Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Paura Orrore Follia contro i Sacerdoti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nero
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/04/05 18:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 1:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per questo Topic mi sarà quasi fondamentale Dablas.
A Ravenloft vi sono 3 nuovi tiri salvezza "Paura-Orrore-Follia", paura e orrore sono scatenati dalle stesse cause, Orrore dipende dallla classe del PG.
Se ho ben capito i sacerdoti devono efettuare una prova di Orrore ogni volta che sono testimoni di eventi che vanno contro i principi del loro credo.
Il probelma che ho è il seguente : un mio PG è sacerdote della chiesa dell'ordine Eterno, che in sostanza è un mini-Pantheon di Divinità che presiedono la morte, i sacerdoti di questo culto predicano una fede Fatalista che professa del giorno dell'apocalisse in cui i non-morti spodesteranno i vivi dalle loro terre, il compito di questi sacerdoti è quello di preparare i viventi a tale evento.
La mia domanda è questa .... quando deve efettuare una prova di orrore un sacerdote di questa Fede ???? Ogni volta che vede un non morto viene scacciato o distrutto ? Una cosa infattibile, sopratutto a Ravenloft, o meglio invivibile per ogni Pg, sarebbe sempre afetto da 1 o più disturbi mentali ....
Qualcuno ha suggerimenti o altre interpretazioni ????

Grazie
Nero
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 10:26 am Rispondi citandoTorna in cima

Nero ha scritto:

A Ravenloft vi sono 3 nuovi tiri salvezza "Paura-Orrore-Follia", paura e orrore sono scatenati dalle stesse cause, Orrore dipende dallla classe del PG.
Se ho ben capito i sacerdoti devono efettuare una prova di Orrore ogni volta che sono testimoni di eventi che vanno contro i principi del loro credo.
Il probelma che ho è il seguente : un mio PG è sacerdote della chiesa dell'ordine Eterno, che in sostanza è un mini-Pantheon di Divinità che presiedono la morte, i sacerdoti di questo culto predicano una fede Fatalista che professa del giorno dell'apocalisse in cui i non-morti spodesteranno i vivi dalle loro terre, il compito di questi sacerdoti è quello di preparare i viventi a tale evento.
La mia domanda è questa .... quando deve efettuare una prova di orrore un sacerdote di questa Fede ???? Ogni volta che vede un non morto viene scacciato o distrutto ? Una cosa infattibile, sopratutto a Ravenloft, o meglio invivibile per ogni Pg, sarebbe sempre afetto da 1 o più disturbi mentali ....
Qualcuno ha suggerimenti o altre interpretazioni ????


Hola Nero, scusa se non ti ho risposto subito ma ho visto solo ora il tuo post.

Allora le indicazioni che hai letto sul tiro di Orrore sono solo delle linee guida e quindi puramente indicative, a discrezione del DM.
Solo alcuni atti blasfemi possono richiedere un tiro di Orrore, cose particolarmente indicibili e che il sacerdote non si aspetta.

per fare un esempio banale un sacerdote cattolico che sente una bestemmia, potrebbe arrabbiarsi, offendersi o rimanere schifato....ma è alquanto difficile che rimanga traumatizzato e con turbe psichiche per un tale atto.

un sacerdote del dio dell'assassinio se vede un medico che salva la vita ad una persone mica perde la ragione per una cosa del genere....infatti sa benissimo che i medici esistono e fanno quello di lavoro, anzi probabilmente ha usato anche lui i loro servigi.

una prova di orrore dovrebbero farla in casi che mettono in dubbio i poteri o peggio ancora, l'esistenza del proprio dio.

esempio un sacerdote della morte che vede scacciati o distrutti dei non morti nel proprio tempio....cosa per lui inconcepibile e che richiederebbe una prova di orrore perchè fa vacillare la loro fede....perchè l'esistenza intera di un sacerdote si basa sulla fede, se questa viene a mancare la mente vacilla.


sono solo esempi, ma li metto per farti capire che le motivazioni del tiro vanno ponderate con l'aiuto del buon senso, e che schemi fissi non vanno bene per creare il senso di angoscia di ambientazioni come ravenloft....l'angoscia nasce infatti dall'assenza di certezze. Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Nero
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/04/05 18:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 7:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grandissimo Dablas mi hai fatto aprire gli occhi su questo aspetto ....
A volte ci si perde in banalità.
Concordo pienamente con quello che hai scritto vedrò di applicarmi meglio nell masterare ai miei Pg.

Grazie ancora

Nero
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 11:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Figurati!
Noi master è giusto che condividiamo le nostre esperienze...specialmente noi di 2° edizione ...di recente iscritti nella lista delle specie protette dal WWF Laughing

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia