Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Chierico creazione Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Vampir
Cittadino
Cittadino


Registrato: 13/06/11 10:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 11:16 am Rispondi citandoTorna in cima

Comincio subito col descrivervi la situazione. Siamo un party di 4 persone, due ragazze e un ragazzo più io che devo fare il master. La scorsa (anzi, la scorsa e prima) volta che ci siamo incontrati sono riusciti solo a fare un po' i pg. Comunque una delle due mie amiche mi ha chiesto di aiutarla con il pg.
E' una chierica elfa livello 1:
For 9 Des 10 Int 11 Sag 15 Car 14 Cos 13.
Come abilità ha scelto Guarire (4) e Parlare linguaggi (halfling e ?).
Ha 150 mo da spendere per l'equipaggiamento.
Immagino siano scontati la Borsa per componenti incantesimi, la Veste da Chierico, lo Zaino e un Giaciglio (che ho dato gratis a tutti). Il Simbolo sacro legno o argento? Legno costa 1 mo e argento 25 mo , ma questo indica una classe più prestigiosa, è più difficile da distruggere e, se lo perde o glielo fanno cadere, è più facile da ritrovare perché non si mimetizza con il sottobosco.Magari la Borsa del guaritore, così arriva a guarire 4+2+2 =8. Costa però ben 50 mo, un terzo dei mo disponibili, per un, seppur utile, misero +2. Guarire io immagino la userà non spessissimo ma 1 volta ogni 3 giorni sì, nel medioevo malattie se ne prendevano facilmente più i vari combattimenti. Ma un pg che cura e basta può risultare molto noioso...Poi voleva un equipaggiamento base tipo : arco (corto?)+spada (lunga?)+ armatura (cuoio?). Mi ha dato libertà anche sul talento : quale? Quali incantesimi sono i migliori? E per i domini (lei pensava Sole e Animale). Potrei darle componenti focus per gli incatesimi che ne richiedono degli specifici o è meglio di no? In fondo tutti quelli dei primi livelli non ne chiedono.
Voi come avete fatto? Come dovrei consigliarle in linea di massima?
Ho disponibile solo il Manuale del Giocatore, quindi riportare eventuali altri talenti/equipaggiamenti con descrizione completa.
L'ambientazione è di mia invenzione ma sulla base di collina-montagna, nei boschi ai loro piedi.
Gli altri pg sono una paladina umana e un druido halfling con un'aquila come Compagno Animale.
Background da definire ma adattabile.
Grazie in anticipo Very Happy
ProfiloMessaggio privato
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 12:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Direi che il simbolo sacro in legno può essere considerato "omaggio". Se il giocatore vuole può investire in quello d'argento (anche se il pg è povero può essere un antico tesoro di famiglia, il dono di un chierico maestro...)

Per il resto dell'equipaggiamento io parto sempre dalle armi: Spada lunga e Arco lungo sono d'bbligo per un elfo. Armatura di cuoio e mgari un piccolo scudo di legno possono completare l'equipaggiamento minimo.

La borsa del guaritore è un'ottima idea, ma se costa troppo può attendere. assicirati di avere nello zaino corda, torce, acciarino...

Come linguaggi ti sconsiglio l'halfling, c'è già chi lo parl in gruppo. Magari punta su nanino, lingua degli ogre, draconico

Talenti? nel dubbio iniziativa migliorata è sempre un'ottima scelta, può salvare la vita


Incantesimi? benedizione, protezione dal male sono sempre utili, santuario può salvarti la vita, e scudo della fede può aiutare te o la paladina

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 1:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora, NON utilizzare i manuali extra subito, goditi un po' del gioco nudo e crudo che ti permette di familiarizzare con le meccaniche di base.
Quanto alla creazione di un chierico semplice ed efficace:
Al chierico non serve una borsa componenti perché utilizza solo componenti speciali per alcuni incantesimi, per il resto gli basta il focus divino (il simbolo sacro) che per ora andrà benissimo in legno.
Arco lungo e spada lunga sono ottimi attrezzi ed è meglio combinarli con una buona armatura (magari data la bassa destrezza, un'economica armatura a scaglie) e un buckler che da lo stesso bonus di uno scudo piccolo ma può essere tenuto mentre si usa l'arco.
Poi ricordale che il chierico non si limita a curare ma dispone di incantesimi che rendono se e gli altri potentissimi in combattimento: dille di tenere sempre d'occhio benedizione, anatema, incuti paura e evoca mostri che ai primi livelli sono utilissimi.
Poi bisogna decidere in cosa specializzarsi e ciò si fa coi talenti: se pensa di utilizzare molti incantesmi in corpo a corpo incantare in combattimento è di rigore, altrimenti un sempreverde aumentare evocazione se vuole combattere evocando mostri (sono molto comodi se li fai apparire alle spalle del nemico in modo da farlo fiancheggiare, magari dal ladro del gruppo) o qualcosa che ne migliori le prestazioni con le armi (tipo arma foc. o talenti per arcieri quali tiro ravvicinato ed il fondamentale tiro preciso). In alternativa può mettersi a creare pergamene o pozioni magiche con gli appositi talenti.
Quanto agli oggetti d'uso molti sono utili (accendiamo il fuoc... oh caz! non c'è l'acciarino) e dipende da quello che vuole far fare al suo personaggio.
La borsa del guaritore infine da un bonus abbastanza utile dato che ogni +1 al dado equivale ad un +10% di successo e che guarire serve pure per fare pronto soccorso (fermare l'emorragia di un personaggio morente)... quale medico non vorrebbe il massimo possibile di percentuale di successo? Ah, e non scordare che se si assiste un ferito durante il riposo, velocizzando il recupero.

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 2:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Chierica elfa livello 1:
For 9 Des 10 Int 11 Sag 15 Car 14 Cos 13.

abilità:
Concentrazione 4gradi
Conoscenze Religioni 2gradi
Guarire 2gradi

Talento:
Incantare in Combattimento

Equip:
Arco Corto (+20 colpi)
falcetto
scudo pesante legno
armatura a scaglie

Zaino:
giaciglio
acciarino e pietra focaia
corda e rampino
candela *5
torcia *5
sapone
borsa del guaritore

Divinità
Obad-hai
Domini:
Aria e Vegetale

IMHO
Wink

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia