Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Il carisma Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Calavera
Cittadino
Cittadino


Registrato: 06/04/04 12:30
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2004 10:22 am Rispondi citandoTorna in cima

Ieri è uscita una discussione accesa con i miei amici sul signifikato di carisma in d&d.
Noi non abbiamo nessun paladino, l'uniko pg si karisma più alto è un kierico umano. La discussione è nata quando il nano del gruppo si è intromesso in una discussione delikata con il capo orco della tribu.
Conclusione: la Tribu attakka il gruppo e uno di noi ci lascia la pelle.

Secondo me è giusto ke se cè una persona nel gruppo con carisma alto parli lui, se ne parla un altro con basso carisma, comunque un minimo di penalità, io come dm, glielo do, ancke se magari nella realtà parla o dice kose più sensate. o no?
ProfiloMessaggio privato
Oberon
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 14:00
Messaggi: 934
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 7:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me il carisma è l'unica abilità che, soprattutto in caso di mancanza di paladino nel gruppo, è a discrezione del DM.
Forse è anche quella STAT che vale di meno rispetto alle altre.

Qui secondo me di ritorna il solito discorso (forse banale) di immedesimazione del proprio PG:
per esempio un guerriero, si immagina bello, forte (con FOR 1Cool e muscoloso (COS 20).
In realtà abbiamo CAR 6 e siamo brutti e odiosi a vedersi (ma questo viene ignorato COMPLETAMENTE).

Secondo me hai fatto bene a dare una penalità.
E cmq la wizards avrebbe potuto fare di più per "valorizzare" maggiormente il carisma

_________________
Oberon
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 7:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il carisma interviene inevitabilmente nei rapporti PG/PNG.
In D&D c'è purtroppo il problema di aver fuso in un unica statistica il livello di "leadership" che può avere un personaggio con le fattezze... E' questo è veramente un aspetto che odio: chi lo ha detto che un orco è brutto? chi ha detto che io con un occhio solo non sono capace di essere più "carismatico" di un belloccio dai capelli biondi? E' tutto relativo, anche considerando che se le nane sono brutte per gli umani non lo sono per i nani e viceversa...
A parte questa piccola parentesi, in linea di massima io controllo innanzitutto l'affinità tra razze, poi ovviamente le varie vicissitudini che si vengono a creare, regolate appunto dal punteggio di Carisma.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 8:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non penso che il carisma sia una sottocaratteristica, ma purtroppo viene resa tale da chi gioca: ci sono molti esempi di persone che preferiscono alzare un punto o due a For, Des o Cos, tanto (a loro dire) il Car non serve; eppure il carisma e le abilità ad essa correlate sono parte integrante del gioco, con tanto di regole da applicare! Sad
Per questi pg il dm può creare situazioni di difficoltà per il mancato uso del carisma, costringendo così ad usare un pò meglio quest'abilità. Twisted Evil
Nel caso elencato da Calavera, ad ex si poteva fare x il nano una prova di abilità per diplomazia, col malus sia per il basso Car che per i pessimi rapporti interrazziali fra orchi e nani. Wink
Per quanto riguarda i comportamenti fra pg so che è difficile non assecondare quelli esistenti nella vita reale (x questo a volte è bene giocare con degli "sconosciuti"), però credo che i pg con poco carisma non possono essere ascoltati come quelli con carisma alto (e non sono solo i paladini... Wink ), anche perchè non si usa quella brutta cosa chiamata immedesimazione. Laughing
Inoltre anche io non sono d'accordo sull'equazione carisma=aspetto: l'aspetto influenza il carisma, ma ci sono anche le capacità di saper parlare e di saper accattivare le simpatie altrui con il modo di fare (ed infatti non tutti gli individui carismatici sono delle Sharon Stone o dei Brad Pitt Very Happy ).
X Ruod: x la leadership prova ad usare un mix fra Int, Sag e Car; usarne solo una è in effetti limitativo. Wink

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Lupin III
Sentinella
Sentinella


Registrato: 29/03/04 23:11
Messaggi: 107
Località: Tokio

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 3:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il problema del carisma, è un problema reale. Come dice Antares, il carisma è poco valutato dai PG, almeno per l'esperienza che ho io, e si tende a considerare più importante la forza ad esempio che ti può salvare da situazioni molto pericolose.
Tutto sta al DM credo, se questo vuole mettere alla prova i PG con prove in cui il carisma possa risultare decisivo, è giusto che i PG stessi capiscano che qualcuno deve pur avere un carisma alto per districarsi in condizioni di colloquio o di convincimento.

Spesso si attribuisce a personaggi un poco "particolari", tipo maghi o chierici, oppure ladri. ma ribadisco che è una caratteristica molto importante che non deve mai mancare in un gruppo ben fatto!

Per ultimo posso dire di essere pienamente d'accordo con Calavera, e credo sia più che giusto applicare penalità a PG non particolarmente carismatici.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2004 5:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

secondo me il carisma è molto importante come caratteristica, ma diventa tale solo se il DM la considera tale e applicca bonus e malus come si deve...

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Jolly Joker
Sentinella
Sentinella


Registrato: 05/04/04 21:29
Messaggi: 153
Località: Neverland

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 1:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con SkalD, ma la cosa funziona solo se anche i giocatori collaborano! Wink

_________________
The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker: The Jolly Joker :joker:
I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, I play my music in the sun.
ProfiloMessaggio privato
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 6:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

giusto! Pollice Destro

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Arnix
Apprendista
Apprendista


Registrato: 02/11/04 15:51
Messaggi: 23
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 9:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

il carisma influenza abilità quali diplomazia, raccogliere informazioni, e quindi è ovvio che più è alto il carisma maggiori informazioni e migliori rapporti si avranno^__^
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 4:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si, ma non è importante solo per le abilità, ma anche perchè misura il fascino di un personaggio, il suo modo di presentarsi e la sua capacità di convincimento... cavaliere

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Asmodeus
Apprendista
Apprendista


Registrato: 04/11/04 17:56
Messaggi: 29
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2004 6:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

bè..direi ke in D&D giocato seriamente (come presumo ke voi tutti facciate Wink )il carisma è veramente importante...specialmente se ci son dei DM buoni ke non puntano tutto sulla battaglia ma anke sulla diplomazia del gruppo...ad esempio le avventrue più belle ke ho fatto son state quelle in cui come obbiettivo ad esempio c'era da fidanzarsi con la figlia del re della città e prima di tutto bisogna piacere a lui...io ero un bardo con carisma base a 20... Razz
poi naturalmete anke il gruppo deve dare una mano al DM in questo compito difficile! Razz Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia