Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Il vampiro Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Buffy
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/04/04 13:15
Messaggi: 28
Località: Sunny Dale - California

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2004 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Adrianne ha scritto:
Il primo vampiro fu Caino che venne rinnegato dal Signore, per aver ucciso Abele, da colui discende il nome Cainiti.
Mentre altre leggende parlano della prima moglie di Adamo Lilith una succube amante del sangue e demone per la religione mi pare ebraica


In un film invece hanno dato origine al primo vampiro da Giuda (non ricordo il titolo del film, forse quello con Arnold Swartznegher) dal fatto di aver tradito Gesu' e che mori' impiccato...

Comunque, la vostra eroina e' tra di voi, non abbiate timore Smile

_________________
Buffy, l'ammazzavampiri.
ProfiloMessaggio privato
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2004 10:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nie ha scritto:
Per esempio un film molto recente... non ricordo il titolo... esplicava la tesi sul fatto che Dracula, padre di tutti i vampiri, null'altro è se non Giuda.
Dopo il pentimento infatti Giuda aveva cercato di uccidersi impiccandosi, ma la tesi del regista diceva che la fune si era rotta esattamente mentre Giuda stava morendo ed è così rimasto a metà tra la vita e la morte. Non a caso i buoni del film riescono ad uccidere Dracula impiccandolo ad una croce o qualcosa del genere...


credo sia lo stesso di cui parlavo io, però l'amico Arnold non c'era

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Buffy
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/04/04 13:15
Messaggi: 28
Località: Sunny Dale - California

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 12:14 am Rispondi citandoTorna in cima

Hai ragione, ma non avevo letto il tuo messaggio Very Happy

Ho capito pero' quale film era, Vampires di John Carpenter Smile
Ce l'ho in vhs Smile

Ciao!

_________________
Buffy, l'ammazzavampiri.
ProfiloMessaggio privato
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 10:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nono, sono sicura che quello non è... però ti giuro che ora mi scervello e ti saprò dire il titolo

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 11:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

potrebbe essere DRACULA'S LEGACY.... ti suona?

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Buffy
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/04/04 13:15
Messaggi: 28
Località: Sunny Dale - California

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 11:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gia' Smile

Ne ho visti talmente tanti... Smile

_________________
Buffy, l'ammazzavampiri.
ProfiloMessaggio privato
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 1:15 am Rispondi citandoTorna in cima

è lui è lui! in cui c'è Van Helsing che vive grazie alle sanguisughe, ora ricordo!

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 11:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Buffy ha scritto:
Hai ragione, ma non avevo letto il tuo messaggio Very Happy

Ho capito pero' quale film era, Vampires di John Carpenter Smile
Ce l'ho in vhs Smile

Ciao!


sapete che questo film è considerato da molti 'vampiri' un film di grande riglievo! a me sinceramente non piace ^_^"

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vampires effettivamente non è così bellino, anche perchè ha delle scene che non hanno molto a che fare col tema principale, vedi la prostituta, vedi i super armoni....
Mi sembra proprio un'americazzata

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
stexxe
Cittadino
Cittadino


Registrato: 05/10/04 13:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2004 3:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, visto che si parla di film non è possibile scordarsi "Intervista col vampiro" ed i libri della Rice... molto gotici devo dire.

Per quanto la genealogia del mito vampirico, Stoker si è limitato, se così vogliamo dire, ad assumere il ruolo di ricettacolo dei timori e leggende del suo tempo e dare vita al suo spendido libro capolavoro.
La storia dei vampiri è però molto più antica: il testo più antico che tratta dei vampiri si trova nel British Museum e descrive formule magiche che servono per proteggersi da questi non morti.

Una particolarità dei vampiri è che non ci sono solo in "occidente": in Cina il Vampiro si chiamava Ch’ing Shih, aveva lunghi capelli verdi, occhi rossi lunghe zanne ed artigli. Uccideva con il suo alito per poi straziare i corpi delle sue vittime, ma solo nelle notte senza luna.

Lilith è invece... tutta un'altra storia...
Le schiere di demoni notturni della Mesopotamia (escludendo il maschile Lilu) vengono, presso gli ebrei, ad essere indicati col solo nome di Lilith che troviamo citata una sola volta nella Bibbia, ma più spesso nel Talmud (il commento ai testi biblici) e nel Libro degli Splendori (un testo che spiega i significati mistici di quanto scritto nella Bibbia).
Le caratteristiche fisiche della Lilith ebraica sono i lunghi capelli, la presenza di ali (anche se probabilmente si tratta di un’elaborazione successiva per avvicinarla alla schiera dei demoni), la predilezione per la notte e, ovviamente, la lussuria e la sete di sangue di bambini.

Molte delle altre cose le avete dette già voi... le rimanenti le sto giusto finendo di scrivere per un bello speciale ma non è ancora concluso! Cool

Giusto per lasciarvi una sfida... vediamo se conoscete il passo della Bibbia in cui si cita esplicitamente Lilith! Cool

Bye

Stexxe
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Lynliss
Esploratore
Esploratore


Registrato: 28/09/04 19:46
Messaggi: 238
Località: La Corte dei Miracoli

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2004 7:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente io non ho trovato riferimenti poi cosi' "espliciti" a Lilith, ma qlcs ho trovato.. Laughing
Nella Bibbia di Gerusalemme si legge in Genesi 2 :

18 Poi il Signore Dio disse: "Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile". 19 Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. 20 Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. 21 Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. 22 Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. 23 Allora l'uomo disse:
"Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
La si chiamerà donna
perché dall'uomo è stata tolta".

Notate il "Questa volta". Questa espressione non l'ho trovata nelle due edizioni della Bibbia cattolica, mentre l'ho ritrovata nella Bibbia di Giovanni Diodati (Meridiani Mondadori, in tre volumi), teologo calvinista che la tradusse in italiano dai testi originali nel 1607. Il fatto è che l'espressione "questa volta" fa pensare che ci sia stata una "volta precedente" in cui Adamo ebbe a che fare con il femminile, prima della comparsa di Eva nei modi che sappiamo. Sembra dunque che qualcosa sia stato eliminato dalla Bibbia sacerdotale - ed è qui che molti autori inseriscono il mito di Lilith quale prima e originaria compagna di Adamo.
Nella Bibbia cristiana i riferimenti a Lilith sono veramente molto pochi, probabilmente ad opera delle successive riscritture a scopo dottrinale e sacerdotale volte ad esaltare l’obbedienza che la donna deve dimostrare nei confronti dell’uomo, la citazione più esplicita si trova in Isaia 34,14:

I gatti selvatici si incontreranno con le iene, e
I satiri si chiameranno l’un l’altro;
vi farà sosta anche Lilith e vi troverà tranquilla dimora.

_________________
¤.¸(¯`¤.*LyNliss*.¤´¯)¸.¤
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
ProfiloMessaggio privato
stexxe
Cittadino
Cittadino


Registrato: 05/10/04 13:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2004 8:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Carina la fonte:
http://digilander.libero.it/catafalco/origini/lilith.htm

ne trarrò spunto nel mio specialozzo!
Cmq i riferimenti erano esattamente quelli Very Happy
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2004 5:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non voglio fare la guasta feste ma QUESTA VOLTA può anche contrapporsi al fatto che in nessun animale Adamo aveva trovato nulla di simile e non necessariamente alla presenza di una donna quale Lilith.
Se poi la Bibbia Cattolica ha eliminato quel QUESTA VOLTA può averlo fatto per eliminare tutti i dubbi, ma non è detto che sia per forza perchè ha eliminato il passo in cui si parla di Lilith
Citazione:

Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. [...]
"Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa. [...]

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
stexxe
Cittadino
Cittadino


Registrato: 05/10/04 13:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 11:53 am Rispondi citandoTorna in cima

Beh, Nie, c'è però da considerare che negli scritti apocrifi (quindi in quelli che non sono mai stati accettati dalla chiesa oppure che sono diventati "vietati" dopo un po') si parla chiaramente di Lilith, quindi direi che il "questa volta" possa essere tranquillamente riferito alla primigenita.

Cmq la tua obiezione è buona e vale la pena di essere investigata... sta il fatto però che anche nella letteratura ebraica la presenza di Lilith è indissolubilmente legata a quella di Adamo.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2004 2:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lilith affonda le sue radici nei miti e nelle leggende e le origini si ritrovano nelle prime versioni della Bibbia ebraica.
Lilith fu la prima compagnia di Adamo e fu ripudiata e scacciata dall'Eden perché trasgredì al volere divino. So che fu anche citata nella cabala.
Fu una discendente dei babilonesi Lilitu vampiri

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia