Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Consigli su letture fantasy Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 10:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Si, per me è un fantasy a tutti gli effetti e pure ben scritto, perchè 'realistico'. Quelli che storcono la bocca sai chi sono? I bigottoni secondo i quali fantasy vuol dire solo vedere stregoni che lottano ed elfi che corrono, insomma, quelli che pretendono storielle edulcorate di genere fantasy.

Il fantasy è tutt'altro: non sta scritto da nessuna parte che sia adatto ai bambini nè che non debba contenere scene di guerra, sesso o violenza: anzi, la presenza di tali componenti lo rende un genere letterario interssante ma non adatto a tutte le età - ovviamente ti parlo da 'purista' del fantasy; tant'è che, se devo dirla tutta, la stessa Troisi ha prodotto un libro che si può definire fantasy solo per la presenza della mezzelfa dai capelli blu e di draghi, quanto al resto... Sembra un romanzo rosa della Tiffany, ma non un fantasy.

E questo è per spiegarti, secondo me, per quale motivo alcune persone 'storcono' il naso di fronte alla classificazione del libro. Che, per tua informazione, viene inserito nel genere 'fantasy epico' anche da Wikipedia Smile


Confermo e sottoscrivo asd2

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
yanez73
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/04/11 11:39
Messaggi: 438
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Yanez: 'L'apprendista assassino' è solo il primo volume della trilogia :> nel caso in cui non lo sapessi Razz

Se proprio vogliamo fare i pignoli, è una doppia trilogia: oltre ai tre della trilogia dei Lungavista (L'apprendista assassino, L'assassino di corte e Il viaggio dell'assassino) ci sono i tre della trilogia dell'uomo ambrato (Il risveglio dell'assassino, La furia dell'assassino e Il destino dell'assassino) con gli stessi personaggi e la stessa storia, alcuni anni dopo!
Me li sono letti tutti e sei, ma non volevo spaventare troppo l'amico Alagos!!!

_________________
"Gli strinse la mano: era fredda come quella di un serpente." (Ponson Du Terrail)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

yanez73 ha scritto:
Nihal_Elf ha scritto:
Yanez: 'L'apprendista assassino' è solo il primo volume della trilogia :> nel caso in cui non lo sapessi Razz

Se proprio vogliamo fare i pignoli, è una doppia trilogia: oltre ai tre della trilogia dei Lungavista (L'apprendista assassino, L'assassino di corte e Il viaggio dell'assassino) ci sono i tre della trilogia dell'uomo ambrato (Il risveglio dell'assassino, La furia dell'assassino e Il destino dell'assassino) con gli stessi personaggi e la stessa storia, alcuni anni dopo!
Me li sono letti tutti e sei, ma non volevo spaventare troppo l'amico Alagos!!!


Hahahah, lo so benissimo, sono un'appassonata Smile
E non ti accusavo mica, pensavo solo che tu non lo sapessi Very Happy
Io li avrei citati tutti comunque v.v sono fantastici i libri di questa serie.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Alagos
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/07/11 15:13
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 12:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Boh...un tizio su youtube dice che è un fantasy ma che di fantasy ha ben poco. Però mi incuriosisce.
Poi dice: "è un fantasy vicino alla fantascienza di Guerre stellari"...Però certo, tutti quei tomi... Scratch
Sono in confusione.
Ho letto opinioni positive pure sulla saga di Riftwar ... Laughing
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alagos ha scritto:
Boh...un tizio su youtube dice che è un fantasy ma che di fantasy ha ben poco. Però mi incuriosisce.
Poi dice: "è un fantasy vicino alla fantascienza di Guerre stellari"...Però certo, tutti quei tomi... Scratch
Sono in confusione.
Ho letto opinioni positive pure sulla saga di Riftwar ... Laughing


No vabbè, il tizio che ha paragonato ASOIAF a 'guerre stellari' me lo devi presentare. Ma che idiozia è mai questa? Boh.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
yanez73
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/04/11 11:39
Messaggi: 438
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 8:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Hahahah, lo so benissimo, sono un'appassonata Smile
E non ti accusavo mica, pensavo solo che tu non lo sapessi Very Happy
Io li avrei citati tutti comunque v.v sono fantastici i libri di questa serie.

Chiedo scusa, a volte spacco il capello in quattro! Wink

Nihal_Elf ha scritto:
No vabbè, il tizio che ha paragonato ASOIAF a 'guerre stellari' me lo devi presentare. Ma che idiozia è mai questa? Boh.

Quoto asd2 . E' un bel ciclo ed è un fantasy. Stop. Smile

_________________
"Gli strinse la mano: era fredda come quella di un serpente." (Ponson Du Terrail)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 10:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

i libri che ti hanno consigliato sono tutti molto belli, ma mi pare che non siano state mensionate le cronache del ghiaccio e del fuoco, di george martin; sono tanti tanti libri ma la storia deve ancora terminare (siamo a poco più della metà se ricordo bene). Fantasy medievale con poteri strani, intrighi di corte, molto molto bello.

per quanto riguarda il signore degli anelli, il mio consiglio è di non bruciartelo subito, e comunque prima di iniziarlo leggi lo hobbit (la storia di bilbo, praticamente il prequel del sda) e magari ancora prima il silmarillon (che però sinceramente ho trovato molto pesante e l'ho accantonato... ti spiega tutto il mondo di tolkien, ma sembra di leggere la bibbia).

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Marina
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/07/11 11:30
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 4:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,a me recentemente hanno consigliato un libro fantasy che mi è piaciuto molto,l'autrice è molto giovane ma la trama è interessante,se ti piace il genere dagli un'occhiata,si intitola "L'addestratrice". Io l'ho preso sul sito internet mandando una email.
Vado sempre alla ricerca di novità nel campo del fantasy cercando romanzi di autori non ancora molto conosciuti,questo mi è piaciuto particolarmente.
Spero di essere stata utile! Wink
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 5:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Marina ha scritto:
Ciao,a me recentemente hanno consigliato un libro fantasy che mi è piaciuto molto,l'autrice è molto giovane ma la trama è interessante,se ti piace il genere dagli un'occhiata,si intitola "L'addestratrice". Io l'ho preso sul sito internet mandando una email.
Vado sempre alla ricerca di novità nel campo del fantasy cercando romanzi di autori non ancora molto conosciuti,questo mi è piaciuto particolarmente.
Spero di essere stata utile! Wink

Grazie della segnalazione Wink sarebbe però ancora più utile se postassi qualcosa della trama, dire solo interessante è vago Wink cosicché se qualcuno passa sa già se deve cercarselo o meno.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Marina
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/07/11 11:30
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 7:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hai ragione! Riporto direttamente il trafiletto del libro che è scritto sul sito (per chiunque voglia visitarlo è www.edizionidemian.it).
Eccolo qui:
Akila, una ragazza di 16 anni, si ritrova, attraverso passaggi temporali, in un mondo strano, “parallelo alla terra”, abitato da gente stravagante e da singolari animali, che portano sfortuna agli umani che la sorte mette sulla loro strada. E’ ciò che succede ad Akila che s’imbatte in una tigre; a Dick, a Kim, amici di Akila e a nonna Speranza, che si scontrano con le iene, con le volpi…
Tutti gli animali hanno la stessa caratteristica: sono bianchi e con gli occhi di ghiaccio, ma riprendono il colore naturale dopo la morte, quando lo spirito vitale, quella specie di “anima” che è stata loro tolta con la trasformazione in mostri, quali sono, ritorna nel loro corpo.
Solo Akila riesce ad uccidere la tigre, Saèra, mentre gli altri demoni non riescono ad avere il sopravvento o per fortuna o per l’intervento di un personaggio misterioso.
Gli addestratori organizzano la vendetta contro Akila che ha ucciso la tigre. La ragazza viene rapita e portata all’interno di una struttura, in un campo di forza elettrica, da cui non può fuggire, nonostante i suoi amici cerchino delle soluzioni per la sua fuga. Non le rimane altro che...

A me è piaciuto,chissà magari piacerà anche a qualcun altro. Scorre molto, devo dire,e si legge d'un fiato Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Lanciere del Drago
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/09/11 09:05
Messaggi: 17
Località: Legnano

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 9:54 am Rispondi citandoTorna in cima

Sono in uscita, per la settimana che sta arrivando, due nuovi libri: il primo trattasi del quarto e ultimo capitolo della saga di Eragon, Inheritance che narrerà la fine delle vicende del nostro caro Ammazzaspettri. Uscirà il 9. Il secondo, invece, è l'inizio di una nuova saga descritta dalla nostra autrice italiana Licia Troisi. Il nuovo romanzo si intitolerà: I Regni di Nashira e uscirà l'11, a pochi gironi di distanza da quello di Eragon.

Insomma due uscite da non perdere per tutti li appassionati di letteratura Fantasy.

Io li avevo già prenotati con un paio di mesi di anticipo!

_________________
§*§°Il lupo nascosto tra i cespugli, fissava avido la sua preda. La mia lancia però lo trafisse prima che potesse anche soltanto uscire dal suo nascondiglio.§*§°
ProfiloMessaggio privato
fademaster
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/01/12 20:01
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 8:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora, io ho scaricato alcune anteprime di licia troisi anche perchè se queste pagine le avessi scaricate pagando a quest'ora mi starei frustando il dorso delle mani da solo.

opzione: magari queste cose che sto per riportare NON sono di licia troisi, cioè è una specie di fake messo online per chissà quale scopo


da: "un nuovo regno"

pag6 "Aveva la mente ----annacquata---- e i sensi addormentati"

pag7 "Aspetta che siano passati. Non c'è altra --via--. Aspetta"
(errore "anglofilo": in italiano si dice "modo" non "via". . . la frase da cui ha attinto è di sicuro "there's no other way" )

pag7 "quando Dubhe scompariva nel folto della foresta per allenarsi, Theana si alzava e si chinava sui libri di magia per studiare"
(io capisco che "si alzava" è riferito all'atto di svegliarsi, ma visto che è un libro e quindi sono le parole a "parlare", scrivere una frase del genere fa un po' ridere perchè da proprio il senso di "ok mi alzo e poi mi abbasso". Poteva essere costruita MOLTO meglio la frase, visto che si parla di bestseller nazionale)

pag8 "Anche il loro viaggio era iniziato all'insegna del mutismo"
(ok grammaticalmente anche qui è corretto, ma non vi sembra sgraziatissima come frase di un romanzo?? "ALL'INSEGNA DEL MUTISMO???)

pag8 "Forse il Maestro avrebbe potuto, ma //AVEVA// scelto una strada diversa." (qui ha scritto "aveva" in corsivo come a rafforzare la parola... se si vuole rafforzare una parola si fa qualcosa, si gioca con le parole, si.... uhm..... SI SCRIVE UNA FRASE DEGNA DI UN ROMANZO)

e queste sono solo 2 pagine a caso di uno dei romanzi della troisi presi a caso.


----ci ho preso gusto:

da: "Nihal dalla terra del vento" (lo sto leggendo non è per niente male, però anche qui ci sono delle cose...)

pag2 "La città-torre di Salazar è l'ultimo avamposto della Terra del Vento prima della Foresta, l'imponente bosco che segna il confine con la Terra delle Rocce"
(eh già una foresta che si chiama LA FORESTA, geniale e fantasioso, e soprattutto comodo per orientarsi.
"dove sei andato?" "alla foresta" "quale foresta?" "la foresta" "ah ok")

il fatto che ci sono "la terra dell'acqua, la terra del vento ecc" è di uno scontato pauroso.


---HO SCOPERTO PERCHE' LA TROISI HA AVUTO SUCCESSO!!!! ha solo beccato il momento giusto, guardate qui.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003)
Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)

il primo libro della troisi è del 2004 esattamente quando gli harrypotteriani avevano finito l'ordine della fenice ed erano quindi in astinenza pesante Smile


Ultima modifica di fademaster il Dom Gen 22, 2012 8:41 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
fademaster
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/01/12 20:01
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 10:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

da "il primo re di shannara" di terry brooks

INIZIO DEL ROMANZO

"Il vecchio druido comparve all'improvviso, come scaturito dal nulla. Il
cacciatore delle Terre di Frontiera stava seduto nella protezione
dell'ombra di una grande quercia per non farsi avvistare dai nemici, e
da molto tempo stava all'erta per vederlo arrivare"


Cioè questo è l'inizio di un libro che è l'inizio di una saga. non è la continuazione di niente, inizia proprio così!!!

""Il vecchio druido comparve all'improvviso..." <--- il vecchio druido chi?! ho appena iniziato a leggere! di chi parli??

" Il cacciatore delle Terre di Frontiera stava ..." <-- anche qui, io non so di chi stia parlando.

" stava seduto ---nella protezione dell'ombra--- di una grande quercia" <--- spero che sia solo il risultato di una traduzione arrabattata, provate a dire questa frase ad alta voce e vi renderete conto di quanto sia poco italiano tutto ciò.

"per non farsi avvistare dai nemici" <-- nemmeno a dire "per non farsi avvistare dai SUOI nemici": "DAI NEMICI" generico.

è scritto come se fosse un film e lo capisco questo, ma bisogna pure capire che io che cado dal pero e ho appena comprato un libro NON SONO NELLA TESTA DELL'AUTORE. questo libro è scritto da qualcuno che non sta comunicando con un pubblico, sta comunicando con se stesso. (e spero che sia solo l'inizio del libro ad essere così, perchè se questo è l'inizio di un bestseller per ragazzi allora i ragazzi di tutta Italia sono ignoranti. in parte è vero, ma non del tutto)
ProfiloMessaggio privato
VivianP
Cittadino
Cittadino


Registrato: 16/04/13 10:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 10:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:
Alagos ha scritto:
Ma tranquillissima, la mia era un battuta. Tant'è che ho usato pure le emoticons simpatiche. Laughing

Sono tentato dal Signore degli anelli ma al tempo stesso me ne allontano appunto perché penso che lo stile possa essere noioso.
Un pò la stessa attrazione/repulsione ( il secondo termine è esagerato in entrambi i casi ) che avevo davanti ad alcuni libri di Banana Yoshimoto.
Però è una sfida che prima o poi ( più prima,molto più prima Laughing ) vorrò fare. Wink

Domenica mi era capitato tra le mani Il guardiano degli innocenti, vale come saga?

Yes. E ti consiglio anche il seguito, "La spada del destino".


Anche a me Sapkowsi è piaciuto moltissimo! A proposito: qualcuno ha cominciato a leggere il tempo della guerra?
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 3:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io. Già finito, tra l'altro. Caruccio anche se non a livello dei primi, IMHO.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia