Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Lupi nel villaggio Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 4:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' da tempo che cerco in rete il simpatico giochino "Lupi nel villaggio", ma senza successo... sembra che sia stato surclassato e abbadonato dopo l'uscita del gioco di carte : Lupus In Tabula della DaVinci Games...

Qualcuno ne sa qualcosa?

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Gotrek_90
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/10/05 15:36
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 5:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sorry mai sentito....

Comunque, cos'è sto gioco?dacci un minimo di descrizione pls, maari interessa anche ad altri.....

_________________
Maestro nell'arte del "Calcio Volante di Chuck Norris"

Nessuno è veramente libero se costretto ad essere uguale agli altri..... O. Wilde
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 5:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gotrek_90 ha scritto:
Sorry mai sentito....

Comunque, cos'è sto gioco?dacci un minimo di descrizione pls, maari interessa anche ad altri.....


Lupi nel villaggio o "lupus in tabula" (quest'ultimo edito dalla Da Vinci Games (http://www.davincigames.com/) e in vendita ad un prezzo veramente irrisorio (5,00 Euro) è un gioco di "comitiva", un gioco di carte.

Più si è più ci si diverte... 9-15 persone e il divertimento è assicurato!

In pratica ogni persona riceve una carta coperta, e quella è la sua identità.

La maggior parte delle carte sono "contadini", mentre ci sono un paio di carte che sono i Licantropi... un medium... un veggente...

C'è un narratore che ogni notte fa chiudere gli occhi a tutti, e a turno, chiama i licantropi che aprono gli occhi e si riconoscono, e decidono chi uccidere... (a gesti ovviamente) poi chiudono gli occhi, e fa a aprire gli occhi al veggente (e questo indica una persona, se è licantropo o no)... e così via.

Il giorno dopo "al mattino", ci sarà 1 morto, e i sopravvisuti dovranno decidere, dialogando tra di loro, chi mettere al loro come licantropo...

Vengono fuori dialoghi, filosofie asurde... ^_^

Una singola partita dura dai 20 ai 40 minuti.

Ovviamente nessuno sa, anche dopo l'esecuzione, chi è il licantropo... (Tranne il medium)

Vince chi stermina per primo una delle due parti... (Licantropi o contadini!)

Divertentissimo!!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 6:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se ti può far piacere io ne conosco una versione popolare dalle nostre parti che eiste da quand'ero piccolissimo, si chiama il gioco dell'assassino e si fà con le carte napoletane.

Si seleziona nel mazzo "Asso di Bastoni" Assassino, "Re di Denari" Commissario e "8 Di Bastoni". Se si gioca in 8 per esempio si mettono le tre carte nel mazzo e le altre cinque sono carte normali(Senza senso).

L'assassino uccide gli altri giocatori facendo dei gesti, deve però stare attento a non farsi bekkare dal Commissario... Se facendo l'occhiolino colpisce il complice quest'ultimo inizierà ad uccidere con lui... se il commissario coppa l'assassino il gioco è fatto! Le partite durano anche qui a seconda del numero di persone un tot di minuti ed è molto divertente!(dipende dal numero di giocatori...)


Ciao,
Vas Quas
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 6:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

nei giorni scazzo in ludoteca si giocava a lupi.. chissà perchè avevo sempre il fiuto per i lupi.... però chissà perchè, la mattina dopo ero sempre morta

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma infatti... anche io conoscevo la versione popolare... con le carte napoletane...

credo lupus in tabula sia un po' come uno... lo sapevate che si può benissimo fare con le carte francesi?

se ti riferisci a quello... credo tu possa giocarci anche con le carte normali...

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 11:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
ma infatti... anche io conoscevo la versione popolare... con le carte napoletane...

credo lupus in tabula sia un po' come uno... lo sapevate che si può benissimo fare con le carte francesi?

se ti riferisci a quello... credo tu possa giocarci anche con le carte normali...


Si, conosco la versione con le carte napoletane (ehm... noi usiamo le piacentine... Wink ) quello downloadabile, erano delle immagini da stampare e appicciare su un vecchio mazzo di carte, ed era upgradabile con :
Vampiro, Necromante, Sindaco, jettatore.... Insomma... uno spasso. Smile

E poi quando si gioca in 9-12 persone, veramente ci si può divertire alla grande!!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Gotrek_90
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/10/05 15:36
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2006 11:51 am Rispondi citandoTorna in cima

ieri abbiamo giocato con quello con le carte, ma non si riusciva a giocare...

Uno che usava una mitragliatrice per uccidere la gente (strizzava l'occhio così forte ed a lungo che solo un cieco non lo notava), un'altro che era vittima e faceva i bleff...... altri che gli strizzavi l'occhio 20 minuti e non morivano........

_________________
Maestro nell'arte del "Calcio Volante di Chuck Norris"

Nessuno è veramente libero se costretto ad essere uguale agli altri..... O. Wilde
ProfiloMessaggio privatoInvia email
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 8:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non me ne parlare! il peggio è quando uno ha qualche tic nervoso...

o quando il tizio assassinato non si accorge di essere beccato... immortali con armature di luce!

ma tornando a Lupi nel Villaggio, una volta una mia amica provò a spiegarmelo, ma non ci capii davvero una mazza!

o ero distratto dalle sue beltà, o spiegava come una demente!

quindi mi rifaccio al nostro Loris, affinché ci spieghi meglio la meccanica du questo che pare un gioco divertente da fare in gruppo e soprattutto senza troppo impengo!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 1:21 am Rispondi citandoTorna in cima

Ho giocato a LIT via mail e si, e' divertentissimo. L'unico inconveniente e' la quantita' di mail anche off. In genere, via mail, una partita puo' durare 3 giorni. Se vi interessa giocarci un mio amico ne organizza regolarmente una alla settimana asd2

@Loris e Oscuro: qui una veloce spiegazione dei vari personaggi (ripeto, questo e' via mail)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

divertentissimo gioco... ci ho fatto il capodanno... non è esattamente un gioco di ruolo ma ha molto in comune ad esso!!!

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 4:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:

quindi mi rifaccio al nostro Loris, affinché ci spieghi meglio la meccanica du questo che pare un gioco divertente da fare in gruppo e soprattutto senza troppo impengo!


Buongiorno Antimo, ben tornato tra noi... resuscitatore di topic.... Very Happy Very Happy

Allora, il gioco "base" è semplicissimo... partiamo con 8 giocatori + 1 narratore.

Il mazzo di carte contiene (per farla breve) 2 carte "Lupo" e 6 carte "contadino".

Vengono distribuite a caso tra i giocatori....

Il narratore inizia la storia... "nel villaggio di pirimpimpà... scende la notte.... (e tutti i giocatori chinano la testa e chiudono gli occhi)... Aprano gli occhi i "lupi"... -Le due persone che hanno in mano la carta lupo, aprono gli occhi, si fanno vedere dal narratore, e si riconoscono tra di loro. -

Chiudono gli occhi i lupi....

[Questo giro serve al narratore a conoscere i vari personaggi, e a far identificare i lupi tra di loro]

Il narratore continua... : La mattina seguente nel villaggio di pirimpumpà è morta sbranata dai lupi.... una persona... (Il narratore...)

Tutti si recano al villaggio... a lavorare... etc... scende la notte.... (e tutti chiudono gli occhi)... aprano gli occhi i lupi... i due lupi aprono gli occhi, e con il minimo gesto, scelgono la loro vittima....

La mattina nel villaggio... è morto.... (Nome del giocatore)... Contadini... chi credete siano i lupi?

I giocatori devono discutere tra di loro (lupi compresi, che di giorno sono normali contadini) su chi mandare al rogo....

Alla fine devono scegliere una persona tra di loro... e mandarla al rogo.... (ovviamente questa può difendersi a parole)....

Chi muore, non deve mai svelare la propria identità, anche se semplice contadino.

Secondo giro, si continua.. stessa tiritera. (I morti possono tenere gli occhi aperti, ma non possono parlare!!!)

Se entrambi i lupi vengono bruciati... la notte seguente non ci sarà nessun morto... e il gioco finisce...

(Dura mediamente 10-15minuti a partita).


In caso di più giocatori (12-15), possono essere inserite "figure particolari", come la meretrice, il druido, il veggente... e ovviamente un 3 lupo.


Queste persone apriranno gli occhi, solo quando chiamati dal narratore, e sempre per primi... (I lupi sono gli ultimi ad aprire gli occhi).


Il bello del gioco sta nel lanciarsi accuse a vicenda tra giocatori... "No... quando ha chiamato i lupi ho sentito la sua sedia scricchiolare..." "L'ho sentito muoversi..." etc... etc.... Very Happy Very Happy

Ragazzi... questo gioco affina l'udito in maniera impressionante!!! Very Happy


Questo gioco è edito dalla DaVinci Games.... con il nome di Lupus in Tabula.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 10:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Loris!

Ora mi è molto più chiaro.

la mia cara amica non fu molto felice nelle spiegazioni, e non mi aveva fatto capire appieno la beltà di codesto gioco

provvederò a proporlo nelle serate tra amici interessanti!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Anima
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/02/08 17:37
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 11:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
L_Oscuro ha scritto:

quindi mi rifaccio al nostro Loris, affinché ci spieghi meglio la meccanica du questo che pare un gioco divertente da fare in gruppo e soprattutto senza troppo impengo!


Buongiorno Antimo, ben tornato tra noi... resuscitatore di topic.... Very Happy Very Happy

Allora, il gioco "base" è semplicissimo... partiamo con 8 giocatori + 1 narratore.

Il mazzo di carte contiene (per farla breve) 2 carte "Lupo" e 6 carte "contadino".

Vengono distribuite a caso tra i giocatori....

Il narratore inizia la storia... "nel villaggio di pirimpimpà... scende la notte.... (e tutti i giocatori chinano la testa e chiudono gli occhi)... Aprano gli occhi i "lupi"... -Le due persone che hanno in mano la carta lupo, aprono gli occhi, si fanno vedere dal narratore, e si riconoscono tra di loro. -

Chiudono gli occhi i lupi....

[Questo giro serve al narratore a conoscere i vari personaggi, e a far identificare i lupi tra di loro]

Il narratore continua... : La mattina seguente nel villaggio di pirimpumpà è morta sbranata dai lupi.... una persona... (Il narratore...)

Tutti si recano al villaggio... a lavorare... etc... scende la notte.... (e tutti chiudono gli occhi)... aprano gli occhi i lupi... i due lupi aprono gli occhi, e con il minimo gesto, scelgono la loro vittima....

La mattina nel villaggio... è morto.... (Nome del giocatore)... Contadini... chi credete siano i lupi?

I giocatori devono discutere tra di loro (lupi compresi, che di giorno sono normali contadini) su chi mandare al rogo....

Alla fine devono scegliere una persona tra di loro... e mandarla al rogo.... (ovviamente questa può difendersi a parole)....

Chi muore, non deve mai svelare la propria identità, anche se semplice contadino.

Secondo giro, si continua.. stessa tiritera. (I morti possono tenere gli occhi aperti, ma non possono parlare!!!)

Se entrambi i lupi vengono bruciati... la notte seguente non ci sarà nessun morto... e il gioco finisce...

(Dura mediamente 10-15minuti a partita).


In caso di più giocatori (12-15), possono essere inserite "figure particolari", come la meretrice, il druido, il veggente... e ovviamente un 3 lupo.


Queste persone apriranno gli occhi, solo quando chiamati dal narratore, e sempre per primi... (I lupi sono gli ultimi ad aprire gli occhi).


Il bello del gioco sta nel lanciarsi accuse a vicenda tra giocatori... "No... quando ha chiamato i lupi ho sentito la sua sedia scricchiolare..." "L'ho sentito muoversi..." etc... etc.... Very Happy Very Happy

Ragazzi... questo gioco affina l'udito in maniera impressionante!!! Very Happy


Questo gioco è edito dalla DaVinci Games.... con il nome di Lupus in Tabula.

Lo conosco come Lupus in Tabula, ma alcuni amici di altre città usano una versione simile che si chiama Mafia. Comunque è il gioco da improvvisare più bello che esista, anche da me ci sono periodi in cui non si fa altro Wink. Le carte non sono mai un problema, noi lo facciamo anche con dei fogliettini con scritto il ruolo.
Comunque ci siamo adattati e riusciamo a rendere le partite appassionanti anche con 7 giocatori, narratore incluso. Non ci limitiamo mai ai ruoli base, ve ne descrivo qualcuno extra.

Massoni: Sono due, giocano con gli umani, hanno il vantaggio di riconoscersi a vicenda la prima notte. In pratica sanno di essere puliti e possono difendersi a vicenda durante il dibattito del giorno.

Necromante (o medium): Come il veggente ma identifica i morti. Questo ruolo è utile nelle partite con molti giocatori. Gioca sempre con gli umani.

Guardiano (o guardia del corpo): Durante la notte esegue il proprio turno esattamente come il veggente, ed indica una persona che quella notte non verrà uccisa. Ovviamente non può indicare sé stesso. Se i lupi indicano la persona protetta, il narratore non annuncerà nessun morto il mattino seguente. Gioca con gli umani.

Indemoniato: Primo ruolo "malvagio" che sta dalla parte dei lupi, in pratica vince con loro. Non ha alcun potere, niente di niente, ma sta con i lupi, quindi si suppone che il suo compito sia confondere il più possibile le idee degli altri giocatori. Ovviamente andare allo sbaraglio con teorie improbabili non è la scelta migliore. La giocata doc dell'indemoniato è fingersi credibilmente un ruolo importante, come il veggente, facendo cadere in disgrazia quello vero. (Alcuni esempi: Sono l'indemoniato, e la prima mattina un giocatore afferma "io sono il veggente e tizio è un lupo, l'ho identificato questa notte". Molto probabilmente quella persona dice il vero, così cerco di screditarlo, dicendo che invece sono io il veggente e ho indicato un'altra persona che è umana. In questo modo, non solo rendo meno credibile il veggente, ma probabilmente i lupi capiranno che io gioco con loro, e dato che di solito sono due, mi sono garantito l'appoggio di un'altro giocatore extra)

Mitomane (o Trasformista): Questo ruolo si attiva unicamente la prima notte. Inizialmente non gioca con nessuna squadra, ma la prima notte, dopo che il master avrà chiamato ogni ruolo, deve indicare una persona. Il master gli confiderà il ruolo di quella persona, e poi richiamerà nuovamente ogni ruolo. Il mitomane assume permanentemente il ruolo della persona indicata la prima notte e apre gli occhi durante il turno di questo ruolo. Solitamente i poteri del ruolo duplicato vengono anch'essi duplicati tranne nel caso dei lupi. Ad esempio due veggenti indicano due persone, due guardiani proteggono due persone (anche loro stessi!), ma più lupi uccidono sempre soltanto una persona. Con il mitomane in gioco, solitamente l'indemoniato ha più possibilità di creare confusione. Il mitomane è conveniente da inserire in partite con un cospicuo numero di giocatori.

Infiltrato: Identico al mitomane tranne per il fatto che non assume il ruolo della persona indicata e non apre gli occhi durante il turno di quel ruolo. Corrisponde ad un indemoniato jolly, adatto ad ogni ruolo, con la differenza che se gioca con gli umani confondere le idee gli crea solo danno. Questo ruolo è più adatto, al posto del mitomane, nelle partite con meno giocatori.

Eremita: Ruolo insolito, non apre mai gli occhi (tranne per farsi identificare dal narratore). Gioca da solo, rappresenta una squadra a sé. Non può essere ucciso di notte. Se i lupi lo indicano la notte, il narratore non annuncerà alcun morto la mattina seguente. Se il mitomane lo indica, non assume il suo ruolo ma si comporta come un infiltrato.


Per ora basta, ma se ne possono creare molti o farne delle varianti. Quando giochiamo in 6 siamo un lupo, un indemoniato, un eremita, un veggente, un guardiano, un mitomane/infiltrato. Vi assicuro che le prime due giornate sono micidiali, almeno così è per me Wink.

P.S. Regola d'oro. Questo è un gioco completamente privo di certezze, a parte ciò che concerne il prorpio ruolo. Quello che conta è la teoria più probabile, e soprattutto quella che non presenta contraddizioni. Dopo qualche sessione, se verrete sempre accusati di "lupaggine", significherà che siete dei "bugiardi provetti". Se invece ogni volta che un falso veggente esce fuori vi indica come possibile lupo anche se non lo siete, significa che dovete rivedervi un po' le meccaniche di gioco e imparare ad avere la faccia come il fondoschiena.

_________________
My Blog: Waiting4TheSun
Agli occhi dei bambini
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 11:08 am Rispondi citandoTorna in cima

Anima ha scritto:

Lo conosco come Lupus in Tabula, ma alcuni amici di altre città usano una versione simile che si chiama Mafia. Comunque è il gioco da improvvisare più bello che esista, anche da me ci sono periodi in cui non si fa altro Wink. Le carte non sono mai un problema, noi lo facciamo anche con dei fogliettini con scritto il ruolo.


Si, infatti è quello che ho detto io... :wink

Lupi nel Villaggio è stata la prima edizione "free" di questo gioco... successivamente i creatori l'hanno passato alla DaVinci Games che l'ha pubblicato... (La DaVinci Games è una delle poche... (o forse l'unica ? ) casa editrice che pubblica giochi autoprodotti.... (La stessa cosa che è successa per Si, Oscuro Signore).

Lupus in Tabula contiene diverse carte personaggi :

Meritrice : Sceglie un cliente e va a casa sua... se i lupi scelgono la "casa della meritrice", nn vi troveranno nessuno, e quella notte non ci sarà nessun morto... se scelgono la casa del cliente, ci saranno due morti...

Veggente : Indica una persona, e il narratore gli dice se è un lupo o meno.

Medium : Come il veggente, solo che indica un morto.

Druido : Sceglie una persona da proteggere. Se i lupi scelgono la persona protetta, non ci sarà nessun morto.

Figlio dei Lupi : E' un normale contadino, se viene scelto dai lupi, non ci sarà nessun morto, ma la notte successiva diventerà "lupo" e aprirà gli occhi con loro.

Poi ci sono ancora altre carte, (guardia del corpo, mitomane.... ) ma di cui non ricordo il significato....


Trucchetto : Il veggente, per ovvi motivi, è quello più pericoloso.

Dovrà fare di tutto per non farsi beccare... farsi scoprire... vorrà dire essere la prossima vittima al 101%.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia