Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Dovrei tornare in Italia? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Grande Cthulhu
Scudiero
Scudiero


Registrato: 18/04/10 20:14
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 12:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non so perchè mi è venuto in mente di fare questa domanda qui. Probabilmente è più un perchè no. Però dieci anni fa davo molto valore ai consigli ottenuti qui, quindi perchè non riprovare?

Allora, ecco la mia situazione. Sono andata a Londra per ottenere il mio master nel 2019. Da allora l’ho ottenuto e ho iniziato a lavorare per una compagnia tech americana con ufficio a Londra.

Trasferirmi è stata assolutamente la scelta giusta perché in soli due anni di lavoro ho raggiunto un salario che mi sarei sognata in Italia (yada yada yada solita storia degli expat, lo so). In più, determinati aspetti dell’Italia e del sud da cui provengo mi andavano stretti, e mi vanno stretti tuttora. Sessismo e omofobia sono probabilmente al primo posto in quanto ragazza che, negli ultimi anni prima di partire per Londra, era in una relazione con un’altra ragazza.

Detto questo, adesso sto per cambiare lavoro, stesso salario ma completamente remoto. Sono anche fidanzata e presto ci sposeremo, e abbiamo già l’occhio su una famiglia. Un aspetto che mi spaventa quando penso all’Italia (sistema scolastico così e così, esposizione a quelle dinamiche già menzionante che ricordo ancora dalla mia infanzia) ma che dall’altra parte mi emoziona (poter crescere bambini in una casa grande, con il sole, il mare, i nonni e la famiglia). Tutte queste circostanze, in congiunzione con il Regno Unito che va allo scatafascio più completo, mi hanno fatto pensare all’opzione di tornare in Italia.

Nei miei anni a Londra ho sentito moltissimo la mancanza della mia famiglia e dei miei amici, e onestamente vivendo in una scatola, anche di una bella casa grande. Tornando in Salento potrei realizzare tutti questi aspetti.

Essenzialmente: quanto pensate che un salario estero possa “insulare” in un certo senso dagli aspetti peggiori dell’Italia, e più in generale cosa mi consigliate di fare?

_________________
WARNING! DUE TO OVERFEEDING SOME PIGEONS CAN BECOME AGGRESSIVE

Dio ha creato il gatto per dare all'uomo il piacere di accarezzare la tigre.
Victor Hugo
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 5:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io mi sentirei di dirti di mollare la Gran Bretagna ma di non tornare in Italia. Posso dirti un gran bene della Spagna, ci si è trasferita mia sorella da qualche anno dopo aver lavorato a Londra. A parità di stipendio eccetera lavora a casa e conduce una vita molto più benestante ed agiata

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Grande Cthulhu
Scudiero
Scudiero


Registrato: 18/04/10 20:14
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2022 1:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

La cosa che mi torna continuamente in mente è che a parità di cose (più o meno) il Salento ha il vantaggio della famiglia e degli amici.

Nel senso, capisco se stessi considerando (come in parte sto considerando) paesi come Germania, Danimarca, Olanda, Finlandia, dove al di fuori di lavorare remoto o meno avrei per esempio anche altre prospettive lavorative, dove il settore tech è bello attivo, la qualità della vita è buona che io lavori da remoto o no insomma.

Ma se invece considero paesi dove onestamente non vorrei cercare lavoro e mi affido a un lavoro da remoto perché mi insuli (si dice?) dagli aspetti peggiori, a quel punto il Salento è bello, e certo la Spagna è bella, ma in Salento ho famiglia che se arrivano pure pupi fa comodo.

Dici/dite che l'Italia sta andando così tanto a scatafascio che presto si inizierà a distanziare anche da altri paesi del sud europa che magari non sono mai stati noti per questa incredibile ricchezza?

EDIT: Aggiungo che è proprio l'aspetto di poter vivere una vita agiata da casa che mi attira, e ovviamente il Salento non costa un c4%%0 con un salario estero, che per me si traduce in bella villetta grande con una taverna accogliente a due passi dal mare.

_________________
WARNING! DUE TO OVERFEEDING SOME PIGEONS CAN BECOME AGGRESSIVE

Dio ha creato il gatto per dare all'uomo il piacere di accarezzare la tigre.
Victor Hugo
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia