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Autore Messaggio
Gotrek_90
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2005 4:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Voi master, o anche giocatori, ne date/ricevete tanti di oggetti magici?? Cosa ne pensate del fatto che un giocatore abbia un bel po' di oggetti magici??

Sul campo degli oggetti magici d&d è un controsenso, secondo me, perchè andando avanti coi livelli, raggiunti alti livelli diventa molto difficile sopravvivere senza oggetti magici....... d'altro canto dare oggetti magici molti oggetti magici è insulso e illogico, in quanto gli oggetti magici, proprio perchè sono magici, sono rari, molto rari, e quindi è assurdo che un master dia 3 armi magiche, armatura e scudo magico, 15 anelli, 27 braccialetti, 98 collane, 157 bacchette/pergamene come mi è capitato di vedere..............

Secondo voi??
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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2005 8:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh, io come master sono sempre sato abbastanza largo di manica per quanto riguarda gli oggetti magici

nn so dirti perché, ma molto probabilmente è perché li metto sempre davanti a situazioni particolarmente difficili, e senza un ottimo equipaggiamento nn ce la potrebbero mai fare!

però faccio trovare solo oggetti magicid tipo più comune, per quelli particolari, devono cercarseli da soli, e così facendo, svolgono altre quest!

ergo, in pratica se loro muovono il sederino a cercare, allora hanno parecchi oggetti magici, sennò solo cose comuni

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Loris
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2005 9:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Come DM, anche se masterizzo nei FR, gli oggetti magici sono pochi... o meglio... gli oggetti magici comuni sono quelli +1...

Quelli che si possono comprare facilmente sono quelli fino a 2000 mo...

in qualche città grandicella +2, (5-6.000 mo) e incantesimi fino al 3°lv (solo in graaaandi città)...

Oggetti magici +3 sono praticamente introvabili... oggetti +5 sono leggendari.

Più un sacco di limitazioni varie, come in genere è giusto che sia, non si vendono (legalmente) quasi mai pergamene o qualsiasi cosa possa facilitare furti o atti poco legali...
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Xar
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 10:12 am Rispondi citandoTorna in cima

Io tenderei a dare oggetti magici col contagocce, perchè se dati senza criterio rischiano di facilitare il gioco un po' troppo.

Ovvio è anche dove vanno a sbattere i PG durante un'avventura, tanti oggetti magici... uguale tanto pericolo per i loro culetti... ghghgh

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Wolf84
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 10:57 am Rispondi citandoTorna in cima

x l_oscuro: giusto, se li devono sudare.

ma D&D è un gioco dove la magia regna sovrana (a meno che non si realizzi una campagna con scarsa o addirittura nulla presenza magica) e quindi è inevitabile fornire i PG di equipaggiamento magico, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile affrontare qualsiasi mostro cn riduzione del danno!

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giacomino
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 12:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono sempre dell'idea che meno oggitti magici ci sono in giro, meglio e'.

Inevitabilmnte in D&D pero' e' necessario possederne una discreta quantita' per sopravvivere.

Io generalmente non permetto di comprare oggetti magici "al mercato", eccezzion fatta per le pozioni, ma spade magici e anelli sono sempre utilizzati da simpatici nemici.

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Loris
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 1:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
ma D&D è un gioco dove la magia regna sovrana (a meno che non si realizzi una campagna con scarsa o addirittura nulla presenza magica) e quindi è inevitabile fornire i PG di equipaggiamento magico, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile affrontare qualsiasi mostro cn riduzione del danno!


Dipende dall'ambientazione, non dalle regole di D&D. Wink

Se giochi nei Reami Dimenticati, rischi di trovare i contadini che cacciano i ladri a suon di dardi incantati, e gli osti che servono tramite "servitore invisibile".

Se giochi nell'ambientazione di Midnight... i maghi sono praticamente inesistenti, e quei pochi che ci sono, sono moooolto pericolosi, e si nascondono molto bene.

Se giochi nell'ambientazione di Dragonlance... non saprei.. Wink
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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 1:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

in effetti...

un'ambientazione stile Shannara ada esempio (che una volta prendemmo in prestito), ambientato dopo la caduta dei druidi, gli oggetti magici erano l'unica forma di magia per i PG...

invece in un mondo pieno pieno di oggetti magici e magie, allora anche un ladruncolo di 1° livello tiene un anello d protezione...

tutto dipende dall'ambientazione!

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Gotrek_90
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 3:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

giacomino ha scritto:
Io sono sempre dell'idea che meno oggitti magici ci sono in giro, meglio e'.

Inevitabilmnte in D&D pero' e' necessario possederne una discreta quantita' per sopravvivere.

Io generalmente non permetto di comprare oggetti magici "al mercato", eccezzion fatta per le pozioni, ma spade magici e anelli sono sempre utilizzati da simpatici nemici.


E' quello che dico anch'io, gli oggetti magici andrebbero fatti trovare una volta ogni morte di papa, ma se facessi così i pg non supererebbero il 10° livello...........

Cmq devo dissentire sul fatto delle pozioni, al mercato le trovi, ma non sono oggetti magici veri e propri, secondo me sono una categoria a parte......
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Loris
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 6:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gotrek_90 ha scritto:
E' quello che dico anch'io, gli oggetti magici andrebbero fatti trovare una volta ogni morte di papa, ma se facessi così i pg non supererebbero il 10° livello...........


In fin dei conti, sono poche le creature che hanno riduzione del danno.
Demoni, Diavoli, (Celestiali pure??) e qualche bestia magica, ma non è poi così tragica come cosa... Anzi, renderebbe i demoni e i diavoli, mooolto più pericolosi.

Nella mia campagna ad esempio, ho adottato l'HR che i licantropi possono essere feriti solo solo da armi d'argento.... Un'arma +1 non gli fa nulla, a meno di non superare i 15PF di danno...


Gotrek_90 ha scritto:

Cmq devo dissentire sul fatto delle pozioni, al mercato le trovi, ma non sono oggetti magici veri e propri, secondo me sono una categoria a parte......


Bene o male, seguono lo stesso procedimento di creazione di un oggetto magico.... un mago di basso livello potrà creare pozioni con "bassi effetti".
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Wolf84
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 10:43 am Rispondi citandoTorna in cima

spero concorderete tutti con me se dico che un mondo senza magia è un mondo senza miracoli.. e un mondo senza miracoli non è un mondo fantasy!
grandi gesta, ..

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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 11:03 am Rispondi citandoTorna in cima

certo, se l'ambientazione è fantasy, con magie e tutto il resto, è indubbio che anche se rari, oggettini interessanti devono comunque esserci!

se invece no, è un altro discorso

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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 11:24 am Rispondi citandoTorna in cima

Io personalmente do gli oggetti magici come ricompensa quasi esclusivamente nelle side-quest. Nelle missioni principali do oro, terre a volte anche un piccolo titolo nobiliare (al massimo Cavaliere o Signore, che sarebbe il titolo immediatamente sotto il barone) e ovviamente gli spunti per iniziare le side-quest.

Per esempio i miei pg hanno da poco terminato una side-quest che ha richiesto: abbattaere un Capoguerra Orko (un certo Kaputmundi Ghazghull Mak Uruk Trak, che chi gioca a warhammer 40K dovrebbe trovare familiare) di 12. Ovviamente il tipo era nascosto in un accampamento in mezzo a circa 2500 fra orki e goblin...
I pg hanno fatto franare un fianco della montagna sull'accampamento con un paio di cariche esplosive e con un "roccia in fango" ben piazzati.
Poi hanno menato i tre diretti scagnozzi di Ghazghull (3 orki da 12 DV l'uno, e tutti con livelli da guerriero o sacerdote), mentre un png demone che avevano liberato tempo prima ha vaporizzato il resto degli orchi e il capoguerra (ciucciandogli l'anima e possedendone il corpo diventando MOLTO piu' potente di prima). Indovinate quale sara' la prossima side-quest? Twisted Evil

Dopo sono scesi nei cunicoli sotto la montagna per dare la caccia agli orchi sopravvissuti e hanno trovato un laboratorio magico di una civilita' perduta (ma non troppo, visto che sono i cattivi della campagna) . Nel laboratorio hanno trovato 2 spade sigillate, oltre ad una piccola biblioteca di magia (i due maghi stanno ancora sbavando...). Peccato che le spade non si lascino usare finche' non troveranno qualcuno abbastanza forte (livello 8 o piu') e del giusto allineamento. Che dite? Sono troppo bastardo?
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 6:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
spero concorderete tutti con me se dico che un mondo senza magia è un mondo senza miracoli.. e un mondo senza miracoli non è un mondo fantasy!
grandi gesta, ..


Troppa magia stona, ovviamente IMHO.

Guarda i Forgotten Realms dove i contadini danno fuoco ai campi a suon di Palle di Fuoco, e guarda Mystara, (Alphatia) dove le vie sono illuminate da lampioni a "luce perenne".


Troppa magia, imho, rende i PG più deboli, perchè fanno sempre affidamento all'oggetto magico, e non alle loro reali capacità intellettive (di giocatore).
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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2005 12:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

capisco.. appunto, la magia deve essere limitata, però deve esserci. forgotten è esagerato ed è per questo che mi sn sentito in dovere di creare un'ambientazione adatta allo stile cn cui giochiamo yo e i miei intraprendenti PG.
grandi gesta, ..

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