Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Scrittura Collaborativa e Diritti di Autore Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 4:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Parlo di PBF, ruolate e racconti a più mani.

Riportato da wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_collaborativa

Prima di tutto cos'è

La scrittura collaborativa è l’opera di un gruppo di persone che produce testi grazie ai singoli contributi dei membri.
Si adotta questa pratica soprattutto nella scrittura di documenti di testo o di codici sorgente di programmi informatici.
Una delle caratteristiche fondamentali della scrittura collaborativa è la sua asincronicità, cioè il fatto che i membri del gruppo non devono riunirsi per lavorare insieme. Così i tempi di scrittura si riducono notevolmente.


Diritto d'autore

Normalmente la scrittura collaborativa viene attuata in regime di copyleft ma non è a priori da escludersi l'ipotesi di autori che si accordino per una scrittura collaborativa con tutti i diritti riservati. Ovviamente nel diritto italiano esiste un presupposto: la tutela non è accordata se non nei casi previsti dall'art, 1 l'apporto creativo deve essere originale ed avere una consistenza minima sotto la quale non c'è presa in considerazione.
L'art. 3 della legge sul diritto d'autore dà la definizione delle opere collettive,[1] L'autore viene individuato dall'art. 7 in chi organizza e dirige la creazione dell'opera stessa.
L'utilizzazione economica spetta, invece all'editore, mentre ai singoli collaboratori dell'opera collettiva è riservato il diritto di utilizzare la propria opera separatamente e spetta il diritto di riprodurlo in estratti separati o raccolti in volume, purché indichi l'opera collettiva dalla quale è tratto e la data di pubblicazione.









Ora la domanda è questa: se scrivo qualcosa utilizzando una scrittura collettiva e vorrei in seguito pubblicare quanto prodotto su altri siti, blog eccetera, posso farlo o devo rintracciare le 40 persone che hanno collaborato alla stesura dell'opera e chiedere il singolo permesso? Specie considerando che al momento della stesura non si sono presi accordi su copyright o copyleft...

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia