriadi di topic che vengono aperti ogni settimana. L a mia domanda è, cosa ne pensate? E' una mia impressione o, effettivamente, i nerd preferiscono ormai trastullarsi con le carte piuttosto che con una classica partita di Vampire o D&D? E' la fine del Gdr old school, dobbiamo preoccuparci? X°D

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 12:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

No, perche' semplicemente GDR e Magic (gioco piu' seguito in questa sezione) non attirano le stesse persone. A me piace magic perche' lo trovo un interessante strategico, il GDR per tutt'altri motivi (la storia, l'interpretazione, gli altri giocatori).

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Andreweb
Esploratore
Esploratore


Registrato: 30/11/09 22:43
Messaggi: 242

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 12:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

nono tranquillo, i nerd non visitano il forum perchè devono giocare a ultima online o WOW o D&D o quantaltro riguardi i giochi gdr online e non...
semplicente qusto piccolo gruppetto di persone che discute sul mondo delle carte di MAGIC (cui faccio parte anche io) preferisce confrontarsi e chiedere consgli su questo bellissimo forum...
io personalmente, mi piace dare consigli nel mio piccolo con la poca esperenza che ho, e di tanto fare qualche partita con amici, il che mi permette di avere una vita sociale, una ragazza, e tanti amici nuovi e di veccha data Wink
per il resto, credo che Magic sa l'unico gioco di carte collezionabili dove non c'è mai un vincitore assoluto come in altri giochi di carte, ma la forza la prende dal fatto che la varietà di strategie è pressochè infinita!!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 12:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Più che altro si tratta di 2 cose molto diverse, più per il fatto che, una volta completato un mazzo, una partita di magic si fa presto a disputarla, mentre per un bel giro di GDR occorre un pò di organizzazione in più da parte di tutti, e non sempre si ha a disposizione tutto il tempo necessario o la voglia necessaria asd

PS: l'unico vincitore assoluto di magic è la wizard probabilmente Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 1:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

E poi il bello di magic è che puoi vincere in mille modi, di forza o ... con stile ... (questa la capisce solo Neth Razz)

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Goblin sul Secchiello
Sentinella
Sentinella


Registrato: 14/08/10 19:23
Messaggi: 102
Località: Lusurasco, (PC)

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

mai provato nessun Gdr, sebbene mi abbiano sempre attirato, ma non tanto da cominciare a giocarci, forse sono inibito dalla mole di regole e dal tempo necessario a completare una campagna... sono certo però sia tempo ben speso, ma di fare sedute di svariate ore non mi va, preferisco le partite lampo nei ritagli di tempo libero e qualche torneo al sabato

_________________
"Sono calati dalle Cime di Skirk come lava, bruciando e divorando tutto ciò che si trovava sul loro cammino."

-Condottiero Goblin
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Scorpion
Fante
Fante


Registrato: 18/06/09 11:38
Messaggi: 667
Località: umbria

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 8:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
E poi il bello di magic è che puoi vincere in mille modi, di forza o ... con stile ... (questa la capisce solo Neth Razz)


invece l'ho capita anch'io! Wink
comunque io che ormai gioco da anni a magic mi piace molto perchè come diceva diversa gente ci sono tantissimi modi di fare mazzi e di vincere. soprattutto è un gioco dove devi usare molto la testa e cercare di prevedere l'avversario, una carta giocata al momento sbagliato e perdi (a volte)
ultima osservazione D&D e Magic sono giochi molto differenti e per questo che possono avere un numero di giocatori diversi Rolling Eyes
P.S:io non disprezzo nessuno dei due xD
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 8:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Andreweb ha scritto:
nono tranquillo, i nerd non visitano il forum perchè [blablabla] ..


1) TranquillA, sono una ragazza.
2) Sei nuovo, e si vede. 'sto forum è pieno di nerd Very Happy
Ed io non lo intendevo mica come offesa, anzi Very Happy Noitutti qui
me compresa, li amiamo v.v


Comunque la mia era un'impressione eh! Cioè, di giochi di carte ne capisco poco e niente, e manco mi piacciono molto; ma nell'ultimo paio d'anni avevo fatto caso al fatto che l'nteresse per i suddetti fosse salito in maniera molto rapida e imprevedibile Razz ho chiesto a voialtri che siete nel ...circolo dei cartomanti XD giusto per avere un riscontro o un parere Very Happy

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Andreweb
Esploratore
Esploratore


Registrato: 30/11/09 22:43
Messaggi: 242

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

io a dirla tutta li odio i nerd!!
non tant perchè giocano a questi giochi, ma perchè ci dedicano cosi tanto tempo che offuscano la visione della realtà, e ci perdono troppo tempo, io sono del parere: divertiti con un bel passatempo invece di pipparti la coca in disco (per farne un esempio eh), ma con moderazione Wink
cmq mi scuso per il disguido sul riconoscimento del sesso, ma considera che è un forum ela foto è solo orientativa...
per il resto potremo cnoscerci meglio....XD
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 1:49 am Rispondi citandoTorna in cima

@Andreweb: dubito che i nerd siano quelli che si fanno di coca in disco. Direi piuttosto che sono quelli che si divertono a creare videogiochi stile pokemon per poi farli vedere ai loro amici. E anche così non è del tutto nerd.

Ad ogni modo, si, sicuramente c'è stato un'aumento non tanto dei giocatori di carte quanto dei giochi di carte. Yu-ghi-oh ha avvicinato il pubblico più giovane a questo tipo di gioco e ad esso ne son seguiti altri più o meno interessanti/simili (il gioco di warhammer e delle cronache del ghiaccio e del fuoco per dirne un paio).
Per il resto si tratta di un mercato "altalenante" in cui i "pochi" che partecipano ai tornei restano mentre i giocatori più *casual* tendono a rimanere solo per un certo periodo per poi magari riprendere dopo qualche anno.

@honoo: Varo! ridammi i miei 2 punti vita!

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Scorpion
Fante
Fante


Registrato: 18/06/09 11:38
Messaggi: 667
Località: umbria

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 11:51 am Rispondi citandoTorna in cima

per me è anche una strategia della wizard, ovvero sono uscite molte offerte (del tipo mazzi gratis) per far avvicinare piu gente al mondo di magic e ha anche diviso i formati dei tornei per far giocare più gente che magari non possedeva carte costose e introvabili...-.-" (uffa) forse è per questo che ha più giocatori, si è fatta conoscere xD Wink
ProfiloMessaggio privato
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Magic è un pò come D&D per i gdr o la Blizzard per i videogiochi. Rientrano nella categoria "ciccioni" dei relativi settori, quelli cioè che se annunciano qualcosa di nuovo almeno un pò fan parlare di sè. Di conseguenza è anche più facile che si diffondano tra i neofiti, un pò come se uno andasse in cerca di un gioco di miniature...la prima cosa che di solito gli vien sbattuta in faccia è una pila di manuali di warhammer.

La storia della creazione dei formati è un misto di "fattore gioco", in cui si obbligana così il giocatore a realizzare mazzi diversi in base alle carte che può utilizzare e, in parte, fattore economico. Se uno vuol rimanere in un formato che non sia il T1 sarà sempre costretto a modificare il mazzo in base ai nuovi arrivi (cosa che ai tempi mi ha fatto abbandonare magic, visto che tendevo a far mazzi T2).

Poi come ho già detto, qui parliamo molto di magic perchè è il gioco più diffuso, ma se provate a guardare quanti giochi di carte ci sono viene la pelle d'oca. Magic, pokemon, yu-ghi-oh, cthulu, trono di spade, warhammer...senza contare i giochi di carte "non collezzionabili" come munchkin, bang, citadels e via dicendo.
Quindi si tratta in fondo di un mercato indubbiamente in espansione....sul perchè poi non ne ho idea Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 4:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Più che altro i giochi di carte come Magic riescono a stuzzicare maggiormente una mania che ha sempre contraddistinto la stragrande maggioranza dei nerd: il collezionismo. I nerd sono dei collezionisti ossessivi, collezionano miniature, manuali, fumetti, video ecc. Collezionare carte di Magic è semplicemente più facile che collezionare statistiche stampate su fogli volanti di GdR. Poi mettiamoci anche il fatto che Magic è più immediato rispetto a qualsiasi GdR da tavolo e il gioco è fatto.

Se tutti i giocatori stessero dietro alla Wizard of the Coast ci sarebbe in effetti da preoccuparsi. Basti vedere cosa ha combinato quest'ultima con la 4th edition di D&D. E la Wizard of the Coast distribuisce anche Magic. Toh... quando si dice il caso.
Io ho cominciato a giocare a Magic appena è uscito, ho giocato D&D e AD&D e poi il "nuovo" D&D 3rd edition. Ma poi ho smesso, un pò per la mia incapacità personale di stare dietro ad un gioco per anni, un pò perchè anch'io devo sottostare alla crudele legge che dice "se hai tempo per giocarci non hai soldi da spenderci sopra, ma se hai soldi non hai tempo per giocare", un pò perchè semplicemente le regole di Magic e di D&D col tempo sono state semplificate in modo fin troppo sospetto, molto probabilmente per favorire l'ingresso di giocatori più giovani ma anche meno volenterosi di scervellarsi su tomi di regole che sembrano un codice di procedura civile. A me la difficoltà insita nell'apprendimento delle regole piaceva, mi invogliava ad andare avanti, a cercare la sfida. Ma per ognuno che la pensava come me su quest'aspetto ce n'erano dieci che si lagnavano che "le regole non si capiscono" o "non sono tradotte" o "sono tradotte male". Studiare un pò l'inglese a scuola proprio no eh? Mah...non mi sento nemmeno di dare la colpa alla Wizard o chi per loro, dopotutto i distributori e i produttori di giochi non fanno altro che analizzare le tendenze del momento per poi sfornare prodotti di conseguenza. La rovina del GdR vecchia scuola sono proprio i giocatori di adesso, che hanno il senso critico di un'ameba.
Pur vero che in giro ci sono GdR interessanti e molto più stimolanti rispetto a quell'obbrobrio che è diventato D&D adesso. Ma uno che gioca molto a Magic semplicemente nemmeno si prende la briga di cercare. Parlo in generale eh? La mia è soltanto un'analisi a grandissime linee, nessuno si offenda please.

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Scorpion
Fante
Fante


Registrato: 18/06/09 11:38
Messaggi: 667
Località: umbria

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 7:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

in parte quoto Darkling Stalker quando parlava dell'apprensione delle regole (non nel mio caso a me piacciono tutti i giochi di strategia) può essere anche questo un motivo, molto tempo per capire più o meno come si gioca a D&D e 2 o 3 giorni per capire magic! Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 10:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Andreweb ha scritto:
io a dirla tutta li odio i nerd!!
non tant perchè giocano a questi giochi, ma perchè ci dedicano cosi tanto tempo che offuscano la visione della realtà, e ci perdono troppo tempo, io sono del parere: divertiti con un bel passatempo invece di pipparti la coca in disco (per farne un esempio eh), ma con moderazione Wink


Ah, okay, ora è più chiaro Very Happy

Andreweb ha scritto:
per il resto potremo cnoscerci meglio....XD


Ma anche no.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia