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 Griglia si,griglia no? Successivo
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ARTEMIS FOX
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho un party di 6 giocatori divisi tra semiveterani e neofiti.
I nuovi vogliono la griglia per capire meglio posizioni e distanze
mentre i semiveterani non vogliono nulla perchè affermano che la griglia limita la ruolata e rende il tutto + simile ad un boardgame.
Come la risolvo?

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Honoo
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 4:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io suggerisco di tendere a favore dei veterani. I neofiti si evolvono prima o poi...

Al massimo prepara carta e penna e disegna la scena quando non riescono a seguirti

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giacomino
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 4:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

In D&D 3.x la griglia è abbastanza importante.
E' necessaria per la determinazione degli attacchi di opportunità e per calcolare i movimenti tattici (come per un ladro che cerca di colpire alle spalle un avversario)

Senza la griglia alcune azioni di difficile interpretazione: per i giocatori il loro PG è sempre "abbastanza vicino" per colpire il nemico e "abbastanza lontano" per evitare i suo attacchi. (ma lo stesso vale per i mostri).

Puoi non usare la griglia nello scontro tra due guerrieri, ma quando ci saranno tanti protagonisti la griglia è necessaria.

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ARTEMIS FOX
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti il problema deriva dal fatto che i giocatori sono tanti.
I neofiti sono altamente strategici
I veterani di contro, trovano le "caselle" buone per un boardgame

Inserire un png per aumentare l'interpretazione dei nuovi e togliere la griglia, lasciando riferimenti visivi,
potrebbe essere la soluzione?

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Akhayla
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ti dirò: io gioco a D&D via msn e là non c'è nemmeno il riferimento di un disegno. Fortunatamente abbiamo un ottimo master che ci descrive minuziosamente le scene e le posizioni. Se qualcuno ha un dubbio su come agire semplicemente chiede dove si trova lui e dove si trova il resto dei compagni o i nemici. E per inciso, io gioco a D&D solo da pochi mesi asd2

Thumbs up per i veterani, quindi asd2

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giacomino
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 9:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

I vecchi giocatori provengono dall'AD&D? spiegherebbe molte cose Wink

La 3.x richiede la griglia per i combattimenti, ma nulla viete di fare diversamente: in tal caso spetterà a te come master descrivere bene le situazioni e decidere di volta in volta se si verificano determinate situazioni per l'AdO per esempio.

Io come master uso la griglia per i combattimente, e lascio il ruolo puro per le altre situazioni

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Lao Tsung
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente, sia come DM che come giocatore, uso molto poco la griglia.

Devo ammettere però che in alcune situazioni (vedi combattimenti con molti png) è necessaria.

Io la terrei presente cmq, anche per sgrezzare più in fretta i neofiti.

In quanti siete nel party?

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ARTEMIS FOX
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

A dire il vero era proprio questa la mia intenzione,
Allontanare i nuovi dagli schemi dei giochi da tavolo
per avvicinarli al pensiero del gioco di ruolo.
Il risultato è stato che tattiche e bonus/penalità sono state recepite
alla perfezione mentre le personalità dei pg sono scomparse nel nulla.
Per via del tempo limitato(a causa della creazione dei vari pg)ho potuto dare poco tempo all esplorazione e questo di sicuro ha influito molto.
Forse hanno ragione Honoo ed Akhayla.
Togliere la griglia potrebbe aiutare i nuovi ad integrarsi
più velocemente.

Nel party ci sono 6 pg(magocombattente,ladro,ranger,warlock,guerriero,chierico)
al primo livello.
ho usato la griglia(per la prima volta) con la prima quest
e solo per i combattimenti.

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

ARTEMIS FOX ha scritto:

Nel party ci sono 6 pg(magocombattente,ladro,ranger,warlock,guerriero,chierico)
al primo livello.
ho usato la griglia(per la prima volta) con la prima quest
e solo per i combattimenti.


<OT mode ON>
Cavoli, è identico al nostro gruppo! Stessi membri, più o meno XD
Io tifo per il warlock! (Che razza è?)
<OT mode OFF>

Scherzi a parte, la griglia, come detto sopra, la userei proprio in casi estremamente complicati. Forse per avvicinarli ancora di più al role (se dici che si dimenticano spesso le particolarità ruolistiche dei personaggi) avvisa già in anticipo che darai più exp e bonus per il role che non per i nemici uccisi. Consiglio da giocatore, non da master Razz

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Honoo
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 1:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con il consiglio a giocatore di Aky, e lo trasformo in consiglio da master ^^

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 3:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

é stata la prima cosa a cui ho pensato dopo la prima quest.
Ho inserito premi individuali(molto bassi)
per premiare diversi aspetti: tattica,ingegno,coraggio ecc.
naturalmente tra questi l'interpretazione era al primo posto.
Ho reso noto che tali bonus sono validi sino al passaggio di livello.
Inoltre ho pensato di integrare qualche background sin dalla seconda sessione di domani.
L'azione tattica la riduco(escludendo in questo modo la griglia)
aumentamdo la fase esplorativa(in modo da dare maggiore spazio al role).

P.s. il Warlock è un umano malvaggio adoratore di Nerull(si ho mantenuto le divinità dei manuali base).

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JoKa
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me D&D si gioca tranquillamente senza griglia: ho masterizzato uno scontro in aperto deserto fra 72 non morti moooolto eterogenei fra loro e 5 pg con 4 png di supporto ed è bastato un disegnino per far capire chi era dove... d'altro canto in un ambiente ristretto può tornare comoda per dare un freno ai caster e farli pensare un paio di minuti prima di spammare palle di fuoco come se fossero in offerta: qualunque giocatore ti dirà SEMPRE che la sua palla di fuoco becca tutti i nemici e nessun alleato...
Per quanto concerne invece la diatriba boardgame o roleplaying game non è così difficile farglielo entrare in testa: mettigli davanti un incontro "di ruolo" ogni 2 incontri di combattimento (per i quali, se la situazione è incerta puoi utilizzare anche la griglia).
Dai un GS a questi incontri ed una ricompensa in exp pari ad un combat, poi fagli usare ruolate mischiate a prove di abilità finché la situazione non si risolve ed allora chi ha agito bene prende exp chi non lo ha fatto no.
Ad esempio se trovano una antica pagina di un oscuro grimorio che non possono decifrare subito dovranno cercare indizi in altri tomi, interrogare incantatori più potenti (e trovare il modo di convincerli); decifrato il testo dai exp a chi si è comportato in linea con il suo pg (es: un paladino che si rivolge alla sua chiesa, un ladro che corrompe qualche incantatore dei bassifondi) e negali a chi a powerato (un mago che minaccia un incantatore più potente, un barbaro che prova a studiare la pergamena da se).

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Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
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ARTEMIS FOX
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MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 12:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie a tutti.
Stasera metterò in atto i consigli che mi avete dato
e vediamo che succede

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