Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 [TRE] I personaggi non giocanti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 10:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Il master oltre governare la scena con le descrizioni dovrà anche impersonare tutti i personaggi che non sono i giocatori. Quest'ultimi vengono definiti come personaggi non giocanti (PNG).

Ma aiutiamoci con il manuale di Vas Quas per Pbf che introduce un concetto simpatico per la gestione dei Png!

PNG

Sono i pg che non userete, ma che sono controllati dal master. Essi possono agire come voi ed avere Arti da utilizzare ed oggetti, informazioni e mentalità precise con loro. Ci sono due tipi di Png: Controllabili e Non Controllabili.
Per i Primi il Master indicherà la possibilità di controllarli, e elencherà i suoi valori. A quel punto i pg potranno farlo agire per loro tenendo conto di cos’è e come agisce. Per i secondi invece, le azioni su di loro e la loro riuscita dovranno essere confermate dal master.

Ecco un esempio di PnG Controllabili:

Master: Mentre state assistendo al classico gioco dei Dadi in un vicolo della città, arriva un ragazzino dall’aria sveglia. “Vi posso aiutare a smascherare quest’imbroglione?”, vi chiede... [Ragazzino CONTROLLABILE. Caratteristiche: Corpo 3 Forza 2 Destrezza 8 Percezione 7 Intelligenza 5 Spirito 5. Arti: Ricerca 2 Punta 1 Preghiera Dodger 1 Comunicare 0. Ha un pugnale.]
Intanto l’uomo davanti a voi sta continuando a lanciare i dadi rubando soldi ai malcapitati. Sapete che c’è un trucco ma non riuscite ad accorgervene [Difficoltà -7]

Endafuinor: “Bene piccolo, avanti, facci vedere cosa sai fare. In un attimo il ragazzino osserva il gioco davanti a lui. [Il ragazzino fa una prova in Ricerca con Vdr = Percezione 7 + Ricerca 1 = 8 – Difficoltà 7 = +1. Prova Riuscita!] Occhi furbi scrutano la scena. - ECCO IL TRUCCO!- Esclama contento, trovando il terzo dado truccato nascosto dietro i soldi.

---

Vi faccio alcune domande prima di proseguire:
1 Secondo voi qual'è l'utilità di avere png controlalbile?
2 In seconda battuta la donna dell'avventura è un Png controllabile o no?
3 Quali sono le procedure che eseguite quando pensate ad un personaggio non giocante?

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita
ProfiloMessaggio privatoHomePage
shok
Apprendista
Apprendista


Registrato: 26/05/06 16:03
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 12:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

1- I png sevono molto all'interno di una storia perchè se si entra in una città di cui non si sa nulla e non ci sono png il gioco si fermerebbe invace con l'utilizzo di png basterà che un pg interagisca con un di loro(con un png)
per chiedere informazioni sulla città o su qualsiasi altra cosa per ottenere una risposta...quindi il gioco sarà più fluido

2- La donna dell'avventura e un png controllabile

3- quando penso alla creazione di un png per prima cosa penso all'aspetto estetico quindi inizio a descrivere il suo aspetto poi a seconda del suo ruolo mi inizio ad immaginarele sue Caratteristiche: Corpo,Forza,Destrezza,Percezione ,Intelligenza,Spirito.
Arti: Ricerca,Punta,Preghiera Dodger,Comunicare.
E se possiede delle armi.
Poi penso a quello che potrebbe dire quando intreragisce con un pg
ProfiloMessaggio privato
helios90
Arciere
Arciere


Registrato: 27/11/05 21:39
Messaggi: 968
Località: †Castello dei Dannati†

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 1:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

1-Sicuramente si hanno grandi vantaggi in quanto i png controllabili sono come dei compagni di gioco aggiuntivi,quindi possono essere utili in lotta,o alle prove(in base alle loro caratteristiche).

2-Lo potrebbe essere ma se non hai dato i valori non lo è.

3-Inanzitutto prima devo ambientarlo nella situzione in cui voglio farlo apparire (se siamo in una guerra non farò apparire un bambino),poi dopo averlo "ambientato" distribuisco i punti in base alla situzione di gioco,poi sempre in base alla situzione gli darò le arti,l'arma e in fine il nome,dopo averlo finito darò ai giocatori una descrizione del png controllabile in base alle armi,alle arti e alle caratteristiche che possiede.

_________________
Incantesimo Evocazione dei Draghi,10000M.O.con LotGD-Card
Scudo Artiglio di Drago,10000M.O.con LotGD-Card
Fare il C**o ad Oberon in foresta,non ha prezzo!
Ci sono cose per i cattivi che non cambiano mai,per tutto il resto c'è LotGD-Car.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 3:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:

1 Secondo voi qual'è l'utilità di avere png controlalbile?


Secondo me c'è un'aspetto più pratico che è quello di snellire il lavoro del master...oltretutto è un'ottimo metodo per creare un "deus ex machina" che risolva la situazioni in maniera naturale e che permetta un'avanzamento della storia nella direzione corretta senza un intervento troppo forzato del master.
E poi c'è l'aspetto più da gdr,ovvero la possibilità di lasciare i giocatori liberi di sviluppare più personalemente la storia e dare una connotazione personale agli avvenimenti.Per metterla sulla metafora è un mod per far si che il master disegni i contorni e i giocatori colorino.. Very Happy

roughangels ha scritto:

2 In seconda battuta la donna dell'avventura è un Png controllabile o no?


Per me no,perchè ha lo scopo di informare i pg su degli avvenimenti che non possono conoscere e per i quali è necesaria una descrizione del master che dia le linee guida all'inizio dell'avventura.


roughangels ha scritto:

3 Quali sono le procedure che eseguite quando pensate ad un personaggio non giocante?


Dipende:se è un pg che deve essere solo "utile" allo svolgimento di un aparticolare scena o situazione penso prima di tutto alle caratteristiche che servono all'interno della storia,e poi ad uan caratterizzazione.In questo caso però la "personalità" del png è minima e molto legata all'ambbiente in cui si muove (es:il mendicante nei bassifondi,il marinaio al porto,ecc).
Nel caso in cui ci siano dei png più importanti invece li penso come se stessi creando un pg da giocare io stesso,oppure un personaggio a tutto tondo e particolareggiato.Quindi il nobile che recluterà il gruppo avrà sia una buona personalità con pregi e difetti,sia caratteristiche fisiche ed esterne molto particolari.
ProfiloMessaggio privato
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Proseguiamo con la lezione, BeppeAG e Lautrec recupereranno!

I Png controllabili hanno lo scopo principale di rendere più fluido il gioco in più favorisce al conarrazione! Come ha detto Vanalon consente al master di delineare un contorno e dare ai giocatori la possibilità di colorarlo! Tra l'altro un png controllabile è frutto dei post di tutti i giocatori che ne sfrutteranno le doti!

Chiaramente la donna non può essere un png Controllabile! Semplicemente perchè è lei che deve raccontare la storia di Tamaru altrimenti lascereste completamente l'andare avanti della storia alla fantasia dei giocatori!

In aggiunta un modo per riconoscerli nei post e farli riconoscere ai giocatori è proprio quello di non mostrare di quest'ultimi le caratteristiche!

Avete detto tutti cose giuste per la creazione di un PNG!

Ma da oggi in poi prima di fare un PNG provate a farlo con un doppio strato di informazioni! Un'aspetto Esteriore (Mentale) e un'aspetto interiore (Mentale) parliamo dei png non controllabili.

L'aspetto esteriore è quello che mostrerà ai vari giocatori, cioè tu Master che dovrai far parlare la donna, lo farai secondo quello che lei vuole fare apparire. Ma interiormente chi è la donna?

Esteriormente
"Una donna colpita dall'accaduto, piuttosto socievole e ancora in stato di Shock! Normalmente pone molta cura in tutto quello che fà!"

Interiormente:
"La Sorella di Tamaru è una giocatorice d'azzardo, scommette su ogni cosa si muove ed essendo in questo giro è spesso depressa o in cerca di soldi per saldare i suoi debiti"

Ecco che dunque si apre un nuovo modo di vedere i png, ancor prima di parlare di caratteristiche ed abilità(quest'ultime nel Pbf mettetevelo bene in testa servono a ben poco!)

Creare ed interpretare personaggi con doppia mentalità servono moltissimo, perchè i giocatori scopriranno man mano quella che è la verità sulla donna e quest'effetto accentua enormemente il loro interesse nella storia!

BIsogna essere anche bravi a presentare dei Png, magari possono comparire in una sola scena, pochi istanti e dare una figura di loro Positiva per il gruppo e solo con il tempo tutti si accorgeranno che non è così magari anche dopo mesi di gioco! Questo sistema lega i giocatori ai Png e inizia a far intrecciare le storie fra loro!

Ecco che dunque i PNG sono in realtà molto più forti delle scene e delle storie proposte!

Esercizio:
Provate ora a dare un senso al personaggio che ho descritto nella seconda lezione (fine seconda lezione) l'avventuriero intervenuto anche lui per risolvere il caso di Tamaru! (se volete proponete voi un png e mettetelo in una scena)

Del png mi dovete curare:
- Comportamento Esteriore
- Comportamento Interiore!

Cioè scriverete con chiarezza come si comportante esteriormente e quello che invece è realmente.

2 Provate a fare un monologo di quest'ultimo o magari farlo interloquire con una qualsiasi persona, mostrandovi come riuscite a rendere quello che avete immaginato per la storia.(i due lati del suo comportamento)

Usate i mezzi offerti dal sistema per pbf, parlare e pensiero. (se non sapete come si fà leggetevi il regolamento!) In ogni caso si parla tra "", si pensa con gli **, si urla con ##.

Quest'è un'esempio di dialogo Jane è un png generico, mentre Hury è il personaggio che ho descritto:(sarò molto stringato non voglio influenzare le vostre idee)
Hury
Comportamento Esteriore:
Socievole e sempre pronto a dare conforto

Interiormente
Sfrutta le sue doti esteriori per volgere a suo favore ogni questione.

Jane: "Sei davvero così soddisfatto da questo quadro?"
Hury: "Veramente splendido", *Non l'ho nemmeno visto... ma meglio fingere ho ben altri scopi!*
etc...etc...


Successivamente fatemi un bell'esempio di png controllabile, cioè che informazioni dareste al giocatore e che figure nella storia potrebbero essere.

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:

Del png mi dovete curare:
- Comportamento Esteriore
- Comportamento Interiore

Cioè scriverete con chiarezza come si comportante esteriormente e quello che invece è realmente.


Comportamento Esteriore di Farnol:
Farnol è un avventuriero molto fortunato.Di solito il prototipo di un buon cacciatore di tesori,ricompense e gloria è il classico barbaro irsuto che passa a stento per la porta della locanda in cui si ritrova immancabilmente ad ubriacarsi.A lui invece era andata particolarmente bene,la natura lo aveva dotato delle caratteristiche fisiche migliori e con il tempo aveva imparato a sfruttare al meglio il carisma che aveva sugli altri,sopratutto dimostrandosi calmo e controllato,lasciando che il suo aspetto incutessero la calma e l'innocenza che gli servivano per dargli il tempo di cominciare a parlare.E allora cominciava la vera magia.Non quella che aveva appreso nel tempio di Dodger,quella la esercitava il meno possibile come era conforme alle regole.La vera magia era quella chhe uscica dalla sua voce dolce e armonioso,che sembrava capace di far ragionare chiunque.Le sue parole erano sempre controllate e razionali,il tono era pacato ma mai troppo basso da non lasciar capire quello che diceva;l'espressione del viso che non rpendeva mai smorfie di ironia o rabbia,ma sorrideva sempre.Seguiva sempre la via del bene e dimostrava una fiducia ferrea nella giustizia e nella possibilità di trovare la Verità;quella verità senza macchia e sfumature,che veniva a galla ragionando e lavorandoci su con fatica.

Comportamento Interiore di Farnol:
In realtà questo suo aattegiamento di sicurezza era di più di quello che sembrava.All'inizio,quando aveva intrapreso la carriera del sacerdote aveva capito ogni giorno di più come sfruttare le sue potenzialità,e l'aveva fatto senza risparmiarsi,diventando giorno dopo giorno quella statua di sicurezza e candore che appariva.Ma l'arrivo della guerra lo aveva messo davanti ad uan situazione che non era pronto ad affrontare.La barbarie,il dolore e la sofferenza erano arrivati in maniera inattesa e la crepa al suo interno si era risolta come una crisi di fede.Profonda e lanciante,che lo aveva costretto a lasciare il tempio e i suoi usi,ed a abbandonare l'uso della magia per lungo tempo.Aveva girovagato a lungo per le città e la ferita si era rimarginata,e aveva trovato a poco a pco di nuovo la risposta nella fede in Dodger:la vita era un ciclo,e il amle e la sofferenza erano modi per perpetuarla purtroppo,la vita trovaa sempre uan via.Ma questo recupero della fede non era completo e i dubbi lo assalivano sempre con facilità;inoltre era stato per lui come sollevare un drappo nero e scoprire quello che c'era sotto:si ritrovò a capire quanto era debole e quanto il suo comportamento fosse uan facciata per nascondere la debolezza e a difficoltà ad accettarla.A poco a poco aveva ripreso il suo modo di essere,ma lo viveva ora in maniera completamente diversa.La sua voce,il suo aspetto,la sua maniera di parlare erano diventate sempre meno un modo di essere e sempre più uno strumento.Si accorgeva di essere un manipolatore e lo continuava a essere volontariamente per fare in modo che nessuno potesse capire quali dubbi sul bene,sul male e sul suo ruolo lo divorassero ancora oggi.Allo stesso tempo non riuscira a rivolgersi ad altro che al bene e cercando di scoprirlo sempre,nella speranza,che nemmeno lui riusciva a confessarsi,di trovare una risposta ai suoi dubbi oltre che ai bisogni altrui.

(ps:scusami la romanzatura del personaggio e la lunghezza,ma quando parto...non riesco più a fermarmi! Very Happy )

roughangels ha scritto:

2 Provate a fare un monologo di quest'ultimo o magari farlo interloquire con una qualsiasi persona, mostrandovi come riuscite a rendere quello che avete immaginato per la storia.(i due lati del suo comportamento)


#Ehi tu!Tu con quella tunica!#
Farnol alzò gli occhi al cielo e si fermò.*Un'altro di questi popolani....mi lasciano sempre interdetto...aiutarli?Eppure le loro richieste sono sempre così futili ed egoiste!MA in fondo quando vedono un sacerdote...beh sannò di trovare qualcuno che potrebbe aiutarli....*
Intanto il grasso uomo lo aveva raggiunto e lo guardava con un sorriso che nascondeva appena l'impazienza di proporre qualcosa al suo interlocutore.
"Desiderava me?"chiese Farnol lasciando che le parole avvolgessero l'uomo come una veste di seta.
L'altro rimase quasi abbagliato quando gli rispose,fissando con sguardo inebetito quello che sembrava una angelo,che,sperava,fosse venuto a risolvere i suoi problemi.
"Ecco....si dunque.....sua sinnioria...io sono...beh dunque...sono un umile agricoltore che abita pco fuori le mura....si dunque....il mio è un bel podere....cioè....bello,ma....beh non molto ricco...."

*Fantastico,uno di quei grassi contadini con le loro richieste da beone...cosa vorrà?Che curi le pustole delle sue vacche?Che renda fertili i suoi campi?Ne capitano praticamente ogni giorno,basta avere addosso qualcosa di leggermente simile ad uan tunica che si è segnati:è un mago e con il suo abracadabra risolverà tutti i nostri problemi!*

"...e...insomma avrei una richiesta....per sua magrificenza se è possibile..."

*E se fosse qualcosa di più serio?Alla fine per me sono problemi futili...ho di che mangiare...ma chi procura il cibo che mangio in locanda?Persone come quest'uomo...e per loro piccoli problemi possono diventare molto importanti.....*
"Mi dica pure,non abbia paura,se posso aiutarla lo farò di certo..."rispose Farnol con un abbozzo di sorriso che sembrava lasciare spazio alla speranza.

"...dunque..come lei sarà certo informato...fra poco c'è al fiera della zucca....e io...beh...io potrei magari vincere il rpemio per la zucca più grande....perchè sa le mie zucche sono davvero grandi!Però magari se potesse aiutare in qualche maniera la mia zucca a vincere...magari...che ne so....eliminando i conigli e le talpe dal mio podere o dandole una spintarella a crescere...pensa sarebbe possibile?"

*Come immaginavo!E adesso?Come fare ad aiutarlo?Questa è la più futile delle richieste!E la magia non è di certo utilizzabile per queste cose...vediamo,cercherò di mandarlo via lo stesso contento...alla fine sono pur sempre un sacerdote...forse si merita un aiuto anche lui...*

"Mio buon uomo...deve sapere che la vita di una zucca non è una cosa su cui io,o lei,o nemmeno il re abbiamo diritto di intervenire.LA vita le viene da Dodger,e al dio della vita ritornerà quando verrà...uhmmm...stufata in pentola!Farla crescere oltre misura sarebbe influire sulla sua vita,e la vita da dove le verrebbe?Dalla natura,dal terreno su cui cresce!E chi sono io,chi è lei per decidere di togliere uan parte di vita alla terra o alla natura per donarla alla zucca?Forse che non è giusto vincere alla gara?Certo che è giusto,ma con i limiti che sono stati dati alle zucche!Perchè si ricordi che anche lei,mio caro,è tutt'uno con la terra e toglierle ora qualcosa....chissà,potrebbe togliere qualcosa a lei in futuro!Percui le dico:non chi fa crescere troppo oltre la sua zucca fa bene,ma bensì chi fa crescere la propia zucca rispettando la vita,perchè dalla vita e dalla natura avrà il rispetto che le ha dato!Anche,perchè no,la vittoria alla gara!"

L'uomo fisso con sguardo perplesso il sacerdote cercando di capire qualcosa del discorso del sacerdote.Per fortuna l'ultima frase era più comprensibile e lo riportòa quello che gli interessava.
"Dunque....lei pensa che...uhmmmm....dovrei continuare a coltivarla così?"

"Certo mio buon uomo!Ora vada e non trascuri la sua zucca!E vedra che la benedizione di Dodger sarà con lei!"Dicendo queste ultime parole traccio in aria il segno approssimato della runa della vita.Faceva sempre l'effetto sperato e veniva presa come uan portantosa benedizione.

L'uomo se ne andò soddisfatto e salutando e ringraziando il sacerdote.
*Che abbia poi fatto bene?Chissàmquello che gli ho detto non l'avra certo capito...e che poi sia vero?Alla fine non so nemmeno io quanto sia vero...*

(stesso ps di prima!Scusa se ti farà consumare gli occhi! Razz )

roughangels ha scritto:


Successivamente fatemi un bell'esempio di png controllabile, cioè che informazioni dareste al giocatore e che figure nella storia potrebbero essere.


Le informazioni che darei sarebbero il minimo indispensabile.Quelle sul'aspetto fisico,sul vestiario e qualcosa sulle eventuali armi o equipaggiamento.Inoltre descriverei quello che "sembra" ( un contadino,un soldato eccetera) e la sua espressione e atteggimento al momento dell'incontro.
In uan storia potrebbe essere per esempio:Il mercante che incontrano lungo la vi per una città,un'oste in uan locanda oppure un passante per la strada.[/i]
ProfiloMessaggio privato
helios90
Arciere
Arciere


Registrato: 27/11/05 21:39
Messaggi: 968
Località: †Castello dei Dannati†

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 12:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Comportamento Esteriore del Png:

David è un personaggio molto timido al primo impatto anche sè rispetto al suo fisico dovrebbe dimostrare il contrario,è molto alto a capelli corti e il suo fisico è molto muscoloso.
E conosciuto da tutti come "Punitore" questo perchè appena arrivo in queste lande si vendico di coloro che attaccarono il suo clan decimandolo e portandolo alla rovina.
Nessuno lo istiga,nessuno lo calcola,nessuno osa guardarlo per troppo a lungo,questo lo porta ad avere pochi amici a causa della brutta fama che gira intorno a lui.
Partecipò a numerose guerra fra cui la famosa guerra degli dei tempi.

Citazione:
Comportamento interiore del png:

In realtà chi ha il coraggio di avvicinarsi a David e farselo amico scopre che è molto simpatico,casinista,disordinato e sà trattare tutti con rispetto e riguardo.Guai a chi maltratta i suoi amici o comunque li istiga,è sempre il primo a mettersi in mezzo e a disposizione dei suoi amici come nessun'altro.

Citazione:
Monologo+png controllabile

(lo faccio in prima persona che mi risulta più semplice)
Cammino in mezzo alla strada mattonellata che porta alla capitale,una delle città più belle esistenti in queste lande.
Guarda all'orizzonte nella speranza di arrivare il prima possibile alla città ma scorgo solo ed esclusivamente quello che ho visto i kilomtri prima*strada...strada alberi...e ancora strada basta non cela faccio più!!!*dico tra me e me,il caldo è insopportabile e inizio a sentirmi pesante*....che cadlo...ma quando arrivo???*,l'armatura completa rende ulteriormente insopportabile il clima.
All'orizzonte si scorge sole,sole e ancora sola ,mentre di tanto in tanto nel cielo azzuro passa una nuvola bianca come la neve,sposto lo sguardo più in basso e finalmente scorgo un qualcosa simile ad una città*Non arriverò entro staserà....mi toccherà accamparmi vicino al boschetto.
Una piccola folata di vento accarezza i le mie guance rinfrescandomi del tutto così dandomi una sensazione di piacere"Toc....toc..toc..toc..toc.toc,toc"una carrozza mercantile mi affianca *se mi scoccia gli taglio la testa* e un omone grande si affaccia dicemdomi "salve viandante andate nella grande città???",gurado scocciato il mercante "si......perchè c'è qualcosa che non và??Il mercante mi guarda strizando gli occhi "no affatto...volete un passaggio???altrimenti non arriverete entro serà e quì di notte ci sono gruppi di briganti",guardo fisso il mercante cercando di capire che tipo di persona fosse*si ...un passaggio mi farebbe comodo*.
Il mercante fà cenno di salire dietro sul carro coperto,così io salgo.
Il carro trasporta tantissima frutta di tutti i tipi ma il frutto che prevale sono le mele,mi siedo vicino ad un sacco ed inizio a fare domande al mercante.
________
off game

Mercante
Nome:danchin
Razza:umano

Caratteristiche:
Corpo: 7
Forza: 7
Destrezza:5
Prontezza:5
Carisma: 7
Intelligenza: 5
Spirito: 3

Equipaggiamento:
-Sacco di mele
-Falce
-3M.O.



Scusate il ritardo Embarassed Very Happy

_________________
Incantesimo Evocazione dei Draghi,10000M.O.con LotGD-Card
Scudo Artiglio di Drago,10000M.O.con LotGD-Card
Fare il C**o ad Oberon in foresta,non ha prezzo!
Ci sono cose per i cattivi che non cambiano mai,per tutto il resto c'è LotGD-Car.

Ultima modifica di helios90 il Ven Mar 30, 2007 9:53 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 4:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Puff, pant, pant...
Scusate l'enorme ritardo ma sono stato via per alcuni giorni e non ho avuto accesso al PC! Sad

roughangels ha scritto:
1 Secondo voi qual'è l'utilità di avere png controlalbile?


Permettere anche ai giocatori di interagire con il mondo che li circonda anche con personaggi che non siano solo quelli da loro creati e quindi sperimentare situazioni e capacità diverse.

roughangels ha scritto:
2 In seconda battuta la donna dell'avventura è un Png controllabile o no?


No, perchè può fornire informazioni che sono disponibili solo al master, e si tratta di un ruolo chiave per la storia in corso.

roughangels ha scritto:
3 Quali sono le procedure che eseguite quando pensate ad un personaggio non giocante?


Tante: utilità, diversivo, informazioni, ecc. A volte è un modo per sbloccare una situazione giunta ad un punto morto, per fornire una informazione/indizio che permette di proseguire. Per arricchire, fornire sfumature e rendere più palpalbile e credibile l'ambientazione ed i luoghi dove si muovo i PG.
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 5:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:
- Comportamento Esteriore


Stern è bello, di quella bellezza che ferisce gl'occhi. Non ha mai avuto problemi con le donne, anche se con i membri del suo stesso sesso ha a volte un rapporto più difficile dettato dalla gelosia che genera nei suoi confronti. Il suo portamento è fiero, ma non borioso, le voce calma e misurata atta ad ispirare fiducia. Anche l'abbigliamento, scelto con cura, serve a dargli un tono di dignità, ma senza apparire frivolo.

roughangels ha scritto:
- Comportamento Interiore!


A Stern in realtà piace molto apparire. Difatti non manca occasione per mettersi in mostra, soprattutto dove avvengono fatti che attirano l'attenzione generale. Anche la scelta di servire Dodger è più una mossa scenica che un vero e proprio atto di fede. Inoltre è un metodico ed accanito igienista.

roughangels ha scritto:
Provate a fare un monologo di quest'ultimo o magari farlo interloquire con una qualsiasi persona, mostrandovi come riuscite a rendere quello che avete immaginato per la storia.(i due lati del suo comportamento)


...la donna si calma d'un tratto e poi sospirando forte, ammagliato dalla bellezza dell'uomo "Litigavano sempre... ogni sera urlavano... perchè lui non amava lavorare in locanda passava il tempo fuori"...
*Sì, certo a giocare d'azzardo...* pensa tra se e se con disgusto Stern che non ha mai sopportato questo vizio.
Quindi fa un passo indietro in quanto la donna gli si è avvicinata troppo e l'odore di sudore e birra annacquata che emana lo fa rabbrividire.
"Il problema" la sua voce è calma ed avvolgente come a voler mettere a proprio agio la sorella di Tamaru "è che nessuno sembra aver visto questo fantomatico assassino." Sul suo volto compare un leggero sorriso come a far sottintendere che lui comunque crede nel racconto di lei. "Non è che per caso qualcuno nella notte ha visto qualcosa di più?"

roughangels ha scritto:
Successivamente fatemi un bell'esempio di png controllabile, cioè che informazioni dareste al giocatore e che figure nella storia potrebbero essere.


Morn è seduto scompostamente su una delle panche della locanda intento ad osservare la scena. Quel tizio vestito di bianco gli sta cominciando a dare sui nervi. Lo vedrebbe bene un paio di giorni a lavorare in miniera con lui insieme ai suoi fratelli nani. Con la mano nerboruta si accarezza una delle nere treccine che formano la barba di cui va terribilmente orgoglioso, non è venuto qua per stare ad ascoltare quel fanfarone impettito è ora che prenda lui in mano la situazione.
ProfiloMessaggio privato
shok
Apprendista
Apprendista


Registrato: 26/05/06 16:03
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 10:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

ASPETTO ESTERIORE:

Vi trovate in una piccola via dove incontrate un uomo all'apparenza sembra un uomo affranto...distrutto i segni delle lacrime sono ancora visibili sul suo volto.
I suoi arti tremano ancora dalla paura e ogni tanto un singhiozio gli rompe il fiato.

ASPETTO INTERIORE:

Adam è un padre di famiglia molto dolce e premuroso.
Purtroppo dopo la morte del suo promo figlio la sua vita è cambiata e nessunoè più riuscito a tirargli su il morale,ogni cosa che lo circonda gli ricorda il suo povero figliolo.

DIALOGO

Jenny:"Allora Adam vedo che ti stai riprendendo dopo la.....del tuo povero figlio
Adam:"Si..si mi stò riprendendo.."*Ma è sempre tra i piedi questa...ma vabe sopportiamo.*

IL DIALOGO E SOLO UNA BOZZA POI METTO IL DIALOGO COMPLETO
ProfiloMessaggio privato
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tutti avete capito la differenza fra un Png classico e un png controllabile! In particolare devo elogiare Vanalon che ha fatto un vero post! Gli altri invece vi invito a modificarli e a renderli più corposi! (shok completa l'esercizio)

Questo vi servirà come esercizio benchè i metodi mi sembrano bene appresi! Per continuare ad esercitarci con i Personaggi non giocanti e per metterli in un contesto (una parte di storia)!

Mi piacerebbe che ora faceste un primo post a vostra scelta(insomma pensate una micro avventura)! Dovrà essere completo da tutti i punti di vista! Cioè dovrete oltre scrivere la parte narrata in cui farete interagire eventuali png non controllabili e controllabili, (con il lancio dell'avventura) i png presentati mi dovreste elencare gli scopi che si stanno prefiggendo in quella scena e come a seconda della reazione dei giocatori avreste condotto avanti la storia!(chiaramente facendo riferimento a comportamento esteriore ed interiore)

Quando il PNG è controllabile per farlo capire non mettete per ora i valori, bensì solo ed esclusivamente una sigla (Controllabile)!

Fatto questa parte di esercizio passeremo alla lezione Quattro dove creerete la vostra prima micro avventura!

Quello che c'è da sapere sui PNG è che se siete bravi a caratterizzarli i giocatori si affezioneranno a loro e in quel momento potrete stupirli facndogli compiere qualche azione non aspettata ravvivando la storia o creando i nemici che poi rimarranno nelle vostre campagne molto a lungo!^_^

Ciao,
Vas Quas!

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita
ProfiloMessaggio privatoHomePage
helios90
Arciere
Arciere


Registrato: 27/11/05 21:39
Messaggi: 968
Località: †Castello dei Dannati†

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 1:30 am Rispondi citandoTorna in cima

Non facile da fare ......

post in corso...

_________________
Incantesimo Evocazione dei Draghi,10000M.O.con LotGD-Card
Scudo Artiglio di Drago,10000M.O.con LotGD-Card
Fare il C**o ad Oberon in foresta,non ha prezzo!
Ci sono cose per i cattivi che non cambiano mai,per tutto il resto c'è LotGD-Car.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Carcas (umano,pg non controllabile
esteriore:freddo e determinato,pronto ma goni fatica senza nessun dubbio
[color=cyan]interiore:cerca un modo per salvarsi e congiungersi con le persone che ama e soffre tutt'ora per la sua sventura.)

L'uomo guardò il cielo.A giudicare dalla posizione delle stelle dovevano mancare quasi due ore all'alba.
*Se sono puntuali fra poco dovrebbero essere qui.."
Si guardò attorno con aria annoiata,come se stesse cercando un buon motivo per distrarsi un pò dall'attesa,ma non trovasse niente degno di nota lungo la strada polverosa che portava alla città.
*Speriamo che almeno loro siano quelli giusti....*
Abbassò lo sguardo e sospirò come se scaricasse una grande tensione.I suoi occhi si rivolsero all'improvviso verso la strada,come se avesse udito
qualcosa.
*Devono essere loro!Finalmente!*

-----------------------------------------------------------

Camminare di notte fa sempre uno strano effetto.I passi si cofondono con il terreno,la fatica sembra confondersi con le ombre notturne e le distanze appaiono meno nitide.
State camminando dalla mattina seguente e avete preferito continuare durante la notte,visto che all'ultimo accampamento avete finito le provviste e la città non distava più di tanto.La luna è stata una buona compagna di cammino e vi ha illuminato la strada polverosa,ma molto agibile.
E' ormai un periodo di pace e sicurezza questo,e difatti lungo la via avete incontrato due mercanti che si sono presi in ritardo con il viaggio e stanno recuperando qualche ora di percorso in questa notte fresca.

[Teon e Dakion,due mercanti di pelli;png controllabili;]

Nonostante la fretta che gli spinge a non perdersi d'animo,hanno lo spirito del mercante,e non perdono certo l'occasione di conversare con dei potenziali clienti.Oltre a questo pregustano ormai l'arrivo sicuro alla città,dove le loro fatiche potranno essere riapgate e un lauto guadagno li aspetta in cambio delle loro pelli pregiate.

[qui penso che i pg potrebbero essere liberi di postare per chiedere informazioni ai mercanti,comprare qualcosa,ecc...]

Mentre conversate con i mercanti seguite lòa svolta della strada intorno ad un vecchio e grande olivo.Poco più avanti lungo la strada vedete un uomo che sembra aspettare qualcuno.E' avvolto in un pesante mantello scuro e così non vedete come è vestito,ma solo il suo volto.Man mano che vi avvicinate potete vedere i suoi capelli corti e la barba regolare che gli incornicia il volto.HA uno sguardo sincero,ma tuttavia un'espressione molto determinata e ferma.Inoltre potete vedere qualcosa di strano nei suoi lineamenti,molto probabilemte a causa del buio:come una sottile sfumatura che vi rende incapaci di fermare l'occhio esattamente sul punto in cui finisce la linea d'orizzonte e dove comincia il suo viso.

"Ehilà!Salve!"vi saluta un maniera amichevole;la sua voce e profonda ma chiara e pulita,come una parete di marmo bianco:solida e perfettamente omogenea e chiara.
"Forse vi sembrerà strano ma vi stavo aspettando....io sono un...abitante di questa città e avrei un lavoro da affidare a qualche giovane avventuriero pronto ad aiutare un povero vecchio come me,che ormai non riesce più a decidere come vestirsi alla....mattina!" scoppia a ridere in maniera sincera,ma con una certa esitazione,come se non fosse sicuro di aver detto una cosa sensata.
"Allora,potreste essere interessati ad ascoltare la mia storia e decidere se aiutarmi oppure no?"


(Qui i pg dovrebbero prendere la prima decisione e decidere se ascoltare l'uomo.Se decidono di aiutarlo l'uomo comincerà a narrare la sua vicenda:

"Ecco dunque la storia.Io sono un paladino rispettato di questa città.Servo nelle guardie cittadine,ed sono fiero del mio lavoro.Non sono mai arrivato molto in alto con i gradi,sono capitano eppure prendo un'ottima paga e ho la stima dei miei uomini,dei cittadini e della mia famiglia.Ovviamente non tutte le cose vanno bene in questa città....nei bassifondi sono ormai decenni che si muovono criminali di ogni razza...e ultimamente le cose sono peggiorate...tutti questi ladri e assassini sembrano essersi 'confederati' in una loro gilda e aver acquistato sempre più potere....troppo potere.
Qualche anno fa è cambiato il capo supremo della guardia cittadina.E' salito al comando un uomo abbastanza giovane proveniente dall'esercito reale che pochi conoscevano bene e che ancora meno si spiegavano come avesse fatto a ottenere il comando.
Non vi racconterò varie vicende,ma vi basti sapere che ho scoperto in qualche maniera che costui ha forti legami con la gilda dei ladri nei bassifondi e intrattiene commerci illegali con loro,facilitandone l'azione in cambio di denaro...anche la sua elezione sembra essere legata a questi criminali....quello che vi chiedo è di aiutarmi a raccogliere informazioni e prove contro di lui,per cacciare questo disonesto...ovviamente è un lavoro pericoloso e se non vorrete accettare capirò benissimo...solo una precisazione:se tenterete di denunciarmi al capo delle guardie sarà la mia parola,di un ufficiale rispettato,contro quella di alcuni stranieri....se sceglierete semplicemente di non aiutarmi non ci sarà nessun problema,potrete entrare e vivere tranquillamente,come se non ci fossimo mai incontrati....allora,cosa ne pensate?Ovviamente non ho ancora parlato di ricompensa per non offendervi,ma vi assicuro che è ottima e abbondante..."
)

Qui finisce la storia che racconta ai pg....ovvimente è solamente in parte la verità! Very Happy
MA preferirei non sputtanarmi subito l'idea su come continuarla....magari con un mp a roughangel se vuole,ok?Basta chiedere!

(p.s:è un pò corta perchè l'ho scritta abbastanza di fretta e non sto benissimo,se mi segnalate qualcosa arriveranno pronte correzioni!)
ProfiloMessaggio privato
blackrosegul
Cittadino
Cittadino


Registrato: 10/01/15 19:04
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 7:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Farnol alzò gli occhi al cielo e si fermò.*Un'altro di questi popolani....mi lasciano sempre interdetto...aiutarli?Eppure le loro richieste sono sempre così futili ed egoiste!MA in fondo quando vedono un sacerdote...beh sannò di trovare qualcuno che potrebbe aiutarli....*
Intanto il grasso uomo lo aveva raggiunto e lo guardava con un sorriso che nascondeva appena l'impazienza di proporre qualcosa al suo interlocutore.
"Desiderava me?"chiese Farnol lasciando che le parole avvolgessero l'uomo come una veste di seta.
L'altro rimase quasi abbagliato quando gli rispose,fissando con sguardo inebetito quello che sembrava una angelo,che,sperava,fosse venuto a risolvere i suoi problemi.
"Ecco....si dunque.....sua sinnioria...io sono...beh dunque...sono un umile agricoltore che abita pco fuori le mura....si dunque....il mio è un bel podere....cioè....bello,ma....beh non molto ricco...." ??

_________________
7 best alternatives to solarmovies for watching movies online
Techmagzine
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia