Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Cambio azione Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 4:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
Il mio gruppo sta dibattendo sulla possibilità o meno di cambiare l'azione che si vuole intraprendere durante i round.
Esemplifico:

Il guerriero buono ed il mago cattivo sono uno davanti all'altro:
Il guerriero vuole colprlo con la spada
Il mago vuol scagliargli addosso un fulmine.

Se il mago vince l'iniziatia il fulmine parte, poi il guerriero, se sopravvive, potrà caricare il mago con la spada.
Se il guerriero vince l'iniziativa e colpisce il mago però la situazione non è simmetrica, perchè il mago rischia di perdere l'incantesimo.
a questo punto, secondo voi, il mago può cambiare azione, fare un passo indietro e bersi una pozione risanante? Oppure è costretto a castare comunque (con prova di concentrazione e rischio di perdere l'incantesimo)?
O ci sono altre alternative?

grazie a tutti

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
bertox200
Esploratore
Esploratore


Registrato: 08/10/08 21:07
Messaggi: 213
Località: Rubiera (RE)

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 7:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma solitamente le azioni non si decidono nel proprio round?
Se fosse invece un duello il mago sarebbe svantaggiato se ai primi livelli e potrebbe prendere tempo castandosi volare e andare fuori gittata dal guerriero e martellarlo dall'alto... Se entrambi sono di livelo alto il problema non si pone nemmeno... appena tocca al mago casta gabbia di forza e il guerriero muore, oppure lancia inversione di gravità e se il guerriero non vola muore. Se tocca prima al guerriero, il mago è cmq protetto da incantesimi e appena tocca a lui succede cose come sopra citato: il guerriero muore.

_________________
http://rumandmonkey.com/widgets/toys/testgen/5261/
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 8:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

bertox200 ha scritto:
Ma solitamente le azioni non si decidono nel proprio round?

infatti asd il mago nel suo turno può fare quello che preferisce, salvo regole specifiche concordate da master e giocatori... se non c'è nessuna regola stabilita in precedenza, l'unica cosa che può capitare è che il mago potrebbe perdere un eventuale incantesimo che aveva già castato ma non ancora scaricato (ipotesi rarissima) o uno che teneva attivo e per il quale è necessaria la concentrazione, in ogni caso neanche questo lo obbligherebbe a castare nel turno successivo: secondo me può fare quello che vuole

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il mago rischia di perdere lo spell se e solo se, il guerriero ha preparato un'azione per "colpire mentre casta".
Ed in ogni caso si dichiara la propria azione al proprio turno. Non prima, a meno che tu non voglia applicare a DND le regole di dichiarazione inversa di GURPS (può essere una variante carina anche se laboriosa)

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo, non ho mai giocato a GURPS... potresti accennarmi in due parole come funziona?

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 4:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nemmeno io ho mai giocato a Gurps, ma a quanto pare sembra come per vampiri, si tira di iniziativa e dall'ultimo ad agire al primo si dichiara la propria azione così che il pg più veloce sia realmente avvantaggiato in quanto a conoscenza di cosa vogliono fare gli altri e poi si agisce invece seguendo l'inziativa dal più veloce al più lento.
Es:
- P1 e P2 tirano di iniziativa, vince P2 facendo un punteggio più alto.
- Si passa quindi alla dichiarazione delle azioni P1 (il perdente) dichiara per primo, P2 dichiara successivamente cosa ha intenzione di fare (già conscio di cosa vuole fare P1).
- P2, che aveva vinto di iniziativa, agisce per primo compiendo l'azione dichiarata nella fase precedente e solo dopo di lui agisce P1.

Per D&D in effetti il cambio d'azione non serve in quanto chi vince l'iniziativa va per primo, chi lo segue decide dopo che l'azione di chi lo precede è già svolta. Cosa a se stante sono le azioni preparate ma che cadono automaticamente se non dovesse verificarsi l'evenienza che le attiva.
Es:
- P1 e P2 tirano di iniziativa e vince P2 facendo un punteggio più alto.
- P2 dichiara la propria azione e la compie.
- P1 dichiara la propria azione e la compie.

Es (con l'azione preparata).
- P1 e P2 tirano di iniziativa e vince P2 facendo un punteggio più alto.
- P2 dichiara un'azione preparata: se P1 fa una certa cosa io intervengo (ostacolando di fatto l'azione di P1). [l'azione preparata di P2 dovrebbe essere segreta per P1]
- P1 agisce. Se compie l'azione X dichiarata da P2, questi agisce come aveva dichiarato, altrimenti l'azione preparata cade.

Spero di esserti stato utile Very Happy

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 5:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi è chiaro

Al mio gruppo sembra interessae una regola simile.
Personalmente sono un po' scettico perchè andrebbe a penalizzare alcuni personaggi più di altri.
Mi spiego: il guerriero che generalmente entra in mischia a picchiare come un fabbro poco importa di dichiarare l'azione.
Diverso è invece per un incantatore, che a seconda di come si evolvono gli eventi potrebbe decidere di cambiare incantesimo o magari addirittura risparmiarlo...
voi che ne pensate?

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sinceramente preferisco l'iniziativa classica di D&D, perchè agire prima non vuol dire avere la scienza infusa e sapere cosa faranno le persone dopo di te Very Happy, mi sembra più "realistica" Wink

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 12:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

La proposta che stiamo valutando è di "scrivere l'azione" su una carta: in questo modo il primo non conosce le mosse in anticipo, ma l'ultimo non può cambiare azione (o può farlo con penalità)

Stiamo ancora cercando di "codificare bene" queste scelte

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 2:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non male come idea! Sta a vedere il rapporto realismo/perdita di tempo se è conveniente Wink, fin quando si è in "pochi" non è un problema, ma se un combattimento dovesse farsi affollato si rischia di appesantire ulteriormente il già travagliato combattimento di D&D trasformandolo in una gravidanza elefantiaca Laughing

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 5:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si può fare con i pezzi di carta, rivelando magari solo i dettagli più generici dell'azione:

Es:
Mago scrive di voler lanciare palla di fuoco, il master comunica pubblicamente che Mago comincia a ravanare fra i componenti
Guerriero vuole caricare e tentare uno sbilanciare? Il master comunica che si prepara a caricare, ma senza specificare la manovra

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 10:17 am Rispondi citandoTorna in cima

stiamo facendo i primi test.
Sembra un po macchinoso, ma vedremo di raffinare.

Io personalmente sono perplesso relativamente al bilanciamento tra le classi: coloro che hanno piò possbilità (i castatori per intenderci) secondo me sono penalizzati.
Alla fine il guerriero attacca sempre con la stessa arma il nemico davanti, mentre un mago si trova a gestire opzioni che possono dipendere dall'evoluzione degli eventi.

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia