Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La saga de La ruota del tempo. Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
insertcoin1978
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/06/10 20:22
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 7:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

...mi fornireste qualche valutazione su questa saga? Che tipo di ambientazione presenta? Medioevale? Fantasy? Grazie!
ProfiloMessaggio privato
Eriassa
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/02/10 22:54
Messaggi: 33
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 10:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Suppongo che assieme a Martin e Tolkien sia uno dei MUST del Fantasy.

L'ambientazione spazia da quella del basso medioevo, alla rinascimentale, a quella elisabettiana. Ogni regno ha le sue peculiarità e caratteristiche ed il mondo è talmente ricco e dettagliato, così come la trama, che ti consiglio di non cimentarti se vuoi una lettura leggera.
Se invece ritieni di poterci dedicare un po' di tempo te la consiglio vivamente: sopratutto perché per poter seguire la trama devi veramente prestare attenzione.

{NOTA BENE: si tratta di una saga che una volta completata sarà costituita da ben 14 volumi, ognuno dei quali di almeno 800 pagine.
E che conta almeno una decina di personaggi principali più svariate centinaia di 'comparse'.}

E' indubbiamente uno dei miei cicli preferiti (i difetti te li ho già elencati) per quanto riguarda i pregi devi considerare che, a parte la ricchezza dei dettagli, la trama ha varie chiavi di lettura sopratutto se riesci ad afferrare che l'autore ha tratto spunto dalle filosofie più disparate e che ci sono sempre da imparare nuove cose: questo ti permette di fare delle previsioni sulla trama, anche se non sempre azzeccate.

Per quanto riguarda la storia è impossibile da riassumere se non rovinandoti ed anticipandoti cose che sono alla fine del primo volume o nei successivi.
Però posso dirti che il sistema magico è originale e ben costruito e, ancora una volta, richiama le filosofie orientali ed infatti il simbolo di coloro che possono 'incanalare' è proprio quello del TAO.

_________________
––––•(-•The Wheel weaves as the Wheel wills.•-)•––––
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
insertcoin1978
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/06/10 20:22
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 1:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille per le informazioni che mi hai fornito sulla saga, ma da quello che scrivi non fa al caso mio...sto cercando infatti qualcosa di più leggero per ricominciare a leggere opere fantasy! Comunque grazie ancora!
ProfiloMessaggio privato
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 4:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

tiro di nuovo in alto questa discussione perché anche io avrei bisogno di qualche info su questa serie. Dopo un periodo anti-fantasy ho deciso di ricominciare a farmi Twisted Evil e vorrei iniziare questa saga.
Ho cercato qualche info ed è venuto fuori che jordan è morto prima di poter concludere la saga.
Mi chiedo allora se quest'opera resterà incompiuta, o se anche Jordan ha dei figli come li aveva tolkien pronti a sistemare le cose...
Tra l'altro ho visto che ci sono anche alcuni prequel al primo volume; ecco, questi prequel vanno letti dopo la storia principale altrimenti non si capisce niente, oppure prima tipo silmarillon-hobbit-sda?
grazie a chi vorrà chiarirmi le idee Smile

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Eriassa
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/02/10 22:54
Messaggi: 33
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 6:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora:

1) La parte finale di WOT verrà completata da Brandon Sanderson. Infatti ha già scritto il 12 e sta per dare alle stampe il 13. Il 14 sarà l'ultimissimo libro.
La trama è stata dettata dal buon Jordan sul letto di morte.

2) I prequel vanno letti dopo il 5 libro IMHO.

_________________
––––•(-•The Wheel weaves as the Wheel wills.•-)•––––
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 9:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eriassa ha scritto:
Allora:

1) La parte finale di WOT verrà completata da Brandon Sanderson. Infatti ha già scritto il 12 e sta per dare alle stampe il 13. Il 14 sarà l'ultimissimo libro.
La trama è stata dettata dal buon Jordan sul letto di morte.

2) I prequel vanno letti dopo il 5 libro IMHO.


grazie 1000 Very Happy
comunque il primo volume non si trova in libreria, ne la ristampa ne tanto meno la prima edizione. benissimo...
so che non è la sezione adatta, ma se qualcuno ce l'ha da vendere mi mandi un MP Wink

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Eriassa
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/02/10 22:54
Messaggi: 33
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 5:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

OT:
un consiglio, compra l'edizione economica inglese se hai una buona conoscenza della lingua. Costano di meno e ti risparmi la terribile traduzione.

_________________
––––•(-•The Wheel weaves as the Wheel wills.•-)•––––
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

l'inglese lo parlo e lo scrivo bene, ma il mio vocabolario non è tale da poter leggere un libro Confused
comunque ho trovato l'edizione economica in italiano, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia