Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Salvatore Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2005 11:50 am Rispondi citandoTorna in cima

Io ho letto le Lande di Ghiaccio di Bob Salvatore...sinceramente mi è piaciuto molto poco. Il racconto sembrava 'forzato', le battaglie malamente descritte, anche i termini sinceramente non azzeccati (ma per questo mi sa che la colpa è di chi traduce, basta pensare che halfling era tradotto come nanerottolo o simile). Io so che è il primo racconto di Bob e poteva essere, umh, ancora giovane, ma prima di leggere la trilogia degli elfi scuri (l'unica cosa che mi ha appassionato nel libro che ho letto era proprio Drizzt) vorrei vedere i vostri pareri Wink

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
laiqalasse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 22/05/05 19:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2005 12:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

io di salvatore ho letto la trilogia degli elfi scuri. devo dire che nn mi ha appassionato moltissimo. secondo me è incentrata troppo su un solo personaggio (drizz), e io preferisco le storie in cui i protagonisti sono più di uno. li ho letti tutti e tre i libri xchè me li ha prestati un mio amico, ma se li avessi comprati io, nn sarei stato molto contento della scelta fatta.

_________________
Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione (Amici miei)
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kronos
Apprendista
Apprendista


Registrato: 30/08/05 16:15
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 12:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho letto la trilogia delle terre perdute e degli elfi scuri e adesso sto leggendo l'"Eredità"... invece io sono stato molto appassionato poichè è un libro in cui si combatte il razzisimo.
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 3:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho letto tutti i libri di R.a Salvatore, dalla trilogia delle lande allle avventure del drow Drizzt e purtroppo molto spesso le traduzioni hanno rovinato alcuni di questi racconti ambientati nel mondo dei forgotten.
Sicuramente nella trilogia del demone, ambientata nel mondo di Corona, sempre scritta da Salvatore la traduzione.

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi

Ultima modifica di Semola il Gio Set 22, 2005 11:28 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
LadyRaven
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/07/05 12:59
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2005 6:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

traduzioni si, traduzioni no..

Io ( e un grazie vaa Robyn che me ne ha concesso l'opportunità) ho letto un paio di GG fa "il servitore della reliquia", ora mi aspettano gli ultimi 3- dei quali il terzo è appena uscito in America- che verteranno di nuovo sull'amico Do'Urden.

Critica ogettiva:
Squadra che vince non si tocca. Salvatore ha trovato un'ottimo party di personaggi, li prende nella prima trilogia e li spreme fino all'ultima stilla di originalità. Buona parte dei suoi romanzi e trilogie posteriori alla prima sono nient'altro che flashback lunghi e meno lunghi, arrivando quasi ad annoiare un lettore "affezionato" per quante volte ripete le stesse cose, le stesse vicende, dilemmi etc.
Bisogna però notare una sostanziale differenza tra i primi tre libri e le ultime opere prodotte: inizialmente il caro Salvatore ha concentrato la sua abilità nella descrizione perfetta dei combattimenti e..beh, ben pochi rendono l'azione come lui. Man mano però che le storie proseguivano e i personaggi "crescevano" lo spazio dato al combattimento effettivo ha dato adito allo svilutto incrociato delle trame, molto ben orchestrato, perverso e appiccicoso come una ragnatela , sopratutto nell'ultimo libro che ho letto. I personaggi prima di agire pensano, studiano stratagemmi, non sono più Dei scesi in terra, sono semplicemente, caducamente mortali.
Il cambiamento è abbastanza palese, sopratutto perchè Do'Urden, pur essendo sempre presente come un'arcolaio che fila la trama, interagisce a tutti gli effetti sempre meno. E questa è una buona cosa, a parer mio.. pensate a leggere 15 libtri che parlano tutti della stessa cosa...
D'altra parte, se il ritmo serrato negli ultimi romanzi viene a mancare, una più netta e profonda connotazione psicologica rende il tutto apprezzabile anche per chi è "orfano" di Dragonlance.
In finale Salvatore scrive molto bene ed è uno scrittore in continua crescita, pecacto solo che stia un po' troppo a guardare il lato monetario della cosa, dilungandosi su episodi - il mare di spade ne è un'esempio, farne un libro.. mah- facendo affidamento sul richiamo del personaggio e del suo cognome.
Se si intraprende la via di Salvatore, al contrario di Weis e Hickmann, suggerisco di leggere TUTTO ma nell'esatto ordine cronologico, in quanto le trame che man mano formano delle immense ragnatele, potrebbero risultare noiose o incomprensibili a chi nn conosce i precedenti incipit.


Critica sogettiva:

Salvatore scrive bene, mi piace, forse a volte è troppo prolisso nelle descrizioni, ma raramente m'ha annoiato ( tranne che ne"L'ora di Wulfgar", personaggio che oltre a non stimare affatto, mi sta anche particolarmente sulle balle..) perlopiù quando si allontana dal suo fido. Effettivamente però devo riconoscere che mancava già da parecchi libri una degna conclusione a un paio di storielle lasciate troppo in sospeso, che non specifico per non togliere gusto alla lettura. Prego che l'ultimo libro uscito dalle parti americane dia una degna fine a questi annosi dilemmi...
Non paragonabile alle saghe in Dragonlance, queste belle storie andrebbero lette anche solo per studiare quanto può essere perversa una mente umana che ragiona come quella di un'ipotetico Drow.
E poi il personaggio di Drizzt oltre ad essere il classico stereotipatissimo gran figo bravissimo, fortissimo, inteligentissimo, eroicissimo, ligissimo,ferratissimo su tutto, e -issimo in tutto (...*coff*), pur non aggiungendo nulla di nuovo al panorama eroico di Forgotten, assomiglia molto all'ideale di guerriero che io vorrei avere..

Baci
LR

_________________
...Woul You Die Tonight For Love?

Goth and InDarkness DJ
Blog dei Cattivi
WwW.RealBadBoys.Net admin
....Perchè i Cattivi Ragazzi Non Stanno alle Regole "perchè sono regole" !!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2005 10:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io di Bob Salvatore ho letto quasi tutto e non parlo solo dei libri tradotti (spesso male, soprattutto i primi)....
Probabilmente come stile narrativo non eccelle (da qui in poi opinioni personalissime) come, ad esempio, GRRMartin ma come creatore di mondi direi proprio di si. Infatti credo che finora il suo meglio l'abbia dato con l'eptologia de "Le guerre del demone" (Demonwars) dove ho trovato una delle storie più commoventi (Brother Francis, libro 4) ed uno dei cattivi più "Affascinanti", De Unnero. Le ultime storie di Drizzt & C. (Le lame del cacciatore) danno chiari segnali di stanchezza sia a chi legge ma anche a chi le ha scritte. In una videointervista che trovate sul sito della WOTC, sentirete così come Bob sia ora concentrato sulla strana coppia Artemis-Jarlaxle (spassosissima, secondo me) di cui sta per uscire il secondo libro (Promise of the Witch-King) mentre per il prossimo anno ci aspetta "Road to the Patriarch" a dimostrazione che s'è rotto pure lui un po i maroni con Drizzt (che rimane però la sua miniera d'oro...). Dopo di che dovrebbe rimettere le mani su Corona (La moglie dice che se non lo fa lo ucciderà nel sonno...).

The clerical quintet ha qualche passo e qualche carattere (Du-Da!) decisamente interessanti ma anche altri di basso livello, specialmente nel primo libro.

"Il Bandito" merita, soprattutto se vi è piaciuto il mondo di Corona.

Le tre trilogie non tradotte (Echoes of the 4th magic, Spearwielder's tales e The crimson shadow) non sono decisamente all'altezza della sua fama anche se vi si possono trovare parecchi personaggi e situazioni utilizzati/e poi nelle saghe che gli hanno dato la notorietà.

In fine, A me Bob Salvatore piace e, soprattutto, penso di pensarla come lui (avendo quasi la stessa età Embarassed ) sui temi più importanti (vita, religione, amicizia ecc....), credo anche però che sia lungi dall'essere perfetto, soprattutto per chi predilige un fantasy per "Adulti" (GRRMartin, S.Erikson...).

Scimitars High! (Il suo urlo di battaglia e saluto....)
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2005 8:51 am Rispondi citandoTorna in cima

ciao e ben ritrovato lexxan
concordo sul giudizio relativo al mondo di Corona che ho conosciuto con la serie del demone e continuo a seguire con "il bandito".
Salvatore mi piace perchè le sue storie sono ambientate nei reami e mi forniscono personaggi e spunti per le mie avventure ma come qualità e come idee ritengo superiori Erikson, Martin e Jordan.
Grazie per le info sulle nuove uscite!

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2005 6:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

...ma perchè Bob???

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2005 4:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Weisse ha scritto:
...ma perchè Bob???


ROBert Antony Salvatore, per gli amici solo Bob Smile
ProfiloMessaggio privato
Leonardo Colombi
Sentinella
Sentinella


Registrato: 05/01/06 12:12
Messaggi: 182
Località: Trebaseleghe (PD)

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2006 11:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao! Io di Salvatore ho letto la prima e la seconda trilogia del Demone.
A me non è dispiaciuto affatto. Prima di allora non avevo mai letto nulla, sapevo che aveva creato Drizzt ma non avevo letto alcunchè.
Il suo stile non mi dispiace affatto ma ora come ora non saprei dire se è maturato rispetto ai libri precedenti.
Di certo si è sforzato di lavorare sui personaggi visto che ne ha creati vari e tutti con le loro caratteristiche.
A me ha lasciato una buona impressione comunque e speravo in una sua nuova uscita.

Tormund ha scritto:
Io ho letto le Lande di Ghiaccio di Bob Salvatore...sinceramente mi è piaciuto molto poco. Il racconto sembrava 'forzato', le battaglie malamente descritte, anche i termini sinceramente non azzeccati (ma per questo mi sa che la colpa è di chi traduce, basta pensare che halfling era tradotto come nanerottolo o simile). Io so che è il primo racconto di Bob e poteva essere, umh, ancora giovane, ma prima di leggere la trilogia degli elfi scuri (l'unica cosa che mi ha appassionato nel libro che ho letto era proprio Drizzt) vorrei vedere i vostri pareri Wink

_________________
I sogni si avverano: se non esistesse questa possibilità la natura non ci spingerebbe a sognare.

Blog : http://leonardocolombi.blogspot.com
Sito : http://leonardocolombi.altervista.org
Terre di Confine: http://www.terrediconfine.eu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2006 9:57 am Rispondi citandoTorna in cima

Leonardo Colombi ha scritto:
Ciao! Io di Salvatore ho letto la prima e la seconda trilogia del Demone.
A me non è dispiaciuto affatto. Prima di allora non avevo mai letto nulla, sapevo che aveva creato Drizzt ma non avevo letto alcunchè.
Il suo stile non mi dispiace affatto ma ora come ora non saprei dire se è maturato rispetto ai libri precedenti.
Di certo si è sforzato di lavorare sui personaggi visto che ne ha creati vari e tutti con le loro caratteristiche.
A me ha lasciato una buona impressione comunque e speravo in una sua nuova uscita.

Tormund ha scritto:
Io ho letto le Lande di Ghiaccio di Bob Salvatore...sinceramente mi è piaciuto molto poco. Il racconto sembrava 'forzato', le battaglie malamente descritte, anche i termini sinceramente non azzeccati (ma per questo mi sa che la colpa è di chi traduce, basta pensare che halfling era tradotto come nanerottolo o simile). Io so che è il primo racconto di Bob e poteva essere, umh, ancora giovane, ma prima di leggere la trilogia degli elfi scuri (l'unica cosa che mi ha appassionato nel libro che ho letto era proprio Drizzt) vorrei vedere i vostri pareri Wink


Direi che hai letto 7 dei libri meglio riusciti di Bob, De Unnero rimane uno dei miei cattivi preferiti!Wink Sembra che fra 1-2 anni leggeremo ancora su "Corona" , almeno così asserisce RSSA in una videointervista: "...Mia moglie mi ha minacciato di ferirmi nel sonno se non mi rimetto a scrivere su Corona, per cui.....". C'era anche un libro ambientato in "Corona" di un altro autore ma sembra che non abbiano trovato un accordo con l'editore.

A mio parere, Drizzt & C. comincia a sbiadire con le ultime 2 trilogie tanto che anche lo stesso Bob s'è un po smarronato (ma per i soldi....Drizzt deve continuare) in fatti l'ultima vede come protagonisti due "Ex cattivi" e non lui (che tornerà....senza dubbio).
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia