Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 RAVENLOFT Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 2:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sulle resurrezioni... non le ho (ancora) eliminate, né credo che lo farò in seguito. Il motivo é che come master conduco tipicamente campagne ad alto, altissimo livello di potere... non necessariamente in termini di LIVELLO dei pg, ma proprio di potenza di giocatori e avversari. anche senza usare tattiche sbagliate (che é un suicidio), a certi livelli compaiono nemici con attacchi mortali, non c'é nulla da fare. Adesso i pg stanno affrontando un torneo che coinvolge la creme de la creme dei giovani del loro stato...livello medio 12-13... senza considerare disintegrazioni e simili, un critico ben assestato rischia di ammazzare...

e allora, o si rischia di dover cambiare un pg a seduta, o si accettano le resurrezioni come componente indispensabile di qualunque campagna di elevata potenza in cui i giocatori tengano a tenersi il personaggio possibilmente fino alla fine (la campagna dura da un anno e due mesi e tutti i giocatori almeno una volta sono andati a trovare satana...)
Twisted Evil

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 2:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per inciso...vi cito anche un'idea di avventura che avevo avuto...si ringrazia anche un mio amico master.

Azrael, dio della Morte, ha decretato che le Resurrezioni in sovrannumero offendono il sacro timore che ogni creatura deve avere della morte. Ha perciò operato una piccola modifica sulle resurrezioni... Laughing

Diciamo che le resurrezioni anziché Nmila monete d'oro in gemme necessitino di UNA singola gemma di quel mostruoso valore... ne viene che gemme del genere sono in numero limitato nel mondo, e prima o poi finiranno... case reali e png potenti cercano le ultime rimaste in ogni modo possibile, legale o meno...

direi che gli scenari che ne derivano possano essere davvero stimolanti... Wink

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io penso che nei giochi di ruolo bisogna accettare quelle cose che sono inevitabili, e cosa c'è di più inevitabile della morte?????
l'ambientazione può non essere reale, la magia, i super poteri, gli oggetti magici e tutto quel che si vuole. Ma le emozioni quelle devono essere le stesse del mondo reale, l'amicizia che si crea tra i giocatori ed anche l'antipatia, perchè come nella vita non si può andare daccordo con tutti.
Poi ci sono la gioia e la soddisfazione di una missione portata a termine e di contro la frustrazione di una fallita. E per ultima c'è il dolore per una morte che è definitiva, e che nella vita reale ci lascia impotenti nella sua atroce inesorabilità.
Per fortuna alla fine è solo un personaggio immaginario, anche se attraverso di lui abbiamo provato tante emozioni.
Ma alla fine noi siamo ancora qui!

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Randall Wollace
Cittadino
Cittadino


Registrato: 23/10/05 02:21
Messaggi: 5
Località: Skozia

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 4:15 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas, dablas, dablas...che Ravenloft sia un luogo tetro, malefico e mefitico, è sicuramente vero...che i pg debbano avere un po' di fifa nel girovagare per le brulle terre dei Reami del Terrore, è sicuramente vero...ma poichè è un gioco collettivo (si gioca in media in 7 persone, compreso il master), tutti dovrebbero divertirsi...ciò non succede, a mio modesto parere, per vari motivi:

1°- poichè Ravenloft è un'ambientazione dove conta molto ciò che i pg scoprono (tua stessa affermazione!), se i morti si succedono di continuo, i nuovi pg, in teoria, non dovrebbero sapere nulla delle scoperte pregresse del defunto/i...ma questo avviene? penso proprio di no...

2°- poichè Ravenloft è un'ambientazione dove è fondamentale il background di ogni png, di ogni luogo, di ogni storia (a differenza di Forgotten...tua stessa affermazione)...non dovrebbe essere importante anche il background dei pg...penso di si!...ma se questi muoiono a catena, come si possono intrecciare storie (magari suggerite dagli stessi giocatori al master, tramite i propri background), se questi non fanno in tempo a presentarsi, che già si avviano verso i Campi Elisi?

3°- non c'è nulla di epico nel morire, al terzo livello, a causa di una testata marziale data a tradimento da una specie di testa volante da 2 dadi vita...

4°- se si usano soltanto le capacità del giocatore, e non quelle del pg (perchè a Ravenloft conta tantissimo il ragionamento), un mezzorco con intelligenza 6 come può tirare fuori un'idea geniale a partita...i pg hanno a disposizione quelle 6 caratteristiche, che sono fondamentali per il gioco e per il divertimento...gli scontri, le mazzate sono fondamentali per non appiattire il role game ad una semplice chiacchierata...

5°- a Ravenloft, se provi a fare un colpo di testa (cioè, qualcosa che fuoriesce dagli schemi), arrivano le nebbie senzienti che ti si inc...no!!!

6°- le lunghe sessioni di gioco in cui si parla e si parla, alla ricerca della domanda giusta da fare, rischiano di trasformare la partita in una gara "chi indovina quello che pensa il master, vince un premio"...ciò esula dallo spirito del role game...

alla lunga ciò che ho menzionto può portare i pg a considerare le sessioni di gioco frustranti e inconcludenti...

_________________
"Gioia a Colui che ai Superbi Dei e Padroni di Questa Terra, Oppone il Suo Inflessibile Io."
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 12:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

I se è per questo non esiste neanche la reincarnazione perchè di fatto questo succede, uno muore e fa subito un nuovo pg.
Purtroppo non esiste neanche la macchina cancella ricordi(altrimenti la userei). Il gioco di ruolo in se non è perfetto.

II non esageriamo Cilindric e Yakeen non sono mai morti e Petrus è nella compagnia da 6/7 mesi dunque per presentazioni ne avete avuto di tempo.

III Baltorn era di 5°, e cosa dovrei fare? che i mostri con pochi dadi vita non infliggono ferite? le teste arcane poi feriscono con i morsi non con le testate.
Non è il modo con cui si muore ad essere epico ma il motivo!

IV " scontri e le mazzate sono fondamentali per non appiattire il role game" tua citazione.
scontri fatti " soldati di Ivan Dilisnya, un gruppo di ombre, branco di cani infernali, 10 minotauri del quale 2 anziani, sentinelle di Vecna ed almeno 4 maghi di Vecna,3 cinghiali mannari, 2 millepiedi giganti, un branco di lupi evocati da il sacerdote Vecna, una bella mummia. un gruppo di una ventina di goblin,un gruppo di paka, 6 geracosfingi, una ventina di stalloni infernali, 2 ibridi, una negromante cazzuta con aiutanti, un gigante fomoriano, un roper, 6 occhi volanti, una lumaca gigante, 3 lacedon, 4 assasini di Baal, 3 assassini di Vecna, una nave di innocenti massacrata(questa poi spiegherò più avanti) 12 treant malvagi, 24 cani da caccia con annesse 20 guardie, scontro con il signore oscuro di Liffe.
scontro con 2 signori minori delle Terre dell'Incubo, 2 progenie dell'incubo,un elementale composito, 5 uomini lupo, uno scontro con Mandalain, 13 teste arcane e 6 gatti neri (di ravenloft naturalmente). Dimenticavo 3 ettercap, 1 ragno gigante, 2 branchi di topi infetti e 2 otyugh.
questi sono solo quelli che mi ricordo al volo.
ti bastano?

V se per colpo di testa intendi il massacro di una intera nave di gente che vi aveva accolto amichevolmente che diavolo volete?
siete arrivati su questa nave avete cercato di rubare siete stati scoperti, logicamente il capitano si è incazzato e ha cercato di arrestrvi per interrogarvi e voi " nessuno ci arresterà" un bagno di sangue a senso unico che potevate evitare o parlando visto che solo il secondo ufficiale aveva tirato fuori la frusta oppure usando intimorire di Cilindric, che si è ricordato di usare quando li avevate uccisi quasi tutti.

VI le sessioni di gioco visto il numero di scontri dove si è solo parlato saranno state non più di 3 0 4 dal giugno 2004.
e poi gli indovinelli non è colpa mia se non si possono risolvere con un tiro di dadi.
l'identità del l'assassino di mezzanotte poteva essere trovata con solo un pò più di attenzione nel leggere il diario del padre. Diario che molti di voi non si sono neanche degnati di vedere.
Neanche la lettura si può fare con un lancio di dadi. Ma con l'Impegno. Exclamation

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas

Ultima modifica di dablas il Dom Ott 23, 2005 2:39 pm, modificato 3 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Randall Wollace
Cittadino
Cittadino


Registrato: 23/10/05 02:21
Messaggi: 5
Località: Skozia

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 12:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas, dablas, dablas...la mia è stata solo una provocazione bella e buona...grazie per la risposta tempestiva...comunque, considerando che hai scritto nomi, citato avventure ed azioni, è meglio che faccia una precisazione, per far capire a tutti i lettori del Topic chi io sia in realtà...il buoooon Question dablas è il mio master, ed io sono uno dei "sopravvissuti" della compagnia...un saluto a tutti gli utenti del forum!!! Wink

_________________
"Gioia a Colui che ai Superbi Dei e Padroni di Questa Terra, Oppone il Suo Inflessibile Io."
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 12:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

allora un hurrà alla morte epica! (giovedì sera due dei miei PG sn morti cm idioti)..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 2:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Raccontaci come, cose come queste sono le piccole gioie di certi master Twisted Evil
Da me la penultima partita fatta, uno dei guerrieri si è ucciso facendo un colpo maldestro che si è tramutato in un bel critico su di lui Laughing Laughing Laughing

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 9:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Raccontaci come, cose come queste sono le piccole gioie di certi master Twisted Evil
Da me la penultima partita fatta, uno dei guerrieri si è ucciso facendo un colpo maldestro che si è tramutato in un bel critico su di lui Laughing Laughing Laughing


Un futuro maestro di spada che muore così, nel fiore dei suoi 116 anni elfici... Doveva tornare al suo villaggio, esattamente fra 150 anni per ricevere il titolo di Gran Maestro, e diventare così il tutore dei giovani elfi di Sithicus...

Si è dato una spadata tra capo e collo, stramazzando a terra senza vita.

E perchè non citare anche Tabris, il ladro buongustaio, 162cm per 86 Kg, morto per una freccia scoccata da un arco?


I DM di Ravenloft sono dei bastardi che uccidono i loro PG per puro sadismo! Razz
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 9:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

caro Loris.........e cosa volevi insegnare a quei poveri giovani elfi........................................a darsi mazzate in faccia Laughing Laughing Laughing
sai per le nostre sessioni avevo pensato di introdurre un nuovo manuale
"Il manuale del perfetto suicida Granata

e ricordati il mio motto" la vita è dura" Fire Devil

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas

Ultima modifica di dablas il Gio Ago 02, 2007 1:15 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 10:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sbuco fuori dal cilindro, simpatico come una serpe nelle mutande, e dopo aver parlato male un pochiiiino di Dablas, che tanto ci è abituato ai nostri insulti, aggiungo qualche riga in più su quello che sò di Ravenloft....

Ma lo sapete che Ravenloft è stato creato da.... Spoiler: Sarei curioso di sapere quante persone ci sono cascate in questo spoiler!

Premetto che questa è la prima volta che ci gioco come ambientazione...

Forse la mortalità troppo elevata su Ravenloft alla lunga può scocciare un pò, sia il DM (che se stermina il gruppo è costretto a mandare ai rovi mesi e mesi di lavoro) che i giocatori stessi, che come giustamente dice il buon morto che cammina Randall Wollace, a forza di cambiare personaggio, in teoria, non avrebbero nessun motivo di unirsi alla compagnia, perchè primo, nessuno combatte per la gloria, e poi, visto l'elevata mortalità, e lo scopo della "missione" qualsiasi PG intelligente direbbe "voi siete dei suicidi", alzerebbe i tacchi, e cercherebbe una compagnia più tranquilla.

Il fatto delle "presentazioni"... vabbè... scrivere un BG è anche la parte divertente della creazione del PG, le presentazioni, i racconti, le storie, si presume vengano fatte nei momenti morti (perchè usare questo termine mi fa pensare solo insulti vs il DM ? Razz) della compagnia (durante un viaggio, davanti al fuoco... etc...) e quindi, in linea di massima, raccontabili durante una pausa sigaretta... (come faceva la buon'anima di Petrus Sparrow, leggendo il suo libro di "preghiere" ).

« L'atmosfera di Raveloft deve essere cupa, terrorizzante, gotica, il senso di terrore deve attanagliare i giocatori, non i personaggi. Deve essere descritto tutti i minimi particolari, ogni minimo rumore deve essere definito nei dettagli, ogni odore, ogni colore... tutto deve essere descritto... Persino le ombre degli stessi PG possono diventare inquietanti. Anche una stanza vuota, con solo la fioca luce di una candela, può far nascere qualche dubbio nel giocatore a volerci entrare... »

Questa è la descrizione di Ravenloft che mi diede un tipo, che masterizzava Ravenloft da anni anni anni anni....

Creare un'atmosfera così, è veramente un'impresa ardua, se non epica (e parlo da DM), richiede molta ma molta concentrazione, molta preparazione, e molto molto molto tempo da dedicare al gioco e alla sua preparazione.

Ultima chicca, l'ideale sarebbe giocare a Ravenloft a lume di candela....

Quindi, caro Dablas, anche se come DM sei solo un DM CHE GIOCA CONTRO I SUOI GIOCATORI, Ravenloft lo stai gestendo bene!

Saluti,
una mano sempre all'elsa e una ai dadi.
Xivant Yiralath Zheerath, conosciuto come Sussurro.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 10:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

sorvolando sul fatto che Petrus Sparrow è ancora vivo.
Hai perfettamente ragione sul fatto che a Ravenloft andrebbe descritto tutto ma...........tu la conosci oramai la compagnia, secondo te starebbero in silenzio senza dire minchiate?????????
A lume di candela ci avevo già pensato, purtroppo un autoscuola a lume di candela non farebbe atmosfera comunque.


Infine, io non gioco contro di voi ma........SU DI VOI! Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 11:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
sorvolando sul fatto che Petrus Sparrow è ancora vivo.


Azz... è vero.. ^^

dablas ha scritto:

Hai perfettamente ragione sul fatto che a Ravenloft andrebbe descritto tutto ma...........tu la conosci oramai la compagnia, secondo te starebbero in silenzio senza dire minchiate?????????


Gli si toglie la dose di birra serale! (O di Pi Ics ) ^_^
Apparte scherzi... piano piano, ci si potrebbe provare...
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 10:34 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Raccontaci come, cose come queste sono le piccole gioie di certi master Twisted Evil
Da me la penultima partita fatta, uno dei guerrieri si è ucciso facendo un colpo maldestro che si è tramutato in un bel critico su di lui Laughing Laughing Laughing


TRAPPOLA MALVAGISSIMA: i 2 PG (che nel loro caso non stava certo per "personaggi geniali") trovato un passaggio che conduceva ad un'antica cittadella militare "klorss" (drow nell'ambientazione "La Notte Eterna") nel sottosuolo, decidono di avventurarvisi (sono anzi erano di 2 livello!!!). nel tragitto però, uno dei 2 attiva una TRAPPOLA MALVAGISSIMA e precipita in una botola.. murato vivo! imperterrito, il survivor decide di continuare (e io là, buonissimo, che gli lasciavo chiaramente intendere che stava commettendo una follia) quando improvvisamente, nel buio tunnel, qualcosa di gelido e soprannaturale lo avvolge.. l'ombra di un guerriero klorss morto migliaia di anni prima e pieno di risentimento nei confronti dei viventi.. e anche il survivor ha lasciato questa amara esistenza.. Twisted Evil

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Rismal
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/11/05 03:29
Messaggi: 31
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

grande!
da tempo cercavo qualcuno appassionato di Ravenloft!!

perchè non approfondiamo l'arogmento??
spero interessi molti....


vi lancio subito un argomento succulento su cui discutere...

http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=2864
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia