Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 ovvio che DnD è il meglio Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2005 10:08 am Rispondi citandoTorna in cima

Minchya si...
Comunque mi trovo in pienissimo accordo con Xar... La prima edizione resta la migliore per me

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
becar
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/07/05 15:04
Messaggi: 4
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2005 3:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

D&D ha fatto sicuramente scuola ma definirlo il migliore no non ci stò.

Penso che esistano moltri altri GDR che possano essere migliori o comprimari, ovviamente dipende dagli interessi che hanno i giocatori, ricordo che i gdr non solo di tipo fantasy ma anche altro.


Inoltre voglio spezzare una lancia a favore dei GDR free che vengono prodotti da gruppi di persone e poi distribuiti gratuitamente a tutti, purtroppo essi non sono molto conosciuti ma tra essi si trovano dei bellissimi capolavori, non dimenticherò mai la partita giocata a: "i cavallieri del tempio" con un'ambientazione storica su san francesco d'assisi.

In ultimo dico che molto dipende dal master esso può dare un extra non indifferente alla qualità del gioco tramite la sua capacità di coinvolgere i giocatori.

_________________
Becar l'elfo rosso - www.archons.it
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Alrik Ranulfsson
Fante
Fante


Registrato: 10/06/05 20:30
Messaggi: 802
Località: La Grande Birreria dei Nani

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2005 8:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

DnD è forse il migliore forse nel suo "campo", infatti è forse il migliore ambientato nel medievo fantasy, ma per esempio Cthulu è forse il migliore con ambientazione moderna, ecc...

_________________
"Mai accettare un dono da un Elfo.
Mai fidarsi dell'oro che brilla nell'oscurità.
Mai dimenticare un Torto"
Alrik Ranulfsson, Fiero membro e Oste dell'A.F.A.
(¯`·.¸¸.-ALRIK RANULFSSON-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
becar
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/07/05 15:04
Messaggi: 4
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2005 9:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Pienamente d'accordo

_________________
Becar l'elfo rosso - www.archons.it
ProfiloMessaggio privatoHomePage
gurnick
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/07/05 11:28
Messaggi: 18
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2005 3:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

becar ha scritto:
In ultimo dico che molto dipende dal master esso può dare un extra non indifferente alla qualità del gioco tramite la sua capacità di coinvolgere i giocatori.


E' vero, se il master è veramente bravo, credo che ci si possa divertire anche con altri gdr (ovviamente di qualità), non solo DnD.
ProfiloMessaggio privato
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 9:29 am Rispondi citandoTorna in cima

DnD è stata una pietra che ha diffuso il gioco di ruolo in ITALIA. Ricordo ancora la mia prima partita avevo solo 8 anni.Smile

Non credo nemmeno però che si possa dire che un gdr sia mgiliore di un altro. Per mia esperienza il regolamento e l'ambientazione (entrambi) sono molto soggettivi, da ciò non esiste un gioco migliore dell'altro dipende dai gusti.

Io in particolare sono uno di quelli che va contro DnD in particolar modo per la specualzione e il fatto che adesso sta diventando solo un modo per ingrandire le casse delle case editrici. Se poi vogliamo andare sul lato regolistico è troppo troppo "regolistico" e se non si usa un pò di buonsenso si finisce davvero di giocare a Scacchi.(ma come detto è una questione di gusti)

Per quanto riguarda le liti del L_Oscuro è stata una delle motivazioni per cui ho creato Vas Quas, DnD essendo molto regolistico causa molte liti e richieste di spiegazioni al "master" perchè mi hai fatto tirare sotto quel valore se il manuale mi dice di fare così etc...etc...

IO credo che oggi giorno sia molto meglio iniziare a giocare con GDR Free proprio perchè forse il minor numero di dettagli lascia un'elasticità superiore ai giocatori per poi magari pensare anche di giocare a prodotti commerciali.(avendo però sempre bene in mente che forse non serve un regolamento pesante ma bensì è sufficente una buona ambientazione, tanta voglia di giocare e un bel gruppetto d'amici)

Ciao,
Vas Quas
ProfiloMessaggio privatoHomePage
becar
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/07/05 15:04
Messaggi: 4
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 12:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Prometto a D&D 3 edizione ho giocato solo una volta ad un torneo e pertanto non posso esprimermi, ma per quanto riguarda le versioni precedenti non le ho mai trovate realistiche anzi molto distanti dalla realtà, ovvio questa è una mia idea.

Per quanto riguarda il fattore comerciale, acquistare tutti i manuali è una cosa molto dispendiosa e in parte inutile e probabilmente è una mossa per realizzare più soldi per la casa produttrice.

Concordo in pieno sul fatto di iniziare e anche continuare a giocare con i gdr free, ve ne sono molti anche in italiano realizzati più o meno bene, ma almeno sono gratuiti e solitamnte si può avere un contatto diretto con gli sviluppatori per chiedere aiuto e chiarimenti.

_________________
Becar l'elfo rosso - www.archons.it
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia