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Gotrek_90
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MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 2:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Inizio col dire che questa chiamiamola Home Rules si può applicare a qualsiasi gioco di ruolo.

Nei gruppi capita spesso che un giocatore alle prime armi, o anche uno più esperto senza inventiva, non sia capace o non abbia la voglia di caratterizzare il proprio pg per divertirsi un po' di più. Per facilitare questo compito, nel mio gruppo abbiamo adottato le "sfighe", ovvero delle particolarità che un personaggio può assumere. La Maggior parte sono tratti, ma alcune danno anche dei bonus o dei malus.........

Innanzi tutto il master decide quante sfighe deve avere ogni personaggio (noi tiriamo 1d4). Quindi si tirano tanti dadi percentuali quante sono le sfighe da assegnare, quindi si consulta la tabella.

Inoltre, le abilità che danno bonus o malus possono essere accentuate: in questo caso bisogna applicare gli effetti "accentuati". Come si vede se una sfiga è accentuata o no? Il giocatore sceglie (per la serie "Choose your destiny") sopra o sotto il 50% e tira 1 percentuale: se ha indovinato, si applicherà l'effetto più conveniente, se invece ha sbagliato, si applicherà l'altro.

Esempio: Gotrek deve tirare 2 sfighe: la prima gli esce allergia e sceglie sopra 50%: tira e il risultato è 67%; Naturalmente è più conveniente moderato e quindi avrà allergia moderata. L'altra Sfiga è Spilungone e sceglie sotto 50%: tira il dado d esce 98%, ha sbagliato e, essendo più conveniente se accentuata, avrà la sfiga spilungone moderata.

Sfighe:

01- Alito Cattivo: Tratto;

02- Allergia: Quando il PG si trova in presenza del fattore a cui è allergico subisce i seguenti effeti:
-Moderata= problemi respiratori, starnuti, malus di 2 su tutti i check;
-Accentuata= forte stress fisico, superare check di costituzione o forza e costituzione diminuiscono temporaneamente di 1d6;

03- Amante dei libri: Ama fortemente leggere e collezionare testi di vario genere (deve spendere almeno 1 punto abilità su leggere/scrivere);

04- Amante della natura: Conosce e rispetta la natura (+2 sulle prove di conoscenze naturali, +4 se accentuata, non farà mai del male ad una creatura "naturale" se non per autodifesa);

05- Aspetto malaticcio: Il personaggio ha un aspetto pallido e malato, malus di 1 permanente al Carisma, -2 se accentuata;

06- Astemio: Il personaggio non riesce a reggere le bevande alcoliche, se ne dovesse ingerire si ubriacherebbe subito; i postumi durerebbero 3d6 ore dopo la sbornia, in questo periodo ottiene un malus di 2 a tutti i tiri;

07- Ateo: Il personaggio non crede in niente e nessuno, e questo stato d'animo lo porta a perdere 1 punto di saggezza, 2 se accentuata;

08- Avidità: Il personaggio avido cerca sempre di incrementare le proprie ricchezze, anche portanto il gruppo a deviare dai propri obiettivi;

09- Avvenente: Il personaggio è talmente avvenente che migliora di 5% il suo fascino, 10% se accentuata;

10- Basso: Il personaggio è molto basso, ciò implica un malus di 2 a saltare e scalare, -4 se accentuata;

11- Ben Educato: Il personaggio sa come comportarsi con gli altri, ottiene un bonus di 2 sulle reazioni;

12- Braccia Muscolose: Il lavoro svolto da giovane ti ha reso più forte: guadagni 1 punto forza permanente, 2 se accentuata;

13- Brutto: Sei un orrore per la tua razza, perdi 5% di fascino, 10% se accentuata;

14- Calvo: Tratto;

15- Canticchia Spesso: Tratto (immaginatevi un ladro in esplorazione nell'accampamento orco ghghghg);

16- Capellone: Tratto;

17- Cicatrice Visibile: Tratto, se accentuata il fascino cala del 5%;

18- Claustrofobia: il personaggio ha una forte paura dei luoghi chiusi e angusti, soffre le stesse difficoltà descritte per la paura del buio;

19- Codardia: Il personaggio è un fifone: ogni volta deve affrontare un combattimento difficile deve effettuare un tiro di saggezza, se lo fallisce scappa o cerca protezione dietro ai compagni; il tiro va ripetuto ogni round;

20- Collezionista: Hai una forte passione per qualcosa, tanto che sei disposto a tutto per collezionarne ogni aspetto;

21- Credulone: Qualsiasi cosa ti venga detta tu ci credi;

22- Curioso: Devi sapere tutto di tutto, se c'è un pericolo deve superare un check sulla saggezza............. se accentuata il check è su saggezza dimezzata;

23- Dimenticare i fatti: Quando il personaggui comincia a raccontare degli avvenimenti sbaglia a raccontare le cose, si dimenti i nomi etc...... questo può comportare un malus alle reazioni di -2;

24- Dito Mancante: Bhe, un incidente capita a tutti...... se sei sfortunato (Accentuata) ti mancano 1d3+1 dita fra tutte e due le mani e hai un malus di uno alle attività con le mani che hanno perso più di un dito.

25- Eccessiva onestà: Il personaggio è talmente onesto da non poter dire nemmeno una bugia, anche a costo di diventare offensivo. Solo in casi di estrema necessità può fare un check su saggezza, ma se fallisce rivelerà tutta la verità fin nei minimi particolari;

26- Esibizionista: Tratto;

27- Evirato: Tratto (Diciamo che non avrà il problema di mantenere i figli);

28- Fanatismo: Il personaggio è particolarmente legato a qualcosa, tanto da attaccare chiunque ne parli male per difendere la sua fede e le sue convinzioni;

29- Fischietta Spesso: Tratto (Povero ladro infiltratosi nella tenda dello sciamano della tribù.......)

30- Fisicamente prestante: Bonus di +1 alla costituzione, +2 se accentuata;

31- Goffaggine: Il personaggio è molto goffo, occasionalmente deve fare dei check su destrezza per non inciampare, perdere la presa etc....

32- Goloso di un cibo particolare: Se il Pg nota quel particolare cibo lo deve avere a tutti i costi;

33- Gradasso: Tratto;

34- Grande Destrezza: guadagni 1 punto destrezza, 2 se accentuata;

35- Ignorante: non capisci niente, perdi 1 punto intelligenza, 2 se accentuata;

36- Incoscente: Ti butti nelle tue azioni senza pensare alle conseguenze;

37- Indossa abiti sgargianti/bizzari: Tratto;

38- Interesse teorico: Sei un profondo conoscitore di un argomento specifico, ogni livello devi spendere almeno un punto su questa abilità ehai un +4 ulteriore;

39- Loquace: Tratto (Parla, parla, parla, e anche nel sonno.......parla);

40- Malattia debilitante: hai una malattia che periodicamente ti colpisce e ti toglie permanentemente dei punti di una caratteristica fisica: 1-2 forza, 3-4 destrezza, 5-6 costituzione;

41- Maldestro: tendi a romperele cose inciampandoci, perdi un punto destrezza, 2 se accentuata;

42- Mancanza del senso del gusto: Tratto (Mangia qualsiasi cosa, il sapore non esiste);

43- Mingherlino: sei fragilissimo, perdi 1 punto costituzione, 2 se accentuata;

44- Miopia: Vedi male, -2 a osservare, -4 se accentuata;

45- Naso pronunciato: tratto, senti bene gli odori se accentuato;

46- Nemico Potente: Il personaggio deve avere un nemico molto potente che cercherà di ostacolarlo e/o ucciderlo. Chi sia questo nemico dipenderà dal background.

47- Occhi Strani: I tuoi occhi hanno un colore innaturale.

48- Omosessuale: Questo tratto non poteva mancare.....;

49- Ossequioso: Tratto, scrivere leccaculo suonava male;

50- Paura dei Non Morti: vedi "paura di un mostro specifico". Inoltre se si accinge a entrare in posti dove presumibilmente si trovi un non-morto dovrà effettuare un tiro su saggezza ogni 2d6 turni e superarlo per poter continuare;

51- // dei ragni: vedi "paura di un mostro specifico". Se viene catturato in una ragnatela deve superare un check di saggezza a -4 o venire preso dal panico

52- // dei serpenti: vedi "paura di un mostro specifico";

53- // del buio: Se il personaggio viene a trovarsi al buio cercherà di accendere una luce; se deve entrare in un luogo buio dovrà effettuare un check di saggezza ogni 1d6 turni, ma anche se lo supererà sarà nervoso e irrequieto. Se una fonte di luce viene spenta e cala il buio, dovrà effettuare un test per non rimanere paralizzato dalla paura;

54- // del magico: Il personaggio ha una forte diffidenza e timore di oggetti, incantesimi, mostri, luoghi etc. magici, ma può usare oggetti magici che non abbiano effetti visibili. Quando si trova a dover fronteggiare un effetto magico dovrà superare un check di saggezza o allontanarsi dal suddetto luogo per 1d6 turni, poi potrà ripetere il tiro;

55- // dell'acqua: Il personaggio non può aer capacità legate all'acqua; si rifiuterà persino di salire su imbarcazioni o di addentrarsi in acque più alte delle caviglie;

56- // dell'altezza: Il personaggio ha una forte paura quando deve arrampicarsi o esporsi su luoghi molto alti; il personaggio deve superare un check sulla saggezza ogni 2-12 (a discrezione del master in base all'altezza) per poter continuare a muoversi;

57- // della folla: Il personaggio si trova estremamente a disagio in luoghi affollati quali feste paesane, mercati etc....... quando si trova in queste situazioni deve effettuare un check di saggezza, se lo fallisce dovrà immediatamente lasciare il luogo, se lo effettua potrà resistere per più turni durante i quali dovrà ripetere il tiro;

58- // di un mostro specifico: il personaggio deve scegliere un mostro non troppo raro di cui aver paura; quando ne incontra uno deve superare un check di saggezza o fuggire per 1d6 turni, prima di ripetere il tiro;

59- Personalità irritante: il personaggio ha modi di fare irritanti; durante un colloquio deve superare un check di saggezza per non far emergere questo suo carattere;

60- Pessimo carattere: il personaggio è facilmente irritabile e se ritiene di essere stato insultato deve fare un check di saggezza: se lo fallisce reagisce in modo brusco ma non violento, iniziando ad insultare pesantemente;

61- Pio: Hai una grande fede negli dei e negli uomini, se sei buono la saggezza aumenta di 1, se accentuato di 2.

62- Pulito: Tratto;

63- Razzista vs una classe: Tratto;

64- Razzista vs barbari: Tratto;

65- Razzista vs elfi: tratto;

66- Razzista vs nani: tratto;

67- Razzista vs non-umani: tratto;

68- Razzista vs umani: tratto;

69- Risata fragorosa: tratto;

70- Scansafatiche: il personaggio è un maestro nel fare lavorare gli altri al suo posto; nei casi di estremo bisogno di aiuto, dovrà superare un check di saggezza per smuovere la sua volontà e accettare il lavoro;

71- Schiena Incurvata: tratto;

72- Sdentato: Ti mancano 1d4 denti;

73- Sensi Acuti: Sei particolarmente attento a ciò che ti circonda, bonus di +2 a cercare, ascoltare, osservare e non perdi il bonus alla destrezza se sorpreso;

74- Senso del gusto sviluppato: tratto;

75- Senza un occhio: malus di 2 a cercare e osservare;

76- Senza un orecchio: malus di 2 a ascoltare;

77- Senza una mano: Tratto, 1-3 mano, 4-5 gomito, 6 spalla; se accentuato è la mano con cui si è più proficienti;

78- Sessista: tratto;

79- Sfortuna: tratto;

80- Simpatico: guadagna 1 punto di carisma, 2 se accentuato;

81- Soggetto a lividi: Il PG ha capillari molto sottili e se subisce danni da botta o da caduta prende 1 danno debilitante addizionale per ogni dado;

82- Sordo: Il personaggio ha malus di 2 ad ascoltare, 4 se accentuata. Questo malus è un bonus vs attacchi sonori;

83- Sospettoso: Non ti fidi di niente e nessuno;

84- Spendaccione: Hai la tendenza di restare senza soldi per comprare un sacco di cianfrusaglie;

85- Spiccata Intelligenza: guadagni un punto di intelligenza, due se accentuata;

86- Spilungone: Sei una vera pertica! Hai un bonus di 2 a scalare e saltare, 4 se accentuata;

87- Stomaco senza fondo: Mangi sempre senza fine;

88- Sudaticcio: Tratto;

89- Tatuaggio: Tratto;

90- Tic Nervoso: tratto;

91- Tosse cronica: nei momenti di tensione vieni scosso da una forte tosse(TS CD 15 su tempra o malus di 1 alle attività, 10% fallimento incantesimi. CD 20, -2 e 20% se accentuata);

92- Trasandato: Non curi il tuo aspetto e molti ti credono un barbone (tratto);

93- Tremito alle mani: Ti tremano le mani, -1 alle attività con le mani e 10% fallimento incantesimi, -2 e 20% se accentuata;

94- Ubriacone: Devi bere mezzo litro di alcol al giorno o malus di 1 a tutti i tiri, 1 litro e -2 se accentuata;

95- Usa frasi ricorrenti: tratto;

96- Vanitoso: tratto;

97- Vedere in Biano e Nero: un forte problema alla vista ti impedisce di vedere i colori e vedi tutto in bianco e nero;

98- Vizioso: i vizi della carne sono quelli più dolci;

99- Voglia sulla pelle: tratto;

100- Zoppicante: -4 a correre, saltare, acrobazia e scalare, -8 se accentuato;


Spero di essere stato soddisfacente, sappiatemi dire.........
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Wolf84
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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Niente male come caratterizzazione, ci vai un po' pesante con le penalità alle caratteristiche però..

ps = me la sono copiata! presto i "miei " pg si imbatteranno in nuove, terribili sfighe! Twisted Evil

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Gotrek_90
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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 4:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono contento che ti siano utili......


Cmq lo sapevo che non erano perfette, sta anche al master adattarle un po' al suo metodo di gioco......
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Boadicea
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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 4:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

humm... interessanti.
mi ricordano un po' i tratti che si tirano a caso per la creazione di un personaggio di Martelli di guerra. (il gioco di ruolo di Warhammer)

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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 8:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

niente male come idea... Wink

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 10:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Una cosa del genere l'avevo già vista tempo fa con un mio amico master.

Se volevi avere ulteriori punti per il PG potevi "comperare" una sfiga, ed in base a quanto "sfiga" fosse beccavi ulteriori punti per caratteristiche e abilità o talenti.

Inutile dire che caratterizzavano il PG, ma bisognava andarci piano perchè erano le sfighe moooolto pesanti che davano i punti , mentre quelle leggere erano poco "danarose" a livello di punti.

E che risate!

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 11:14 am Rispondi citandoTorna in cima

beh, tanto di cappello all'idea di Gotrek_90, ma abbiamo cose simili anche in GURPS, i cosiddetti svantaggi, in Hero, e pure nel Gioco d ruolo ufficiale dei manga... uno si mette delle sfighe, svantaggi, ounti deboli, ed ha più punti per poi comperare altre abilità... Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 3:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

di sicuro non li ho presi da lì perchè non li ho mai visti e solo GURPS ho sentito di nome, qundi..... Razz Very Happy
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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 5:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'idea non è affato male...... Very Happy


Noi l'avevamo applicata però molto tempo fa per caso:

"Seraf, tu puzzi Laughing !"

" Non è vero Evil or Very Mad !"

" sei un porcaro moldavo, pretendi di essere spledido e profumato Laughing ?!"

" cosa c'entra se mi sono fatto il pg moldavo Shocked !?"

" ok, se fai 1 col d20 allora puzzi Very Happy !"

" ci sto Twisted Evil !"

"ahahah! hai fatto uno Laughing Laughing !!"

" vabbè, ma si scherzava.... Embarassed "

"no, no....la parola del master è sacra lo sai Rolling Eyes ...."

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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 9:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

davvero sfigato! Shocked

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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 9:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mai quanto me..... Rolling Eyes

Stavamo giocando a vampiri (premetto che adesso stiamo facendo un altra compagna con altri personaggi!) e dovevamo trovare un diamante, che si trovava da qualche parte dentro un edificio gigantesco....
Io, che quel giorno ero particolarmente svogliato, dico "io mi gratto le palle....."

"sei sicuro?"

Io ovviamente sentivo puzza di bruciato, ma la mia curiosità mista ad un improvvisa spavalderia mi spinge a dire "si"

"bene...fammi un tiro sulla forza...."

Io mi sentivo un pò più tranquillo perchè in forza avevo 4....tiro...faccio quattro 10 ed un 9.... Cool

Guardo il master con soddisfazzione sghignazzando....

"ottimo. te ne stacchi una..."

Lo guardo "cosa...?"

"ti sei grattato troppo forte....mi dispiace Twisted Evil ..."


Da quel giorno il mio personaggio si è chiamato MALUS IL MONOPALLA! Laughing

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