Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 The witcher 2 Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

A mio avviso, un seguito QUASI perfettamente riuscito del primo capitolo di questa serie, che, mi auguro, vedrà presto il terzo in lavorazione.

Non bisogna però fraintendere quel "quasi".
Non è un appunto negativo, è un "avviso" a tutti quelli che si aspettano un witcher come il primo perchè posso garantire che le carte in tavola sono cambiate radicalmente.
Tanto per cominciare, la prima cosa che salta all'occhio è l'inevitabile cambio di grafica, a mio avviso un balzo di qualità notevole anche se alcuni personaggi potrebbero sembrarvi più o meno cambiati nell'aspetto non ci troviamo comunque davanti a dei rifacimenti totali come quelli che hanno fatto storcere il naso a molti in dragon age 2 (flemeth sadomaso...PERCHE'!?)

Il vostro primo impatto con i comandi, l'interfaccia e le varie azioni potrebbe essere un pò traumatico nei primi istanti di gioco dati i cambiamenti apportati e un tutorial non sempre perfetto. Generalmente uno spaesamento che termina dopo i primi combattimenti ve lo garantisco.
Un paio di piccoli appunti meritano il diario delle missioni e l'albero delle abilità.
Nel primo caso non avrete davanti un semplice "uccidi tizio caio in via tiburtina" ma un vero e proprio piccolo racconto scritto da Dandelion, il bardo donnaiolo amico del vostro alter ego.
Nel secondo caso bisogna cominciare precisando un fatto: geralt non è più un witcher completamente privo di conoscenze come nel primo capitolo, in cui i vari potenziamenti servivano a sbloccare quelle che per un comune witcher sono conoscenze elementari (raccogliere certi tipi di erbe, recuperare materiale dai mostri, ecc).
Salvo qualche rara eccezione, sarete infatti a conoscenza di tutte le formule di creazione per pozioni-unguenti-bombe (si, bombe!) e conoscerete tutti i vari poteri dei segni sin da subito.
Sarà quindi per voi possibile migliorare le conoscenze che il vostro personaggio già possiede scegliendo tra i 4 rami di abilità disponibili: generico (potenzia le abilità *base* di geralt ed è il più piccolo dei 4), alchimista (utilizzo di unguenti-bombe), spadaccino e potere dei segni.
Inutile dirlo, non potrete potenziarli tutti al loro livello massimo, quindi vi conviene riflettere attentamente sul da farsi in base al vostro stile di gioco.

Un problema rispetto al capitolo precedente potrebbe essere il completamento di certe missioni...alle volte è infatti difficile capire cosa bisogna fare e la mappa non è sempre chiara. Un consiglio: se a caccia di mostri leggete i relativi libri venduti dai mercanti...altrimenti armatevi di pazienza e intuito.

Passiamo ora a ciò che è stato maggiormente stravolto: il combattimento.
Il combattimento è stato radicalmente modificato da quelli di cd project per venire incontro alle critiche mosse dai fan che si sono lamentati di un sistema troppo *legnoso* e semplice. Bè, mortacci vostri, siete stati accontentati.
Ora gli scontri ricordano molto più giochi come darksiders, dove sarete costretti a parare, rotolare, cambiare stile di combattimento, lanciare segni e bombe come piovessero.
Detta così può sembrare quasi facile, ma, per chi ha giocato al primo, faccio presente che sono stato brutalmente ucciso 3 volte da un gruppo di 6-7 drowner. Ma andiamo con ordine.
Ancora una volta potrete scegliere se utilizzare spada d'argento per i mostri o spada d'acciaio per gli umani.
Le pozioni però non potranno essere più utilizzate in combattimento, ma dovranno essere assunte PRIMA. Fortunatamente l'intossicazione provocata termina non appena cessa il loro effetto. Cambia anche l'effetto di certe pozioni...scordatevi di vedere la vostra salute rigenerarsi a velocità stratosferiche grazie a rondine, che resterà un aiuto ma niente di più.
Le bombe sono un aggiunta relativamente nuova ma molto utile. Si passa da bombe che rilasciano gas psicotropo, a vere e proprie molotov, o altri piccoli trucchi.
Certo le cose cambieranno radicalmente in base al ramo che deciderete di potenziare. I segni diventeranno armi micidiali così come bombe ed unguenti nel caso decidiate di aumentare il ramo alchimista.
Se deciderete poi di perseverare lungo uno di questi rami, potrete potenziare un abilità che vi garantirà l'accesso alla barra di adrenalina. Questa si carica in vari modi, a seconda del ramo potenziato, e vi permetterà di accedere a micidiali mosse finali di gruppo che vi permetteranno in un solo colpo di eliminare più nemici.
Anche gli avversari di geralt meritano una piccola sezione a parte...ci sono ancora una volta nemici "leggeri" e "corazzati" oltre a creature di ogni sorta che non esiteranno a ricorrere agli attacchi più disparati per uccidervi, tutte cose che vi costringeranno a scontri più serrati ed a scelte più oculate.

La trama non è forse ispirata come la prima e mi è parsa un filino più corta dell'altra...resta comunque una storia più adulta di molte altre con toni all'altezza della propria fama che concede al giocatore alcune risposte che non fanno altro che creare nuove domande.

In breve, consiglio a tutti di provarlo. Se riuscirete a digerire il dover cercare sotto ogni cespuglio per risolvere certe quest e se sarete in grado di non sclerare subito di fronte a questo nuovo sistema di combattimento (oh lo farete, ma poi passerà) allora vi trovate davanti ad un gdr più che ottimo.

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
VivianP
Cittadino
Cittadino


Registrato: 16/04/13 10:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 4:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vero, molto bello! L'ha giocato mio papà sul computer (per inciso gli ho detto io di prenderlo visto che mi sono ciucciata tutti i libri) Adesso aspettiamo il 3!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia