Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Aiuta a tradurre Anima Prime Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
TartaRosso
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/04/08 18:56
Messaggi: 17
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vi presento questa interessante, e inusuale nella forma per l' Italia, iniziativa per portare in lingua italiana il gioco di ruolo Anima Prime:

Anima Prime in Italiano

E qua il contenuto del link:

Citazione:

Il progetto di traduzione
Il mio progetto è di realizzare una traduzione italiana di Anima Prime, di qualità professionale, e di renderla disponibile a tutti sotto una licenza compatibile con quella originale, come la lettera di quella licenza impone e il suo spirito incoraggia a fare. Infatti Anima Prime è un'opera coperta da "copyleft", e questo implica che tutte le opere derivate (fra cui questa traduzione) siano, come l'originale, liberamente accessibili a chiunque voglia farne uso: leggerle, copiarle e distribuirle, e naturalmente anche modificarle. Il "copyleft" è uno degli strumenti con cui si cerca di gettare le basi per un nuovo modello di accesso alla cultura, che vada a rimpiazzare il sistema oggi antiquato del copyright.

Entro la fine del 2011 la traduzione completa sarà scaricabile da questo stesso sito nei formati di file ODT e PDF, purché la raccolta fondi vada a buon fine.
La raccolta fondi
Tradurre il manuale di Anima Prime è però un lavoro da non sottovalutare troppo, che richiederà qualche tempo… E, piaccia o non piaccia, viviamo in una società nella quale al tempo deve essere dato un controvalore in denaro, o i lavoratori non possono mantenersi in vita: il "lavoro intellettuale" in questo non fa eccezione. Quindi, il completamento del progetto è subordinato alla raccolta di sufficiente denaro da controbilanciare le mie ore di lavoro sulla traduzione. Sono un freelancer squattrinato e debbo pur mangiare due pasti caldi al giorno, se voglio tradurre.

Qui tutte le informazioni su come contribuire. L'obiettivo che mi prefiggo è una cifra piuttosto bassa, rispetto all'entità del lavoro… ma se nonostante questo non verrà raggiunto (i giochi di ruolo sono pur sempre un hobby molto di nicchia), allora semplicemente non farò la traduzione. In quel caso, tutte le donazioni verranno restituite.
Se invece la cifra viene raggiunta, mi impegno a completare la traduzione tempestivamente, e a renderla in ogni caso disponibile entro la fine dell'anno. Se poi addirittura si supererà l'obiettivo, potrò permettermi di concentrarmi maggiormente su questo lavoro invece di cercarne altri, e lo terminerò prima.
Sostenitori
A differenza di una raccolta fondi più tradizionale, chi finanzia questo progetto contribuisce a realizzare qualcosa di cui alla fine beneficeranno tutti, finanziatori o meno, visto che la traduzione potrà circolare liberamente.
Per offrire una contropartita almeno simbolica alle donazioni, però, istituisco lo status di Sostenitore: i Sostenitori saranno i primi ad avere accesso alla traduzione completata, per ringraziarli del loro generoso regalo a tutti gli altri appassionati di gdr italofoni. Diventa automaticamente un Sostenitore chi contribuisce almeno 10 € alla raccolta, e inoltre mi riservo di nominare Sostenitore "honoris causa" chi eventualmente aiuterà in altri modi questo progetto a decollare.

I Sostenitori riceveranno la traduzione in anteprima non appena l'avrò completata. Prima di metterla a disposizione di tutti gli altri su questo sito, aspetterò un altro mese.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia