Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Quando l'abito non fa il supereroe... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 5:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vi riporto questo articolo preso da un blog, scritto da un autentico genio Rofl

Chi li ha vissuti da lettore, ricorderà gli anni 90 del fumetto americano come anni di grande cambiamento, grandi novità, soprattutto grandissime cavolate. Dopo il decennio precedente, che aveva regalato al mondo dei comics e ai voialtri aficionados idee, stupore e i suoi maggiori capolavori di sempre, con gli anni 90 tutto viene travolto dall'ondata di piena del rinnovamento grafico sparaflashato, dalla pezzentissima rivalsa dei disegnatori sugli sceneggiatori. Gente come McFarlane e i suoi sodali ha preso il potere, seguita da orde di fan mentecatti muti e con le braccia conserte, e ha precipitato lesta l'intero mercato in una frenesia da pupazzetti colorati, storie senza storia, copertine iperbrilluccicanti gigaspecialcollectorsitem che proprio non ci puoi dire di no, guarda. Una piaga che ha travolto anche i super-eroi più celebri di Marvel e DC, costringendoli ad umilianti cambi di look assolutamente privi di senso. Perché in quegli anni lì, anche se ti chiamavi Superman o Daredevil, se non c'avevi almeno il capello zingaro a mezzo collo e una tutina corazzata, non eri proprio un c4%%0 di nessuno. Detto questo, andiamoli a vedere, questi campioni del cattivo gusto. Andiamolo a vedere, come hanno ridotto i miti della nostra infanzia, questi stronzi senza cuore....

Image

AZRAEL BATMAN
1992. Bruce Wayne si trova impossibilitato a vestire la mantellina di Batman visto che il bressler caraibico drogato fino alle orecchie Bane gli ha, uh, spezzato la schiena con un potentissimo backbreacker.
E non avete visto il piledriver e la frogsplash dalla terza corda con cui Bane ha chiuso l'incontro, tra gli applausi scroscianti del pubblico
Visto pertanto che il titolare di testata è impegnato ad occupare momentaneamente una sedia a rotelle, il suo posto viene preso da un tizio che in precedenza si faceva chiamare Azrael. Uno PSICOPATICO ASSASSINO aderente a una loggia di killer incappucciati tipo Assassin's Creed, ma quindici anni prima. Con il BENEPLACITO dello stesso Wayne, Azrael diventa il nuovo Batman, con tanto di costumino corazzato che è una roba sbagliata per una serie di ragioni troppo, troppo lunga per elencarle tutte qui. Ti accontenti di menzionare quei ridicoli muscoletti addominali a pallina

Image

LA lucciola DONNA INVISIBILE
Sue Richards non è semplicemente una super-eroina. E' da almeno quarant'anni anche e soprattutto una madre, in senso lato della famiglia allargata e disfunzionale dei Fantastici Quattro, in senso stretto di Franklin Richards e di quell'altra ragazzina che è venuta dal futuro o qualcosa del genere. E se hai una super-eroina che è anche e soprattutto una madre, non le cambi la tutina classica di molecole instabili con un completo da tigre del ribaltabile. E' invece, purtroppo, è esattamente quello che accade in un ciclo di storie di metà anni 90. Ma del resto negli anni bui di quel lungo medioevo ai F4 capitava anche di peggio. Tipo la Torcia Umana che si sposa con una skrull e questa partorisce un uovo e poi in Marvel se ne vergognano talmente tutti che la vicenda viene dimenticata e se un lettore osa scrivere per chiedere dei chiarimenti gli mandano Stan Lee a casa a picchiarlo col bastone. Quello, o La Cosa con la maschera da Splatterhouse. Per dire...

Image

CAPITAN AMERICA CORAZZATO
Aprile '95. Il fatto veramente pezzente, quando vai a stravolgere il costume di uno dei primi e più iconici super-eroi in circolazione, non è tanto che per seguire come un elefante la tendenza zingara del momento gli piazzi addosso una corazza. No. Né che giustifichi la cosa con un risibile canovaccio che vede Capitan America semiparalizzato e costretto di conseguenza a indossare, uh, una tuta piena di spalline e pesantissima. Nemmeno. E' che ti senti talmente in colpa per questa puttanata da doverla spiegare con un box in copertina. Un box giallo ed enorme. Si poteva fare un torto peggiore al povero Cap?

Image

CAPITAN AMERICA CONTRO L'ANATOMIA UMANA
Sì, si poteva. Bastava chiamare in causa nel '96 l'analfabeta della matita, Rob Liefeld, e chiedergli di reinventarsi il look del personaggio. Il contesto è quello di un reboot di alcuni eroi ordito da Marvel in combutta con Jim Lee e il summenzionato cane della tavola da disegno. Ai F4, affidati a Lee, va tutto sommato bene, mentre Cap si ritrova un'aquila al posto della A sulla fronte e il cofano di un'Alfa 33 al posto dei pettorali.

Image

DEVIL CORAZZATO ANCH'EGLI(L)
1993. Dopo esser stato malmenato per l'ennesima volta, e incazzatissimo perché le sue storie venivano illustrate con un tratto da corso di disegno delle medie da Scott McDaniel, Matt Murdock sposa il trend del momento indossando spalline metalliche, gambali in qualche modo metallici anch'essi e soprattutto suggestive ginocchiere appuntite, sufficientemente anni 90 su una scala da zero a X-Force. Naturalmente il tutto viene abbinato a toni più tetri e minacciosi e... le solite cavolate. Ché sette anni prima a Frank Miller e David Mazzuchelli, per creare quel capolavoro assoluto che risponde al nome di Born Again, il costumino tradizionale rosso era andato benissimo così com'era.

Image

IL PUNITORE ANGELICO
Dopo aver rotto le palle riproponendo quell'ideuzza stiracchiata di base per centinaia di storie e comparsate assortite, il Punitore arriva a fine anni 90 stanco. Stanco morto. O più che altro morto, visto che a un certo punto si suicida. Solo che in una miniserie del 1999, Frank Castle torna in vita sotto forma di - tenetevi - un essere sovrannaturale e fantasmatico con uno strano ghirigori sulla fronte e la solita coppia di Uzi Pistol, però angelici, intenzionato a fargliela pagare - occhio che arriva - all'angelo custode che non ha protetto la sua famiglia il giorno in cui è stata massacrata durante quella scampagnata a Central Park. Anche qui, il ciclo di storie è stato rimosso dalla Marvel, e se ne chiedi oggi conto a Joe Quesada lo vedrai fuggire via veloce coprendosi le orecchie e gridando NANANANANA NON NE SO NIENTE NON VOGLIO SENTIRE LALALALALA.

Image

THOR BONDAGE
No, Thor no. Vi prego... vi supplico, Thor non... opporcaputtana. Il costume di Thor è potente così com'è, da sempre. Puoi aggiungere o togliere qualcosa, tipo la barba o le maniche di cotta, ma di certo non puoi andare a toccare quelle sei grandi borchie sulla corazza o gli stivali o... O, al diavolo. Niente spiega un Thor come quello che Deodato ha avuto il coraggio di tirare fuori nel 1996. Con i capelli di Joey Tempest, i laccettini di cuoio da pervertito, il passamontagna e l'ombelico di fuori come una zoccoletta in fieri di Non è la Rai qualsiasi.

Image

WOLVERINE BESTIALE

Cioè, nel senso di ANCORA più bestiale. 1993. Siccome gli andava, Magneto cava via dal corpo di Wolverine tutto l'adamantio, il materiale indistruttibile di cui sono rivestiti come noto ossa e artigli indistruttibili del nano canadese (a meno che non abbiate avuto la sfiga di guardare in italiano il film Mallrats di Kevin Smith, perché in quel caso avrete sentito parlare di "Uolveràin" e dei suoi "artigli di diamante"). Rimasto senza adamantio, Logan scopre che in realtà ha sempre avuto degli artigli di osso - solo che non se n'era mai tipo accorto - mentre il suo fattore di rigenerazione mutante va ai pazzi, coinvolgendo il corpo dell'eroe diversamente alto in una violenta mutazione. Le conseguenze sono un aspetto più ferino, basette ormai fuori controllo e una maschera da pirata che non si è ben capito a che cosa mi§$£i@ servisse ma si ci trovavano, e sai com'è.

Image

WONDER WOMAN SU PENTHOUSE

La povera Wonder Woman di costumini ne ha cambiati tanti in carriera. Ivi compresa una tutina da agente segreto, un completo alla Lara Croft e, giusto l'estate scorsa, un guardaroba nuovo con giacchetto molto Roberto Cavalli. Ma nel '95, visto che tra le manie del momento c'era anche questo suggestivo vezzo di sbattere UNA TIZIA TETTONA QUALSIASI IN COPERTINA per vendere qualche copia in più a quei maledetti nerd pippaiuoli, anche Wonder Woman finisce per ritrovarsi in bikini. E con una terza abbondante.

Image

SUPERMAN COL CAPELLO ZINGARO

Che, in linea con le mode terrificanti degli anni 80 e 90, è chiaramente il famigerato mullet. Dopo tutta quella pippa della Morte di Superman, l'ultimo (ma poi mica tanto ultimo) figlio di Krypton torna tra i vivi con una tutina nera orribile - che fortunatamente mollerà di lì a poco - e con un taglio di capelli da bullo della riviera romagnola. Che sfortunatamente si porterà dietro per un bel po' di tempo.

Image

SUPERMAN ROSSO E BLU: ROSSO FRIZZANTE, BLU FRIZZANTISSIMO

Ma anche qui c'era spazio e tempo in abbondanza per fare di peggio. E infatti nel 1998 la DC tira fuori questa cosa allucinante del Superman con i poteri elettrici e la tutina bianca e blu. Ringraziata dai suoi entusiastici fan con salve di pernacchie e un fitto lancio di pachino e san marzano, la casa editrice si trova con le spalle al muro e decide di dare un taglio a questa storia del Superman powered by Enel. Nel peggiore dei modi: splittando Superman in due entità separate, una rossa e una blu. Come la minerale Brio Blu mi piaci tu. Ovviamente il ritorno allo status quo avviene con una rovinosa ritirata priva della benché minima spiegazione: l'unica a cui questa storia di averci due Superman per casa poteva interessare, del resto, era Lois Lane.


Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl Rofl

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 5:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cortesia dell'antro atomico del dottor Manhattan

http://docmanhattan.blogspot.com

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD

Ultima modifica di Honoo il Gio Gen 13, 2011 6:00 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 5:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Però a guardarsi indietro chi non amava quelle kitschate degli anni '90??
Quando i punks cattivi dei film anni ottanta divennero in assoluto più punk che cattivi.... Quando davvero le han provate tutte 'che si credeva che il cinema, la musica, il fumetto ed i libri fossero in declino (ed invece a veder dietro di fagate ce ne son state)

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 6:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Però a guardarsi indietro chi non amava quelle kitschate degli anni '90??
Quando i punks cattivi dei film anni ottanta divennero in assoluto più punk che cattivi.... Quando davvero le han provate tutte 'che si credeva che il cinema, la musica, il fumetto ed i libri fossero in declino (ed invece a veder dietro di fagate ce ne son state)


Vero però dai c4%%0, ci son delle cose che non si possono vedere, Batman che nella batcaverna aveva il cane Asso e il meccanico Harold pietà XD

@honoo: sto sfogliando quel blog da stamattina, è una droga Rofl

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:06 am Rispondi citandoTorna in cima

andateci piano, eh... conosco ragazze che ucciderebbero per avere i capelli di fetish thor...

e comunque non credo che a lois interessasse davvero avere due superman in casa... cioé... lo hanno sdoppiato male!Spoiler: sembra big jim... O_____O

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:32 am Rispondi citandoTorna in cima

sì, erano una puzza, decisamente una puzza. soprattutto in casa marvel hanno fatto schifo schifissimo. per fortuna sono arrivati autori come Ennis sul punitore, Brubaker su Capitan America e Devil, Straczynski su Thor, Morrison su Batman...

Certo, ci sono state anche boiate pazzesche... ma proprio pazzesche. MA anche delle vere chicche.

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 3:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grande Doc, seguo e commento spesso nel suo blog ed è un Nerd con la N maiuscola. Trovatevi la sua classifica dei piloti di robot negli anime anni 70-80, c'è da piangere letteralmente dalle risate.

Tornando in argomento, come avrete comunque notato, molte di queste autentiche zozzerie sono targate marvel, a conferma di come la casa delle meraviglie non sia più tale da una ventina d'anni, ormai.

Ammesso che sia mai stata tale, ma qua si va sul personale Razz

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 8:44 am Rispondi citandoTorna in cima

Darkling Stalker ha scritto:
Tornando in argomento, come avrete comunque notato, molte di queste autentiche zozzerie sono targate marvel, a conferma di come la casa delle meraviglie non sia più tale da una ventina d'anni, ormai.

Ammesso che sia mai stata tale, ma qua si va sul personale Razz


Quoto asd2

Il massimo che puoi dire alla DC è che si fanno prendere dal Crysis XD (Crisi sulle terre infinite,, crisi d'identità, crisi infinita, crisi finale...)

Almeno con terre infinite hanno cancellato un pò di monnezza che avevano scritto nella golden age editando l'universo...per ricominciare con la silver age asd

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:12 am Rispondi citandoTorna in cima

il problema DC che abbiamo in Italia è il modo barbaro in cui vengono messi in commercio dall'editore.

Poi le varie crisi annuali ci han rotto i maroni, ma anche i maxieventi Marvel han rotto i maroni. Per fortuna alcune testate sono state esentate (come Batman in Notte più Profonda, dio benedica Morrison)

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Della Dc so poco, la marvel però di sicuro si è lasciata prendere la mano: tra serie Ultimates ed eventi assurdi.... insomma mi sono state narrate le (lunghissime e contorte) trame degli eventi marvel da World War Hulk a Darkreign e devo dire che le idee hanno un buon fondamento solo che i supereroi sono diventati come i pokemon: si affrontano più fra di loro che con i cattivicattivissimi, non muore mai nessuno del tutto e soprattutto pure pikachu (cap. America) può battere onyx (la cosa)...
E in tutto ciò i più umani (e per questo amati dai fans), devil e spiderman fanno la parte di rattata e pidgey... Sad Sad

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 11:10 am Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Della Dc so poco, la marvel però di sicuro si è lasciata prendere la mano: tra serie Ultimates ed eventi assurdi.... insomma mi sono state narrate le (lunghissime e contorte) trame degli eventi marvel da World War Hulk a Darkreign e devo dire che le idee hanno un buon fondamento solo che i supereroi sono diventati come i pokemon: si affrontano più fra di loro che con i cattivicattivissimi, non muore mai nessuno del tutto e soprattutto pure pikachu (cap. America) può battere onyx (la cosa)...
E in tutto ciò i più umani (e per questo amati dai fans), devil e spiderman fanno la parte di rattata e pidgey... Sad Sad


E meno male che Quesada quando è diventato editor in chief della Marvel nel 2000 aveva dichiarato che non avrebbero più fatto crossover perchè non interessavano ai lettori asd

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 2:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si... certo
Image

E sto Norman Osborn aka Iron Patriot?

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia