|
|
 |
|
Autore |
Messaggio |
Steven
Cittadino

|
Inviato:
Gio Apr 15, 2004 7:56 pm |
  |
Scrivo qui agli "esperti" con la speranza che mi possiate aiutare
Gli scudi torre come funzionano nella 3ed?
so che permettono di coprire al 100% la persona che lo usa, ma è possibile con questo scudo anche coprire un'altra persona?
Ho visto poi che ci sono scudi con punte: è possibile usarle come armi? nel manuale non mi sembra si dica niente, ma forse mi sbaglio.
Grazie qualora mi voleste aiutare. |
|
|
  |
 |
Oberon
Moderatore

|
Inviato:
Ven Apr 16, 2004 10:59 am |
  |
Lo scudo torre copre al 100% chi lo copre, chi lo usa può quindi entrare nell'area di attacco dell'avversario senza subire l'attacco di opportunità (o uscire fuori dall'area).
Le punte sono considerate come un arma a se che puoi usare (1d6 mi sembra), ma i bonus sulla CA dello scudo non si applicano alle punte.
Se lo scudo permette di coprire altre persone non so
Ma se può coprire al 100% una persona, credo con due persone, lo scudo potrà coprire al max 50% e 50% (di visibilità). |
_________________ Oberon |
|
      |
 |
PaNoRaMiX
Amministratore

|
Inviato:
Dom Apr 25, 2004 1:44 am |
  |
Prima di tutto una precisazione:
Nella 3 ed. il manuale dice che gli scudi torre danno copertura, ma non specificano quanta e di che tipo.
Nella 3.5 Ed. si dice che lo scudo torre :
- Dà copertura totale ma non permette di attaccare
- Oppure dà +4 alla CA, con un malus di -2 a colpire
Per il resto diciamo pure che la copertura è a discrezione del DM. Infatti se vieni attaccato di fronte hai la copertura totale, mentre se , ad esempio, subisci un attacco alle spalle, non sarai difeso! Quindi dipende dal tipo di attacco che si subisce.
Per ultimo, direi che il grado di copertura dipende anche dalla stazza e dall'altezza del PG. E' chiaro che un nano sarà sempre più difeso di un umano, anchese l'attacco arriva da inclinazioni non frontali. |
_________________ (¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)
Responsabile News |
|
    |
 |
Calavera
Cittadino

|
Inviato:
Dom Apr 25, 2004 1:20 pm |
  |
PaNoRaMiX ha scritto: |
Per ultimo, direi che il grado di copertura dipende anche dalla stazza e dall'altezza del PG. E' chiaro che un nano sarà sempre più difeso di un umano, anchese l'attacco arriva da inclinazioni non frontali. |
questo no. Lo scudo torre protegge klassi medie (nani e umani e mezzorchi) e klassi piccole (halfling), senza nessuna penalità.
Utilizzare lo scudo kome arma si può fare. io faccio ke se lo usano kome arma, si applikano le penalità di kombattimento a due armi. L'arma infligge 1d6.
In caso di carica con scudo invece si applikano le normali regole di carica + 1d6 di danni. |
|
|
  |
 |
trolme
Cittadino

|
Inviato:
Mer Mag 05, 2004 6:41 pm |
  |
Citazione: |
Lo scudo torre protegge klassi medie (nani e umani e mezzorchi) e klassi piccole (halfling),
|
non sono daccordo, come può un halfling reggere uno scudo torre senza penalità? ammesso poi che il master lo conceda non potrà mai usarlo come arma a meno che un orco o qualsivoglia png non senziente ci vada a sbattere. Detto questo nel nostro mondo le punte montate sugli scudi contano 1d4. :geek:  |
|
|
   |
 |
Antares
Moderatore

|
Inviato:
Dom Mag 16, 2004 12:34 pm |
  |
trolme ha scritto: |
non sono daccordo, come può un halfling reggere uno scudo torre senza penalità?
|
Basta farsene costruire uno su misura, che naturalmente x gli standard umani sarà al max uno scudo grande!!
Per quanto riguarda i danni anche io penso che 1d4 sia la scelta migliore. |
- No, gioca solo a nascondino! |
|
     |
 |
|
|
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|
|
|
 |
|
 |
|