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giacomino
Esploratore
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Messaggi: 315
Località: Driewan
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Inviato:
Mer Nov 23, 2011 4:59 pm |
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Ciao a tutti
Il mio gruppo sta dibattendo sulla possibilità o meno di cambiare l'azione che si vuole intraprendere durante i round.
Esemplifico:
Il guerriero buono ed il mago cattivo sono uno davanti all'altro:
Il guerriero vuole colprlo con la spada
Il mago vuol scagliargli addosso un fulmine.
Se il mago vince l'iniziatia il fulmine parte, poi il guerriero, se sopravvive, potrà caricare il mago con la spada.
Se il guerriero vince l'iniziativa e colpisce il mago però la situazione non è simmetrica, perchè il mago rischia di perdere l'incantesimo.
a questo punto, secondo voi, il mago può cambiare azione, fare un passo indietro e bersi una pozione risanante? Oppure è costretto a castare comunque (con prova di concentrazione e rischio di perdere l'incantesimo)?
O ci sono altre alternative?
grazie a tutti |
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bertox200
Esploratore
Registrato: 08/10/08 21:07
Messaggi: 213
Località: Rubiera (RE)
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Inviato:
Mer Nov 23, 2011 7:50 pm |
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Ma solitamente le azioni non si decidono nel proprio round?
Se fosse invece un duello il mago sarebbe svantaggiato se ai primi livelli e potrebbe prendere tempo castandosi volare e andare fuori gittata dal guerriero e martellarlo dall'alto... Se entrambi sono di livelo alto il problema non si pone nemmeno... appena tocca al mago casta gabbia di forza e il guerriero muore, oppure lancia inversione di gravità e se il guerriero non vola muore. Se tocca prima al guerriero, il mago è cmq protetto da incantesimi e appena tocca a lui succede cose come sopra citato: il guerriero muore. |
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Blazing_Hellfire
Fante
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Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...
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Inviato:
Mer Nov 23, 2011 8:08 pm |
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bertox200 ha scritto: |
Ma solitamente le azioni non si decidono nel proprio round? |
infatti il mago nel suo turno può fare quello che preferisce, salvo regole specifiche concordate da master e giocatori... se non c'è nessuna regola stabilita in precedenza, l'unica cosa che può capitare è che il mago potrebbe perdere un eventuale incantesimo che aveva già castato ma non ancora scaricato (ipotesi rarissima) o uno che teneva attivo e per il quale è necessaria la concentrazione, in ogni caso neanche questo lo obbligherebbe a castare nel turno successivo: secondo me può fare quello che vuole |
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Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino
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Inviato:
Gio Nov 24, 2011 8:47 pm |
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Il mago rischia di perdere lo spell se e solo se, il guerriero ha preparato un'azione per "colpire mentre casta".
Ed in ogni caso si dichiara la propria azione al proprio turno. Non prima, a meno che tu non voglia applicare a DND le regole di dichiarazione inversa di GURPS (può essere una variante carina anche se laboriosa) |
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giacomino
Esploratore
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Messaggi: 315
Località: Driewan
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Inviato:
Ven Nov 25, 2011 3:42 pm |
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Honoo, non ho mai giocato a GURPS... potresti accennarmi in due parole come funziona? |
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Grifis
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa
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Inviato:
Ven Nov 25, 2011 4:03 pm |
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Nemmeno io ho mai giocato a Gurps, ma a quanto pare sembra come per vampiri, si tira di iniziativa e dall'ultimo ad agire al primo si dichiara la propria azione così che il pg più veloce sia realmente avvantaggiato in quanto a conoscenza di cosa vogliono fare gli altri e poi si agisce invece seguendo l'inziativa dal più veloce al più lento.
Es:
- P1 e P2 tirano di iniziativa, vince P2 facendo un punteggio più alto.
- Si passa quindi alla dichiarazione delle azioni P1 (il perdente) dichiara per primo, P2 dichiara successivamente cosa ha intenzione di fare (già conscio di cosa vuole fare P1).
- P2, che aveva vinto di iniziativa, agisce per primo compiendo l'azione dichiarata nella fase precedente e solo dopo di lui agisce P1.
Per D&D in effetti il cambio d'azione non serve in quanto chi vince l'iniziativa va per primo, chi lo segue decide dopo che l'azione di chi lo precede è già svolta. Cosa a se stante sono le azioni preparate ma che cadono automaticamente se non dovesse verificarsi l'evenienza che le attiva.
Es:
- P1 e P2 tirano di iniziativa e vince P2 facendo un punteggio più alto.
- P2 dichiara la propria azione e la compie.
- P1 dichiara la propria azione e la compie.
Es (con l'azione preparata).
- P1 e P2 tirano di iniziativa e vince P2 facendo un punteggio più alto.
- P2 dichiara un'azione preparata: se P1 fa una certa cosa io intervengo (ostacolando di fatto l'azione di P1). [l'azione preparata di P2 dovrebbe essere segreta per P1]
- P1 agisce. Se compie l'azione X dichiarata da P2, questi agisce come aveva dichiarato, altrimenti l'azione preparata cade.
Spero di esserti stato utile |
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giacomino
Esploratore
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Inviato:
Ven Nov 25, 2011 5:10 pm |
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Mi è chiaro
Al mio gruppo sembra interessae una regola simile.
Personalmente sono un po' scettico perchè andrebbe a penalizzare alcuni personaggi più di altri.
Mi spiego: il guerriero che generalmente entra in mischia a picchiare come un fabbro poco importa di dichiarare l'azione.
Diverso è invece per un incantatore, che a seconda di come si evolvono gli eventi potrebbe decidere di cambiare incantesimo o magari addirittura risparmiarlo...
voi che ne pensate? |
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Grifis
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa
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Inviato:
Ven Nov 25, 2011 10:53 pm |
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Sinceramente preferisco l'iniziativa classica di D&D, perchè agire prima non vuol dire avere la scienza infusa e sapere cosa faranno le persone dopo di te , mi sembra più "realistica" |
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giacomino
Esploratore
Registrato: 06/04/04 19:30
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Inviato:
Lun Nov 28, 2011 12:36 pm |
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La proposta che stiamo valutando è di "scrivere l'azione" su una carta: in questo modo il primo non conosce le mosse in anticipo, ma l'ultimo non può cambiare azione (o può farlo con penalità)
Stiamo ancora cercando di "codificare bene" queste scelte |
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Grifis
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 20:09
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Località: La terra del Sole... Siracusa
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Inviato:
Lun Nov 28, 2011 2:09 pm |
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Non male come idea! Sta a vedere il rapporto realismo/perdita di tempo se è conveniente , fin quando si è in "pochi" non è un problema, ma se un combattimento dovesse farsi affollato si rischia di appesantire ulteriormente il già travagliato combattimento di D&D trasformandolo in una gravidanza elefantiaca |
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Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
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Località: Torino
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Inviato:
Mar Nov 29, 2011 5:12 pm |
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Si può fare con i pezzi di carta, rivelando magari solo i dettagli più generici dell'azione:
Es:
Mago scrive di voler lanciare palla di fuoco, il master comunica pubblicamente che Mago comincia a ravanare fra i componenti
Guerriero vuole caricare e tentare uno sbilanciare? Il master comunica che si prepara a caricare, ma senza specificare la manovra |
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giacomino
Esploratore
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Inviato:
Mer Nov 30, 2011 10:17 am |
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stiamo facendo i primi test.
Sembra un po macchinoso, ma vedremo di raffinare.
Io personalmente sono perplesso relativamente al bilanciamento tra le classi: coloro che hanno piò possbilità (i castatori per intenderci) secondo me sono penalizzati.
Alla fine il guerriero attacca sempre con la stessa arma il nemico davanti, mentre un mago si trova a gestire opzioni che possono dipendere dall'evoluzione degli eventi. |
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