Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Pathfinder Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 4:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti

Guardando qua e la in rete si scopre che la linea italiana di D&D 4 edizione è stata sospesa e anche quella inglese pare non goda di ottima salute.

In compenso Pathfinder continua a sfornare materiale, anche in italiano.

Mi domandavo, a questo punto, se non era il caso di cambiare la sezione "D&D 3rd & 3.5rd Edition" in "D&D 3rd & 3.5rd & Pathfinder"

Personalmente ritengo che questo gioco sia il legittimo erede di D&D 3.x
Non aprire una sezione apposta dato che il sistema di gioco è praticamene lo stesso.
Magari inviterei ad aprire i topic con un tag che permette di distinguere la versione del regolamento.

grazie
ciao

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 9:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra un'ottima idea... ci consulteremo e cercheremo di adeguare il titolo della sezione im modo da renderlo più chiaro!

grazie Giacomino

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma sono l'unico che da D&D 3.x sta migrando a Pathfinder?

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 5:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao caro! allora... io sto leggendo in questo periodo il manuale base (impegni permettendo).

Purtroppo mi manca la componente base per ogni gioco di ruolo che si rispetti: gente con cui giocarci...

Ma da una lettura appena cominciata, mi pare abbastanza simile alla 3.5, molto più simile della 4 (bruttarella assai).

Giacomino, tu magari la 3.5 la conosci meglio di me, anzi sicuramente, e puoi dirmi le effettive differenze tra i due giochi?

Denghiu!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premetto che non ho un cugino che lavora nella casa editrice 

Pathfinder è un evoluzione di D&D 3.x. Parte dalla stessa struttura di gioco base (il d20) ma modifica (e secondo me) perfeziona e alcuni aspetti.
Rimangono le razze e le classi di D&D, anche se leggermente riviste. Senza entrare nel dettaglio, posso dire che viene mantenuta la struttura di fondo delle classi (incantesimi per i maghi, talenti per guerrieri...) ma vengono aggiunte molte capacità che permettono di diversificare i personaggi e ottenere capacità utili. I personaggi di Pathfinder sono un po’ più forti dei corrispondenti di D&D.
Il sistema delle abilità è semplificato: alcune capacità sono raggruppate (nascondersi e muoversi silenziosamente confluiscono in furtività per esempio); inoltre tutti gli avanzamenti nelle abilità costano 1, ma per le abilità di classe c'è un bonus.
Per quanto riguarda il combattimento, hanno semplificato le azioni relative alla “lotta” adesso i personaggi hanno una sorta di CA da contrapporre al tentativo di lotta dell’avversario.

Oltre al manuale base,è a mio avviso estremamente utile il Manuale del giocatore (uscito anche in italiano), che presenta nuove classi basi molto accattivanti (l’inquisitore, l’oracolo, il fattucchiere…) ma offre anche la possibilità di declinare in mille modi le classi tradizionali.

Uno dei punti di forza di questo gioco è l’enorme quantità di materiale che è stato prodotto.
Soprattutto sono state prodotte avventure. (secondo me uno dei punti deboli di D&D dove queste erano decisamente poche). La Paizo ha prodotto 10 campagne (dico 10!) ciascuna composta da 6 avventure e da un manualetto di presentazione. Campagne ambientate in Golarion, una nuova ambientazione (ma che ricorda tanto i Forgotten, una superclassica)

Per chi volesse, è possibile utilizzare questo materiale con il vecchio D&D 3.x, è assolutamente compatibile (non uguale).

Io consiglio a tutti gli orfani della 3.x di passare a Pathfinder: ne vale davvero la pena.

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 7:02 am Rispondi citandoTorna in cima

mi è un po' più chiaro adesso...

devo leggermi bene il manuale base...

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
angelblue15
Cittadino
Cittadino


Registrato: 03/07/13 14:10
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 2:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Salve,vorrei far parte del vostro staff...nn ce la possibilita' ke possa essre d'aiuto?

_________________
envisionwebhosting EnvisionWebHosting
learn-language http://learn-language.us
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia