Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Allineamento caotico e senso dell'Onore Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 1:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Gio Apr 24, 2008 9:51 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Darimar
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:45
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 2:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

X ha scritto:

E queste due ultime non sono forse regole personali? Rolling Eyes


Mhmm... temo che il discorso si sia un po' arenato.

Se bolliamo come "regola personale" qualsiasi visione soggettiva di un concetto morale, allora la distinzione degli allineamenti perde il proprio significato. Affermare che non avere regole (= "faccio quel che voglio, quando voglio, come voglio") significhi avere regole personali è una contraddizione in termini.

Insomma, pur rispettando il tuo punto di vista e risparmiando i rolleyes, continuo a pensare che l'Onore personale, in qualsiasi modo lo si voglia sofisticamente intendere, non sia appannaggio di chiunque "sano di mente".
ProfiloMessaggio privato
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 6:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il caotico dovrebbe essere colui che non segue le regole dettate dalla morale comune. Per tale motivo anche se buono non potrà mai essere di parola, ne prevedibile in ogni sua scelta. Un caotico buono è una mina vagante in un gruppo (se ben impersonato).

Il Legale malvagio è colui che sfruttando le regole e la morale fa le cose + abiette, quindi in un certo senso piega la morale alle regole del credo che segue e professa. La santa inquisizione è un perfetto esempio di malvagio legale, in nome della salvazione e della religione compivano eccidi di massa su gente che il + delle volte era totalmente innocente o cmq non aveva colpe.

L'onore rappresenta delle regole basilari che dovrebbero valere per tutti, per tale motivo, un caotico non può essere totalmente onorevole, proprio perchè segue delle sue regole che spesso differiscono da quelle basilari. Ho evidenziato la frase "totalmente onorevole" perchè può darsi che le sue regole siano molto simili a quelle basilari dell'onore ma non saranno mai uguali, altrimenti non sarebbe caotico. Smile
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 9:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
Il caotico dovrebbe essere colui che non segue le regole dettate dalla morale comune. Per tale motivo anche se buono non potrà mai essere di parola, ne prevedibile in ogni sua scelta. Un caotico buono è una mina vagante in un gruppo (se ben impersonato).


Il caro olfuro dei reami (Drizzt do Udren) è un CB... mantiene sempre la parola data anche se non è proprio uno stinco di santo...
Ma lui si sa... è un raccomandato... ^^

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 2:58 am Rispondi citandoTorna in cima

Drizzy + che caotico-buono è un Neutrale-Buono, aiuta spesso i deboli, ha enormi rimorsi su ciò che fa la sua razza e quando vide l'eccidio di elfi alti da parte della sua razza drow non ebbe il coraggio di unirsi al massacro, anzi cercò di salvare una bambina elfa.. + buono di così si muore, è un drow sui generis. Potrebbe addirittura rasentare il legale per l'idea di onore e difesa del + debole che ha. Insomma è schifosamente pieno di sani principi classici dei legali. Very Happy
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 8:31 am Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Gio Apr 24, 2008 9:52 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 1:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
Drizzy + che caotico-buono è un Neutrale-Buono


Sempre regolisticamente parlando... il manuale afferma che è un CB.

Interpretazione personale : Secondo me, come già detto, gli allienamenti nei personaggi devono "convivere". Non si può essere monolitici su un solo aspetto.

Uccidere creature innocenti, o bambini ad esempio è considerata un'azione estremamente malvagia.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 11:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

E se gli allineamenti si chiamassero "linee interpretative"? Forse le cose sarebbero diverse. Un piccolo cambiamento che porterebbe ad una sostanziale (migliore) differenze nel sistema.
Non parlo di differenze radicali come l'asse bene/male, quanto di una differenza piu' sottile che puo' intercorrere fra un personaggio neutrale e un personaggio legale neutrale. Basta con queste etichettature: sembrerebbe quasi che nell'universo di D&D esistano soltanto 6 caratteri!! In realta', soltanto i Dungeon Master poco abili e fantasiosi limitano D&D ad un gioco prettamente tecnico. Tutto in D&D, con le dovute precauzioni, giustificazioni e limature, puo' essere in qualche modo "adattato". Specialmente gli allineamenti.
E' cosi' che mi sono ritrovato a giocare un PG Caotico Buono giusto e onorevole, che manteneva sempre la parola data.
Per un PG Legale Buono, invece, in base a quali leggi si regge la sua legalita'? Queste leggi saranno certamente variabili. Esisteranno, dunque, molteplici varianti di un PG Legale Buono giusto e onorevole su questo mondo.
Mettiamo il caso dei draghi d'oro, Legali Buoni per eccellenza. Eppure, la sete d'oro di questi draghi a volte li spinge a comportamenti non esattamente "onorevoli"..
Lasciamo agli dei la "chiusura" interpretativa degli allineamenti che, dopo tutto, devono rappresentare.

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:54 am Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
E se gli allineamenti si chiamassero "linee interpretative"? Forse le cose sarebbero diverse. Un piccolo cambiamento che porterebbe ad una sostanziale (migliore) differenze nel sistema.
Non parlo di differenze radicali come l'asse bene/male, quanto di una differenza piu' sottile che puo' intercorrere fra un personaggio neutrale e un personaggio legale neutrale. Basta con queste etichettature: sembrerebbe quasi che nell'universo di D&D esistano soltanto 6 caratteri!! In realta', soltanto i Dungeon Master poco abili e fantasiosi limitano D&D ad un gioco prettamente tecnico. Tutto in D&D, con le dovute precauzioni, giustificazioni e limature, puo' essere in qualche modo "adattato". Specialmente gli allineamenti.
E' cosi' che mi sono ritrovato a giocare un PG Caotico Buono giusto e onorevole, che manteneva sempre la parola data.
Per un PG Legale Buono, invece, in base a quali leggi si regge la sua legalita'? Queste leggi saranno certamente variabili. Esisteranno, dunque, molteplici varianti di un PG Legale Buono giusto e onorevole su questo mondo.
Mettiamo il caso dei draghi d'oro, Legali Buoni per eccellenza. Eppure, la sete d'oro di questi draghi a volte li spinge a comportamenti non esattamente "onorevoli"..
Lasciamo agli dei la "chiusura" interpretativa degli allineamenti che, dopo tutto, devono rappresentare.


E' la teoria che affermo da anni... ma la WOTC mi sta boicottando con lettere minatorie.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gli allineamenti vanno bene per gli stereotipi (il paladino sine macchia pauraque, il tiranno LM, il ladruncolo CN, etc etc)... se si vuole giocare un personaggio complesso (quasi umano come noi Wink ), come è possibile catalogarlo in un allineamento?
Avete mai provato a chiedervi di che allineamento siete?
Io ho sempre trovato di essere di più allineamenti assieme... Very Happy

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Sab Set 16, 2006 12:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

un personaggio complesso trascende il comune significato di allineamento in quanto un solo allineamento a volte non è in grado di identificare o di spiegare come agisce il personaggio, un caotico malvagio potrebbe comportarsi come il più mansueto degli agnellini se attorniato da potentissime creature buone in grado di sterminarlo con lo sguardo, con il motto "fuggi oggi per combattere domani" e daltronde non tutti i buoni lo sono fino in fondo, non credo che nella situazione contraria un buono curerebbe una creatura in difficolta se attorniato da potentissimi malvagi a meno che non voglia incorrere nel martirio!!!!
fondamentalmente un personaggio complesso e non stereotipato sarebbe un CN in quanto manda avanti i suoi interessi nel rispetto di ciò che crede sia più giusto per lui. questa è una mia opinione molto personale!!!
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Dom Set 17, 2006 9:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Se dici CN potrei dirti anche LN: segue rigorosamente la sua condotta! Wink Wink Mr. Green
Secondo me è inclassificabile!

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Dom Set 17, 2006 3:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

non dico che sia sbagliato ma credo che un legale neutrale sia maggiormente interessato più che al suo modo di vedere al modo di vedere della società in cui vive, per assurdo un drow potrebbe essere classificato come un legale neutrale dato che si attiene alle regole che impone la sua società!! che per quanto malata è sempre "dal loro punto di vista" civile!!!! ciò che intendo come caotico neutrale è particolare nel senso che comunque un personaggio complesso agisce a seconda delle necessità e della situazione, tentando di mantenere una condotta morale degna della sua indole (per indole intendo se buono o cattivo ma anche questo è impreciso e labile).
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2006 1:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Loris: Suvvia, "povera" WOTC.. non obbliga nessuno a seguire gli allineamenti, ne' alcuna delle altre regole, alla lettera. E' anche scritto nel manuale del Dungeon Master: un DM poco competente manca di flessibilita' (ergo immaginazione). Ne segue un'interpretazione letteraria degli allineamenti, del tipo: Un fidanzatino alla fidanzatina "Scusami se ti mollo. Si', lo so che 2 minuti fa ti ho detto che ti avrei amata per sempre ma HEY sono pur sempre un Caotico Neutrale, no?". Capirai da te che un DM che segue un ragionamento simile non merita di essere chiamato DM. In realta' sono dell'opinione che pochissime persone abbiano il diritto di potersi fregiare di questo "titolo", ma questa e' tutta un'altra storia.

Il punto, signori, e' questo: gli allineamenti, nell'universo di D&D, funzionano. Bisognerebbe giostrarli con piu' liberta' e fantasia, ma il concetto di base di un universo governato da determinate forze (bene/male, legge/caos) e' giusto.
Non si puo' pertanto paragonare D&D alla vita reale! La complessita' di un GDR non e', seppure con tutti i suoi mille risvolti, minimamente rapportabile alla vita reale e pertanto bisognerebbe lasciare le due categore nettamente separate fra loro..
Pensare: a che allineamento apparterrei? E' lecito (io l'ho fatto e lo faccio ancora Very Happy ) ed e' lecito pensare che una risposta a tale domanda non esiste.
Grandi Gesta, ..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 5:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gli allineamenti sono sempre stati fonti di discussione, e in alcuni gdr non sono nemmeno previsti.
Sicuramente sono una modellizzazione che limita le infinite inclinazioni dell'anima, ma credo che aiutino ad interpretare in modo coerente i personaggi.

Tornando all'argomento del topic, credo che l'onore possa essere suddiviso in due aspetti: fedeltà ad alcuni principi e fedeltà ad al alcune norme:
Un personaggio caotico buono sarà fedele ai principi (robin hood può essere un esempio?), un personaggio legale malvagio sarà fedele alle norme (penso a lord shot).
Un paladino curerà sicuramente sia forma che sostanza

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia