Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Figura del Lupo - Mitologia, racconti, leggende, etc. Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:28 am Rispondi citandoTorna in cima

il termine "medicina", con riferimento alla cultura dei nativi americani, ha un significato diverso da quello che gli viene solitamente attribuito...
mi spiego: per "medicina del lupo" qui viene intesa una specifica forza vitale da cui attingere e da incanalare per ottenere vari benefici. oltre a quella del lupo esistevano varie medicine legate agli altri totem naturalmente...

bel topic, io adoro i lupi e scusate il necroposting ^_^

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
DarkWolf86
Cittadino
Cittadino


Registrato: 18/04/13 07:47
Messaggi: 7
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 20, 2013 9:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Amo i lupi Razz

_________________
...Va bene. Parto con un ricordo di te che non mi abbandonerà. Torna a vivere, Nihal. Fallo per te. O magari per fen che ora non c'è più e che tu ami tanto...
ProfiloMessaggio privato
VivianP
Cittadino
Cittadino


Registrato: 16/04/13 10:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 4:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

[quote="ARTEMIS FOX"]... Esempi di divinità dalle sembianze animalesche le troviamo anche nella cosmogonia egizia ove si parla di Anubi, il dio sciacallo o ancora il dio lupo Ap-uat che aveva la funzione di traghettare i morti nell’aldilà mentre nella cosmogonia nordica, di cui parleremo in seguito, e dove il lupo è simbolo di vita, troviamo come fedeli compagni di Odino i canidi Freki e Geri, mentre simbolo della apocalisse finale è il lupo Fenrir.

Il mito narra che il dio Tyr, per incatenare definitivamente il malvagio animale, lo sfidò a rompere un laccio sacro e indistruttibile. Fenrir fiutò l’inganno e disse di accettare solo se qualcuno avesse posto la mano tra le sue fauci. Ovviamente, come previsto, il lupo non riuscì a rompere il magico laccio, ma Tyr perse l’arto.

Fantastico Fenrir, è un mito che mi ha sempre affascinato un sacco! Tolkien, per esempio, ne ha attinto a piene mani... basti pensare a Beren e Carcaroth... somiglia molto alla vicenda che descrivi di Tyr.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia