Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 sapienza magica arcana-divina Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 2:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hayden ha scritto:
Dico la mia in breve.


Concetto chiaro e condiviso.

Ma il "manuale" dove lo applichi? Wink

Byezz!!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 2:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kuntan ha scritto:
Hayden ha scritto:
Dico la mia in breve.

IMO i manuali sono una cosa, la campagna é un'altra. Io master all'inizio di una campagna descrivo ai giocatori le sue caratteristiche e le sue tematiche base, anche a livello di meccaniche di gioco. Se dico che i 5 arcimaghi dell'apocalisse hanno cancellato ogni forma di magia arcana fino a nuovo ordine, sarà così. Se dico che determinati culti risultano estinti o semidistrutti da eresie o altro, idem... se determino che gli dei non si curino più dei mortali, e quindi la classe chierico non sia più disponibile, così sarà. Se ai giocatori va bene, restano e giocano, altrimenti si attaccano... Eventuali cambiamenti microscopici li faccio in corsa cmq, e se é il caso chiedo il parere ai giocatori... ma solo se é una cosa su cui oggettivamente mi sento di dargi voce in capitolo, senza rischiare di sfregiare la campagna... Rolling Eyes



Allora famo a capirce... Very Happy
Le campaqne low magic, high magic, no magic etc., sono previste dal manuale e in genere, qualsiasi campagna/ambientazione "diversa" è cosa buona è giusta per variare un po', a patto che le cose siano chiare dal principio.
Perchè se uno gioca, gioca per divertirsi, e se uno decide di fare il mago, lo decide perchè magari si diverte con la magia...
avrebbe diritto ad incacchiarsi se poi scopre di non poter usare la magia per tutto lo scenario, o no?
Io dico di si.

Cmq io mi riferivo alle variazioni sulle regole base.
Faccio un esempio.
Tempo fa volevo fare un Barbaro, però il DM mi ha detto che non potevo andare in ira a comando, ma doveva esserci un buona ragione per adirarmi.
Ora io capisco il buon senso di questa cosa, ma DI FATTO ciò rendeva la capacità di andare in ira inutile nel 99% dei casi...
Anche se in buona fede, di fatto quel master aveva bruciato la classe del barbaro, e sono stato costretto a cambiare classe.
Fortunatamente quella cosa l'ho scoperta a gioco appena iniziato, ma se l'avessi scoperta dopo aver passato già qualche livello ed essermi affezionato al mio personaggio, avrei fatto bene ad incazzarmi o no?


Sarebbe corretto da parte del master informare i giocatori all'inizio della campagna di tutte le caratteristiche peculiari di quel tipo o di HR importanti che lui utilizza, ma questo non può sempre verificarsi... In quel caso occorre trovare un accordo col giocatore.

Personalmente non ho mai avuto questo problema, perché ho sempre curato molto l'aspetto di background della campagna, chiarendo tutto da subito.

Il tuo esempio del barbaro non mi convince molto...un buon motivo per arrabbiarsi non é ad esempio vedere in pericolo sé stessi o le persone care? non lo vedo come problema eccesivo...se ti piace il pg e l'avventura puoi anche passar sopra a cose come queste... Smile

diverso sarebbe il caso in cui io mago scoprissi al quaarto livello che non potrò MAI castare incantesimi di livello superiore al secondo... questa é una cosa così drastica che il master deve avere ottimi motivi per deciderla in corsa... magari ha in mente una quest per sbloccare questi poteri... e in tal caso tanto di cappello... ma se fosse semplicemente così, mi incazzerei abbastanza...

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Kuntan
Scudiero
Scudiero


Registrato: 15/02/06 15:24
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hayden ha scritto:

Il tuo esempio del barbaro non mi convince molto...un buon motivo per arrabbiarsi non é ad esempio vedere in pericolo sé stessi o le persone care? non lo vedo come problema eccesivo...


No.
Parte del divertimento del gioco, per come è stato concepito dai suoi autori e presumibilmente da come è percepito da chi lo ha acquistato (visto che il manuale è un riferimento universale), consiste anche nelle scelte tattiche che si possono prendere in combattimento o in circostanze strategiche di vario tipo.

Se io mi trovo davanti ad un tizio che voglio menare, vinco l'iniziativa ma non posso adirarmi perchè il tizio ancora deve farmi niente, perchè devo aspettare di prenderle (e che magari sia troppo tardi) per far valere la mia superiorità fisica?

Una caratteristica del Barbaro è quella di sopperire ad una mancanza di talenti e presumibilmente ad un armatura inferiore rispetto ad un gerriero... con altre caratteristiche, ad esempio l'ira concepita in un certo modo.
Se ciò non accade si crea uno sbilanciamento.

Non solo, se mi sono scelto Destrezza Migliorata (per dirne uno) sacrificando un altro talento, per il sacrosanto detto "chi mena prima mena tre volte", invece mi ritrovo ad avere un talento che da una parte mi aiuta, dall'altra mi penalizza... e potrei continuare per parecchio.

Come vedi si crea un effetto domino di sbilanciamenti che non è facile prevedere dove arriva, e di cui il master con il suo "buon senso" del cavolo, non ha la più strapallida idea.
Mi sono limitato solo ad un esempio, ma potrei fartene a decine.

Citazione:
se ti piace il pg e l'avventura puoi anche passar sopra a cose come queste... Smile


E che centra?
A sentire voi, si direbbe che l'aspetto tattico di un combattimento strida con la narrativa e l'atmosfera del giocare di ruolo, come se una cosa escludesse l'altra... bah.

Piuttosto che i master abassassero le manie di protagonismo.
Se esistono delle regole probabilmente è per un motivo preciso, visto che le hanno create un team di esperti pagati profumatamente... anche se questo motivo ci sfugge in un primo momento.
E prima di fare delle modifiche bisogna pensarci 50 volte (oltre che avere la cortesia di discuterne con i diretti interessati).

Poi dici che pianifichi molto bene il background. È una cosa ottima, ma non vedo cosa centri col nostro ragionamento.

P.S.: Sono anche un master e non ho niente di personale contro la categoria Wink
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 4:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Signori... Qui si sta andando OT

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Kuntan
Scudiero
Scudiero


Registrato: 15/02/06 15:24
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 5:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
IMHO il divertimento in un GDR (qualunque sia) sta nell'interpretare un personaggio. E poi l'interpretare un guerriero non significa "picchio e basta", così come interpretare un mago non significa "tiro lo spell più grosso che esiste".


Di grazia, potrei avere l'onore di sapere quando ho detto il contrario?

Citazione:
Se vinci l'iniziativa e vuoi menare qualcuno, molto semplicemente, lo meni. Poi lui ti risponderà e tu andrai in ira, menandolo di più.


Certo, se picchio uno sono tranquillo, però se questo leggittimamente reagisce, allora mi incazzo.
È ridicolo.

Citazione:
per inciso, tattica non vuol dire pretendere che il master ti dia gli strumenti che preferisci per picchiare, significa sfruttare al meglio i mezzi che hai.


Per inciso gli strumenti non me li da master, gli strumenti me li forniscono le regole che ho avuto la briga di comprare originali e a caro prezzo.


Citazione:
Io come master, ma molto di più come giocatore, sono piuttosto amareggiato a trovarmi di fronte il giocatore/master che segue il regolamento alla lettera, della serie "se non è descritto nel manuale, non lo puoi fare".


Ci sono circostanze in cui entrare in ira anche un round prima può fare la differenza tra la vita e la morte, e ci sono diversi talenti basati sulla capacità di andare in ira che in un sol colpo andrebbero tutti depotenziati.
Onestamente mi dispiace di essere uno contro tutti, ma per l'ennesima volta dimostrate di non capire quale effetto domino di sbilanciamenti causa una modifica di "buon senso" (notare le virgolette) del master.

Ecco perchè questo atteggimento è da evitare, perchè chi è miope spesso non sa di essere miope.
Cmq non inisterò più di tanto, fate come vi pare.


Citazione:
Come master ho dovuto inventare un bestiario completamente diverso da quello ufficiale, per colpa del classico rompiscatole che diceva "ehi ragazzi, io questo mostro lo conosco! E a pag. x del manuale y e si rigenera con il fuoco, quindi tu mago, non tirare fireball."


Il manuale già ti fornisce gli strumenti per ovviare a questo problema, non avevi bisogno di crearti un nuovo bestiario.
Si fa SEMPRE una distinzione tra quello che sa il giocatore e quello che sa il personaggio.
Se il giocatore non riesce in un determinato tiro in Conoscenze, non può sapere come si affronta un determinato mostro e quindi avresti avuto tutte le ragioni per penalizzare il/i PG secondo il modo che ritenevi opportuno (in relazione alla situazione)


Citazione:
L'ho avvisato una volta, l'ho avvisato due, l'ho avvisato tre, poi è stato vaporizzato da un goblin: lo ha attaccato, ha perso l'iniziativa e il goblin ha castato "Disintegrate". E lui ha cannato il TS.


Beh se risolvi facendo castare Disintegrare a dei goblin, allora si spiagano molte cose...


Citazione:
Come giocatore sono stato similmente infastidito dal master che voleva impedirmi di fare i colpi mirati con la balestra.
Io: "Prendo la balestra, incocco, sneak attack, miro alla gola della guardia."
Master: "Non puoi."
I: Come non posso?
M: Non puoi fare i colpi mirati, lui è flat footed e fai il furtivo, ma non puoi colpire la gola a meno di un critico.

E qui a chi daresti ragione?


Il tuo master ha ragione da vendere, e tu hai torto marcio. Scusa ma è la verità.
Il regolamento non prevede colpi mirati e credimi, è per un motivo ben preciso, non perchè si sono dimenticati.

Sennò come miri tu alla gola, lo possono fare anche i tuoi avversari, e basta una volta che resti flat-footed che puoi dire ciao-ciao con la manina al tuo PG, che magari hai messo mesi o anni per sviluppare e a cui ti eri affezionato.
ProfiloMessaggio privato
Kuntan
Scudiero
Scudiero


Registrato: 15/02/06 15:24
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 5:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Signori... Qui si sta andando OT


Beh la discussione non è completamente OT visto che partiva da una modifica di "buon senso" fatta dal master di il nano al regolamento.

A parte questo l'argomento è interessante ed è cruciale... vorrai micxa chiuderlo?
ProfiloMessaggio privato
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 5:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kuntan ha scritto:
Honoo ha scritto:
Signori... Qui si sta andando OT


Beh la discussione non è completamente OT visto che partiva da una modifica di "buon senso" fatta dal master di il nano al regolamento.

A parte questo l'argomento è interessante ed è cruciale... vorrai micxa chiuderlo?


ho aperto un altro topic... Smile

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 6:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Assolutamente no, semplicemente, continuiamo qui...

http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?p=66215#66215

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia