Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 magia..cosa ne pensate? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
She-Warrior
Ospite





MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Credo che bisogna differenziare la magia dalle pratiche stregonesche e sciamaniche, perché sono due cose ben diverse (poi, nel fantasy, ognuno le usa come vuole, certamente).
Le pratiche di guarigione, ad esempio, sono legate alla stregoneria. Di solito erano le donne che, per guarire il malato, insieme alle erbe utilizzavano riti più o meno complessi.

Poi, ricevere messaggi mediante i sogni, o addirittura avendo un contatto con lo spirito di un morto, è una pratica sciamanica.

La magia, invece, non c’entra nulla, in quanto deriva dalle pratiche alchemiche (i maghi erano alchimisti) del medioevo, portate in Europa dai musulmani nelle corti nostrane (per esempio Federico II di Svevia era famoso per accogliere nel suo castello maghi/alchimisti arabi). La qualità più eccelsa del mago è cambiare forma, così come gli alchimisti (i chimici dell’antichità) cambiano il colore delle sostanze.

Mentre il mago somiglia più a uno “scienziato”, è una persona colta con un discreto bagaglio si conoscenze scientifiche e filosofiche, la strega e lo sciamano sono una figura popolare.

I maghi che vediamo nei film e nei romanzi fantasy, per esempio Merlino, sono un miscuglio fra la strega, lo sciamano e l’alchimista.

La magia è semplicemente scienza, la stregoneria è altro.

“gli scienziati di oggi” non sono gli stregoni di un tempo, sono i maghi di un tempo.
Gli stregoni non vagavano per le terre in cerca di sapere, gli stregoni appartenevano al clan, quelli che giravano il mondo erano i maghi.

“Mia nonna, per farsi passare il raffreddore si fa le tisane con un te particolare, per questo non l'ho mai considerata una persona oltre la norma, o una stregona”

No è una strega ma questa è un’antica pratica stregonesca.
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia