Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Battaglia tra Scrittori Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Qual'è il vostro scrittore fantasy preferito?

potete scegliere chi volete e anche il perchè della vostra decisione.
personalmente trovo che il migliore sia Tolkien, perchè sa scrivere bene e con "Il Signore degli Anelli" vince il premio di mondo meglio realizzato.

ora dite voi Razz

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
TheArcaneMagician
Cittadino
Cittadino


Registrato: 22/02/10 17:10
Messaggi: 11
Località: Sesso

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 4:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Qual'è il vostro scrittore fantasy preferito?

potete scegliere chi volete e anche il perchè della vostra decisione.
personalmente trovo che il migliore sia Tolkien, perchè sa scrivere bene e con "Il Signore degli Anelli" vince il premio di mondo meglio realizzato.

ora dite voi



Tolkien apparte l'ottimo modo di scrivere e suoi libri sono troppo pieni di clichè e il suo stile e troppo "Happy" come si vuol dire.
Poi per il fatto che Tolkien abbia creato il mondo fantasy meglio realizzato qui ci sarebbe un po da discutere, ci sono libri fantasy di ambientazione immaginaria descritti molto meglio di quelli di Tolkien esempio lampante sono i libri di Moorcock o quelli di Michael Swanwick.
Bhe comunque lasciando ritornando alla domanda che hai fatto Il mio Scrittore preferito e sicuramente Christopher Stasheff uno scrittore sconosciuto ma molto più bravo di tutti gli scrittori italiani e anche alcuni stranieri messi insieme.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 2:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Terry Brooks fà delle belle descrizioni ambientali,ma la nostra Licia Troisi mi ha stregato con il suo personaggio, forte e fragile allo stesso tempo.
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 2:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ultimamente ho apprezzato:
- Scott Lynch: Gli Inganni di Locke Lamora, per stile di scrittura e narrazione, è uno dei libri migliori mai letti. I dialoghi sono perfetti, pluridannatamente calzanti.
- Erikson: belle storie, scrive bene (l'ho letto anche in lingua originale) solo che non è "leggero" da leggere. Ci vuole concentrazione.
- Moorcock: incredibilmente sobrio, ti colpisce al tocco, con immagini vivide.

Tolkien lo reputo pesante, a dire il vero..

Tra gli italiani, Marco Davide ha lo stile che preferisco.
E' forse l'unico che apprezzo in stile e storie.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 9:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

ARTEMIS FOX ha scritto:
Terry Brooks fà delle belle descrizioni ambientali,ma la nostra Licia Troisi mi ha stregato con il suo personaggio, forte e fragile allo stesso tempo.


Quale?
Nihal, Dhube, Adhara, Sofia, Sennar?

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
ARTEMIS FOX ha scritto:
Terry Brooks fà delle belle descrizioni ambientali,ma la nostra Licia Troisi mi ha stregato con il suo personaggio, forte e fragile allo stesso tempo.


Quale?
Nihal, Dhube, Adhara, Sofia, Sennar?


Considera che per il momento ho letto solamente le cronache del mondo emerso.Mi riferivo proprio a Nihal,capace di tener testa a 10 energumeni ma anche piangere per la perdita di un pugnale.Forza e fragilità di un eroe lo rendono più vero ed amabile.Appena posso leggerò il resto dei libri
ProfiloMessaggio privato
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ah beh guarda non preoccuparti, tanto quando leggerai gli altri romanzi della Troisi ti accorgerai che le sue protagoniste alla fine sono tutte uguali. Passato tormentato, guerriere sfegatate(a meno che piova, nel qual caso non vogliono nemmeno allenarsi) e che scoppiano in lacrime dalle venti alle trenta volte per romanzo Very Happy

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Silen ha scritto:
Ah beh guarda non preoccuparti, tanto quando leggerai gli altri romanzi della Troisi ti accorgerai che le sue protagoniste alla fine sono tutte uguali. Passato tormentato, guerriere sfegatate(a meno che piova, nel qual caso non vogliono nemmeno allenarsi) e che scoppiano in lacrime dalle venti alle trenta volte per romanzo Very Happy

quoto, sono tutte uguali, ed effettivamente ci sarebbe bisogno di maggior fantasia

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Trilogia del viaggio della Jerle Shannara(terry brooks) con finale a sorpresa,
ti assicuro che troverai abbastanza fantasia(anche sè il caro terry mi sembra restio ad usare la magia nei suoi libri)
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 1:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Silen ha scritto:
Ah beh guarda non preoccuparti, tanto quando leggerai gli altri romanzi della Troisi ti accorgerai che le sue protagoniste alla fine sono tutte uguali. Passato tormentato, guerriere sfegatate(a meno che piova, nel qual caso non vogliono nemmeno allenarsi) e che scoppiano in lacrime dalle venti alle trenta volte per romanzo Very Happy


Ecco. esatto xD

( e non fatevi ingannare dal mio nickname o vi sparo ^.^ )

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
TheArcaneMagician
Cittadino
Cittadino


Registrato: 22/02/10 17:10
Messaggi: 11
Località: Sesso

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Ah beh guarda non preoccuparti, tanto quando leggerai gli altri romanzi della Troisi ti accorgerai che le sue protagoniste alla fine sono tutte uguali. Passato tormentato, guerriere sfegatate(a meno che piova, nel qual caso non vogliono nemmeno allenarsi) e che scoppiano in lacrime dalle venti alle trenta volte per romanzo


hai perfettamente ragione.
Senza contare il fatto più importante, e cioe che la troisi scrive male!
Non ha il ben che minimo senso militare, la strategia in battaglia nel suo mondo non esiste sembrano di più delle risse di ubriachi in un bar. oltre al fatto che ci sono pezzi dove si auto-dimostra di essere la peggior scrittrice italiana fantasy della storia, che per un scrittore italiano questo e un complimento.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 9:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

TheArcaneMagician ha scritto:
Citazione:
Ah beh guarda non preoccuparti, tanto quando leggerai gli altri romanzi della Troisi ti accorgerai che le sue protagoniste alla fine sono tutte uguali. Passato tormentato, guerriere sfegatate(a meno che piova, nel qual caso non vogliono nemmeno allenarsi) e che scoppiano in lacrime dalle venti alle trenta volte per romanzo


hai perfettamente ragione.
Senza contare il fatto più importante, e cioe che la troisi scrive male!
Non ha il ben che minimo senso militare, la strategia in battaglia nel suo mondo non esiste sembrano di più delle risse di ubriachi in un bar. oltre al fatto che ci sono pezzi dove si auto-dimostra di essere la peggior scrittrice italiana fantasy della storia, che per un scrittore italiano questo e un complimento.


Beh, detto da qualcuno che non conosce l'esistenza degli apostrofi e degli accenti nei suoi posti, lascia riflettere. Almeno la Troisi li mette Very Happy Laughing

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 10:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:

Beh, detto da qualcuno che non conosce l'esistenza degli apostrofi e degli accenti nei suoi posti, lascia riflettere. Almeno la Troisi li mette Very Happy Laughing

però posso dire una cosa?
La Troisi di professione non fà la scrittrice, è un'astrofisica. C'è gente che si spacca la schiena dietro quantità industruali di libri per pubblicare un romanzo, e magari neanche lo pubblicano. Lei ha avuto l'abilità di inserire una trama "commerciale" e la mondadori, pensando a quanti soldi si prendeva, l'ha pubblicato.
Licia Troisi nei libri è un pò come Emanuele Filiberto a sanremo(anche se molto meno scandaloso)...il principe non sapeva proprio niente di musica ed è andato al festival, mentre la stragrande maggioranza di musicisti VERI si muore di fame.
Ormai per avere successo devi avere almeno uno di questi due requisiti: 1)Devi pubblicare roba commerciale
2)Devi essere figlio di un re, o di un capo di stato(come la canzone di cremonini) oppure devi essere un vip nullafacente.

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
TheArcaneMagician
Cittadino
Cittadino


Registrato: 22/02/10 17:10
Messaggi: 11
Località: Sesso

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 4:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Beh, detto da qualcuno che non conosce l'esistenza degli apostrofi e degli accenti nei suoi posti, lascia riflettere. Almeno la Troisi li mette


Non centra niente saper mettere le apostrofi o no ci sono scrittori che 1000 volte più bravi senza usare queste cose ad esempio Dowie Claire scrive senza usare apostrofi punti esclamazioni punti interrogativi virgole e altra roba anzi molte volte sbaglia persino a posta le frasi ma questo non vuole dire che non e un bravo scrittore anzi e molto piu bravo di quelli che parlano usando un italiano corretto
esempio io ora ho scritto apposta sbagliando e senza mettere quelle robe li ma se voglio posso usarle e solo che quando parlo in un forum mi sembra ridicolo parlare in italiano correttisimo controllando ogni parola che scrivo non sto micca scrivendo un libro e non sono neanche a scuola

Rispondendo a Darkshrakan quasi nessuno fa come lavoro lo scrittore quasi tutti hanno anche un altro lavoro anche tolkien non era uno scrittore e poi rileggiti l inizio del primo libri della troisi e dimmi se in campo scientifico e possibile
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 4:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per come la vedo io, no. Una cosa è prendersi la licenza poetica, una cosa è essere ignoranti; senza contare che c'è modo e modo di prendersi la licenza poetica, di certo se me la prendo io non sarò all'altezza di Stephen King, per quanto io sia brava o mi creda tale. Non so se mi spiego.. Con questo ho chiuso l'ot, se vuoi possiamo parlarne in chat di Fi o via Messaggio privato Razz


Ah, dimenticavo.

I miei scrittori preferiti Fantasy sono Tolkien e Jaqueline Carey.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia