Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 [ Tystar alle porte di Athkatla ] OFF-GAME Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
yanez73
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/04/11 11:39
Messaggi: 438
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 8:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il più grosso problema che ho verificato nella mia piccola esperienza di pbf, è che ciascuno dei partecipanti vuole rendere il proprio pg più fico degli altri e la storia - inevitabilmente - ne risente. Va a finire che invece di una vera storia diventa una piccola guerra di intelligenze (e di espedienti) in cui tutti cercano di prendere il sopravvento sugli altri.
La conseguenza è che le storie che vengono fuori risultano sempre un po' troppo statiche e tra i pg non c'è mai una vera interazione. Gli sguardi ironici e le frasi sarcastiche si sprecano. Evil or Very Mad
Io credo che possiamo rifletterci un po' tutti su questo problema. Scrivere insieme è bellissimo e sviluppare una storia altrettanto bello.
Penso che valga la pena rinunciare ad avere un pg troppo vincente e vedere che cosa succede.
Così, a titolo sperimentale.
Anzi, propongo il gioco inverso: chi si inventa il pg più sfigato.
Sono pronto a scommettere che ne verrà fuori il personaggio più riuscito! Laughing
E per degli scrittori dilettanti come noi potrebbe essere un risultato non da poco...

_________________
"Gli strinse la mano: era fredda come quella di un serpente." (Ponson Du Terrail)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hai centrato il punto. Io piuttosto che richiedere però fiducia reciproca cercavo un'equa metodologia di contrapposizione dei nostri 'ego'.
Mi fa comunque piacere che si riesca a parlare così apertamente Smile
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

cosa intendi precisamente con "contrapposizione dei nostri ego"?

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 12:00 am Rispondi citandoTorna in cima

L'uso metodico di un sistema imparziale che si applica normalmente nei gdr con prove contrapposte e/o gestione evento per evento. Su come usare prove contrapposte mi sono venute varie idee, ma troppo meccaniche e 'ammazza-atmosfera'. Se non sono semplici non le propongo nemmeno... per cui per adesso optavo per la gestione evento per evento come ho scritto due post fa.
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 6:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Spero di non aver esagerto con l'azione...ditemelo, che se è così modifico il post^^

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

No, i nemici erano fin troppo in balia degli eventi per avere l'accortezza di prevedere la mossa successiva. Dopo gli attimi di smarrimento il più vecchio ha anche avuto modo di reagire. Io non ho nulla da obiettare Wink
ProfiloMessaggio privato
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 7:22 am Rispondi citandoTorna in cima

Dunque ragazzi è giusto ogni tanto fermarsi e guardare quello che si è fatto. È una mia personale autocritica a posteriori.

Sono partito con l'intenzione di gestire un percorso trasversale, dato che la trama di partenza di Tystar si è congelata a tempo indeterminato e mi trovo di fronte la possibilità di delineare una storia di discreta durata, che tenga rispettosamente conto della prima.
Ma, e questo è il punto focale, ciò non può essere determinato solo da me. L'azzardo dell'aver messo una situazione di scontro mi è servita per poter fare una riflessione basata sulla comparazione di come io gestisco le cose in un gdr e di come le gestisco nel pbf.
Mi sono reso conto che reggere uno dei protagonisti e la trama stessa, mi mette in una posizione di illegittimo vantaggio, a prescindere di quello che accade al pg stesso, che alla lunga potrebbe portare ad insofferenza.
Io proporrei di inserire la figura del Timoniere.

Il Timoniere non è altro che un narratore come in un gioco di ruolo, solo che in questo caso sarebbe una 'carica' a rotazione fra noi giocatori. È inevitabile che occorre che qualcuno diriga la storia, ma direi che possiamo farlo a turno, così da dare spazio ad ognuno di noi di seguire il proprio personaggio e di arricchire Athkatla ciascuno un po' per volta, con la nostra creatività. L'illegittimo vantaggio così, diventerebbe legittimo perchè a turno ognuno di noi avrebbe il suo pezzetto d'inventiva, e un po' di meritata attenzione sul proprio pg.

Il Timoniere ha la temporanea possibilità di approfondire il proprio personaggio e di far apparire personaggi secondari (come nel mio caso lo sono stati il ragazzino guercio e poi i due assassini), senza però togliere i riflettori dall'intero gruppo dei personaggi giocanti, che sarebbero in qualche modo impegnati negli sviluppi creati dal Timoniere. Una volta finita la mini-storia, il Timoniere passa il timone ad un altro giocatore in maniera ciclica. Ciò non esige che certe storie si esauriscono subito, anzi.
Tystar ha raccontato la sua storia, il gruppo si è interessato, poi l'errabondo ha spostato i riflettori su di lui.
Lo considererei come il primo, seppur indiretto, passaggio di timone.
Un vero e proprio cambio di capitolo.

Se va bene ho intenzione di fare tale passaggio fra due miei paragrafi, il tempo che si esaurisce questa lunga notte per i nostri personaggi.
L'incipit del prossimo Timoniere, per fare un esempio legato alla storia, potrebbe essere l'anello con funzione da lasciapassare e l'indicazione contenuta nella pergamena della bottiglietta di Kamùh. Il nuovo Timoniere gestirebbe l'obiettivo di quel lasciapassare e chissà, il suo pg potrebbe incontrare qualche persona di sua conoscenza nel frattempo.
Il passaggio di timone in ogni caso, non va fatto alla cieca, ma concordato, così da non rischiare di deragliare.
Chi gestisce ha sempre responsabilità. Io non mi trovo male a farlo per la numerosa esperienza pregressa, ma capisco che il pbf è un mezzo un pochino diverso dai miei soliti gdr e soprattutto lo spirito con cui si è iniziata questa storia è nato da puro desiderio d'inventiva condivisa.

Per cui, prima di tutto, vi chiedo se vi va d'inserire la figura del Timoniere e cosa ne pensate.
Dite la vostra! Wink

Un buontempo a tutti voi Smile
ProfiloMessaggio privato
yanez73
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/04/11 11:39
Messaggi: 438
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:21 am Rispondi citandoTorna in cima

Confesso che hai scritto adesso sul post quello che ti avevo scritto ieri sera sul MP e che poi avevo cancellato. Sono veramente sollevato che lo abbia notato tu! Wink
In effetti è un bel pezzetto che ho l'impressione di muovermi in una trama rigida e questo nuoce alla creatività che è necessario avere in un pbf, che è poi un romanzo a più mani: ciascuno gestisce il proprio personaggio e, per il tempo che scrive, il proprio pezzetto di trama. Questo modo di procedere richiede, però, un'estrema duddtilità da parte di tutti e l'apertura alla possibilità che la trama vada alla deriva... cosa che succede quasi sempre (ne abbiamo avuto una prova lampante con l'abbandono temporaneo di Tystar, che pure era il protagonista!).

A me l'idea di andare a tavoletta, vedendo dove ci porta l'ispirazione del momento non dispiace, visto che non rischiamo nulla all'infuori dell'onore... Evil or Very Mad ; ma se preferite non stare in una "nave senza nocchiere in gran tempesta" anche l'idea del Timoniere mi pare accettabile e non ho niente in contrario.
Naturalmente se gli altri sono d'accordo! Very Happy

_________________
"Gli strinse la mano: era fredda come quella di un serpente." (Ponson Du Terrail)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 4:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premetto una cosa: di solito preferisco guidare io il pbf, ma questo perchè essere onniscenti è comodo e pratico.

Detto questo vorrei dire che( siccome oramai sappiamo tutti che a guidare la storia c'è il buon Curunir Wink ) non trovo nulla di sbagliato nel continuare su questa strada. D'altro canto però, l'obiezione( se così la possiamo chiamare) di Yanez, è giusta: il pbf ha alla base l'idea della coralità del gruppo, trattandosi di un romanzo scritto a più mani.
Ora però vorrei riflettere un secondo se mi è concesso: facendo così, limitiamo di fatto a Curunir di esprimere una sua dote, che è quella di fare il master (e diciamocelo sinceramente, finora l'ha fatto bene) di una storia che ha ideato lui. Ora, i partecipanti a questo pbf partecipano già anche ad altri pbf, e sappiamo tutti che organizzarsi tutti insieme a volte può essere faticoso. Ora abbiamo la possibilità di farci semplicemente guidare, senza preoccupazioni, con il solo divertimento di pensare a null'altro che agli accadimenti della trama. E comunque non è che Curunir comanda a bacchetta, vorrei ricordare che ci da la possibilità di confutare ogni sua decisione, il che di fatto rende questo un ibrido tra un pbf e un normalissimo gdr, nel quale non è consentito assolutamente ai giocatori di influenzare le scelte del master, tranne che in casi particolari.

Dopo questa piccola riflessione, vado a riassumere il mio pensiero incorniciandolo con alcune proposte:
1) Non ho nulla in contrario a farmi guidare da Curunir, ma propongo che vengano limitate le apparizioni e le conoscenze dell'anziano, regolando quindi di conseguenza le azioni del pg;
2) Propongo che Curunir e Yanez collaborino di più come master, siccome mi sembra che l'idea di cominciare questo pbf, messa in pratica da Curunir, sia stata di Yanez;
3) Se però anche Nesrìn si troverà d'accordo con Yanez riguardo al metodo del Timoniere e riguardo le sue opinioni, io non avrò nulla da obiettare;
4) Sono disponibilissimo a discutere con ognuno di voi la mia piccola riflessione, e il mio punto di vista.

Avrei però anche una controproposta, per permettere un gioco fluido e gradevole anche con soltanto Curunir a guidarci: si potrebbero mandare degli mp al master e agli altri giocatori, qualora si desideri approfondire un certo aspetto riguardante il nostro pg. Così Curunir sa cosa abbiamo in mente e si regola di conseguenza, e gli altri giocatori aspettano di leggere quello che il giocatore interessato ha da scrivere, onde evitare confusione.

Che ne pensate?

P.S: Curunir, però lo potevi dire subito che avevi intenzione di guidarci, non c'era bisogno di nascondersi...

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 6:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

@Lorenzo... Il fatto è che la mia intenzione di partenza era diversa, poi con l'assenza di Tystar e influenzato probabilmente da un'inesperienza sul campo dei pbf ho sentito un certo vuoto di gestione.
Dapprima ho cercato di continuare senza troppe pretese facendo la mia parte di giocatore, poi quando Tystar si è ritirato ho pensato di provare a gestire la cosa in attesa che si potesse far vivo. Dopo un po' ho detto a Yanez che avevo qualcosa in mente che potevo sviluppare e ne ho chiesto consiglio senza specificarne il contenuto, ma sempre con l'idea del temporaneo.
Nessuna intenzione di nascondermi, l'avessi avuto il desiderio di gestire quale master vero e proprio l'intera storia non proverei il disagio che mi ha spinto a scrivere il post precedente, anzi ne avrei fatto richiesta pubblica. Ho invece voglia di conoscervi pienamente e di condividere in equità questa storia su tutti i livelli, interpretativi e gestionali.
Quando Yanez dice che c'è la possibilità che la storia vada alla deriva, io so che è così e d'istinto ho provato a fare in modo che non accadesse, d'altra parte per quanto eterogeneo e, proprio per questo bello sia il gruppo dei pg, di certo non è un gruppo coeso, e questo rende difficili le cose. Ma in ogni caso non mi sentirei onesto con me stesso e con voi se non provassimo quest'alternativa.
Ovvio che non deve essere una fatica per nessuno, me compreso ho campagne in corso che mi allontano dall'idea di tirare lungamente con tempi di risposta brevi.
Accetterei Lorenzo, la tua controproposta, solo rinunciando all'errabondo anziano quale pg. Non sopporterei il conflitto d'interessi dal fare le due cose perdurantemente. Il Timoniere è una soluzione più paritaria rispetto ai ruoli master/giocatori, in linea con quello che credo sia lo spirito del pbf. Per questo io propendo più per questa soluzione.

Per quanto riguarda l'errabondo anziano, nel tuo appunto sulla limitazione delle azioni e conoscenze, non ho ancora evidenziato un elemento che ne ridimensiona le doti, in quanto egli tende a nascondere questo aspetto.
Il prossimo paragrafo che intendevo scrivere è proprio quello in cui tale cosa sia narrativamente manifesta.
Sono assolutamente contrario al concetto di magia gratuita.

Per il resto ragazzi, vi ringrazio della schiettezza.

Attendo l'ultimo prezioso parere Wink
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 6:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei comunque chiarire che il mio appunto in fondo al post non era per criticarti, ma forse sono io che ho sbagliato a vedere le cose come stavano realmente. Per essere del tutto sincero ho pensato che tu avessi avuto intenzione fin dall'inizio di pilotare la storia senza dirci nulla, quindi eccoti spiegato il motivo per cui la mia affermazione ti sarà suonata come un rimprovero...
Per il resto aggiungerei che se per seguire la mia proposta dovessi togliere il tuo anziano( che in effetti non mi sembra giusto, visto quello che mi hai detto) preferisco che si faccia con il metodo del Timoniere.

Nessun taglio al personale u.u

A meno che non venga preferito che tu diventi il nostro master, nel qual caso proseguiremmo sotto le tue direttive XD

P.S. Grazie per avermi illuminato XD

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nesrìn
Esploratore
Esploratore


Registrato: 29/03/11 22:24
Messaggi: 288
Località: ... fra le nuvole.

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 9:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non c'è un metodo giusto o sbagliato, tutto dipende da quanto tempo vogliamo dedicare al pbf:

- Se vogliamo fare i "velocisti" è meglio la soluzione di Lorenzo: nessun grattacapo e le redini della storia in mano a Curunir.
- Se invece vogliamo prenderla "con calma" è meglio la soluzione di Curunir: fantasia e creatività fanno da padrone. E poi, ci si divide il "lavoro" XD

Vero, è difficile mettersi tutti d'accordo; ma personalmente, io non ho fretta. Wink
E comunque, sono dell'opinione che andare avanti un poco alla volta ci dia la possibilità di rimettere insieme le idee e far venir fuori una storia più completa.

Dopo tutta questa premessa, credo si sia capita la mia posizione ... XD
L'idea del Timoniere mi attira troppo! Se anche a voi sta bene, la proposta di Curunir mi pare l'ideale.

_________________
Do not meddle in the affairs of dragons, for you are crunchy and taste good with ketchup.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 9:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

allora non ci sono più dubbi manco sulla mia posizione XD ovviamente sono per il Timoniere^^

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
yanez73
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/04/11 11:39
Messaggi: 438
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

ok, l'idea del Timoniere è approvata all'unanimità.
In fondo siamo cuochi... proviamo tutte le ricette e poi vediamo qual è la migliore!

_________________
"Gli strinse la mano: era fredda come quella di un serpente." (Ponson Du Terrail)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 9:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bene ragazzi, per la ricetta del Timoniere manca un cuoco... Smile
C'è da decidere l'ordine di passaggio di timone.
Qualcuno di voi vuole iniziare da subito dopo me?
Qualcuno vuole aspettare un giro in base ad altri impegni?
Smile
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia