Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Bruce Sterling - I nostri prossimi 50 anni Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Smash
Scudiero
Scudiero


Registrato: 25/03/04 19:03
Messaggi: 91
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2004 6:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bruce Sterling, lo scrittore di fantascienzache ha anticipato l'era di internet, immagina i prossimi cinquant'anni della nostra civiltà tecnologica. Punta tutto sui microorganismi "addomesticati" per aiutare l'uomo. E prevede la rapida estinsione delle due più chiaccherate promesse della scienza: atomi e OGM.

In questo libro, l'autore fa una previsione futologica su ogni aspetto della nostra vita. Sarebbe bello vedere fra 50 anni s le sue previsioni si avvereranno oppure no!! Oltertutto denigra invenzioni radicate come quella dei robot considerandola una tecnologia superata degli anni sessanta, così come l'inteligenza artificiale e l'economia in rete.

Ci vuole sicuramente coraggio a fare previsioni per il futuro sparando a zero su certi argomenti... Voi cosa ne pensate? Qualcuno ne sa qualcosa di più a riguardo?

------------------------------------
AUTORE: Bruce Sterling
TITOLO: Tomorrow now
EDITORE: Mondadori
PREZZO: 14 euro
USCITA: 14 Febbraio 2004
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2004 7:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non ho capito cosa si intende per microorganismi "addomesticati", soprattutto se poi viene negato un futuro privo di genetica.

Per il resto credo che tutto dipenda anche dagli sviluppi della ricerca nel presente e da come i mass-media evidenzino uno o l'altro aspetto. E questo dipende senz'altro dal periodo. Di certo oggi la notiziola del robot che pulisce la casa non fa più effetto... Eh Eh e credo che anche l'interesse generale sia venuto meno (rispetto appunto ai decenni precedenti).

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2004 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Penso che la tecnologia così come si pensava 10 o 20 anni fa sia molto diversa da quella che si pensa oggi... Nel tempo si sono favoriti alcuni sviluppirispetto ad altri, così come si sono favoriti i microcip e la tecnologia sel "piccolo" rispetto a robot o macchine che possano sostituire in tutto e per tutto il lavoro umano.
Si è cercato in qualche modo di favorire l'atività umana "aiutandola" non sostituendola...
Credo sia questa la direzione che si sta prendendo!

Chissà cosa ci aspetta per il futuro!

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia