Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 mi consigliate gruppi stile Eluveitie? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perché anche il folk e viking sono musica commerciale, vista la pochezza delle composizioni. Sono canzoni destinate a cadere nel dimenticatoio, non avendo in alcun modo rivoluzionato la musica, non avendo un significato storico, e essendo sostanzialmente filastrocche musicali (e non poemi per rendere l'analogia letteraria).
Usa e getta nel senso che appunto si può parlare di un consumo una tantum della cosa, e poi via.

E questa è più o meno la prassi, anche se vi sono rare eccezioni.
Anche il prog, che presenta dei fraseggi più articolati, dal mio punto di vista finisce nello stesso cassonetto, perché si tratta di un esercizio di stile pacchiano, senza poesia.

Penso sia chiaro che non sia una questione mi piace/mi fa schifo, perché sono io stesso un ascoltatore di questo tipo di sound.
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tranquillo, ero solo intenzionata a capire il tuo punto di vista. Sul quale ho riflettuto, e forse potrei anche darti ragione per certi versi.
Di certo non definirei gli Amon Amarth un gruppo 'anticonformista' o 'fuori dalla scena musicale tipicamente metal', anzi: quelli come loro ci marciano parecchio sul clichè del metallaro figo eccetera.
A questo punto colgo l'occasione per farti un'altra domanda: e cosa ne pensi invece delle band più 'grezze', sempre parlando di Viking?
Mi spiego meglio: vada per la commercialità di certi gruppi, ma per quanto riguarda - ad esempio - i Wardruna?

E' solo un esempio eh, per farti capire di che genere parlavo. Mi piace molto la sottocategoria viking quasi esclusivamente 'strumentale' , o comunque con testi in lingua originale svedese, finlandese, che narrano dell'Edda poetica o della cultura vichinga o comunque ne parlano in maniera 'non commerciale'.

Forse siamo un pochino offtopic, caso mai ne parliamo via mp se è il caso Razz

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi piacevano, forse non li conoscevi prima, ma l'anno scorso tenevo come avatar su questo forum la bellissima copertina di Runaljod. Hagall è magnifica, e anzi ti ringrazio per avermeli ricordati.

Tuttavia si tratta di uno di quei gruppi assolutamente di nicchia che mi sono giustappunto messo a cercare perché annoiato dal mainstream del genere. Ma capirai che non sono neppure assimilabili al folk-metal o viking, essendo molto ambient. Non ricordo nemmeno se c'è una chitarra in tutto l'album.



Alla fine è anche una questione d'imprinting, io sarò sempre tendenzialmente portato a riascoltare le influenze della mia infanzia quando mi annoierò di queste cose passeggere.
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

...Diciamo pure che non avevo proprio fatto caso al tuo avatar, altrimenti ne avremmo parlato molto prima, ecco Very Happy XD
Comunque, sto spulciando youtube, così posso rifornire la nostra Kemennuccia con nuove band da ascoltare Very Happy

Kassad! Già che ci siamo sull'ambient, hai qualche gruppazzo
caruccio da consigliare... a me? Razz

approfitto mvisto che mi pari ben informato, e tutto sommato abbiamo pure qualche gusto in comune -musicalmente parlando

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 8:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Urca, su quel genere lì mica tanto. Ci sono gruppi metal che si avvicinano, ma li conosci già senz'altro: a me piacciono molto i moonsorrow che sanno anche dare la carica.

Qualche piccola perla di metal molto atmosferico:
- degli agalloch ashes against the grain (non so come siano i loro altri lavori, ma mi pare di aver ascoltato sia the mantle che l'ultimo e non si ponevano sullo stesso stile)
- dei drudkh autumn aurora
- dei windir arntor, però sono pesantini (io uso il plurale, ma a fare tutte le parti dell'album è stata un'unica persona, un 23enne che è morto assiderato in una bufera di neve, soprannominato Valfar) per chi non ha orecchio per il black. Se ti piacciono puoi provare a sentire pure gli altri lavori o i vari gruppi della scena di sogndal (che poi sono ex-membri dei windir che si sono riorganizzati sotto altri nomi). Dai precedenza ai primi due, se ti gustano ascoltati pure i windir, a me arntor dà delle emozioni incredibili ogni volta che l'ascolto. I testi lasciali perdere, perché Valfar canta nel dialetto norvegese della sua zona, e soprattutto lo fa in scream.


Prova a vedere questi, c'è anche altra roba instrumental, tipo i summoning che si ispirano a tolkien e non sono black, ma francamente usano sintetizzatori che fanno pena.


Comunque di ambient a me piacciono Enya e Mike Oldfield (tubular bells)


Edit: ti ho linkato un esempio per gruppo segnalato, se clicchi l'album. Quello degli agalloch è l'edit per il video ufficiale, sull'album dura quasi il doppio.
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 9:26 am Rispondi citandoTorna in cima

@Kassad: Agalloch & Windir conoscevo, il terzo mi mancava. Preferisco assai Agalloch, comunque Love ...

Ps. http://www.youtube.com/watch?v=gSJFWjarLDI e di questi qua che ve ne pare? u.u Kemen, dai un occhio v.v

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kemen89
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/12/09 13:13
Messaggi: 69
Località: sherwood

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 4:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
@Kassad: Agalloch & Windir conoscevo, il terzo mi mancava. Preferisco assai Agalloch, comunque Love ...

Ps. http://www.youtube.com/watch?v=gSJFWjarLDI e di questi qua che ve ne pare? u.u Kemen, dai un occhio v.v


mi garba assai Surprised ora spulcio qualche altra canzone Wink

_________________
divenne così di lei impenetrabile il mondo, popolato di segreti oscuri che a se stessa a tratti celava trasformandoli in luminose fantasie e dagli altri difendeva mostrando solo quella parte di sé che era il sole.....
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia