Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Perché non esiste solo D&D... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2005 11:32 am Rispondi citandoTorna in cima

Apro sto topic per raccontare un po' l'esperienza di GdR che sto vivendo in questo periodo...

Premettendo che ognuna delle persone con me coinvolte ha altre campagne vere e prorpie in vari sistemi, con avventure lunghe e saghe epiche... trovandoci a parlare di Giochi di Ruolo, abibmao notato che di fondo eravamo in realtà un po' tutti nn soddisfatti al 100%

io per esempio facevo solo il master, altri avrebbero voluto provare sistemi o amibientazoni particolari, ma i loro gruppi nn gradivano la cosa...

allora abbiamo formato questa sorta di club...

nn ci sono campagne lunghe, né esperienze a fine partita, né scopi a lunga scadenza: ognuno di noi masterizza a turno, a rotazione, un'avventura di nn più di 3-4 sessioni di gioco, d ogni master propone di volta in volta sistemi ed ambientazioni differenti!

Ad esempio abbiamo cominciato con gurps, una campagna horror ambientata ai tempi nostri, poi faremo una sessione a pirati, poi western, io porterò cthulhu e DnD 2° (inutile dire che la 3° è stata bocicata a priori da tutti Laughing ), poi si farà Vampiri, mondo di tenebra, WereWolf, Mage...

Insomma, di contro abbiamo che nn si ha un PG fisso, che evolve man mano, di pro il fascino di scoprire nuovi sistemi alterrnativi, con le ambientazioni più disparate...

Perché questo post? per condividere con voi la mia passione per il GdR, e le idee che ne nascono! Very Happy

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2005 2:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma facendo così non si rischia di non capire a fondo il sistema di gioco che di volta in volta si utilizza?
Io conosco solo AD&D e non posso giudicare gli altri sistemi, ma non credo che 3-4 sessioni bastino per entrare nell'ottica di un sistema di gdr.
Poi come hai detto tu non c'è un pg fisso da far crescere e questo secondo me è una delle cose basilari dei gdr.
Comunque comunicaci le tue esperienze, in fin dei conti non si finisce mai di imparare.

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2005 3:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

[quote="L_Oscuro]
Ad esempio abbiamo cominciato con gurps, una campagna horror ambientata ai tempi nostri, poi faremo una sessione a pirati, poi western, io porterò cthulhu e DnD 2° (inutile dire che la 3° è stata bocicata a priori da tutti Laughing ), poi si farà Vampiri, mondo di tenebra, WereWolf, Mage...[/quote]

L'idea non è male, ma ti consiglio, di provare questi nuovi giochi con altri Master, e perchè no, anche unirsi in altri gruppi, in modo da apprendere meglio il sistema e migliorarlo secondo i propri gusti...

(Faccio un pò di spam gratuito)

Un modo per conoscere nuovi appassionati potrebbe essere partecipando a qualche Convention, su www.eventiludici.it c'è il calendario completo, aggiornato anche con piccoli eventi, oppure dare un occhio sui Gruppi di Google, e più precisamente it.hobby.giochi.gdr.


Altri manuali on-line scaricabili gratuitamente e legalmente li trovi su :

http://www.davincigames.com/

Io ho scaricato Violence... e mi sembra simpatico. Wink

Visto che sei di Napoli, non dovrebbero esserci problemi a trovare altri appassionati.

Poi se ti capita di giocare a "Paranoia" ... Fammi un fischio. Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 11:14 am Rispondi citandoTorna in cima

x dablas: per questo ho precisato che ognuno d noi ha gia una o più campagne stabili dove tiene il pg fisso da far crescere. Poi esendo tutti più o meno giocatori esperti, con almeno 7-8 anni di gioco alle spalle, in realtà si gioca tanto e spesso, e quindi anche se si ruota, ogni sistema viene utilizzato molte volte...

x Loris, ti ringrazio tantissimo per le dritte, scaricherò questi manuali gratis (che presumo siano free sulla rete) e ti dirò le mie impressioni su questi sistemi: se ne hai altri, nn esisteare a sgnalarmeli! Lo scopo di sto gruppo è prorpio questo: provare sempre sistemi nuovi...

per quanto riguarda napoli, davo purtroppo dissentire in parte: molti ragazzi giocano, ma pochi fanno qualcosa che nn sia DnD, e nn sono molto interessati a sistemi alternativi... purtroppo

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
LadyRaven
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/07/05 12:59
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 2:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

... anche noi abbiamo provato
alternando D&D a advanced, a stormbringer, a chtulhu etc


il rischio è che poi i perosnaggi crati si assomiglino tutti...

allora m'è venuta una protoidea:

quando uscivamo tutti allegramente insieme con quelli con cui giocavo un tempo, portavamo assieme a noi sempre un d20. A sorte la persona incaricata tirava per il master, poi per i personaggi fornendogli le stat.
Semplificato al massimo : ogni abilità una votla usata comportava il dover fare + di 10 (dieci escluso) per riuscire e meno di dieci (dieci incluso) per cappottare..
L'ambientazione era talmente libera che giocavamo anche in real time, ai giorni d'oggi Smile

Ma la cosa bella è che il giocatore prendeva come caratterizzazione una stat (come a stormbringer) da 1 a 20 dove 1 era "genio" e 20 era "completamente idiota" e da lì cominciavamo. Impiegavamo 10 minuti a fare tutto e il resto del tempo a giocare Wink

Certo è che per fare tutti gdr diversi tutti devono conoscere l'ambientazione base a cui si fa riferimento Razz


Sembra complicato ma nn lo è ^^


Baci
LR

_________________
...Woul You Die Tonight For Love?

Goth and InDarkness DJ
Blog dei Cattivi
WwW.RealBadBoys.Net admin
....Perchè i Cattivi Ragazzi Non Stanno alle Regole "perchè sono regole" !!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 3:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:

x Loris, ti ringrazio tantissimo per le dritte, scaricherò questi manuali gratis (che presumo siano free sulla rete) e ti dirò le mie impressioni su questi sistemi: se ne hai altri, nn esisteare a sgnalarmeli! Lo scopo di sto gruppo è prorpio questo: provare sempre sistemi nuovi...


Ho detto una cacchiata... Violence RPG non l'ho scaricato da Da Vinci Games.... da qualche parte l'ho scaricato girando per questi siti, cmq, ti dò un link diretto : http://www.costik.com/Violence%20RPG1.pdf

Cmq, si, molti di questi siti mettono a disposizione materiale in PDF, scaricabile gratuitamente e legalmente, oppure, alcune volte, a prezzi veramente modici. (3-5 Euro)... basta che ti fai un giro su uno di questi siti, per poi andare nella pagina dei link e scoprire grandi sorprese... Very Happy

L_Oscuro ha scritto:

per quanto riguarda napoli, davo purtroppo dissentire in parte: molti ragazzi giocano, ma pochi fanno qualcosa che nn sia DnD, e nn sono molto interessati a sistemi alternativi... purtroppo


Mumble.... prova anche a verificare su qualche altro sito dedicato... o sul NG che ti ho detto... oppure tenere d'occhio il sito Eventi ludici". Very Happy

Il 4/12/05 a NA c'è Play : http://www.eventiludici.it/evento.asp?idevento=5760&fonte=home

MI sembra strano che in una città grande come Napoli ci siano solo giocatori di DND! Ciao!!
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia