Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 contraddizioni sulle conoscenze Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

come molti di noi sanno, le conoscenze sono abilità che richiedono addestramento.
ma arriviamo al punto.... o sono io che ho sempre frainteso o basta avere accesso ad una conoscenza per avere accesso alle altre(anche se incrociate) o i manuali italiani li traducono a casaccio.
il dubbio mi è venuto ricercando su perfetto combattente qualche combinazione di cdp.... beh li ho fatto due riscontri
il combattente naturale oltre ad un tot di gradi in conoscenze natura ha bisogno di 2 gradi in conoscenze piani. il druido conoscenze piani non sa 'ndo sta di casa( trad: non è un' abilità sua Laughing ) però nel esempio mettono una druida di 5 livello e poi via con la cdp.
il secondo riscontro è una vera perla.
l'iniziato all' ordine del arco necessita come requisito di 2 gradi a conoscenze religione..... come esempio c'è un guerriero di 5 in guerrieri sono ignoranti come le capre(non hanno nessuna conoscenza) peggio di loro solo i barbari che sono pure analfabeti.

ditemi voi

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:51 am Rispondi citandoTorna in cima

Il fatto che non sia un abilità di classe non vuol dire che non la puoi apprendere. Semplicemente la paghi 2 skill point a rank

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:32 am Rispondi citandoTorna in cima

ma scusa honoo, quando un abilità è solo con addestramento non vuol dire che la devi avere o avere avuta tramite abilità di classe.
esempio: decifrare scritture ne ho qualche grado in quanto ladro e poi ne prendo altri come classe incrociata se salgo come mago... fin qui ok
ma se sono mono guerriero, dove lo prendo l addestramento necessario??????? lo devo ruolare allora???? ma se è così, non diventa una presa in giro alle meccaniche di gioco?
il ruolo è importante, ma non può forzare le meccaniche e questo vale anche per il contrario.

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dal punto di vista dell'interpretazione possiamo dire che il tuo guerriero ha rinunciato a passare del tempo ad addestrarsi con il cavallo per leggere in biblioteca e quindi quacosina ha imparato.
Magari ha passato del tempo con il ladro del gruppo che gli ha spiegato i rudimenti.

Tieni presente comunque che soltanto chi dispone dell'abilità di classe potrà eccellere

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 11:53 am Rispondi citandoTorna in cima

samael ha scritto:
ma scusa honoo, quando un abilità è solo con addestramento non vuol dire che la devi avere o avere avuta tramite abilità di classe.
esempio: decifrare scritture ne ho qualche grado in quanto ladro e poi ne prendo altri come classe incrociata se salgo come mago... fin qui ok
ma se sono mono guerriero, dove lo prendo l addestramento necessario??????? lo devo ruolare allora???? ma se è così, non diventa una presa in giro alle meccaniche di gioco?
il ruolo è importante, ma non può forzare le meccaniche e questo vale anche per il contrario.


In realtà,per ottenere l'addestramento basta avere almeno 1 grado
a prescindere sè l'abilità è di classe o meno.
Almeno cosi fa intendere nella sezione delle abilità

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 2:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

ARTEMIS FOX ha scritto:
In realtà,per ottenere l'addestramento basta avere almeno 1 grado
a prescindere sè l'abilità è di classe o meno.
Almeno cosi fa intendere nella sezione delle abilità


per l'appunto, quindi per avere l addestramento devi avere un grado in quel tipo di abilità, ma per avere un grado in quell' abilità deve essere di classe perchè è la classe che concede l' addestramneto a gradi 0.

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 3:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

veramente non deve per forza essere di classe.
Già dal primo livello puoi ottenere l'addestramento in una abilità
di classe incrociata spendendo 2 punti abilità per ottenere un grado.
Il limte massimo di gradi in una classe incrociata al primo livello è 2
quindi puoi ottenere l'addestramento sin dal primo livello.
Il fatto che io sia un mezz'orco barbaro non mi preclude il fatto
di poter spendere punti abilità in conoscenze religioni ad esempio
anche sè,naturalmente,non arriverò mai ali livelli di competenza di un chierico

Edit: mi sorge un dubbio.Non è che fai confusione con le abilità esclusive di classe della versione 3.0?.Ma anche considerando le abilità esclusive
conoscenze non è esclusiva di nessuna classe

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

ok ok ko..... prima che mi do fuoco e faccio spargere le ceneri ai quattro venti, posso dire che ho capito dove ho sbagliato....... per senza addestramento il manuale intende tutte quelle prove che si possono fare anche con 0 gradi.
che figura da "cioccolatio" Crying or Very sad Embarassed Rolling Eyes

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sama, quelle che intendi te sono le abilità esclusive di classe che in 3.5 sono state se non erro falcidiate: in 3.0 nessun non incantatore poteva avere l'abilità scrutare (poi eliminata in toto) e solo i ladri potevano avere utilizzare oggetti magici e simili.
Se vuoi ruolare invece l'iniziazione ad un'abilità che finora non praticavi, ti basta pagare un maestro e studiare con lui per una settimana per grado... devi comunque pagare 2skillpoints per grado ed in più sganci altri talleri al maestro ma vuoi mettere lo stile quanto a interpretazione?

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia